Costo dei giochi...

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
Una domanda, mi piacerebbe sapere quale è il prezzo medio di vendita di un gioco dal distributore al negoziante di giochi.
A quanto viene venduto normalmente?
Secondo voi questi 5 giochi a quanto vengono venduti?

- coloretto
- munchkin
- caylus
- dominant species
- conflict of heroes
 

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2003
Messaggi
5.506
Località
Augusta Taurinorum
Goblons
221
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Ciao
argomento ricorrente e molto "spinoso",
per mia personale opinione viste le ultime accese discussioni, credo sia meglio, per il quieto vivere di tutti, che tu possa ricercare (nell'apposita finestrella "cerca") i tread passati, così ti puoi rendere conto e farti un idea sull'argomento.

I prezzi possono variare a seconda se il negozio sia fisico, online, in Italia o all'estero.

Detto questo le opinioni su dove e perchè acquistare sono molteplici e differenziate ...

Aloa
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
si si, non voglio generare questioni di alcun tipo, è solo per ricerca di mercato.

ok proverò a cercare...

p.s.: cmq non riesco a trovare quello che cerco. Io cmq non voglio puntualizzare se sia giusto o meno il costo che mi chiedono, non voglio puntualizzare sul mercato o su quello che ne consegue. Voglio solo un dato statistico, a quanto mi viene venduto un gioco da un distributore se io sono commerciante? 30% in meno? quanto all'incirca?
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Gufetto":19pre3h6 ha scritto:
si si, non voglio generare questioni di alcun tipo, è solo per ricerca di mercato.

ok proverò a cercare...

p.s.: cmq non riesco a trovare quello che cerco. Io cmq non voglio puntualizzare se sia giusto o meno il costo che mi chiedono, non voglio puntualizzare sul mercato o su quello che ne consegue. Voglio solo un dato statistico, a quanto mi viene venduto un gioco da un distributore se io sono commerciante? 30% in meno? quanto all'incirca?
La verità un commerciante non te la dirà mai.........stai attraversando un campo minato con questo 3d :grin:
 

Gufetto

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
156
Località
Maglie
Goblons
2
Utente Bgg
Animauro
Board Game Arena
Redpawn
chiudetelo se volete, non c'è problema...

ok scrivetemi un pm se non volete generare questioni. Però mi dite come una persona può fare una indagine di mercato o un business plan senza avere alcun dato?
Tanto si sa che c'è il ricarico, mi sembra ovvio e mi sembra stupido non considerarlo, come c'è in tutte le cose. E' ovvio che ognuno debba trarne profitto, sono le regole del mercato, nessuno ti frega (o quasi).
Cmq non è detto che mi debba rispondere per forza un commerciante, qui in Tana ci sarà sicuramente qualcuno che ha già provato o qualcuno che conosce meglio di me il settore.
Tutto qui.
Poi se non potete/volete rispondere, fa niente.
Io ripeto, mi serve solo un dato statistico, non mi serve fare polemica sul costo dei giochi...
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
Il mio consiglio è rivolgerti ad un commerciante <amico> spiegandogli che ti occorre il dato statistico per un'indagine di mercato sperando che tutto quello che ti dice sia fonte di verità.........Qui in tana gli editori e commercianti tengono molto a non svelarlo altrimenti si capisce subito il ricarico effettuato...un po come gli facessi i conti in tasca.... e capisci bene che sarà difficile che qualcuno si sbottoni.......e si ricomincerebbe con la solita querelle del costo dei giochi in Italia sproporzionato rispetto a quelli venduti all'estero.....
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Gufetto":2w3d5mmj ha scritto:
chiudetelo se volete, non c'è problema...

ok scrivetemi un pm se non volete generare questioni. Però mi dite come una persona può fare una indagine di mercato o un business plan senza avere alcun dato?
Tanto si sa che c'è il ricarico, mi sembra ovvio e mi sembra stupido non considerarlo, come c'è in tutte le cose. E' ovvio che ognuno debba trarne profitto, sono le regole del mercato, nessuno ti frega (o quasi).
Cmq non è detto che mi debba rispondere per forza un commerciante, qui in Tana ci sarà sicuramente qualcuno che ha già provato o qualcuno che conosce meglio di me il settore.
Tutto qui.
Poi se non potete/volete rispondere, fa niente.
Io ripeto, mi serve solo un dato statistico, non mi serve fare polemica sul costo dei giochi...

Non è che "non vogliamo risponderti" è che in molti non sanno risponderti correttamente e quei pochi che potrebbero darti una risposta sensata, per "ovvi" motivi, possono essere portati a tenere il dato riservato.

Mettiamola così: se tu compri un dopobarba è tanto facile farti dire dal negozio dove l'hai preso che ricarico ha applicato? :grin: Sinceramente non penso

Io da 6 anni e più compro giochi e seguo l'ambiente...e ti posso dire che non ci ho capito molto, l'unica conclusione a cui sono arrivato è quella, per me ovvia, di comprare sempre dove trovo a meno. :lol:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Da quello che ho capito dai vari thread precedenti, una risposta univoca non c'è. Nel senso che neppure un negoziante ti può dare un risposta valida che non valga solo per il suo specifico caso.

Facendo un sunto di quanto letto in precedenza, sembra dipendere molto da:

- Rapporti con il distributore.
- Volume di vendite previste per quel gioco
- Volume di vendite dei giochi in generale che si hanno. Alcuni giochi potrebbero attutire il prezzo di altri giochi.
- Spese varie e quindi quanto devi/ci vuoi guadagnare.

Questo è quanto ho capito io, appunto, da thread precedenti. Penso che se vuoi sapere se, a livello di negoziante, se hai un gioco a quanto lo devi ricaricare per non perderci, non puoi saperlo che tu.
Quello che puoi fare è vedere a quanto lo vendono gli altri, se al tuo prezzo hai mercato e alla fine se ci guadagni o meno al netto di spese, giro di clienti e chissà quante altre cose. Motivo per cui preferisco essere un dipendente :lol:

In realtà penso sarebbe statisticamente interessante sapere quanto un bene costa produrlo, e poi vedere in base a per quante mani passa, a quanto viene venduto al consumatore finale
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Da quello che ho capito parlando con un negoziante... comperando quelle copie che ritiene di vendere (diciamo 5-6 per un titolo ??), una volta vendute riesce a tenersi una scatola per se. ;)

come dire... ne apre una per spiegare e mostrare il gioco ai clienti e questa copia viene ripagata dalle altre vendute.

Spannometricamente quindi il margine di guadagno dovrebbe aggirarsi sul 20%
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
Spannometricamente il guadagno quindi dovrebbe aggirarsi sul 20%

parli di guadagno globale o di ricarico?
penso nessun commerciante ricarichi solo il 20% sui prodotti
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
paperoga":1bt83wrw ha scritto:
Spannometricamente il guadagno quindi dovrebbe aggirarsi sul 20%

parli di guadagno globale o di ricarico?
penso nessun commerciante ricarichi solo il 20% sui prodotti

ma... nella grande distribuzione (lavoro in un azienda per i "fai da te") i "ricarichi" sono del 20-25% difficilmente arrivano o superano il 40% ...non credo che per i piccoli negozi le cose cambino di molto.

Magari nel vestiario le cose cambiano... ma non è questo il punto, credo.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Cianopanza":etueg0er ha scritto:
paperoga":etueg0er ha scritto:
Spannometricamente il guadagno quindi dovrebbe aggirarsi sul 20%

parli di guadagno globale o di ricarico?
penso nessun commerciante ricarichi solo il 20% sui prodotti

ma... nella grande distribuzione (lavoro in un azienda per i "fai da te") i "ricarichi" sono del 20-25% difficilmente arrivano o superano il 40% ...non credo che per i piccoli negozi le cose cambino di molto.

Magari nel vestiario le cose cambiano... ma non è questo il punto, credo.

Da quello che invece ho visto io i negozianti DOVREBBERO (ribadisco, da quello che ho visto io) effettuare la vendita con una maggiorazione intorno all'1.8, 1.8 che però ovviamente è scorporata dall'IVA (che, ok, dovrebbero pagare gli utenti finali, ma che in realtà non funziona esattamente così, visto che la tua IVA da negoziante sull'acquisto ce l'hai)
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
ma... nella grande distribuzione (lavoro in un azienda per i "fai da te") i "ricarichi" sono del 20-25% difficilmente arrivano o superano il 40% ...non credo che per i piccoli negozi le cose cambino di molto.

se nella grande distibuzione il ricarico e del 20/40% capisci anche tu che per un negozio non può essere così (giustamente).
 

pg8

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2011
Messaggi
277
Goblons
0
la legge universale della vendita è:
se spendi 1 vendi a 3.
quello èil carico minimo per tenere conto del tempo strumenti spese fisse e variabili ed avere un utile minimo che dia un senzo allo sforzo.
di solito il commerciante, ammenochè non sia in forte recessione o debba liberare i magazzini, vende a 5.
io oh comprato dust nuovo in un negozio della catena megatoys e l'oh pagato 15 euro, 14, 99.
sul sito della ff è venduto a 60.
secondo te, megatoys ci ha rimesso o ha solo recuperato le spese?
considera anche che la gw tiene per se il 60% dell'utile di una minia:
in pratica su una minia venduta a 10 euro il 40% è del negoziante.
questa è la politica gw, che impone i prezzi delle sue minia.
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Universale non direi, nei libri (che sono editoria, come i giochi) se vendi a 10 è perché compri a sei o sette. Parlo del negoziante.

Giulio Mozzi, che è uno davvero addentro nel settore, lo spiega qua:

http://www.absolutepoetry.org/GIULIO-MO ... e-fatto-il

L'articolo vale la pena di essere letto. Nel gioco da tavolo molte cose sono diverse: non c'è un prezzo imposto, anche perché non c'è un'iva agevolata assolta alla fonte, e gli autori prendono assai meno del 7% sul prezzo di vendita al pubblico. Però l'articolo è comunque istruttivo, e affinità tra i due settori ce ne sono.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.031
Località
milano
Goblons
805
Utente Bgg
paperoga
Universale non direi, nei libri (che sono editoria, come i giochi)

sono d'accordo che non ci sia il "ricarico universale" che dipenda da un sacco di cose, compresa la posizione del negozio, la città dove si trova e tantissime altre cose, però l'esempio dei libri (giornali, fumetti )è un po' fuorviante in quanto uno dei pochi prodotti con prezzo imposto
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Giornali e fumetti hanno anche altre caratteristiche, però i libri hanno diversi punti di contatto con il gioco da tavolo. A partire dal fatto che si basano sul contratto d'edizione e il diritto d'autore, che di norma ragiona in termini di percentuale anche per l'autore (sul fatturato e non sul prezzo di vendita proprio a causa della mancanza di un prezzo imposto). E poi i giochi in scatola non hanno prezzo imposto ma comunque un prezzo consigliato, da cui il normale negoziante non può alla fine discostarsi più di tanto. Come del resto dal prezzo imposto può discostartsi il libraio effettuando sconti, sia pure ultimamente limitati per legge...
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
In famiglia abbiamo avuto negozio di ferramenta, cartolibreria e bar a Roma. Ora non so per i giochi, ma spesso, da quello che sentivo da mio padre e mia sorella (io avevo solo 15 anni), si ricaricava il 20% (non ricordo se con l'IVA calcolata o no).
Questo per la maggior parte dei prodotti. Poi bisogna considerare i prodotti con il prezzo consigliato pubblico, quelli con il prezzo consigliato non pubblico e i materiali base (nel caso di una cartolibreria intendo penne, quaderni, ecc.). Questi solitamente sono ricaricati con un margine più alto.
Ad esempio il caffè preso al bar, a quei tempi, un chilo di caffè ad un bar costava dai 4 agli 8 euro. Considerando che le macchine da bar lavorano con una grammatura dai 2 a 3 gr di caffè, fatevi i conti. Quando si compra un bar, non si chiede quanto fattura, ma si chiede a "quanti caffè va" al giorno.
Poi ci sono prodotti che vengono ricaricati anche a meno del 20%.
Ripeto, non ne so nulla riguardo ai prezzi del gioco da tavola. Probabilmente seguono piu' lo stile di mercato del libro.
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
Madazam":2gl1j8in ha scritto:
In famiglia abbiamo avuto negozio di ferramenta, cartolibreria e bar a Roma. Ora non so per i giochi, ma spesso, da quello che sentivo da mio padre e mia sorella (io avevo solo 15 anni), si ricaricava il 20% (non ricordo se con l'IVA calcolata o no).
Questo per la maggior parte dei prodotti. Poi bisogna considerare i prodotti con il prezzo consigliato pubblico, quelli con il prezzo consigliato non pubblico e i materiali base (nel caso di una cartolibreria intendo penne, quaderni, ecc.). Questi solitamente sono ricaricati con un margine più alto.
Ad esempio il caffè preso al bar, a quei tempi, un chilo di caffè ad un bar costava dai 4 agli 8 euro. Considerando che le macchine da bar lavorano con una grammatura dai 2 a 3 gr di caffè, fatevi i conti. Quando si compra un bar, non si chiede quanto fattura, ma si chiede a "quanti caffè va" al giorno.
Poi ci sono prodotti che vengono ricaricati anche a meno del 20%.
Ripeto, non ne so nulla riguardo ai prezzi del gioco da tavola. Probabilmente seguono piu' lo stile di mercato del libro.


Pardon....2/3 gr le macchinette automatiche.
dai 5 agli 8 gr a scatto per caricare la macchina da bar.
 
A

Anonymous

Guest
pg8":12qm4qkt ha scritto:
la legge universale della vendita è:
se spendi 1 vendi a 3.

quindi da qualche parte dovrei/potrei trovare Eclipse a 23.3 euro ??? Fighissimo!!!
 
Alto Basso