Cosmic Encounter! che differenza c'è?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Edigno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2004
Messaggi
24
Località
Grosseto
Goblons
2
Personalmente mi interessava sapere la differenza fra Cosmic Encounter della Mayfair, e quello della Avalon Hill
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Edigno, probabilmente si farebbe prima a dire cosa è rimasto uguale fra le due edizioni, comunque cerco di sintetizzare le cose più importanti.

Nell'edizione AH si gioca al massimo in quattro e non in sei, cosa che a mio parere pregiudica molto gravemente il gioco, fatto di alleanze, accordi e cose simili.

Nell'edizione AH il numero di poteri alieni è stato drasticamente ridotto, il che diminuisce la longevità dato che la principale differenza fra una partita e l'altra è legata a quali diversi poteri alieni siano contemporaneamente in gioco. Con l'edizione Mayfair praticamente non giocherai mai due partite uguali, con quella AH questo non è vero.

Nell'edizione Mayfair il regolamento è un po' meno omogeneo in quanto devi integrarlo con More Cosmic se lo usi, che introduce numerosi aspetti in più, anche opzionali. Inoltre, alcune combinazioni di poteri aleni devono essere evitate o gestite in modo particolare per non essere sbilancianti o impossibili, cosa che non accade con l'edizione AH visto che molti poteri sono stati proprio eliminati (vedi sopra).

I componenti dell'edizione AH sono di gran lunga migliori, ovviamente, di quelli scarni e fragili della versione Mayfair, che peraltro si distinguono per una scelta di colori che crea svariati problemi di identificazione (blu e azzurro, giallo e arancio) a meno che non si provveda a marcare opportunamente le carte Destiny.

A mio modesto parere, comunque, la versione Mayfair è Cosmic Encounter, quella AH una brutta copia che sa di monco da tutte le parti, tranne per una bella pitturata esteriore grazie ai nuovi componenti di plastica (che sono del tutto inutili e non funzionali al gioco, comunque).
 

Edigno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2004
Messaggi
24
Località
Grosseto
Goblons
2
Mi sento un po' idiota

Mi fa piacere! visto che su internet ho appena acquistato la versione AH, maledetta fretta...... :cry:
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
...altra importantissima differenza sta nel fatto che Cosmic Encounter Myfair è un titolo che è rimasto nella storia, Cosmic Encounter AH è un titolo che è rimasto sugli scaffali! :)

Il gioco poteva essere trovato a prezzi scontatissimi a soli 60 giorni dalla sua uscita in tutti i migliori store che evidentemente avevano capito cosa stava accadendo, ad Essen addirittura lo davano a 10 euro... ovviamente lo ho comprato ;)

Ad ogni modo, è probabile che se non si conosca il gioco originale non è detto che il CE AH non possa essere apprezzato. Ciò che però dispiace è che dopo questo fiasco non vedremo più la riedizione di un titolo che in molti avremmo voluto avere a portata di mano nelle nostre ludoteche.

Concludo dicendo che AH ha fatto esperienza grazie a Cosmic, ha capito che riproporre le vecchie glorie ha senso, ma bisogna essere accorti nei cambiamenti: Roborally sintetizza al meglio questa esperienza.;)
 

Edigno

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Novembre 2004
Messaggi
24
Località
Grosseto
Goblons
2
Dove posso cercare?

Dove posso trovare la versione Myfair, sarò destinato a non poterla mai vedere?
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Re: Dove posso cercare?

Edigno":3im34q5p ha scritto:
Dove posso trovare la versione Myfair, sarò destinato a non poterla mai vedere?
Ebay.com oppure Ebay.de... ma è difficile da trovare e ti sconsiglio di cominciarci a pensare... davvero non ha prezzo! :-(
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
chi ce l'ha se lo tiene stretto, l'originale. E fa bene.
Io avevo provato a prendere quello AH, d'accordo che è stato snaturato ovunque ma forse l'averlo reso più semplice e meno ingestibile poteva fare al caso mio.
Nn sono riuscito a trovarlo, intendo a prezzo decente (10 euro :lol: )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso