Cosa si cerca in un GdRuolo? Qual'è il suo divertimento?

adam

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti. Seguo la discussione più o meno da quando llukas mi ha tirato in ballo, intorno a pag. 6. Mi intrometto a portare zizzania:

Sbagliato
Q: Perché giochi ai gdr?
A: Per divertirmi!
Q: Ma cosa ti diverte di un gdr?
A: Le sue feature!
Q: Ma cosa ti diverte delle feature?
A: Le caratteristiche che infondono alla giocata!
ecc.

Giusto
Q: perché giochi ai gdr?
A: perché mi diverte spaccare il culo ai mostri / amo esplorare i drammi personali dei personaggi / adoro risolvere problemi e indovinelli / mi piace un sacco creare storie di intrighi politici / sono appassionato di fantascienza e mi piace creare storie del genere / perché la tipa che fa l'elfa è una gnocca pazzesca e ci voglio provare
ecc.

Ok?

@llukas
E' bello vedere come mi dai del talebano alle spalle °L° ma che ti ha fatto di male il mondo per dover dire certe cose? Almeno a me hai visto in faccia e non potrai dire che sono un clone di domon...

Comunque, io non trovo tutta questa difficoltà nel trovare giocatori. Vabbè che mi spando in lungo e largo per il web a mettere annunci, ma attualmente ho 2 gruppi di giocatori; col primo gioco a cani e giocheremo a ncas, col secondo sto giocando a the riddle of steel. Presto con un altro gruppo dovrei cominciare avventure in prima serata. E ho sentito alcune persone che erano interessate a polaris (non so se poi andrà il porto la cosa).
Inoltre, c'è anche il vecchio gruppo con cui giocasti anche tu, e con cui ho continuato a giocare fino ad un paio di mesi fa. Poi si sciolse. Volevano giocare a vampiri. Io accettai. Ma il giocatore che si propose come master poi diede buca senza più farci sapere nulla. Probabilmente era troppo impegnato per oberarsi così tanto di lavoro :|

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
X Domon, mi spiace deluderti ma l'ho fatto. e più d'una volta. tra l'altro sto cercando da tempo un gruppo a Roma per provare qualche NW ma, come dicevo più su(evidentemente non si leggono i post altrui), a Roma trovo molta difficoltà nel trovare giocatori NW.

non credo. almeno da quello che mi viene riportato, "sedersi al tavolo di gente che gioca NW senza il minimo interesse per il gioco" non è equivalente a giocare NW...

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Frost82":jj8puyrk ha scritto:
Sul GDR invece, il punto credo sia proprio quello: divertirsi.

Semplicemente credo che ogni persona alla fine dei giochi si fermi (come detto un bel po' di post prima) al GDR che più gli aggrada e che lo fa divertire.
:approve: :approve: :approve: :happy_sm: :biggrin_sm: :happy_sm: :biggrin_sm:
effinalmente!!!!!
ti appoggio frost :grin:

Llukas

Veterano
Sito Web
it.wikipedia.org
Goblons
0
Domon":31cws92e ha scritto:
X Domon, mi spiace deluderti ma l'ho fatto. e più d'una volta. tra l'altro sto cercando da tempo un gruppo a Roma per provare qualche NW ma, come dicevo più su(evidentemente non si leggono i post altrui), a Roma trovo molta difficoltà nel trovare giocatori NW.

non credo. almeno da quello che mi viene riportato, "sedersi al tavolo di gente che gioca NW senza il minimo interesse per il gioco" non è equivalente a giocare NW...

riportato? wow hai anche l'ufficio stampa adesso? :)
che tu ci creda o meno è un problema tuo.

e sempre per tornare IT(ma visto che si è parlato di tutto in questo topic faccio difficoltà a trovare un IT di cui parlare): ribadisco che di giocatori ne conosco moltissimi. forse grazie a internet c'è stato una specie di boom dei contatti, forse è così perché abito a Roma, ma negli ultimi anni ho militato in decine di gruppi differenti, uno anche di sole donne(incredibile!), quindi non mi capacito a cosa sia dovuta la crisi delle vendite.
giocare si gioca.
o forse sono solo fortunato.

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Io lancio un penny (ormai non ne ho piu' :grin: )
Io invece di cercare un ricambio generazionale o dei giocatori esperti in zona (da me vige il deserto ludico totale credetemi) creo da zero delle nuove leve!!!
Non faccio altro che mettere in pratica l'essenza della Tana diffondendo qualsiasi forma di gioco intelligente soprattutto a chi di giochi non ne sa mezza.

Quindi spargete il morbo e gettate nuovi semi ;)

LordZero

Novizio
Goblons
0
simone":37qb2tjg ha scritto:
Io lancio un penny (ormai non ne ho piu' :grin: )
Io invece di cercare un ricambio generazionale o dei giocatori esperti in zona (da me vige il deserto ludico totale credetemi) creo da zero delle nuove leve!!!
Non faccio altro che mettere in pratica l'essenza della Tana diffondendo qualsiasi forma di gioco intelligente soprattutto a chi di giochi non ne sa mezza.

Quindi spargete il morbo e gettate nuovi semi ;)
Concordo.
E' quello che faccio anche io (sia con i gdt che con i gdr). E onestamente mi pare in aumento (almeno nella mia zona) il numero di persone amanti di questo genere di attività ludiche (mi riferisco ad entrambe).

C'è da dire però che per quanto riguarda il gdr, l'impresa si è rivelata dannatamente più semplice usando giochi new wave rispetto ai tradizionali. Con questi ultimi, in passato, si è sempre reso necessario un certo "addestramento" e diverse sessioni (quando andava bene).
Con un gdr new wave come AiPS o NCaS è partito tutto alla grande fin dalla prima sessione! E' sorprendente in realtà constatare quanto è più facile per un "babbano" giocare ad AiPS rispetto a D&D3.5 ad esempio.
Questo perchè il sistema di gioco non è pensato per essere interpretato da un master... ma è tutto molto chiaro fin da subito nei minimi dettagli.
Nessuna magia, solo un design coerente, regole che "parlano" ai giocatori e non ai personaggi, ecc..

Poi ovviamente c'è gioco e gioco (ad esempio non andrebbe bene introdurre nuovi giocatori al gdr usando Burning Wheels) ma ho notato con piacevole sorpresa questa differenza tra il vecchio e il nuovo. Imho, se c'è una speranza per il futuro del gdr e la sua diffusione, questa risiede sicuramente nei new wave. Io ho ingrandito molto la schiera di appassionati, sia fra le nuove leve che tra i "vecchi". :)

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Può anche essere.
Il NW può avere molti vantaggi in termini di rapidità d'apprendimento, ma dipende sempre dal gruppo di persone che s'intende coinvolgere.
E come in ogni gioco del nostro "settore" (che io chiamo gioco intelligente, Domon lo chiama "gioco creativo", ma quello è) ci vuole qualcuno che divulghi, non c'è scampo, e qui entrano in campo - comunque - i gusti.
Se LordZero preferisce (o semplicemente trova più semplice) usare i NW, che lo faccia, così come se - parlando di GdT - io preferisco (o trovo più semplice) usare i party games anzichè i gateway games non c'è niente che me lo vieti e in entrambi i casi avremo fatto giocare a qualcosa che non sia briscola chiamata.

@Adam: non ci siamo capiti. Non so se diciamo cose simili usando parole diverse o cosa...
Comunque, parto rispondendo alla tua precisazione e poi proseguo da lì, visto che hai toccato un argomento che mi interessa (e se il topic è "Considerazioni sul GDR" è anche abbastanza IT)

Io non gioco "perché mi diverte spaccare il culo ai mostri / perchè amo esplorare i drammi personali dei personaggi / perchè adoro risolvere problemi etc etc".
Il perchè gioco, ribadisco, è "divertirmi e/o rilassarmi". Potrei quasi ricondurlo a qualcosa di chimico, credo.
Voglio divertirmi --> scelgo la forma di divertimento che in quel momento "mi va" (GDR, GDT, ma anche un film, un libro, una serata fuori a fare una mazza).
Quelli che citi tu, per quanto mi riguarda, è il motivo che, dopo aver scelto l'opzione "GDR/GDT" mi spinge a scegliere un gioco anzichè un altro.
Le meccaniche del gioco (e, in parte, l'ambientazione - anche se un'ottima ambientazione vale zero se retta da regole non funzionali, vedi il sistema della magia in MERP) sono la discriminante su cui baso questa scelta.
Questo è il processo che attua il mio cervello e che tiene di conto anche di quello che non è GDR o GDT.

Se "la tipa che fa l'elfa è una gnocca pazzesca e ci voglio provare", quello non è il motivo per cui "gioco". E' il motivo per cui sono lì quella sera, il motivo per cui gioco è che lì, quella sera, c'è lei. Mi piego al fatto di giocare per poter stare lì, ma il mio cervello non vuole giocare: il mio cervello sta implorando per una dose di gnocca (e sul fatto che una sessione di GDR sia il modo migliore di procurarsela ho forti riserve).

Quello che - da appassionato di GDR ma anche di molte altre cose - cerco di dire è che esiste gente che vede il GDR non come "il GDR è il GDR" ma seguendo uno schema di questo tipo:

GDR --> Gioco --> Cosa con cui posso passare del tempo libero

Cioè, il processo mentale che porta a prendere e giocare un GDR è:

- Ho del tempo libero: come voglio spenderlo?
Ehi, ho voglia di giocare, quindi:

- Scelgo di impiegarlo giocando.
Sono da solo (potrei giocare su PC!)? Sono in compagnia? Sono in compagnia di giocatori o neofiti? Di gente che ama il GDR, il GDT o la tombola?
(nel caso 3 personalmente riconsidererei il punto "come voglio spenderlo?")
La risposta a queste domande può portarmi a:

- Scelgo di impiegarlo giocando al gioco X
Che può essere un GDR piuttosto che un altro, un GDT, o una scazzottata fra Gormiti se sto giocando con mio figlio.

Non so se mi sono spiegato...
Quindi, concludendo: per convincere un neofita a giocare (a qualsiasi cosa) bisogna convincerlo che quell'attività abbia senso nell'impiego del suo (limitato) tempo libero. Sarà poi lui, dapprima probabilmente guidato, poi autonomamente, a scegliere "con quale gioco".
Se gli piacerà, forse diventerà un nuovo appassionato.
Altrimenti, mettiamoci l'animo in pace, tornerà a fare altro.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io penso che a molti utenti qui sfugge una cosa: nessuno odia la NW...

Ok io a volte mi "diverto" a fare i flame quando si confronta D&D (rigorosamente dalla 3 in giù) con CdV ma son flame per divertirsi e per non fare annoiare Galdor o Falcon.

Certo che il discorso è quello di Iz, ma veramente punto e basta. E butto i miei due penny: se Michele e Domon lo recepessero venderebbero pure più giochi.

Insomma cerchiamo di essere obiettivi. Ci sono giochi bellissimi, io li ho provati e da buon retrogrado mi piacciono pure (Polaris sta insidiando persino la scatola rossa e ci ho fatto una One Shot scrausissima). Smettiamola di parlarne come se ne fossimo gli autori, al massimo i personaggi in questione li distribuiscono...

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
lucabrl":1173uvsm ha scritto:
Ti porto un esempio, un mio amico ha ordinato Spione (Narrattiva - distribuito Pan) presso il nostro fumettaro di fiducia, dopo UN ANNO ha rinunciato. Cose simili mi sono capitate con alcuni prodotti Wildboar.
Un altro negozio non sa nemmeno dove andarli a pescare i prodotti Narrattiva, Janus ecc. ed è un negozio di giochi (peraltro fornitissimo se si parla di gdt).
Mi risulta davvero difficile credere che Pan, ricevuto un ordine, non lo abbia voluto poi evadere. O che un negoziante tanto ben ben fornito non conosca Raven e/o non riceva la mia mailing list.

Ma facciamola più corta: perché non mi fai un pm con gli indirizzi di questi negozi, che così li sento e vedo a che distributore indirizzarli e/o eventualmente gli faccio un bel pacco io?

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
@LordZero
Mi permetto di dissentire sul fatto che è il tipo di gioco che crea nuovi adepti !!!!!
Non è stato il NW, ma tu mio caro e la tua passione nell'animare la serata!!!!!
Eh si!
Dalla mia ho creato il mio gruppo da 0 con AD&D seconda edizione.
I meriti non sono dei giochi! Sono degli appassionati se si formano le nuove leve!
Prova a fare una demo a dei Babbani con uno scazzato, che presenta il miglior gioco del pianeta!Vedrai il risulltato catastrofico!

Dall'altra parte bisogna studiare il babbano e le sue vocazioni, la sua fantasia come si è strutturata e verso cosa lo porta.
Ad un gruppo la cui maggioranza impazzisce per LOTR gli fai mangiare un fantasy e poi gli servi al tavolo un Talisman per gradire come GdT.
Se hai gente a cui possano piacere western CnV è perfetto invece!
Ovvio che sta a noi registi della situazione non fossilizzare il gruppo su un solo genere (NW/gamista).Nostro dovere è fargli scoprire che esistono un ventaglio di opzioni meravigliose che non hanno mai valutato.
I miei ragazzi (Kukri ha 50 anni!!!!!) sono cresciuti con AD&D o la 3.5, ora ho deciso (perchè se non le prendo io le iniziative......ma questo è un altro discorso :grin: ) di fargli provare CnV, un'esperienza nuova pure per me (grazie Michele!)
Nei Gdt abbiamo iniziato con Talisman, ora passiamo dal Descent a Vasco a Puerto arrivando a Last Night on Earth!
Ecco tutto, sta a noi usare gli strumenti messi a disposizione, nostro è il "come" usarli ;)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Gli ultimi due post di Iz sono perfetti e chiarificanti (anche del mio punto di vista), e per quanto mi riguarda... inoppugnabili. 8)

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Ciao,

Domon":118whsgr ha scritto:
è proprio questo il punto. sei bravo TU, ma la tua bravura personale non puoi pretenderla dagli altri, e di certo non puoi regalarla col manuale. per cui servono sistemi per gente meno brava.

Oppure rendere le persone più brave a gestire questi giochi indipendentemente dal sistema.
Che è la strada che cerco di spingere io.
Rob

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Se uno ha un pizzico di fantasia anche un AD&D (combattimenti a parte) con una manciata di regole arriva ad essere un gioco molto interessante, senza complicare/semplificare troppo

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se può servire anche io ho avuto problemi ad ordinare narrattiva e Janus presso le librerie-fumetterie del mio paesello.

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Izraphael":yfrqmnt6 ha scritto:
- Scelgo di impiegarlo giocando al gioco X
Che può essere un GDR piuttosto che un altro, un GDT, o una scazzottata fra Gormiti se sto giocando con mio figlio.

C’è proprio una incomprensione a monte ed una enorme confusione fra le parole “fine” e “mezzo”. Tutti giocano per divertirsi. Questa è una banalità ancora più clamorosa della scoperta dell’acqua calda. Le cose che non fai per divertirti ma perché costretto si chiamano “doveri”, “lavori”, “ordini del dottore”, ecc. ecc. Non" giochi".

Ma, nel momento in cui hai appurato che hai tempo, vuoi divertirti ed hai scelto di farlo giocando, puoi scegliere di fare millemila milioni di cose. Puoi dare calci ad un pallone. Puoi fare una partita a scacchi. Puoi fare due giri di poker. Puoi comprare due cartelle per una tombola. Puoi fare una scazzottata con i Gormiti.

Giochi per divertirti (banale, appurato, scontato: passiamo oltre, non scopriamo l’acqua tiepida) ma una particolare sera scegli gli scacchi (mezzo) invece che il gioco dell’oca (mezzo) invece che tirare due calci ad un pallone (mezzo) invece che “sì oscuro signore” (mezzo) perché *quella* sera hai voglia di sfidare un amico con una gara “di intelligenza” (fine). Sicuramente non perché hai voglia di vedere quanto ti dice bene la fortuna (fine), perché vuoi provare il brivido dell’imprevisto (fine) o perché hai voglia di passare la serata al cazzeggio totale (fine).

“Sfidare un amico ad una gara di intelligenza” (che se volgiamo è una “sottocategoria” di un più generico “divertirsi”) è il fine, gli scacchi sono il mezzo. La feature list degli scacchi (strategico, profondo, due giocatori, ecc.) è quello che ti permette di discriminare fra i vari mezzi (i giochi) a disposizione e scegliere quello più adatto al fine della serata, non un mezzo “in se” e tantomeno un fine.

Se una sera scegli Rolemaster invece del gioco dell’oca hai un fine diverso, cerchi in Rolemaster un tipo di divertimento che il gioco dell’oca non ti può dare. Stesso si può dire del fatto che ad un certo punto scegli Rolemaster invece di Warhammer o D&D.

Riesci a rifletterci un attimo ed ad elaborare un minimo quale è il tuo fine quando vai a fare queste scelte (giocare e Rolemaster anziché D&D anziché il gioco dell'oca) senza parlare del mezzo?

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi stanno arrivando svariati (e dico svariati) messaggi di protesta per toni e contenuti.
Ora leggo tutti, ma in maniera preventiva avverto e ricordo a tutti che dovete avere toni civili e rimanere in tema.

Uffa, non fatemi fare il cagnaccio, eh!

Okkio.

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Eh no, Michele, non sono d'accordo.

Se l'azione è "giocare":
• Divertirmi è il fine dell'azione (perchè gioco?)
• "Misurando le mie doti strategiche uno contro uno" è il modo (come gioco?)
• Scacchi è il mezzo (con che cosa gioco?)

Nota bene:

Se l'azione è "giocare":
• Vincere è il fine dell'azione (perchè gioco?)
• "Misurando le mie doti strategiche uno contro uno" è il modo (come gioco?)
• Scacchi è il mezzo (con che cosa gioco?)

Stessa azione, stesso modo, stesso mezzo, ma fine diverso.
Nel primo caso gioco per il gusto di farlo (chi vince è marginale), nel secondo se perdo non ne traggo piacere ma frustrazione.
(Si può anche giocare per insegnare, per conoscere, per comunicare...)

Inutile dire che ognuno ha fini diversi (quello che vuole trarre dall'esperienza) che portano spesso a modi e mezzi diversi, così come i differenti modi di raggiungere il fine derivano dalla diversa interpretazione - assolutamente personale - di che cosa sia divertente (o rilassante, o piacevole); motivo per cui, peraltro, spesso e volentieri le discussioni in merito si trasformano in flame o in guazzabugli senza campo nè coda...

Riportando il discorso sui binari del GDR - almeno per come la vedo io - il fine è abbastanza univoco (tranne rari casi di GDR usati a scopi educativi o psicoterapeutici), ma cambia radicalmente il modo con cui ci si arriva.
Il fatto è che i modi (NW/Tradizionale) sono un po' antitetici, e questo - nonostante ci sia spazio per tutti - porta a dissertazioni che mi sembrano più speculative che risolutive del problema (la gente NON-GIO-CA).

Insisto: non conta cosa è meglio o cosa funziona meglio, inutile pensare a "quale specifica esperienza di gioco il tizio X stia cercando": bisogna trovare un sistema per far sì che il tizio X cominci a giocare.
Saranno poi i nuovi giocatori, i tizi X, che dopo aver provato parpuzi, fasticoli e smandracchi, decideranno come giocare: intanto, facciamogli vedere che si può.

(Come al solito non ho usato faccine e quant'altro e magari il post risulta antipatico... Si fa per parlare, non ho - come quasi sempre - intenzione di dar fastidio a nessuno)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Ed ancora a pensare che nella tana ci siano i soliti quattro bimbiminkia che hanno solo D&D :lol:

Tutti e due Michele ed IZ, sapete come risolviamo il questito di solito senza tante disquisizioni filosofiche? Compriamo tanti giochi (nel gruppo) li proviamo e giochiamo di più con quelli che ci divertono di più.

Senza pensare a "fine", "modo" ecc.

Certo che allora se tutti facessero così non servonon tanti "predicatori di svarioni ruololudici" giusto? Il problema è che QUI lo fan veramente tutti. :grin:

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
MicheleGelli":2x4j0v11 ha scritto:
Mi risulta davvero difficile credere che Pan, ricevuto un ordine, non lo abbia voluto poi evadere. O che un negoziante tanto ben ben fornito non conosca Raven e/o non riceva la mia mailing list.

Ma facciamola più corta: perché non mi fai un pm con gli indirizzi di questi negozi, che così li sento e vedo a che distributore indirizzarli e/o eventualmente gli faccio un bel pacco io?
Michele, non so che dirti, anche con CnV e AiPS è stato un bagno di sangue, MESI per averli.
Noi il problema l'abbiamo risolto tra Lucca e ebay, ma questo perché sappiamo che certi giochi esistono, per un cliente occasionale sono semplicemente preclusi.

In ogni caso avviserò il mio negoziante della possibilità di contattarvi direttamente. Di certo deciderà poi lui se prendere o meno delle copie dei vari giochi da tenere, anche se non sono ottimista viste tutte le scottate che si è preso in passato e tutti gli invenduti che si ritrova sullo scaffale.

Non riesco a trovarla, ma tempo fa c'era (su gdritalia) una sorta di intervista a Luca Volpino della Wildboar che parlava proprio del problema della distribuzione...

Adesso butto un altro po' di carne al fuoco: cosa si fa per promuovere i gdr? Non parlo di semplice pubblicità, parlo di passaparola, di lavoro delle community ecc.
Premesso che ho collaborato scrivendo news e recensioni per diverso tempo per Exalted Italia, gdrzine/gdritalia, che ho avuto modo di far conoscere titoli misconosciuti come Ex Machina e Qin (in tempi non sospetti, ben prima dell'annuncio dell'edizione italiana di quest'ultimo), mi sembra che ora come ora manchi la volontà da parte di molti giocatori di darsi da fare diffondere il proprio hobby (se non altro onore al merito per le varie internos con e iniziative simili).

A suo tempo ebbi difficoltà immani a trovare gente che si sforzasse perlomeno di postare una news o scrivere una recensione, tanta gente PRETENDE che un sito sia aggiornatissimo, ricco di recensioni et similia e poi non muove un dito quando c'è bisogno di una mano, anzi peggio: ti danno disponibilità e quando c'è da fare si dileguano lasciandoti nel guano.
E questo è uno dei motivi per cui ho mollato tutte le mie collaborazioni (oltre al fatto che non gioco più e quindi l'interesse è scemato), qualche anno fa le cose non mi parevano così.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Stesso discorso di prima Luca, Io seguo DL e lì recensioni ne trovo a bizzaffe (anche la tna è costantemente aggiornata dal bon Falcon comunque). L'ultima è di un gioco basato sul d 20 che propone un becerissmo mix di cowboy e dinosauri.

Certo son ragazzini e scrivono di giochi per ragazzini ma fanno e si sbattono...

Sinceramente in realtà a me sembra che nessuno recensisca "i giochi che piacciono a me" ma non che nessuno si sbatta più. Come li ha conosciuti secondo te M&M, Mouseguard, Pathfinder, W&W, GURPS 4 ecc. il sottoscritto che l'inglese non lo parla bene? Leggendo le loro recensioni.

Poi vabbè, Janus pubblica quel megacapolavoro di Polaris ed il suo socio più famoso che fa? Sta sulla tana dei goblin a spiegare quanto è bello D&D4 nel topic di Pathfinder ma quello è folklore no? :lol:

Alto Basso