Cose che mi sono perso...

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
sfortunatamente nell'ultimo anno sono stato poco assiduo qui sul forum per svariati motivi... ed ora mi accorgo di molti giochi usciti di cui non ho sentito parlare...troppi!

questo mi dispiace assai, specie se alcuni di questi titoli si dimostrano interessanti per meccaniche o quant'altro. da qui la decisione di cercare info su quelli più meritevoli, quelli che (magari non come un agricola o puerto rico...) hanno una marcia in più.

mi chiedo se cortesemente qualcuno può citarmi i titoli più meritevoli del 2010-11 così da potermi informare e vedere se sono di mio interesse.

come aiuto per restringere i campi dico:

preferenza a titoli gestionali, tedeschi...
ok wargames ma solo se leggeri (stile c&c...) e di media durata (qui mi sembra sia uscito solo napoleonics...)
cooperativi mi hanno già segnalato lettere da withechapel e yggdrasil... direi che sono a posto con questi.

grazie a tutti coloro che mi possono aiutare a recuperare qualche titolo perduto per strada...
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
dei gestionali tedeschi non so'dirti nulla poichè non è il genere che amo;quello che di sicuro ti STRACONSIGLIO anche se hai detto che sei a posto con i coperativi,è il lcg del signore degli anelli:bellissmo! dai anche uno sguardo al nuovissimo VENTURA;è un wargame/gestionale abbastanza leggero.ci ho fatto solo una partita e mi è piaciuto molto. ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Magnum Sal. Pick & Delivery alla tedesca (ma polacco) molto simpatico e tutt'altro che banale.
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
zerobabau":2bjedgwq ha scritto:
sfortunatamente nell'ultimo anno sono stato poco assiduo qui sul forum per svariati motivi... ed ora mi accorgo di molti giochi usciti di cui non ho sentito parlare...troppi!

questo mi dispiace assai, specie se alcuni di questi titoli si dimostrano interessanti per meccaniche o quant'altro. da qui la decisione di cercare info su quelli più meritevoli, quelli che (magari non come un agricola o puerto rico...) hanno una marcia in più.

mi chiedo se cortesemente qualcuno può citarmi i titoli più meritevoli del 2010-11 così da potermi informare e vedere se sono di mio interesse.

come aiuto per restringere i campi dico:

preferenza a titoli gestionali, tedeschi...
ok wargames ma solo se leggeri (stile c&c...) e di media durata (qui mi sembra sia uscito solo napoleonics...)
cooperativi mi hanno già segnalato lettere da withechapel e yggdrasil... direi che sono a posto con questi.

grazie a tutti coloro che mi possono aiutare a recuperare qualche titolo perduto per strada...

guarda, prendo la classifica BGG e ti commento i giochi del 2010-2011 che conosco dei primi 100:

11° - 7 wonders: quello che definirei "il filler quasi perfetto" si spiega in 20 minuti, si gioca in 15, gioco di carte a tema civ con draft e naturalmente hand management. Da giocare in pochi (3-4) in modo da poter fare anche un minimo di pianificazione (perchè così "draftando" le carte ti tornano più volte...) - Brillante.

18° - Dominant species - uff... da "mal di testa" gioco di multi- maggioranze guidato da un workers placement veramente "caino". Energeticamente piuttosto dispendioso e alla fin fine riuscire ad imbrigliare il caos generato dalle carte potrebbe essere impresa vana... Valido, ma da rivedere quando si acquisisce agilità sugli aggiustamenti di plancia.

29° - Sid Meyer Civ - Bel gioco di civiltà sotto le 5 ore. Sono presenti gli elementi di crescita, esplorazione, pianificazione, gestione e conflitto. Mancano un po' quelli di commercio e casuali (ma del secondo non ne sento la mancanza). Convince, anche se alcuni dicono che il playtest, specie sulle condizioni di vittoria, non è stato accurato al 100%. Quasi buono, più che discreto.

31° Runewars - wargame su tema fantasy sulle 3 ore. Gioco a due livelli: quello che fanno gli eroi e quello che fanno le truppe delle quattro razze disponibili. Gradevole, sempre interessante anche se a tratti un po' lento. Il combattimento è fatto con un mazzo di carte e creature divise in "classi", sistema che divide le perdite dalle ritirate... piace.

37° Troyes: dà nuovo vigore alla meccanica del dice management: c'è un buon meccanismo che non penalizza eccessivamente (anzi, alla fin fine poco) chi tira male. Unico neo secondo me, le carte obiettivo segrete che comunque non sono molte ma possono essere determinanti. Scala abbastanza bene da 2 a 4 giocatori, è preferibile secondo me in 3...

43° Earth Reborn: Gioco di miniature su plancia componibile, un team contro l'altro con degli scenari prescritti. Definito un "frenchameritrash" ha un regolamento un po' ostico in partenza, ma molto ben fatto. Piace il fatto che posso rispondere ad una dichiarazione di azione interrompendo con una reazione il turno. Rimane comunque un gioco per gli amanti del genere. La scatola iniziale permette di giocare parecchio, anche se il gioco è il classico "ad espansioni infinite".

54° Navegador - pur non essendo la miglior rotella di sempre è un ottimo gioco tedesco. Alla fin fine è un gestionale con blandi elementi di esplorazione. Sicuramente uno dei giochi che mi ha convinto di più del 2010. La durata limitata e la pulizia delle regole ne fanno sicuramente un buon acquisto.

67° Merchant & Marauders: lo salto perchè l'ho solo visto giocare ma non lo conosco benissimo. A grandi linee, non fa per me... :)

68° A few acres of snow: ora, di tutti i giochi dei primi 100, ce ne sono 3 del 2011 (escluso Thunderstone che è già uscito precedentemente): questo, Mansion of madness e il gioco di carte del signore degli anelli...
Con questo gioco Wallace è riuscito ad integrare perfettamente le logiche/meccaniche del wargame con il deck building... mi ha colpito fin dalla prima partita. Il risultato è più che buono, un wargame dove le mosse e contromosse entrano col ritardo del deck building e permettono quindi a seconda della strategia "militare" di essere efficaci sul breve o sul medio termine... Gioco anche discretamente ambientato.

88° Alien Frontier - non provato.

Per quanto riguarda quelli "tedeschi" degli ultimi tempi ti posso citare tre titoli discreti: Lancaster di Cramer (e anche Helvetia non è malaccio), Strasbourg (forse un po' arido, ma un buon gioco di aste) e, anche se non mi ha troppo entusiasmato, Die Burgen von Burgund.

Spero di esserti stato utile...
 

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.928
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
156
7 Wonders, se ti serve un bel fillerone, facile da spiegare, rapido e anche bello da vedere.

Come tedeschi Navegador e Die Burgen Von Burgund, rispettivamente con tanti e con pochi giocatori (DBVD è ottimo con due giocatori), li ho apprezzati entrambi, però ho giocato poche partite.

Come wargame leggero (perché fondamentalmente non sono un amante dei wargames, anzi detesto i giochi GW) Summoner Wars mi sta piacendo davvero tanto, dura poco, pur offrendo una buona varietà di eserciti (ciascuno con caratteristiche specifiche molto ben definite).
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Burgund mi è piaciuto molto.

Degli ultimissimi ti consiglierei Hawaii appena uscito ad Essen , sempre che ti piaccia Stone Age perchè come fascia siamo lì.
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
acci, sapevo di essermene perso anti ma non così... :lol:

troyes invece?qualcuno sa dirmi niente di questo?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
zerobabau":2pu5urzy ha scritto:
acci, sapevo di essermene perso anti ma non così... :lol:

troyes invece?qualcuno sa dirmi niente di questo?

Troyes è davvero carino ed originale, un gestionale dadoso con pa alea, consigliato pienamente. Ad Essen è appena uscito un gioco simile della stessa casa (e penso autore), Tournay, non so quale dei 2 è migliore non avendo provato quest'ultimo.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.021
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
103
Utente Bgg
collezionista
zerobabau":21iju02j ha scritto:
acci, sapevo di essermene perso anti ma non così... :lol:

troyes invece?qualcuno sa dirmi niente di questo?

Prendilo e vai sul sicuro... per me un capolavoro! 8)
Aggiungo a tutto quello che ho letto "Glen More"...
 
Alto Basso