Cosa pensate dei Blog/Vlog e Co????

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
steam":e9pchdfu ha scritto:
Scusa l ignoranza, ma cosa intendi per divulgazione? Far conoscere i giochi da tavolo?
Saremmo OT, ma visto che l'input è mio, rispondo... [mi scusasse l'ADMIN :consola: ]
Per divulgazione intendo, in generale, proprio quello che dici.
Nello specifico. Penso che i blog/vlog/siti/canali vari che vedo in giro diano priorità ad elementi già abbastanza "tecnici" relativi al gioco X o al gioco Y, che poi si traducono in anteprime, recensioni, tutorial etc..
Tutto bello e interessante ma, a mio avviso, per chi nel turbine del gioco c'è già finito dentro e ci naviga: per questo credo che facciano informazione più che altro.
E' mia opinione che non abbiano il "taglio"/"piglio"/stile (o come lo vuoi chiamare) adatto per "attirare" l'avventore "casuale" che passa di lì, ovvero il completo sconoscitore della tematica/argomento.
A cui (IMHO) si dovrebbe presentare il "piatto" in maniera più semplice ed immediata, privilegiando l'emozione positiva del giocare, piuttosto che la regola X, la meccanica Y o la strategia Z.
[Attenzione: tutto questo non lo affermo per far polemica con chicchessìa o mettere sotto accusa chidirsivoglia; è solo una mia personale constatazione!]
E' un po' come accade nella vita vera (ed in base anche alla mia piccola esperienza): se mi trovo ad operare ad un evento esterno è diverso il modo con cui mi pongo/propongo di fronte al passante da quello con cui mi interfaccio col noto giocatore. In pratica adatto il mio approccio in base al target cui miro: neofiti e giocatori non "devono" (secondo me) essere "trattati" alla stessa maniera, se voglio sperare che i primi, un domani, diventino come i secondi..
Non so se mi sono spiegato...

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.377
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Con il piglio nel giocare,
Andiamo a divulgare!
Rollo dadi sul bancale,
Andiamo a divulgare!
Filmo ore a spiegare,
Andiamo a divulgare!

:snob:

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mi domandavo se sono l'unico a seguire Al4opiù? Sicuramente è normale essendo un canale con pochi iscritti su youtube ed è anche evidente che sono ragazzi inesperti e con pochi mezzi, trovo comunque esaustive le loro spiegazioni delle regole e divertenti i gameplay (oltretutto sono fra i pochi a farlo) magari hanno un atteggiamento "leggero e spensierato", ma devo dire la verità è una qualità che gradisco in quanto questo e il clima che mi auguro intorno ad un tavolo.

edeus

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Fino all'anno scorso non guardavo mai video di gdt, quest'anno mi sono convertito grazie soprattutto a Tehoo e Sgananzium che mi piacciono molto. Del primo apprezzo il rapporto durata/informazioni, del secondo la chiarezza espositiva e la libreria alle spalle piena zeppa di capolavori :grin:
Rahdo e Tom Vasel non li digerisco proprio, il primo mi fa venire il mal di mare e mi complica solo le idee, il secondo resisto 3 secondi (tanto so che i suoi gusti sono ai miei antipodi...) l'unico che finora mi ha colpito in inglese è Watch It Played, veramente impeccabile come pulizia espositiva e tempi di narrazione.
In generale, però, guardo i video più per farmi un'idea di componenti e flusso di gioco che per imparare le regole... l'idea di giocare ad un titolo senza aver letto il regolamento mi fa venire i brividi...

I Blog invece li seguo da tempo, in primis Pinco11, ottimo per le recensioni, di cui apprezzo il tentativo di analizzare anche giochi del passato e non solo le ultimissime novità... ecco, credo che sia questo un po' il limite del blog come mezzo di informazione: la necessità di parlare di anteprime, kickstarter, fiere e ultimissime novità per attrarre sempre più lettori, porta a situazione paradossali per cui 3 o 4 blog nel giro di poco tempo recensiscono lo stesso titolo assomigliandosi (per forza) l'uno con l'altro.
Per questo motivo la mia fonte di informazione numero 1 resta sempre la Tana seguita da BGG.

Dei blog, però, apprezzo tantissimo l'accoppiata recensione-foto del gioco (cosa che purtroppo manca un po' in Tana...), tra i miei preferiti, oltre a Pinco, direi Gioconomicon (specie per le news e le prossime uscite) e i "narratori di serate" che propongono un taglio diverso, più divertente e light, ma comunque ricco di spunti e qua primeggiano il Dado Critico e BoardgameFriends (qua sono un po' di parte essendo Albo mio amico, ma oggettivamente mi piace il suo stile :grin: )
MI spiace che sia fermo da un po' Spingitori di Cubetti l'unico a proporre report di serate american a colpi di dado!
Infine segnalo in inglese quello che credo sia ancora ad oggi il mio blog preferito, ovvero HiewandBoardgame. Trovo le recensioni dell'autore (un taiwanese trapiantato a Kuala Lumpur) molto ben fatte con ottimo spirito critico e anche di lui apprezzo la varietà di titoli di cui parla (si va dai party game a cose tipo Here I Stand o Cuba Libre...)

Capitolo a parte merita ILSA-magazine ... credo che una rivista di questo livello (sia per quantità che per qualità di informazioni) non ci sia proprio al mondo ... un vero capolavoro :approva:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Odio i video. Non sopporto i vlog. Mi hanno anche invitato più volte a tenerne uno, ma veramente non li sopporto. Aborro le videorecensioni. Ignoro i videotutorial.
Parola scritta, io amo quella. Leggere. Poi, è ovvio, occorre saper scrivere per farsi leggere (condizione necessaria, ma non sufficiente).

Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Io di solito parto dalla tana o da bgg e poi vado alla ricerca di ulteriori approfondimenti come video ed articoli dei giochi che mi ispirano... Quindi guardo/leggo diverse fonti che mi propone Google in modo da scovare diverse opinioni e potermi fare un'idea di massima. Non ho canali yt o blog preferiti.

Poi ogni tanto trovo dei video di SU&SD che sono decisamente simpatici, tipo quello su Caverna... Ma non sono per niente informativi, direi che sono più a livello di intrattenimento :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Leggo solo la tana o BGG. Talvolta anche qualche post interessante sulla pagina FB dedicata ai giochi da tavolo.
Per il resto trovo tutto o superficiale o inutile. I giochi trattati nei vlog/blog la stragrande maggioranza dei casi parlano di giochi del momento, quelli che sono già sulla bocca di tutti. E per i quali ho già avuto modo di documentarmi (meglio) su BGG.
Trovo che Spielbox sia una bellissima rivista sia per le analisi che fa ai giochi (le poche che ritengo ben scritte o che comunque mi raccontano qualcosa di non banale) sia per le chicche misconosciute (spesso anche del passato) che riesce a proporre.
Menzione speciale per ILSA che, sebbene raccolga anche firme per me assolutamente incompetenti, racchiude un paio dei migliori articolisti che abbiamo in Italia.

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.468
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
nakedape":18ilf2o0 ha scritto:
Menzione speciale per ILSA che, sebbene raccolga anche firme per me assolutamente incompetenti, racchiude un paio dei migliori articolisti che abbiamo in Italia.
Chi sono?
Non gli incompetenti :asd:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
cola":3hlicb47 ha scritto:
nakedape":3hlicb47 ha scritto:
Chi sono?
Non gli incompetenti :asd:

I due riferimenti assoluti di ILSA per me restano Nand e MdM che abbiamo la fortuna di leggere spesso anche qua.
Ci sono altri buoni articolisti comunque. Oltre ovviamente a persone che salto a pié pari.

Signor_Darcy

un goblin di lago
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.101.010.099.855
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Alkyla e Sgananzium imprescindibili, promettente anche Miss Meeple soprattutto qualora decidesse di lasciare da parte giochi più noti e recensire quelli più cinghialtendenti e che in Italia, da questo punto di vista, non sono ancora stati trattati.

I gioconauti adorabili, sia nelle recensioni che, soprattutto, negli unboxing di Maledice e Renberche (di gran lunga il formato migliore per questo tipo di video altrimenti un po' fine a se stesso).

Leggere leggo parecchio, mi piace anche per giochi che già ho e possiedo (si impara sempre qualcosa): giochi sul nostro tavolo, ma anche articoli di blog a caso scovati con google. E, ovviamente, Dado Critico.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
:uhm:
prima leggevo di piu'.

(pare un dejavu :asd: )
Prima leggevo piu' libri, ora piu' regolamenti.
Prima leggevo piu' blog e guardavo piu' video, ora se posso gioco, quando trovo il tempo. Se voglio informarmi leggo la Tana (Oste com'è il vino? :asd: )

Trovo le info in Tana piu' fruibili e di facile consultazione.
Ho idea dei gusti di Tizio e di Caio e pure se non sono "la migliore penna italiana" mi sta bene, perchè so cosa piace a loro e cosa non va in accordo coi miei gusti :asd: capisco al volo se un titolo merita approfondimenti o di essere affondanto :asd: e se ho ancora dubbi basterà esprimerli per vederseli confutati ... o per essere trollati :asd: In piu' sono sicuro che dietro non c'è alcun editore a fare pressioni o altro (che poi gli edtori non fanno mai pressioni ;) è solo la buona volontà del recensore a volte che si fa prendere la mano).

Extra-Tana sono anche io un malato del Dado.
Uso Feedly per tenere traccia di tutti i feedRSS dei blog che seguo (non solo sui GdT) e se qualche volta mi capita per errore di azzerare i promemoria di altri, col dado proprio non ci riesco. Sarà che la sua presentazione, la parte narrata mi piace troppo! Poi non recensisce, ma semplicemente usa il gioco come evasione e ci costruisce una storia.

Si, ok ad essere onesti seguo pure Agz sul Blog del suo amico Pinco, e pure Erik_Von_Koso di Giochi e Giocatori... ma serei disonesto con me stesso se non dicessi che li seguo perchè li conosco (un po' come gli utenti della tana) e che quando esprimono un giudizio quindi posso facilmente metterlo in relazione col mio.

Degli altri non posso negare che le presentazioni di Alkyla mi fanno rotolare e che Teo sappia tenere vivo l'interesse per tutti i 30" che dura il suo video (ah dura di piu'!?!?! Ops, Teo :baci: ) che Sgana abbia un livello professionale tecnico elevatissimo e che tutti gli altri facciano per questo grande fatica ad emergere... pero', anche qui... se devo leggere/vedere un video lo faccio quasi esclusivamente perchè ho bisogno che mi si chiarisca una regola o che mi si rammenti un regolamento lasciato un po' da parte (perchè cmq il regolamento lo devo leggere per assimilarlo e non mi basta un video). A quel punto va bene chiunque, sorry. Cerco il titolo.. e Wacth It Played? GameNight? Radho? TomVasel? Vanno tutti bene. :eek:h:

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
Io sono pendolare: ho tanto tempo e leggo tutto quello che riesco a recuperare. Sul mio feedly ho registrati più di 40 blog/magazine, e cerco di leggerli tutti. Così come leggo gli articoli pubblicati in tana.

La molteplicità di opinioni, anche (sempre che lo siano) polarizzate da agenti esterni, è una ricchezza imprescindibile: ambienti diversi portano inevitabilmente contributi diversi.

Nel mio caso, servono anche a capire cosa e come scrivere, dovunque: in un articolo, come in un forum.

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ci vuole meno tempo a leggere che a parlare. Quindi non riesco a raccimolare la pazienza per guardare un video che parla di un gioco.
Pure per leggere per intero un'anteprima o una recensione ho perso la pazienza, soprattutto se è "esaustiva". In genere parto dai commenti finali e poi risalgo leggiucchiando qua e là. Se lo stile di scrittura i prende poi lo leggo anche tutto, ma non succede spesso.
Con la carta stampata svaccato sul divano è meglio, ma mi stampo regolamenti, non pagine i blog che vengono così disordinate in stampa e non sono utili da archiviare (i regolamenti sì, visto che ogni tanto un amico si prende uno di quei giochi e io posso studiarlo).

Comunque consulto giochi sul nostro tavolo e gioconomicon e leggo articoli dal nome particolarmente interessanti che mandano avvisi su google+, soprattutto riverforgeproject e idee ludiche.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
dimarco70":ctlqmzti ha scritto:
La molteplicità di opinioni, anche (sempre che lo siano) polarizzate da agenti esterni, è una ricchezza imprescindibile: ambienti diversi portano inevitabilmente contributi diversi.

Il problema è che spesso non ti interessa l'opinione di X sul gioco Y, ma l'impressione di qualcuno sul gioco Y.

dimarco70

Saggio
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
nakedape":1v97qcro ha scritto:
dimarco70":1v97qcro ha scritto:

Il problema è che spesso non ti interessa l'opinione di X sul gioco Y, ma l'impressione di qualcuno sul gioco Y.

Il che è ottenibile contattando il qualcuno, facendogli giocare Y e poi attendere una sua risposta :D

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
dimarco70":es6q1lzr ha scritto:
nakedape":es6q1lzr ha scritto:
dimarco70":es6q1lzr ha scritto:

Il che è ottenibile contattando il qualcuno, facendogli giocare Y e poi attendere una sua risposta :D

Tipo Princes of Renaissance? :asd:

dimarco70

Saggio
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
nakedape":1ftk79pq ha scritto:
Tipo Princes of Renaissance? :asd:

Touché.

Dimmi la verità, il motto della tua casata è

"Niente che non sia personale"

Comunque, ci sono buone speranze.

E lo sai, le virtù teologali sono fondamentali nella vita di ogni uomo.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
dimarco70":2325h4d3 ha scritto:

A breve un articolo su Mea Culpa?
:sbav:

Scherzi a parte. Credo che ci siano grosse opportunità per riviste e magazine di ogni tipo. Il fatto è che non tutti gli articoli o articolisti aggiungono aspetti o analisi interessanti. Aggiungici pure che se per caso trattano di giochi che uno per caso ha già approfondito, o che magari spesso riportano notizie già presenti da altre parti è raro che suscitino il mio (personalissimo) interesse.
E qui si arriva alle dolenti note della questione "scoop". Molti si arrabattano sulle prime impressioni di un gioco, sulla corsa alla novità. Perché lo sappiamo tutti, molti comprano un gioco appena uscito. Chi per un a questione di buzz, chi per una faccenda di moda, chi perché oggettivamente nel nostro settore la finestra di disponibilità di un titolo rischia di chiudersi in fretta.
Forse mi piacerebbe leggere in una rivista quello che non trovo già trattato da altre parti.
Il ché è compito arduo, mi rendo conto, ma il valore aggiunto che cercherei sarebbe competenza, da una parte, ed esplorazione di titoli meno gridati. Oppure critiche feroci (e motivate), debunking et altro ancora.

nerowolfe

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
160
nakedape":2vqba394 ha scritto:
dimarco70":2vqba394 ha scritto:

A breve un articolo su Mea Culpa?
:sbav:

Scherzi a parte. Credo che ci siano grosse opportunità per riviste e magazine di ogni tipo. Il fatto è che non tutti gli articoli o articolisti aggiungono aspetti o analisi interessanti. Aggiungici pure che se per caso trattano di giochi che uno per caso ha già approfondito, o che magari spesso riportano notizie già presenti da altre parti è raro che suscitino il mio (personalissimo) interesse.
E qui si arriva alle dolenti note della questione "scoop". Molti si arrabattano sulle prime impressioni di un gioco, sulla corsa alla novità. Perché lo sappiamo tutti, molti comprano un gioco appena uscito. Chi per un a questione di buzz, chi per una faccenda di moda, chi perché oggettivamente nel nostro settore la finestra di disponibilità di un titolo rischia di chiudersi in fretta.
Forse mi piacerebbe leggere in una rivista quello che non trovo già trattato da altre parti.
Il ché è compito arduo, mi rendo conto, ma il valore aggiunto che cercherei sarebbe competenza, da una parte, ed esplorazione di titoli meno gridati. Oppure critiche feroci (e motivate), debunking et altro ancora.

Ho letto su Repubblica (giornale non settoriale, per cui con qualche errore descrittivo, ma comunque con una sua autorevolezza giornalistica) che il mercato GdT ha aumentato il fatturato del 20% in un anno.
E' vero? non ho strumeti per confermare.
E' un movimento in crescita? Credo di sì

Probabilmente si dovrà ragionare su diversi volumi, non più di nicchia

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
nerowolfe":2zltqlp0 ha scritto:
Probabilmente si dovrà ragionare su diversi volumi, non più di nicchia

Si dovrà ragionare su diversi segmenti. Nicchia e mainstream , tanto per cominciare.

Alto Basso