Impressioni Council of Shadows

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.770
Località
Chiasso
Goblons
1.913
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi arriva lunedì.
Appena lo unboxxo ti scrivo.

Quelle quadrate pare siano 65x65 ma le bustine che trovi in commercio sono 70x70.
Le altre carte piccole rettangolari non ne ho idea.

Però non è un gioco dove si mischiano tanto le carte quindi non escludo di non imbustarle

Sensato non imbustare tutto, in particolare ciò che si mischia poco o niente.
Però non so dove avevo sentito che queste carte si rovinano facilmente, magari qualcuno che ha il gioco può confermare o smentire.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.068
Località
Roma (RM)
Goblons
248
Mi arriva lunedì.
Appena lo unboxxo ti scrivo.

Quelle quadrate pare siano 65x65 ma le bustine che trovi in commercio sono 70x70.
Le altre carte piccole rettangolari non ne ho idea.

Però non è un gioco dove si mischiano tanto le carte quindi non escludo di non imbustarle

confermo formato strano… io ho usato quelle classiche verdi e poi le ho tagliate con il taglierino
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
oltre alle bustine 65x65 servono altre misure strane?
Il sito Smile Monster Games mi sembra ben rifornito e ha ss accettabili...prima di ordinare quelle quadrate però mi piaceva capire se c'è bisogno anche di altri formati anomali
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.068
Località
Roma (RM)
Goblons
248
oltre alle bustine 65x65 servono altre misure strane?
Il sito Smile Monster Games mi sembra ben rifornito e ha ss accettabili...prima di ordinare quelle quadrate però mi piaceva capire se c'è bisogno anche di altri formati anomali

le carte piccole sono di dimensione standard
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
46
Località
Erba (CO)
Goblons
345
Confermo.
Per le piccole van bene le 45x68.

Son quelle quadrate che sono di un formato stupidom
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
46
Località
Erba (CO)
Goblons
345
Si, 65x65.

Dico "stupido" perché le bustine quadrate in commercio sono un po' sovradimensionate: 70x70.
Però il loro dovere più o meno lo fanno.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
L'altro ieri sera io e la Moglie abbiamo fatto la nostra prima partita.
Il gioco è sembrato molto promettente, e i twist interessanti.

Una cosa che non ci ha convinti (al netto che è stata la prima partita per entrambi, quindi senza esperienza) è stata che nel setup fra le carte disponibili al mercato è comparsa quella che costa 1 nero + 1 oro e fornisce 1 cristallo
la Moglie era stata sorteggiata come prima giocatrice, quindi aveva il gettone con il numero 1, e quindi giustamente come prima mossa l'ha comprata

poi ho comprato io una carta e abbiamo concluso gli acquisti, ma per sostituire la carta comprata da me è uscita quella che costa 1 cristallo e fa -4 consumo

ovviamente al secondo round la Moglie aveva il cristallo e acquistava per prima, e quindi giustamente ha comprato la carta che costa 1 cristallo e fa -4 consumo

partita finita

era chiaro per tutti che lei avrebbe stravinto e infatti così è stato: ha vinto 4 a 2

praticamente facevamo quasi le stesse azioni, io ne facevo qualcuna in più, ma siamo arrivati verso la fine (cioè gli ultimi 2 round) che lei aveva consumo 22-23 e faceva 13-14 punti a round, e io avevo consumo 45-46 e facevo 17-18 punti a round, che non bastavano a stare dietro alla corsa della Moglie

la cosa che mi ha lasciato perplesso è che ho perso senza aver mai avuto una possibilità: praticamente le carte vincenti sono comparse proprio quando toccava a lei comprare e proprio quando aveva esattamente le risorse giuste per comprarle
mi sento come se avessi perso fin da prima dell'inizio della partita (questa è una sensazione interiore, non fraintendiamo, è solo la mia sensazione)

ok, al netto che avrò sicuramente giocato male, perchè non ho nessuna esperienza, però ecco la cosa mi ha un po' infastidito
 
Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
Stasera ho fatto una partita in solitario contro l'automa (per quel che vale, ho vinto di poco)

Effettivamente come seconda mia partita ho giocato molto meglio, ho fatto una strategia sensata e organica e il risultato c'è stato

Bel gioco, devo dire: molto esplorabile, diverse strategie possibili, belle meccaniche, bei twist... Alea non si smentisce
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
Qualcuno che ha fatto un po' di partite ha strategie, o quantomeno aperture, da suggerire?
 

88MatteoB

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2016
Messaggi
46
Località
Erba (CO)
Goblons
345
Spargere cubetti su più galassie (soprattutto quelle a Parsec 2 e 3) è molto più redditizio rispetto al concentrare i cubetti su poche.
È importante evitare che un avversario possa farlo indisturbato.

Durante la partita solitamente compro poche carte e cerco di non far salire troppo il consumo (peraltro essere il 4° a ritirare i cubetti non mi dispiace affatto).
All'inizio trovo utile la carta per mettere cubetti su nuovi pianeti di qualsiasi colore, abbinata agli upgrade in plancia per il Parsec 3.
 
Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
Fatta una partita, contro un giocatore esperto (gli altri 3 eravamo due novizi del gioco e uno aveva giocato un turno e mezzo quindi qualcosa sapeva già).

Non c'è alcuno spazio per recuperare una mossa/turno sbagliato o non ottimale. Al secondo turno il giocatore esperto aveva già vinto, era praticamente già passato al secondo livello. Ci ha letteralmente asfaltati. Ha preso le carte I e II più forti, e ci ha sotterrato in 3 turni. Parole sue "quando ho visto la vostra selezione carte al primo turno avevo già capito che avrei vinto". Per me bocciato alla grande. Lo rigiocherò, ma è troppo sbilanciato. Da giocare solo tra pari esperienza.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
913
Goblons
931
Lo rigiocherò, ma è troppo sbilanciato
Ho giocato alcune partite e non mi ritrovo per nulla nel tuo commento. Le Dark Tech sono tutte situazionali e vanno prese in combinazione con l'andamento della partita e con le altre carte comprate: ho visto vincere sempre con Dark Tech diverse e con strategie di consumo estremamente differenti. Arrivare primi o al contrario per ultimi a prendere la Dark Tech è generalmente una scelta del giocatore che può anche decidere di impostare la partita su exploit finali.
Sulla questione dell'esperienza che conta (che di per sé non sarebbe un difetto) non ti saprei dire, personalmente ho sempre visto partite equilibrate, talvolta vinte con scarti risicati. Non lo trovo neppure così punitivo, oltre al fatto che le partite sono molto veloci.

Non ti voglio convincere per forza, se non ti piace pace (a me non piacciono giochi osannatissimi), però ti consiglierei di non fermarti alla prima impressione perché secondo me Council è davvero un gioco molto valido, come se ne vedono pochi
 
F

fadeslayer

Guest
Ho giocato alcune partite e non mi ritrovo per nulla nel tuo commento. Le Dark Tech sono tutte situazionali e vanno prese in combinazione con l'andamento della partita e con le altre carte comprate: ho visto vincere sempre con Dark Tech diverse e con strategie di consumo estremamente differenti. Arrivare primi o al contrario per ultimi a prendere la Dark Tech è generalmente una scelta del giocatore che può anche decidere di impostare la partita su exploit finali.
Sulla questione dell'esperienza che conta (che di per sé non sarebbe un difetto) non ti saprei dire, personalmente ho sempre visto partite equilibrate, talvolta vinte con scarti risicati. Non lo trovo neppure così punitivo, oltre al fatto che le partite sono molto veloci.

Non ti voglio convincere per forza, se non ti piace pace (a me non piacciono giochi osannatissimi), però ti consiglierei di non fermarti alla prima impressione perché secondo me Council è davvero un gioco molto valido, come se ne vedono pochi
La facilità con cui ha vinto è stata IMBARAZZANTE. Non tanto nei miei confronti, non sono molto bravo, e ho poca esperienza, ma a detta degli altri due che giocano da anni (contro cui non ho mai vinto ancora in nessun gioco...). Ci siamo rimasti di m3rd4 letteralmente (mi perdoneranno la parola, ma rende proprio l'idea in modo perfetto). Al secondo turno ci aveva già doppiato, almeno due di noi. E non siamo mai riusciti a ricucire, solo il secondo è riuscito nel finale a riportarsi sotto, ma sempre ad un livello tech di distanza...

È un gioco dove non si può sbagliare. Probabilmente senza errori la partita diventa più interessante. Come detto, lo voglio rigiocare per capire meglio, perché il gioco come dinamiche e meccaniche mi piace(rebbe) anche assai...
 

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2015
Messaggi
1.763
Località
Provincia di Firenze
Goblons
448
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
La facilità con cui ha vinto è stata IMBARAZZANTE. Non tanto nei miei confronti, non sono molto bravo, e ho poca esperienza, ma a detta degli altri due che giocano da anni (contro cui non ho mai vinto ancora in nessun gioco...). Ci siamo rimasti di m3rd4 letteralmente (mi perdoneranno la parola, ma rende proprio l'idea in modo perfetto). Al secondo turno ci aveva già doppiato, almeno due di noi. E non siamo mai riusciti a ricucire, solo il secondo è riuscito nel finale a riportarsi sotto, ma sempre ad un livello tech di distanza...

È un gioco dove non si può sbagliare. Probabilmente senza errori la partita diventa più interessante. Come detto, lo voglio rigiocare per capire meglio, perché il gioco come dinamiche e meccaniche mi piace(rebbe) anche assai...
perdonami, non capisco.
Da quanto riporti deduco questo: un giocatore, evidentemente estremamente esperto di questo gioco, ha battuto con facilità 3 giocatori poco o per nulla esperti.
Cosa ci sarebbe di male in questo?
 
F

fadeslayer

Guest
perdonami, non capisco.
Da quanto riporti deduco questo: un giocatore, evidentemente estremamente esperto di questo gioco, ha battuto con facilità 3 giocatori poco o per nulla esperti.
Cosa ci sarebbe di male in questo?
Non c'è stato ALCUNA possibilità di recupero.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
913
Goblons
931
Non riesco veramente a capire quali errori così gravi si possano commettere al primo turno tali da compromettere la partita, non esistono praticamente mosse che non ti diano comunque qualcosa. Non è Food chain Magnate in cui veramente un errore ad inizio partita può tagliarti fuori (e quello poi dura tre ore di agonia).
Le ultime due partite che ho fatto a council (in 3) siamo arrivati tutti a Dark Tech III con distacchi primo-ultimo di 17 e 40 punti di energia, tutti ravvicinati; solo in una partita tra quelle fatte ho visto una persona soccombere due dark Tech sotto il primo (ma per errori reiterati, non uno singolo).
Riprovalo, poi facci sapere come va la seconda esperienza 😊 . Se poi va ancora così, amen, ci sono altri 100k titoli la fuori😅
 
F

fadeslayer

Guest
Eh, il primo ha chiuso a Dark Tech 5 (e una ventina di punti), il secondo ha fatto Dark Tech 4 (giusta giusta), io e il terzo abbiamo raggiunto Dark Tech III alla conta finale (7 punti io e 14 l'altro).

Non è che abbiamo fatto errori particolari, solo che il primo generava punti alla stessa velocità dell'energia, ha fatto 4 turni a produzione energia zero...


Comunque come detto lo voglio rigiocare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
io nel rattempo ho fatto altre 2 partie con la Moglie e stasera ne facciamo un'altra, eventualmente poi scrivo come sono andate

qualcuno di voi gioca un certo numero di partite in 2 giocatori?
 
Alto Basso