Costruire una teca in vetro

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Eccomi qua : )
Da fortunato possessore di alcuni modellini di ottima fattura mi piacerebbe proteggerli dalla polvere costruendo una teca al cui interno costruire poi un diorama dove posizionarli.

Dopo vari bozzetti, sono giunto alla conclusione che l'idea migliore per il supporto ai 5 vetri della teca sia mettere una colonnina di legno a quarto di cilindro all'interno dell'angolo formato da due delle cinque lastre di vetro, e un listello di legno a forma di "L" all'esterno dello stesso angolo, come in figura.

La mia domanda è: esistono tali listelli, o devo prenderne due e incollarli assieme per ottenere l' "L"?

Poi: per il piano superiore, pensavo di fare il listello a "L" alto X, mentre i vetri verticali e la colonnina a quarto di cerchio interna alta X-spessore del vetro, così poi da appoggiare direttamente sopra a questa colonnina il vetro che funge da tappo. Secondo voi va bene fatto così? Ovviamente poi dovrei cercare un tappino da appoggiare ai 4 angoli del lato superiore della teca per nascondere alla vista i vari componenti degli spigoli vericali...

Ho anche una domanda inerente l'illuminazione, ma per ora mi fermo qui : )

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a cimentarmi in questo nuovo campo...

Kraken

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
boardgamepimping.blogspot.com
Goblons
0
Utente Bgg
Fuliggine
Ciao, Ricc.

Intanto, è importante sapere quanto ti serve grande. Infatti il vetro risulta bello pesante, e solitamente è meglio sostituirlo con il plexiglas, come ho fatto anch'io per le mie miniature.

Esistono poi comunque molte soluzioni in vetro. Una delle più belle, per me, rimane quella di uno scatolare da appendere alla parete, che sul lato superiore sia opaco, così da poter facilmente inserirci dei faretti LED che non scaldino i pezzi, ma che li illuminino a dovere, e che abbia trasparente solo la parte frontale, da dove si osservano i diorami e le miniature.
Fammi sapere!

Ciao,

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Io per esporre le mie varie collezioni (con un po' di pazienza) ho trovato in un negozio di mobili usati 2 vetrine da negozio ad un prezzo infimo, se non hai fretta ti consiglio di tenere sott'occhio qualche negozietto del genere.

Taz

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
266
Ciao a entrambi : )

Allora, il vetro dovrà essere 28x25 e 40x25 per le "pareti" laterali, e 28x40 per il tappo.
La teca dovrà poggiare su una scrivania... pensavo di fare una base di legno di 42x30, far scavare un perimetro rettangolare a un centrimetro dal bordo dove inserire il vetro e poi come supporto al vetro stesso usare le 4 colonnine più listelli agli angoli della "trincea" : D

I faretti a led mi piacciono come idea, spero ci siano di piccolissime dimensioni...

Anche l'idea delle vetrinette da negozi è buona, però non credo ne esistano tali da poter essere appoggiate su una scrivania

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Grazie per la segnalazione, è proprio un bell'oggetto.

Aspetto comunque possibili risposte sulle domande principali : )

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io ho trovato all'Ikea una bella vetrinetta a vetri, con luce verticale, 3 ripiani, da circa 1,80 m a 50 euro. Se vuoi la trovi sul catalogo Ikea di quest'anno.

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Grazie, credo tu ti riferisca a quella segnalatami da VecchioUnno.

Nessuno sa rispondermi se esistono da qualche parte listelli in legno a forma di "L"?

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ciao Ricc.

Allora, non sono un esperto del settore ma ho fatto un giro in un centro commerciale pensando anche al tuo problema.
Io ho trovato dei paraspigoli in legno (ci sono anche in alluminio) sono molto lunghi ma non costano tanto, si possono benissimo tagliare a misura.

Credo possano andarti bene ..... il centro brocolage, dove ho controllato io, si chiama OBI ma credo non dovresti avere difficoltà a trovarli un po' ovunque.
Ciao

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Ciao Starmaster, aspetto con ansia l'apertura del tuo sito : )

Grazie per il suggerimento, è proprio quello che cercavo!!

Approfitto per chiederti una cosa: il piano in legno di questa teca vorrei renderlo come la basetta di questa immagine: http://www.games.it/pictures/20090605/cover.jpeg
Che tu sappia esistono carte adesive che rappresentano un simile pattern di simili proporzioni?
Non sono bravo a intagliare il legno per poterlo fare in 3d, nè sono tanto bravo a dipingere..

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
listelli a L li trovi in legno, alluminio, ferro in posti tipo Castorama Brico Obi etc., devi comunque costruire una struttura di parallelepipedo che regga il peso del legno, non puoi semplicemente mettere dei listelli a L, io ti consiglio una base in multistrato da 2 cm di spessore, uno scatolato di listelli cm 2x2 per lunghezza desiderata, spinati e incollati, su cui appoggiare vetri laterali e superiore e poi il listello ad L per chiudere il vetro, le lastre di vetro laterali dovranno avere 2 buchi sul lato in modo da mettere una vite passante dal listello alla L, in alternativa potresti siliconare il vetro suli listelli interni e poi siliconarci sopra la L, se fai tutte e due le cose stai in una botte di ferro, ti consiglio di costruire prima la struttura e poi prendere le misure per il vetro ricordandoti che quest'ultimo ha anche uno spessore.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ricc":m9u9vjd8 ha scritto:
Ciao Starmaster, aspetto con ansia l'apertura del tuo sito : )

Grazie per il suggerimento, è proprio quello che cercavo!!

Approfitto per chiederti una cosa: il piano in legno di questa teca vorrei renderlo come la basetta di questa immagine: http://www.games.it/pictures/20090605/cover.jpeg
Che tu sappia esistono carte adesive che rappresentano un simile pattern di simili proporzioni?
Non sono bravo a intagliare il legno per poterlo fare in 3d, nè sono tanto bravo a dipingere..

Risulta più semplice farlo che a spiegarlo ...... :grin:

Si, può trovare qualcosa sempre nei centri bricolage tra le "piastrelle in pvc" autoadesive ma il problema principale è la lucidità di questi articoli.
Sono poco credibili proprio perchè troppo lucidi.

Comunque puoi fare tutto da solo con pochissimo spreco di tempo... è molto facile se vuoi di seguo passo passo ;)
dimmi tu .....

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Ok, dai.
Proviamo, nel caso per coprire il pasticcio ricorro al pvc adesivo : )

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ricc":3jw39ywr ha scritto:
Ok, dai.
Proviamo, nel caso per coprire il pasticcio ricorro al pvc adesivo : )

No dai ... vedrai che ne sarai contento ^^

Allora intanto ti devi procurare del polistirene (lo trovi anche al centro bricolage) assolutamente NON prendere i fogli di polistirolo, per quello che andrai a fare serve solo il polistirene.
Se non sbaglio devi realzzare una base 28 x 30?
Ma è per Ezio di Assassin's Creed II?
Vuoi fare la stessa base che hai postato?
Si potrebbe fare di molto meglio ...... senza troppo lavoro.
Comunque, procurati un pezzo di polistirene da 2 cm di spessore e poi vediamo . ;)

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Sì, la teca deve contenere due statuette di Ezio.
La base che vorrei fare non importa che sia proprio identica a quella della statuetta, mi basta che sia intonata al contesto: pensavo di mettere dietro alle due statuette la scatola della black edition aperta (raffigura piazza S Marco), e colorare i supporti della teca (colonnine e base) di bianco sporco (un bianco panna con striature più sul giallo, la tinta usata per la scrivania su cui deve poggiare la teca).
Il mio piano per costruire la base della teca era questo:
dove in rosso si dovrebbe avere la scalanatura atta ad alloggiare i vetri in verticale, in marrone il bordo della base esterno ai vetri e in giallo l'area interna ai vetri e che quindi dovrebbe costituire il pavimento delle statuine.

Se mi dici che devo prendere del polistirene (domanda: ma non sono sinonimi polistirene e polistirolo? il polistirene devo prenderlo in fogli?o sono dei parallelepipedi?) vuol dire che la base in giallo risulterà rialzata rispetto a quella in marrone, quindi dovrò sistemare questa cosa -tipo prendere 4 pezzi di legno più alti per assemblarli alla base centrale (più bassa) in modo da andare a costituire il bordo marrore rialzato che si pareggi con il polistirene- ?

Scusa l'inghippo e i periodi troppo articolati ^^[/img]

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Ricc":3ipcbz4d ha scritto:
Se mi dici che devo prendere del polistirene vuol dire che la base in giallo risulterà rialzata rispetto a quella in marrone, quindi dovrò sistemare questa cosa -tipo prendere 4 pezzi di legno più alti per assemblarli alla base centrale (più bassa) in modo da andare a costituire il bordo marrore rialzato che si pareggi con il polistirene- ?

mi auto-quoto per spiegare meglio la frase riportata con un'immagine..
In pratica dovendo costruire la base con del polistirene quello che dovrei fare sarebbe assemblare una cosa del genre?

lascia perdere la bontà dei disegni: sono tutti fatti col paint...servono solo a dare un'idea di ciò di cui parlo

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Ok:
Il Polistirene ed il Polistirolo sono 2 cose ben distinte o meglio, tutti e 2 servono in ambito edilizio per coibentare pareti e soffitti ma il Polistirene è più usato per la sua alta densità ..... insomma, quest' ultimo non è composto dai fastidiosissimi ed antiestetici pallini :grin:
Il Polistirene si presta perfettamente per il modellismo scenografico per la sua grandissima duttilità:

1) Risulta leggerissimo
2) Si può incidere con una normalissima matita
3) Tiene molto bene l' incisione
4) Risulta adattissimo per essere dipinto con colori acrilici (ad acqua)
5) Resiste all' umidità al caldo ed al gelo inmodo sorprendente
6) Col tempo non si imbarca
7) Con colla vinilica si comporta molto bene

Lo dovresti trovare a fogli di 1 metro x 50 cm (circa) in spessori che partono da un minimo di 2 cm ad un massimo di 6 cm (se lo trovi da 1 cm o meno fammelo sapere perchè qui è impossibile ^^)
Di solito si trova di color giallino ma a volte si trova anche in blu o rosa.
Il polistirolo invece si può incidere ma per farlo dobbiamo usare un saldatore (non so se hai visto i miei tutorial) ed oltretutto è poco duttile.
Comunque procurati un foglio di polistirene , il più basso possibile altrimenti dovrai, come hai accennato tu, adattarlo alla teca.
Appena ho tempo mi metto a guardare le pavimentazioni di Assassin's Creed II (mi manca da finire la sequenza 13 ;) ) per annotarmi colori e disegni così da poter fare qualcosa di simile.
Non ti preoccupare che sarà più facile di quanto tu non possa credere .... e poi vuoi mettere? è molto più bello creare qualcosa con le tue mani che acquistarlo già bello e pronto. 8)

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
perfetto, mi è tutto molto più chiaro ora! Grazie per la disponibilità, e buon divertimento con AC2
io devo ancora installarlo, perchè al momento ho la connessione ballerina e non voglio giocare a singhiozzo

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Scusate l'off topic clamoroso ma sto friggendo per "I minimondi", a quando il lieto evento?

Taz

Gran Maestro
Goblons
266
Allora, il polistirene dovrei averlo entro stasera.
Devo procurarmi qualche attrezzo particolare per lavorarlo?

Alto Basso