COSMIC ENCOUNTER, nuova edizione AH

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Ciao,
la nuova edizione di COSMIC ENCOUNTER della Avalon Hill merita secondo voi? C'è qualcuno che ce l'abbia? Che ne dice?

Grazie!
Ale

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Secondo me merita.. soprattutto se non hai mai giocato Cosmic Encounter.
Quest'ultima versione è un po' limitata rispetto alla vecchia edizione comprensiva dell'espansione More Cosmic Encounter ma comunque gradevole, secondo me.

A

Anonymous

Guest
cosmic encounter

mmm...
mi solletica l'idea!

Grazie della dritta!
Ale

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Dal "vecchio" sito dei goblin spuntavano sempre fuori 2 giochi che sembravano un must da possedere a tutti costi: Cosmic Encounter e Kings & Thinks.
Il secondo l'avevo ordinato e poi disdetto prima che lo ristampassero.
Ora ho l'occasione di togliermi le curiosità che avvolgevano di mistero il primo...

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Come dice Raistlin, se non hai mai provato Cosmic Encounter originale quello nuovo della Avalon Hill potrebbe anche piacerti. Però se cerchi questo gioco basandoti sui nostri commenti e su quanto si dice di CE in giro, è bene che ci pensi bene.

La forza principale del vecchio CE era l'elevato numero di poteri alieni che dava un altissimo numero di combinazioni (= partite diverse), e il fatto di poter giocare fino a sei. La sua debolezza erano i componenti davvero brutti e scarni. Il nuovo CE si gioca in quattro e ha pochissime razze aliene, vantando come pregio solo i componenti che naturalmente sono infinitamente superiori.

Questo stringatamente è il succo del discorso, a te la valutazione. Comunque io non ho mai giocato il nuovo CE, mentre so per certo che molti qui l'hanno provato e quindi potrebbero darti qualche informazione più precisa, sperando che leggano questo thread.

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
linx":1c6tb3du ha scritto:
Dal "vecchio" sito dei goblin spuntavano sempre fuori 2 giochi che sembravano un must da possedere a tutti costi: Cosmic Encounter e Kings & Thinks.
Il secondo l'avevo ordinato e poi disdetto prima che lo ristampassero.
Ora ho l'occasione di togliermi le curiosità che avvolgevano di mistero il primo...
Linx, in base alle cose che ho scritto nel post sopra, è bene che consideri che non ti toglierai quelle curiosità provando il CE della Avalon Hill, i nostri entusiastici giudizi si basavano sul vecchio che è molto differente...

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Grazie. :grin:
Mi sono scaricato ieri il regolamento e infatti non mi pareva poi sto granchè eccezionale...

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Anche io a suo tempo mi ero interessato a questo gioco, avendo visto gli entusiastici commenti di molti Goblin, solo che molti di questi Goblin specificavano che si trattasse della vecchia versione (quasi introvabile e a prezzi assurdi) e quindi ho desistito.

Tale conversazione però mi fa tornar in mente l'argomento e allora ne approfitto per approfondire..

Ma non c'è una lista dei poteri con cui magari "integrare" la versione AH? Oppure le differenze sono così sostanziali da non consentire operazioni del genere?

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Io ho acquistato due scatole della versione Avalon Hill ed una delle due l'ho usata come espansione dell'altra, ricolorando due set di astronavine di bianco e di nero in modo tale da espandere il gioco a sei giocatori (secondo la mia opinione il gioco dà il meglio in cinque players - quattro sono pochini, sei un po' troppi); inoltre sono risalito a parte del materiale di More Cosmic Encounter, l'ho scaricato, stampato e riadattato all'edizione Avalon Hill. Ora ho i Lucre, le Lune, molti Artefatti e carte speciali nonchè parecchi poteri aggiuntivi (una sessantina); probabilmente non è come giocare l'originale, ma davvero poco ci manca e comunque ho il vantaggio della accattivante nuova componentistica Avalon Hill.

Avevo il materiale pronto da stampare e lo avrei messo a disposizione di tutti i goblin... ma due giorni prima dello scorso Natale ho perduto un hard disk ed è andato perduto... sigh. Mi spiace molto... anche se comunque un bel po' di roba si trova online eh.

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
randallmcmurphy":1jqqdeqo ha scritto:
Ma non c'è una lista dei poteri con cui magari "integrare" la versione AH? Oppure le differenze sono così sostanziali da non consentire operazioni del genere?
A parte il lavoraccio assolutamente encomiabile che ha fatto Raistlin, ma che non tutti possono fare, per avere un'idea delle differenze basta che ti scarichi il materiale da me tradotto (ormai parecchi anni fa) qui sulla tana, e troverai ad esempio l'elenco di tutte le carte (editti, flare, etc...) e dei poteri alieni.

Il problema di adattamento sta, a parte i giocatori in meno, nel fatto che CE e MCE vecchi assieme fanno oltre cento poteri alieni, che rispetto a quelli AH significa che ce ne sono svariate decine in più. Inoltre, anche se uno integrasse queste cose, c'è da dire che la struttura di gioco del nuovo CE cambia sotto alcuni profili che lo rendono incompatibile con questi poteri alieni, quindi occorrerebbe a quel punto buttare anche il regolamento ed adottare solo quello della vecchia edizione (sempre qui scaricabile e tradotto da me).

In ogni caso un lavoraccio, ma possibile.

A

Anonymous

Guest
Possibile che non sia prevista una espansione della Avalon Hill? Con A&A REV è stato migliorato non poco l'originale, mi suona strano che al contrario questa riedizione "riduca" l'originale.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
aledrugo1977":m6mkcjna ha scritto:
Possibile che non sia prevista una espansione della Avalon Hill? Con A&A REV è stato migliorato non poco l'originale, mi suona strano che al contrario questa riedizione "riduca" l'originale.

Io credo che il gioco fosse stato impostato per essere espanso, ma che poi per alcuni motivi non lo sia stato... Se si osserva il 'Warp' della versione Avalon Hill, si vede come esso sia stato studiato fino a poter supportare 6 giocatori, secondo me. Probabilmente non ha fatto il dovuto successo ed è stato abbandonato... chissà.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
the_goblin":jtxaph9x ha scritto:
per avere un'idea delle differenze basta che ti scarichi il materiale da me tradotto (ormai parecchi anni fa) qui sulla tana, e troverai ad esempio l'elenco di tutte le carte (editti, flare, etc...) e dei poteri alieni.

Già! Infatti alla base di parte di quel 'lavoraccio' di cui parla il King c'è proprio il materiale della Tana :)

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Raistlin":2h80bdqx ha scritto:
Avevo il materiale pronto da stampare e lo avrei messo a disposizione di tutti i goblin... ma due giorni prima dello scorso Natale ho perduto un hard disk ed è andato perduto... sigh. Mi spiace molto... anche se comunque un bel po' di roba si trova online eh.

Pensa che pochissimo tempo fa ho fatto richiesta agli amministratori di poter realizzare tutto il materiale della vecchia edizione in italiano con la stessa grafica originale (tipo Dune per intenderci), ma poi mi sono accorto della nuova edizione della AH, e quindi il progetto è sfumato. :cry:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.077
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Slurp!

Ma cosa vuol dire "come Dune per intenderci" c'è scaricabile la componentistica intera di Dune sulla Tana? 8-O

Dominex

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0

veldom

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
veldom
Board Game Arena
veldom
Il materiale si trova sia su alcuni siti (tabelone, carte delle varie espansioni, schermi etc.) sia su popolari circuiti peer to peer. Personalmente ho rifatto anche le carte harvester, spice e voto ma non ho ancora avuto tempo di dargli una sistemazione e postarle.

Per quanto riguarda il materiale originale inoltre (cioe' le riproduzioni del tabellone delle carte etc. etc.) c'e' il problema del copyright quindi purtroppo non credo possano essere postati sulla tana...

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Ragazzi, se volete parlare di Dune va benissimo ma qui siete off-topic. Vi ricordo che restare in argomento è importante altrimenti gli altri difficilmente potranno trarre vantaggio da ciò che scrivete in posti sbagliati.

Per tornare in argomento, Raistlin ha visto giusto riguardo all'espandibilità della versione AH, che infatti era inizialmente prevista, come dimostrato dalla struttura del Warp. Il fatto è che il gioco non ha venduto un granché, complici anche le valutazioni piuttosto negative di chi si aspettava di poter finalmente avere CE dopo tanti anni di impossibilità, e questo non ha permesso di investire sul seguito.

E' molto furbesco mettere in produzione una versione alquanto ridotta di un gioco promettendo espansioni a go-go per attirare le vendite, ma bisogna fare i conti con l'oste ovvero gli acquirenti, e in questo caso si sarebbe dovuto prevedere i confronti con il vecchio CE. Se alla AH fossero stati più intelligenti e meno furbi, probabilmente avrebbero potuto ottenere ritorni assai più interessanti.

Per salvare capra e cavoli, potevano ben mettere qualche decina di poteri alieni in più nel gioco base (salvandone la giocabilità) e rimandare all'espansione solo il quinto e sesto giocatore. Oppure potevano suddividere le cose come fu per il CE originale della Mayfair cui seguì More Cosmic. La scelta fatta in questo caso castrava troppo il prodotto base che invece avrebbe dovuto attirare le vendite per garantirsi quelle successive... Misteri del marketing moderno.

torretta

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ma si trova la traduzione in italiano del regolamento della versione AH?

the_goblin

Grande Saggio
c
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
torretta":18hro8ax ha scritto:
Ma si trova la traduzione in italiano del regolamento della versione AH?
Mah, dopo una breve riceca in rete non ho trovato nulla... temo che nessuno si sia ancora cimentato in questa traduzione, per tua sfortuna.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso