Costruire una teca in vetro

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ricc":bofj5cur ha scritto:
Ecco le foto richieste: http://img80.imageshack.us/g/snc00008m.jpg/
con la scatola lo spazio è fin troppo poco
Senza ce n'è in abbondanza...

Consigli?

Secondo me la scatola non è granchè percio potresti anche farne a meno.
Una domanda..... ma le togli le basette sotto le action-figures giusto??
.... no perchè così non ha alcun senso. :-?

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Quoto Star al 1000%, se non riesci a togliere il piedistallo, affogalo nella base e riproduci il pavimento; ti consiglio a mano libera per riprodurre le irregolarità della pavimentazione.
P.S. Complimenti, bellissime action figures, quanto sono grandi?

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Mmm.... sulla mano libera avrei da ridire :grin: :grin:

Per le imperfezioni è meglio lavorarci dopo .... la base dovrebbe essere più lineare possibile.
Le piastrelle a mano libera sono di una schifezza incommensurabile :grin:

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Mi inchino alla tua sapienza, in gioventù avevo fatto qualcosa di simile con la scagliola e non era venuto niente male, certo sono passari più di trent'anni e la memoria potrebbe ingannarmi o essere io all'epoca più di bocca buona.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
perchè non ha senso con le basette? piuttosto che lasciare il "pavimento" della teca del color del legno, preferisco farlo "piastrellato"

le basette sono fuse con la statuina, non possono essere tolte

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ricc":1miwz7b1 ha scritto:
perchè non ha senso con le basette? piuttosto che lasciare il "pavimento" della teca del color del legno, preferisco farlo "piastrellato"

le basette sono fuse con la statuina, non possono essere tolte

Potrebbe essere una questione di gusti.
Io dico la mia ciò non toglie che sarà un piacere continuare ad aiutarti con questo lavoro.

Allora, in primis non avevo capito che le action-figures avessero già la basetta altrimenti ti avrei spiegato questa cosa molto prima.
Quando si realizza una scenografia per un determinato lavor (in questo caso una pavimentazione) si cerca, nel miglior modo possibile, si riprodurre il più fedelmente possibile la realta dello scenario preso come modello. Tu potresti fare una bellissima pavimentazione ma se poi ci metti sopra un modello che ha già di sua pavimentazione (oltretutto in questo caso anche di diverso disegno), secondo me, stona ed è poco logico.

Per spiegarmi meglio fai conto di prendere una miniatura di warhammer con la sua basettina da un pollice tutta lavorata. Adesso mettila, con tutta la sua basetta, sopra un' altra scenografia, magari leggermente diversa come ambientazione. Che te ne parrebbe?

Comuqnue, secondo me la soluzione migliore sarebbe quella lanciata da Kukri, ossia quella di "integrare" le 2 action-figures con la proria basetta ma a questo proposito di direi di girare il foglio di "simil-polistirene" e seguire il disegno delle basette già presenti.

Ciao

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
il problema potrebbe essere scavare il foro fino ad una certa profondità per incastrarvi la basetta...
idee?

edit:
scusa Kukri, non avevo visto i tuoi post..
esclusa la base la statuina è alta 21cm

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ricc":heqbwq3o ha scritto:
il problema potrebbe essere scavare il foro fino ad una certa profondità per incastrarvi la basetta...
idee?

Mhm..... il problema è trovare l' altezza giusta. Comunque potresti semplicemente scavare un po' più in fondo e poi "livellare" con del DAS sul fondo del foro fino a trovare la precisione massima per andare in pari con tutta la base. E' un lavoretto abbastanza noioso, lo so, ma credo sia l' unica soluzione.
Se mi vengono altre idee te le posto...... :roll:

Taz

Gran Maestro
Goblons
264
Ok, facciamo così
intanto mi esercito con la base già iniziata e la porto a termine.
Poi quando mi sono impratichito studio una soluzione per integrare le statuette con un'altra base fatta più proporzionata.
Qual è il prossimo passo nella preparazione?

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ok... adesso se vuoi dare un senso di usura alla pavimentazione dovresti pressare, nel vero senso della parola, alcune piastrelle con qualcosa.
Tipo il palmo della mano oppure col pollice. Non esagerare, serve solo un leggero dislivello tra le piastrelle e non su tutte ma solo su alcune.
In questa fase devi avere un certo colpo d' occhio, una sorta di tua visione della scena.
Potresti anche, oltre al lavoro di prima, scheggiare qualche piastrella con un oggetto simil tagliente (dovresti solo premere sugli angolini della piastrella)

Se non vuoi fare niente di tutto questo puoi già passare alla mano di fondo.
Serve della tinta comunissima all' acqua che trovi nei negozi di belle arti o colorifici (La Maimeri è ottima per questi tipi di lavori).
Il fondo dallo color Nero.

Ciao

Taz

Gran Maestro
Goblons
264
due domande:
perchè al posto della tinta ad acqua non andrebbe bene una bomboletta spray?

se scavassi appena due o tre mattonelle per poi riempirle con la resina epossidica per fare un effetto pozzanghera? c'è il rischio che la resina corroda il materiale della base?

azazelo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Torno a postare in questa sezione dopo eoni... :D

Io consiglio questo: se è possibile, sezionerei il polistirene nel punto in cui dovrebbe cadere l'action figures e dopo scaverei con precisione metà e metà per farci incastrare il meglio possibile il pezzo...

Non sapendo come è mattonellato il piedistallo originale non saprei bene come tagliare il polistirene ma di base tenterei un approccio del tipo di realizzare i tagli sulle giunte della pavimentazione (quindi un po' a zig-zag).

Il polistirene e il suo derivato polistirolo (o polistirene espanso) sono suscettibili all'acrilico e tendono a sciogliersi se toccati con tale sostanza... Quindi solo colore ad acqua meglio se del tipo traspirante senza quarzo... :D

kukri

Saggio
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Sei andato di lusso, io la mia collezione quasi completa di Mcfarlane Military e 4 Conan di poco più piccoli (6-7inc.) la ho dovuta esporre in una vetrina da negozio cm. 90x45 H200... fortunatamente anche a mia moglie piacciono.

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Piccolo OT :
"Ciao azazelo!! quanto tempo! ;) "

ricc":2qerxyhk ha scritto:
due domande:
perchè al posto della tinta ad acqua non andrebbe bene una bomboletta spray?

se scavassi appena due o tre mattonelle per poi riempirle con la resina epossidica per fare un effetto pozzanghera? c'è il rischio che la resina corroda il materiale della base?

1) La descrizione di azazelo è perfetta.
La prima volta che provai a spruzzare una vernice sul polistirolo mi son ritrovato, il giorno dopo, un ammasso di poltiglia verdastra e informe :lol:

2) Le pozzanghere si formano per degli avvallamenti sul pavimento, anzichè scavarle dovresti semplicemente pressarle con un oggetto largo.
Il polistirene è il materiale per eccellenza usato dai modellisti scenografici per la sua "memoria". In sostanza qualsiasi solco, incisione, dislivello, buco, o altro tu gli provochi lui lo "tiene" per sempre.
Adesso io non so che resina useresti, ovviamente credo una resina epossidica trasparente.
Io uso un materiale che simula l' acqua ma ce ne sono di diversi tipi. Dovresti provare a versarne un po' in un pezzo isolato del materiale che hai (mi avevi detto che non era proprio polistirene giusto?) e vedere se va bene.
Io ti direi di andar tranquillo perchè l' ho sempre fatto ma ci sono alcune resine in giro che al momento della catalizzazione (indurimento) scaldano molto e potrebbero sciogliere il polisitrene.
Quando provo un nuovo materiale non vado a provarlo mai sul pezzo finito perchè mi fido poco.

Ovviamente non fare pozzanghere se prima non hai finito di colorare il tutto (intendo tutto tutto), l' acqua va messa sempre come ultimo step, ossia quando ti dirò testuali parole :"Ora puoi mettere l' acqua!" :grin:

Ciao

Alto Basso