cosa si intende per giochi forgisti?

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Hasimir":rf64jonj ha scritto:
eh ma sia tRoS che BW sono nati "indipendentemente" da The Forge ... poi lo hanno trovato e ne sono stati influenzati, ma il punto era comunque che a varia gente nel mondo venivano idee sulla stessa lunghezza d'onda e producevano giochi "non-forge"

Ma di giochi relativamente coerenti ce ne sono sempre stati (si potrebbe dire che il primissimo D&D era abbastanza coerente, anche se questa coerenza l'ha persa prestissimo), così come giochi indie.

La differenza era appunto che i giochi coerenti perdevano quella coerenza dopo pochissime edizioni, sulla spinta dell'idea che "manca questo o quello che in un gdr ci deve essere" e i giochi indie fallivano o venivano acquisiti da altri editori o diventavano editori di altri a loro volta.

Quello che mancava non era gente che facesse queste cose, ma l'ambiente per poterle fare crescere.

The Pool per esempio era stato creato dall'autore quasi come una curiosità. Ha detto subito che l'aveva giocato pochissime volte. Poi è stato "scoperto" su the forge e giocato, sezionato e studiato, e ha portano una vera e propria rivoluzione nel design (tutta l'idea che "le regole sono per i giocatori e non per i personaggi" viene da lì)

TRoS e Burning Wheel senza the forge avrebbero fatto la fine di Zero e altri gdr indie usciti negli anni precedenti. Crane ha detto che aveva fatto mille copie numerate (vendute praticamente a prezzo di costo) perchè già darne via mille per lui era una sfida quasi impossibile, e non pensava di stamparne poi altre. Le prime mille le ha vendute praticamente una per una alle convention, e ci ha messo anni, nonostante il prezzo davvero stracciato.
Poi entra nell'ambiente di The Forge, e la seconda edizione vende più di 6.000 copie...

idem per NCaS... almeno da quanto ne sapevo io è nato prima che Hicks sapesse dell'esistenza di The Forge.

Credo ti confondi con FATE... 8)

FATE (cioè Spirit of the Century, Dresden Files RPG, etc.) è quello sì completamente separato, non solo nato anni prima ma sviluppato in una comunità separata.

Non Cedere al Sonno deriva da un prototipo creato per un Game Chef tenuto su the forge... ;)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
idem per NCaS... almeno da quanto ne sapevo io è nato prima che Hicks sapesse dell'esistenza di The Forge.

Nada, fred conosceva bene la forgia all'epoca.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Mik":6yiuhj18 ha scritto:
Discussione molto interessante.

Se una persona volesse provare uno di questi giochi che si discostano dai gdr classici, con esperienza solo di d&D, Vampiri e chtullhu (e prossimamente Sine), quale gli consigliereste di provare?

Gli consigliere i di provare quello che lo attira di piú, a patto di giocarlo con gente diversa dal suo gruppo. (Questo non sapendo niente del suo gruppo e andando a statistica. Ma se sono appassionati quanto te e interessati a un gioco dove non sei sempre tu -o comunque il master- quello che si fa lo Sbatti allora tutti vanno bene)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
C'è un topic apposito dove ha già specificato che lo vuole giocare solo col suo gruppo.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
In tal caso, senza sapere nulla del suo gruppo, da un punto di vista meramente statistico il consiglio migliore é di rinunciare, rischia di rovinarsi un'esperienza potenzialmente ottima e di bruciarsi anche il futuro. Se poi mi dice che il suo gruppo é composto da giocatori attivi e oro positivi, che si sbattono per il gioco e fanno il master a rotazione, é un altro paio di maniche.
 
Alto Basso