Cosa regalare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
il 25 Aprile andrò a trovare dei miei amici che sono andati a convivere.

Più volte parlando a casa mia mi hanno detto di non avere giochi da tavolo in casa e che gli piacerebbe averne (ma le finanze sono quel che sono quando si è giovani).

Quale occasione migliore per regalarne uno?

Il problema è che a lui piacciono giochi come powergrid, Railroad tycoon ecc. mentre lei ama il Monopoli Risiko e si fatica molto a farle digerire un nuovo regolamento.

Io ho pensato al classico Coloni di Catan ma in due non si può e se hanno amici si gioca solo in 4.
Carcassonne non piace a nessuno dei 2.

Cosa mi consigliate?
 

Loony

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
19
Località
Torino
Goblons
0
Mmmhh, davvero non facile, da parte mia con Mia moglie gioco davvero tanto a Alhambra, che è ottimo anche in 6. Dipende se piace il genere perchè è simile a Carcassonne per certi versi.
Portebbe essere simpatico anche Ticket to Ride Europa o l'edizione nuova, niente di impegnativo ma neanche troppo banale, certo che in due perde molto del fascino.
Un gioco che non disdegno è anche Raja, secondo me in alcuni casi considerato poco, però non funziona per 2.
Io conosco molti più giochi di gruppop che solo per due ed è sempre difficile trovarene uno che funzioni bene in tutti i casi.
Riassumendo metto la mia lista che sicuramente gli altri con più esperienza modificheranno:
Alhambra
Ticket ti Ride Europa
Raja

Ciao ciao
 

kevin123

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Febbraio 2006
Messaggi
405
Località
Roma
Goblons
0
Ticket ti Ride Europa e vai sul sicuro.
Fa anche la sua bella figura .
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Io suggerirei Thurn und Taxis, O zoo le mio o - come detto da altri - Ticket to Ride.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Pensandoci bene non è assolutamente indispensabile che si possa giocare in due
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Alhambra
Tiket to Ride Marklin
Canyon

In genere i giochi della Days of Wonder vanno tutti bene, sono abbastanza semplici e gradevoli alla vista (Il mistero dell'abbazia, Cleopatra e gli architetti, Colosseum, etc.).
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Decisamente Thurn und Taxis, che scala bene e non è troppo impegnativo :)
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Cartagena, Hansa, Samurai, Fuggi Fuggi, ecc... ecc...

Si possono giocare tutti in 2, regole semplici ed immediate
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
La lista degli appetibili al momento è(in ordine casuale):
1) Thurn und Taxis
2) il mistero dell'abbazia
3) Tiket to Ride Marklin
4) Coloni di Catan
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
A questo punto prendi Coloni, vai sul sicuro.
Ti consiglio inoltre Yspahan che dura meno di un'ora, è strategicaemente interessante ma semplice e legato anche alla fortuna (la ragazza probabilemene apprezzerà questo aspetto). Ed è giocabile anche in 2 con opportuna variante.
Railroad Tycoon no?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Emerald?
Alla mia ragazza piace, è semplice e volendo si gioca anche in due...
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Grazie dell'aiuto maYspahan e Emerald sarannno scartati entrambi.
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
Viste le premesse, cioè i gusti totalmente differenti dei due tuoi amici, sarebbe opportuno regalare loro due giochi: uno semplice e l'altro un po' più impegnativo. I miei consigli sono:
- Citadels;
- TTR Marklin;
- Elasund.

Solo il terzo, comunque, gira bene in due.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Insane":vnsprsdb ha scritto:
il 25 Aprile andrò a trovare dei miei amici che sono andati a convivere.

Più volte parlando a casa mia mi hanno detto di non avere giochi da tavolo in casa e che gli piacerebbe averne (ma le finanze sono quel che sono quando si è giovani).

Quale occasione migliore per regalarne uno?

Il problema è che a lui piacciono giochi come powergrid, Railroad tycoon ecc. mentre lei ama il Monopoli Risiko e si fatica molto a farle digerire un nuovo regolamento.

Io ho pensato al classico Coloni di Catan ma in due non si può e se hanno amici si gioca solo in 4.
Carcassonne non piace a nessuno dei 2.

Cosa mi consigliate?

Beh, ovviamente dipende tutto dal budget. :)

Magari te la cavi bene con più giochi "piccini" anziché un solo titolo grosso.

Premesso questo, il mio consiglio è una bella confezione contenente:
- Thurn Und Taxes (la moglie gradirà)
- Lost Cities
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
io pensavo a qualche gioco astratto... solitamente si gioca in due, ce ne sono di diversi generi, nonostante le strategie, alla fine, posano rischiare di "terminare".
ce ne sono alcuni che sono veri e propri oggetti d'arredo come l'AWELE africano (detto pure ORRIL, o più classicamente MANCALA), l'OTHELLO che diventa una malattia, se non stai attento, l'ABALONE molto bello, MASTERMIND etc... poi ci sta DVONN, ZERTZ, YINSH...e quella serie lì...

certo, non sono belli nella forma come una scatola di quelle che piacciono a noi, ma sono veloci da imparare, rapidi da terminare e dalla rivincita semplice...


ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso