Impressioni Crescent Moon [Osprey games]

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
647
Sono molto attirato da questo gioco dalla forte asimmetria, lo si può giocare solo in 4 o 5 giocatori, qualcuno lo ha provato ? Impressioni ?

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Io l'ho giocato.
È uno di quei giochi asimmetrici dove la partita ha "senso" quando al tavolo tutti conoscono come gestire la propria fazione e come si muovono quelle avversarie.
Questo significa che la curva di apprendimento, nonostante regole e meccaniche non siano affatto complicate, può essere ripida o quantomeno servono diverse partite perché il gioco mostri le sue potenzialità.

Attenzione poi al numero dei giocatori al tavolo. Nonostante sia dichiarato come 4-5, il gioco per quel che mi riguarda è secco da 5.
In 4 infatti, mancando il nomade, le fazioni hanno possibilità monche nonché l'interazione si affievolisce rendendo l'esperienza di gioco più opaca.

Per il resto, gran bel gioco.

Ultima modifica:

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
647
Io l'ho giocato.
È uno di quei giochi asimmetrici dove la partita ha "senso" quando al tavolo tutti conoscono come gestire la propria fazione e come si muovono quelle avversarie.
Questo significa che la curva di apprendimento, nonostante regole e meccaniche non siano affatto complicate, può essere ripida o quantomeno servono diverse partite perché il gioco mostri le sue potenzialità.

Attenzione poi numero dei giocatori al tavolo. Nonostante sia dichiarato come 4-5, il gioco per quel che mi riguarda è secco da 5.
In 4 infatti, mancando il nomade, le fazioni hanno possibilità monche nonché l'interazione si affievolisce rendendo l'esperienza di gioco più opaca.

Per il resto, gran bel gioco.

Mi viene un forte dubbio sul gioco, premetto che ho solo letto qualche recensione e basta, perciò spero di essere smentito.

Ma il rosso e il giallo che dipendono fortemente dagli altri giocatori, riescono a fare punti?
Perché mi chiedo se il rosso influenza i conflitti ma nessuno degli altri due giocatori accetta l’influenza del rosso e quindi di conseguenza non riceve nessun punto, ha possibilità di fare punti in altro modo ?
Come anche al giallo al quale si possono acquistare le truppe, se nessuno lo fa, riesce lo stesso a fare punti ?

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
978
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Il Murshid (fucsia) deve giocare in modo da portare il/i giocatore/i a richiedere i suoi servigi. Inoltre l'impianto di gioco si basa (ma questa affermazione devi pesarla sapendo che ho 4 partite all'attivo quindi un'esperienza modica) su l'equilibrio duale di forza opposte ad un'altra. Difficile vincere da soli o senza sfruttare le potenzialità/mancanze di un'altra fazione.

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Qualche altra impressione ?
Qualcun’altro lo ha giocato ? Vale la pena acquistarlo ?

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
447
Utente Bgg
eriadan
Qualche altra impressione ?
Qualcun’altro lo ha giocato ? Vale la pena acquistarlo ?

provato una volta, interessante. Consigliato solo se hai un gruppo che ama giocare spesso allo stesso titolo, perchè altrimenti è sprecato. Solo a fine partita diventavano evidenti certe dinamiche. Io ho provato il fucsia e devo dire di essermi divertito a rompere le balle nei conflitti offrendo appoggio ad uno o all'altro dei contendenti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kbeatz

Veterano
Goblons
647
provato una volta, interessante. Consigliato solo se hai un gruppo che ama giocare spesso allo stesso titolo, perchè altrimenti è sprecato. Solo a fine partita diventavano evidenti certe dinamiche. Io ho provato il fucsia e devo dire di essermi divertito a rompere le balle nei conflitti offrendo appoggio ad uno o all'altro dei contendenti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Come gira il fucsia ? Ho proprio paura che se nessuno accetta le sue proposte non riesca a giocare bene
Nel senso: se nessuno accetta le proposte, riesce comunque a vincere ?
Sono conveniente le proposte che fa il fucsia ? O posso essere facilmente evitate ?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.268
Questo gioco mi ispirerebbe pesantemente se non fosse da 4-5 giocatori, numeri che non vedo da mesi e mesi. Con l'automazione delle fazioni stile COIN, allora sarebbe un altro paio di maniche...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.149
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
C'è una regola che aiuta molto la trattativa del fuxia: i PV gli vengono pagati per l'aiuto solo se chi ne chiede l'appoggio vince. Quindi se perderesti è come se non avessi niente da perdere, a fartelo dare. Poi magari l'avversario rilancia (magari senza motivo) perché ha paura che i suoi piani vengano rovinati (e su sole 16 mosse nella partita lunga buttarne via una pare molto pesante) e il fuxia si trova a poter prendere punti senza fare alcunché.
Nella nostra partita è proprio questo perverso meccanismo che ha donato al fuxia ben 8 punti che, quando il secondo e il terzo giocatore ne han fatti in tutto 36, hanno sancito chi vinceva. E quei punti il fuxia li ha fatti senza reale sforzo.
Al contrario il giallo ha fatto l'intero primo anno senza che nessuno comprasse truppe tanto che, come ultimo giocatore, per disperazione, ha accettato che gli corrompessi 2 sue truppe proprio sul sito sacro che mi han fruttato 4 punti (lui ne faceva con l'obiettivo del primo anno). Poi me le ha requisite il turno dopo... ma 4 punti per 2 soldi...
Il fatto che le truppe vendute possano poi essere requisite "a gratis" mette remore all'acquisto, al contrario del fuxia.
Poi, politicamente, tutto può essere aggiustato con trattative e avvedutezza dei giocatori... ma solo se i giocatori sono consapevoli e "stanno al gioco". Io un gioco così con un giocatore al tavolo che si "diverte" a fare trattative e giochi di potere alla Renzi non vorrei mai farlo. E quel tipo di giocatori immagino siano in realtà quelli che si divertono di più.
Per quanto mi riguarda è un no. In un gioco con sole 16 pesanti mosse non posso anche pensare di dipendere dalle opinioni degli altri giocatori al tavolo per mettere in piedi una partita soddisfacente.

kbeatz

Veterano
Goblons
647
C'è una regola che aiuta molto la trattativa del fuxia: i PV gli vengono pagati per l'aiuto solo se chi ne chiede l'appoggio vince. Quindi se perderesti è come se non avessi niente da perdere, a fartelo dare. Poi magari l'avversario rilancia (magari senza motivo) perché ha paura che i suoi piani vengano rovinati (e su sole 16 mosse nella partita lunga buttarne via una pare molto pesante) e il fuxia si trova a poter prendere punti senza fare alcunché.
Nella nostra partita è proprio questo perverso meccanismo che ha donato al fuxia ben 8 punti che, quando il secondo e il terzo giocatore ne han fatti in tutto 36, hanno sancito chi vinceva. E quei punti il fuxia li ha fatti senza reale sforzo.
Al contrario il giallo ha fatto l'intero primo anno senza che nessuno comprasse truppe tanto che, come ultimo giocatore, per disperazione, ha accettato che gli corrompessi 2 sue truppe proprio sul sito sacro che mi han fruttato 4 punti (lui ne faceva con l'obiettivo del primo anno). Poi me le ha requisite il turno dopo... ma 4 punti per 2 soldi...
Il fatto che le truppe vendute possano poi essere requisite "a gratis" mette remore all'acquisto, al contrario del fuxia.
Poi, politicamente, tutto può essere aggiustato con trattative e avvedutezza dei giocatori... ma solo se i giocatori sono consapevoli e "stanno al gioco". Io un gioco così con un giocatore al tavolo che si "diverte" a fare trattative e giochi di potere alla Renzi non vorrei mai farlo. E quel tipo di giocatori immagino siano in realtà quelli che si divertono di più.
Per quanto mi riguarda è un no. In un gioco con sole 16 pesanti mosse non posso anche pensare di dipendere dalle opinioni degli altri giocatori al tavolo per mettere in piedi una partita soddisfacente.

Si sono d’accordo con te, non l’ho mai giocato ma avevo le stesse impressioni

Mi piace molto l’idea sulla quale é basato il gioco, ma poi bisogna vedere al tavolo

Poi per il prezzo che costa, non rischierei di prenderlo per tenerlo sullo scaffale

Vedremo con l’edizione italiana, sia per il prezzo e sia se qualcun’altro può fornirci altre impressioni positive

É nella selezione del magnifico e questo già mi fa pensare ad un ottimo gioco, ma vedremo più avanti, per ora rimando il suo acquisto.
Anche in previsione della versione italiana

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
674
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Come gira il fucsia ? Ho proprio paura che se nessuno accetta le sue proposte non riesca a giocare bene
Nel senso: se nessuno accetta le proposte, riesce comunque a vincere ?
Sono conveniente le proposte che fa il fucsia ? O posso essere facilmente evitate ?
Il problema è che se non accettano la tua proposta puoi sempre sostenere l'avversario o rompere i pareggi in loro sfavore. Hai sicuramente un sacco di leverage, dato che le azioni sono preziose e parità frequenti...

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Ma ci sono novità su crescent moon in italiano? Avevo visto un annuncio che lo localizzerà Cranio Creations ad autunno
Poi non si é più saputo nulla

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Sto giocando spesso a root e piace tantissimo al mio gruppo
Secondo voi girerebbe bene anche questo ? Oppure é nettamente differente?
Mi spaventa molto il meta gioco che si viene a creare
Gruppo german ma che riesce ad apprezzare root, perché si c’è del meta gioco ma non tantissimo
Qui lo vedo più marcato

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Arrivato tardissimo ma grande rivelazione!
IMHO va giocato in 5 con il gruppo giusto, ma regala partite spettacolari!

Per saperne di più:

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.268
Lette le guide di fazione.
A me ispira sempre più .
Quanto è dipendente dalla lingua?

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Molto

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.268
Se i concetti chiave sono quelli e si ripetono, forse ci si potrebbe fare un pensiero...il prezzo di lancio mi è parso un pelo alto

Regnat

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
53
Cranio lo ha tradotto in italiano, però non so quanto costi.

Alto Basso