Cosa resta tra i giochi usciti prima del 1990?

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
716
Utente Bgg
Elijah Six
Ogni tanto mi capita di dare un'occhiata a boardgamegeek.com ed esplorare il mondo presente all'interno di esso.

Guardando i giochi meglio posizionati di anno in anno, si nota una vera e propria esplosione di titoli usciti negli ultimi anni (sia in termini di quantità che qualità). Tanto è vero che mettere solo i 3 giochi meglio posizionati in classifica (di anno in anno) è riduttivo.

1995: El Grande, I Coloni di Catan, PitchCar
1996: Hannibal: Rome vs. Carthage, Netrunner, I Coloni di Catan: il gioco di carte
1997: Tigri & Eufrate, For Sale, Bohnanza
1998: Samurai, Through the Desert, For the People
1999: Paths of Glory, Ra, Tikal
2000: Principi di Firenze, Carcassonne, Battle Line
2001: Hive, Dvonn, Genoa
2002: Puerto Rico, Age of Steam, Hammer of the Scots
2003: Yinsh, Amun-Re, A Game of Thrones
2004: Alta Tensione, La Guerra dell’Anello, Memoir ’44
2005: Twilight Struggle, Caylus, Twilight Imperium III
2006: Through the Ages, Commands & Colors: Ancients, Combat Commander Europe
2007: Brass, Agricola, Race of the Galaxy
2008: Le Havre, Battlestar Galactica, Dominion
2009: Dominion: Intrigo, Caos nel Vecchio Mondo, Hansa Teutonica
2010: 7 Wonders, Specie Dominanti, Troyes
2011: I Castelli della Borgogna, Mage Knight Board Game, Eclipse
2012: Terra Mystica, Tzolk’in: il calendario Maya, Robinson Crusoe
2013: Concordia, Caverna, Eldritch Horror
2014: Orléans, Star Wars: Assalto Imperiale, Fields of Arle
2015: Pandemic Legacy 1, Food Chain Magnate, Blood Rage
2016: Terraforming Mars, Star Wars: Rebellion, Scythe
2017: Gloomhaven, Spirit Island, The 7th Continent
2018: Root, Nemesis, Rising Sun

Facendo questo viaggio su boardgamegeek.com, mi sono anche chiesto quali giochi valga ancora effettivamente la pena provare e giocare usciti prima del 1990 (o proporre a chi è nuovo nell'hobby).

I migliori giochi usciti prima del 1990

Abbiamo di sicuro, che spiccano, i due colossi di Francis Tresham Civilitazion (in veste moderna Western Empires) e 18xx, poi Dune e Diplomacy.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo lo conosciamo tutti, penso. Ed è uno dei miei titoli preferiti. Giustamente è stato riproposto in veste moderna.

Tra i titoli più leggeri, invece, apprezzo tuttora grandi classici come Il Labirinto Magico, Scotland Yard, Heimlich & Co., Hol's der Geier, Rummikub, Taboo.

Ma a parte questi, cosa vale veramente la pena andare a ripescare? Non c'è proprio nulla?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.324
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Cosa resta?
Considerando la tipologia di giochi che prediligo, poco o niente.

Tra i classici, metterei anche Mastermind e Scarabeo.

I più piacevoli tra quelli provati, e che di tanto in tanto giocherei ancora, sono:

- Inkognito (1988)

- Britannia (1986)

- Scotland Yard (1983)

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Elijah":1511ccnr ha scritto:
Abbiamo di sicuro, che spiccano, i due colossi di Francis Tresham Civilitazion (in veste moderna Western Empires) e 18xx, poi Dune e Diplomacy.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo lo conosciamo tutti, penso. Ed è uno dei miei titoli preferiti. Giustamente è stato riproposto in veste moderna.

Tra i titoli più leggeri, invece, apprezzo tuttora grandi classici come Il Labirinto Magico, Scotland Yard, Heimlich & Co., Hol's der Geier, Rummikub, Taboo.

Ma a parte questi, cosa vale veramente la pena andare a ripescare? Non c'è proprio nulla?

In realtà secondo me quasi tutti i titoli che citi (e in generale i giochi dell'epoca) sono interessanti "archeologicamente", ma in buona parte dei casi, dove valeva la pena, sono poi stati reimplementati "meglio" da altri giochi (es. Scotland Yard->Whitechapel & C.).
O riproposti quasi identici perchè evidentemente valevano (es. Dune).

Fatta questa doverosa premessa, così al volo aggiungerei ai tuoi, in ordine sparso:
Die Macher
Survive
Acquire
Inkognito
Cosmic Encounter
Junta
Illuminati
Heimlich&Co

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
959
Oltre a quelli già citati, tutti validi:

Crokinole, gioco di schicchere fantastico, 1vs 1 o 2 vs 2, ci fanno i tornei mondiali
Republic of Rome, tutto ra molto apprezzato
Space Hulk, siamo alla quarta edizione
Can't stop, push your luck molto in voga su BGA

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.566
Utente Bgg
poldeold
Interessante vedere la classifica dei primi 3 di ogni anno.

Il problema per me è la bulimia da giochi che ho (che fa si che provi novità di continuo). Fermarsi un attimo e rigiocare a "vecchie glorie" come Inkognito sarebbe auspicabile. Non vorrei però che succeda come quando riguardai da più grandicello "La storia infinita": ne rimasi estremamente deluso...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.324
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Poldeold":2y63hgd0 ha scritto:

Il problema per me è la bulimia da giochi che ho (che fa si che provi novità di continuo). Fermarsi un attimo e rigiocare a "vecchie glorie" come Inkognito sarebbe auspicabile. Non vorrei però che succeda come quando riguardai da più grandicello "La storia infinita": ne rimasi estremamente deluso...

Io Inkognito non lo avevo mai giocato da ragazzo, solo qualche anno fa ho avuto l'occasione di provarlo e l'ho apprezzato, chiaro che ha un altro sapore rispetto ai giochi che escono oggi.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
odlos":q1a85pjx ha scritto:
Poldeold":q1a85pjx ha scritto:

Io Inkognito non lo avevo mai giocato da ragazzo, solo qualche anno fa ho avuto l'occasione di provarlo e l'ho apprezzato, chiaro che ha un altro sapore rispetto ai giochi che escono oggi.

Il gioco è tuttora godibile, ma va confrontato con quelli della sua categoria: deduttivi "semplici" (BGG weight intorno al 2).
In questo contesto se la cava ancora bene!

Rosengald

Maestro
Editor
1
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.997
Puerto Rico
La Guerra dell'Anello
Jurassic Park
Avalon
Love Feld
Pandemic Legacy
I love Magnifico!
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Focus on BoardGames
Utente Bgg
Rosengald
Board Game Arena
Rosengald
Ai citati aggiungerei stratego che il suo secolo di vita se lo porta benissimo

A

Anonymous

Guest
ASL (Advanced Squad Leader), 1985. Gold standard tattici ww2.
E Squad Leader, il papà, è del 1977.

Up Front, 1983. Innovativo tattico usando solo carte.
Sempre 1983 è il capolavoro in solitario Ambush!

Diplomacy, 1959. Conquista territori multiplayer, pochissime regole, contrattazioni doppiogiochiste infinite.

Britannia, 1986. Un millennio di storia di battaglie, un design che ha lasciato seguiti (es. Italia)
Ancora 1986 c'è Ikusa, remake del mitico Samurai (una sorta di risiko giapponese ma ben fatto)

Nel 1985 esce Battletech e nessun altro wargame a tutt'oggi è riuscito a scalzarlo dal trono di sim di combattimento tra mech

World in Flames, 1985. Recentemente ripubblicato, è l'opera omnia sulla ww2 a livello globale. Capolavoro inarrivabile.
Due anni prima, 1983, lo stesso team crea Empires in Arms per il napoleonico (difficilmente c'è di meglio a quel livello)

The Civil War, 1983. A mio parere resta il miglior strategico puramente di guerra sulla ACW, poi possiamo parlare di For the People e del mix dei due (The US Civil War, gmt)
Alternativa light è A House Divided del 1981

..... Probabilmente molto altro ma devo tornare al lavoro. Saluti

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
hare & tortoise

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Claudio77":2txdrbnp ha scritto:
ASL (Advanced Squad Leader), 1985. Gold standard tattici ww2.
E Squad Leader, il papà, è del 1977.
...
..... Probabilmente molto altro ma devo tornare al lavoro. Saluti

Sinceramente davo per scontato si parlasse solo di boardgame propriamente detti, per cui avevo saltato a piè pari i wargame! :pippotto:

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
554
Utente Bgg
Trigaranus
Alcuni giochi sono figli di altri tempi, dove avevi veramente del tempo in più da dedicare...
concordo per BATTLETECH, anche se in una serata di 3-4 ore riuscivi a malapena a fare uno skirmish tra due mech con carri di supporto....
Però io non trascurerei anche CAR WARS, che ha avuto molti estimatori all'epoca.
Anche lì ci voleva molto tempo...progetti i veicoli, definisci la mappa (inseguimento in autostrada? conflitto in città? gara mortale in circuito?
AAhh... 4-5 ore di gioco e ti accorgi che avevi fatto pochi minuti di gioco in tempo reale....con consultazione di millemila tabelle per vedere in che direzione stavi capottando la macchina e che pezzi perdevi....bei tempi... :triste:
Però in Italia i giochi erano anche sinonimo di INTERNATIONAL TEAM....Io come Italiano ci metto ZARGO'S LORDS! :grin:

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Cristiano":gp10nizh ha scritto:
Però in Italia i giochi erano anche sinonimo di INTERNATIONAL TEAM....Io come Italiano ci metto ZARGO'S LORDS! :grin:

Vabè ma qui siamo OT, è pura nostalgia :))) ...all'epoca avrei venduto mio fratello per avere tutto il catalogo IT a casa, anche se di metà non capivo nemmeno quale fosse l'argomento. Ma quelle copertine erano stupende :pippotto:

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Poldeold":300fpegs ha scritto:
Non vorrei però che succeda come quando riguardai da più grandicello "La storia infinita": ne rimasi estremamente deluso...
Credo che il paragone sia azzeccato: riguardare oggi un film degli anni '80, anche se ancora apprezzabile come storia o come "valore affettivo", come minimo farebbe sorridere per gli effetti speciali o per altri aspetti tecnici. Penso proprio che succederebbe qualcosa di simile per i giochi! :sisi:

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
554
Utente Bgg
Trigaranus
Vabè ma qui siamo OT, è pura nostalgia :))) ...
Si e no... :grin: ....negli anni 80 in Italia non arrivava tutto lo scibile umano in termini di giochi di società...non c'era internet e contava molto l'intraprendenza dei distributori nostrani.
Per questo ci ho messo Zargos... magari negli USA negli anni 80 i grandi classici erano altri, però in Italia ne arrivavano solo alcuni.
Lo abbiamo scoperto dopo con BGG e internet quali erano i "pezzi da 90" a livello mondiale.
Comunque mi associo a chi ha inserito:
-ILLUMINATI
-JUNTA
-DIPLOMACY

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Claudio79":1hr74gkn ha scritto:
Poldeold":1hr74gkn ha scritto:
Non vorrei però che succeda come quando riguardai da più grandicello "La storia infinita": ne rimasi estremamente deluso...
Credo che il paragone sia azzeccato: riguardare oggi un film degli anni '80, anche se ancora apprezzabile come storia o come "valore affettivo", come minimo farebbe sorridere per gli effetti speciali o per altri aspetti tecnici. Penso proprio che succederebbe qualcosa di simile per i giochi! :sisi:

Mmmmmm momento. Non vorrei andare OT ma qui dissento con forza. Alien, Blade Runner, 1997 Fuga da NY, Dune, Ritorno al Futuro più la prima trilogia di Star Wars. Solo per buttare lì i primi che mi vengono. Effetti datati? Sì. Fanno sorridere? BEH. Averne. Decennio PAZZESCO!!!

Claudio79

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Utente Bgg
Clauz79
Badger28":1goxywq7 ha scritto:
Mmmmmm momento. Non vorrei andare OT ma qui dissento con forza. Alien, Blade Runner, 1997 Fuga da NY, Dune, Ritorno al Futuro più la prima trilogia di Star Wars. Solo per buttare lì i primi che mi vengono. Effetti datati? Sì. Fanno sorridere? BEH. Averne. Decennio PAZZESCO!!!
Sì sì, non volevo essere troppo categorico, anche io sono super fan di quei film (specialmente Ritorno al Futuro) ma volevo dire che, rivisti oggi e paragonati con gli standard attuali, mostrano inevitabilmente il fianco ALMENO dal punto di vista tecnico! ;) Lo stesso effetto che farebbe, credo, rigiocare a GDT di oltre trent'anni fa.

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
47
Secondo me resta molto. I migliori GDT hanno meritato una 10th (o 25th etc.) edition. Alcuni dei migliori classificati negli ultimi anni sono destinati ad essere meteore figlie dell'hipe post essen (qualcuno ha gia fatto esempi), ma basta vedere quante volte intavoliamo o intavoleremo anche un TFM o PL passata la moda rispetto ad un PR o un GERDTS classico. Ci sono poi dei capolavori anche per l'edizione ed i materiali (tipo AoEIII), lo stesso PR solo ora è in vendita con un'edizione decente come grafica (riprende quasi in toto la deluxe fuori mercato). Srebbe interessante vedere i dati di vendita (mi sembra che su BGG ne parlassero).
Ovviamente rispetto chi compra centinaia di giochi e fa poche partite seguendo le ultime novità nella logica che un GDT 2019 è per definizione meglio di uno del 1995 (ma non stiamo parlando di telefonini o PC............, tabellone e segnalini in legno ci sono dai tempi del monopoli)

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
716
Utente Bgg
Elijah Six
Grazie per gli interessanti contributi e spunti.

Ad Alex Randolph effettivamente difficilmente si può dire di no. Poi se è in coppia con Colovini. Inkognito sono stato vicino a provarlo in alcune occasioni, poi però abbiamo optato per altro. La curiosità è sempre ancora lì.

Accanto a Randolph non può giustamente mancare Sid Sackson. Il suo Acquire rieccheggia nella mia mente ogni tanto. "Devi provarlo, devi provarlo, devi provarlo...". :asd:

Di Britannia mi ricordo alcune discussioni molto tempo fa qui in Tana. C'era un periodo in cui veniva consigliato.

Die Macher, su boardgamegeek.com è leggenda. Ho visto che è uscita una nuova edizione di recente. Avevo dato un'occhiata, per poi lasciare stare. Però chissà...

Crokinole è uno dei miei giochi preferiti. L'ho dimenticato, tanto è vecchio. :asd:

Di Stratego ho dei bei ricordi d'infanzia. Il gioco però non ce l'ho più. Sigh.

Hare & Tortoise, il primo vincitore dello Spiel des Jahres, varrebbe la pena provarlo solo per questo. Chissà se riesco a recuperarlo...

International Team: un tempo sul forum se ne parlava più spesso. Ora la sensazione è che sempre meno persone abbiano una simile cultura. :piange:

Claudio77: ti leggo sempre con un certo fascino, anche perché il mondo dei wargames per un certo periodo avrei voluto approfondirlo un po'.

Alto Basso