Ragazzi, se volete parlare di Dune va benissimo ma qui siete off-topic. Vi ricordo che restare in argomento è importante altrimenti gli altri difficilmente potranno trarre vantaggio da ciò che scrivete in posti sbagliati.
Per tornare in argomento, Raistlin ha visto giusto riguardo all'espandibilità della versione AH, che infatti era inizialmente prevista, come dimostrato dalla struttura del Warp. Il fatto è che il gioco non ha venduto un granché, complici anche le valutazioni piuttosto negative di chi si aspettava di poter finalmente avere CE dopo tanti anni di impossibilità, e questo non ha permesso di investire sul seguito.
E' molto furbesco mettere in produzione una versione alquanto ridotta di un gioco promettendo espansioni a go-go per attirare le vendite, ma bisogna fare i conti con l'oste ovvero gli acquirenti, e in questo caso si sarebbe dovuto prevedere i confronti con il vecchio CE. Se alla AH fossero stati più intelligenti e meno furbi, probabilmente avrebbero potuto ottenere ritorni assai più interessanti.
Per salvare capra e cavoli, potevano ben mettere qualche decina di poteri alieni in più nel gioco base (salvandone la giocabilità) e rimandare all'espansione solo il quinto e sesto giocatore. Oppure potevano suddividere le cose come fu per il CE originale della Mayfair cui seguì More Cosmic. La scelta fatta in questo caso castrava troppo il prodotto base che invece avrebbe dovuto attirare le vendite per garantirsi quelle successive... Misteri del marketing moderno.