Dubbi Cosa fate quando sbagliate?

Coockhob

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
142
Goblons
141
Cosa fate quando siete voi i master e sbagliate ad applicare una regola ma nessuno se ne accorge?
Io di solito appena me ne accorgevo, nella sessione successiva, spiegavo bene quando, come e perché mi ero sbagliato sull'applicazione di quale o quali regole.
Adesso però mi trovo ad avere a che fare con degli esordienti che non hanno molta passione e memoria per le meccaniche.
Cosa faccio? Gli spiego o non gli spiego dove mi sono sbagliato? Perché il mio dubbio nasce dal fatto che questa volta queste persone capiranno poco della spiegazione e comunque se la dimenticheranno in fretta, non ho paura di perdere l'aura d'infallibilità ma solo di perdere tempo a dar aria ai denti quando potrei giocare e morta lì, per altro non ho nemmeno molto tempo per giocare e devo stare attento a come lo uso.
 

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Ciao, il tuo approccio, in linea di massima, mi sembra corretto: se ne parla e la volta dopo ci si presta più attenzione; sempre che vi interessi giocare secondo le regole: nulla vieta di giocare anche a caso, eh, non c'è mica la Polizia del Gioco che vi viene a prendere di notte: basta essere tutti d'accordo. Se poi ai giocatori frega nulla delle regole, amen. Passa oltre o passa ad un gioco con meno regole che può essere più consono ai giusti di tutti.
Infine, non c'è nessuna "aura di infallibilità" da mantenere: si è tutti giocatori al tavolo di pari grado: giocate rilassati e divertitevi ;)

--Krell
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.862
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.354
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Concordo con quanto detto sopra.
Anche io, normalmente, mi fermo, correggo, spiego, chiariamo la situazione e poi andiamo avanti con la nuova applicazione.
Ma se il gruppo non è nemmeno cosciente della regola applicata e non fa caso se è applicata in un modo o nell'altro, allora forse puoi tranquillamente correggere la situazione tu, e se eventualmente qualcuno lo nota lo spieghi dopo.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
720
Località
Iperuranio
Goblons
374
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Io uso sempre la regola del "stavolta facciamo così, per la prossima sessione riguardiamo il regolamento". È un escamotage per non rompere troppo il ritmo e far capire che una regola non funziona così, oltre che spingere tutti a controllare il regolamento.
L'importante con dei novizi secondo me è fargli capire che va bene sbagliare, ma non sbagliare apposta. Io da master ho avuto diverse discussioni con una giocatrice novizia che puntualmente voleva applicare una regola o un effetto in maniera irregolare, con la scusa del "ma allora a cosa serve?" L'unica via è spiegare bene e dare un modus operandi sul da farsi (interpretare e leggere autonomamente)
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
mi correggo appena possibile , e spiego in breve il refuso .
 

Coockhob

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
142
Goblons
141
o passa ad un gioco con meno regole che può essere più consono ai giusti di tutti.
In verità questo non credo che accadrà perché io narro con GURPS 3E, mentre i giocatori preferirebbero giocare a D&D 5E, io onestamente i soldi per comprare i tre core e magari pure l'ambientazione che interessa a loro non li ho, poi non ho nemmeno il tempo di studiare 900 pagine di regole, perché se compro i core poi voglio usare anche le regole e usarle bene, con gurps 3E ho tutto il core su meno di 250 pagine e lo conosco quasi a memoria perché ci gioco dal 1993.

I due errori che ho fatto sono:
essermi dimenticato l'RD di un PNG prima di uno scontro, non ho letto bene la scheda durante il combattimento,
essermi dimenticato che per raggiungere una stanza in un palazzo c'era da effettuare tre tiri su scassinare, ero di fretta e ho letto male la descrizione della locazione.

Se dipendesse dai giocatori passerebbero a un gdr più complicato, per me, perché tra l'altro dovrei imparare bene manuale del DM e manuale dei mostri mentre a loro basterebbe il manuale dei giocatori ma ho seri dubbi che se lo studierebbero bene.

Poi a me piace creare i pianeti e le ambientazioni e con il base di GURPS e lo Space mi viene particolarmente bene.
Inoltre nei prossimi anni ho in programma di far partire due campagne storiche, genere che secondo me GURPS supporta bene.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
mentre i giocatori preferirebbero giocare a D&D 5E, io onestamente i soldi per comprare i tre core e magari pure l'ambientazione che interessa a loro non li ho,
volendo ,
ci sono le regole base gratis del SRD ,
già sufficienti a fare una campagna discreta .
se mancano dati storico\geografici ,
in rete ci son varie wiki sulle ambientazioni .
 

Coockhob

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
142
Goblons
141
Il consiglio di Krell era di passare a un regolamento più semplice, GURPS 3E è più semplice di D&D 5E.
Volendo potrei passare all'Era di Zargo, che ce l'ho già in casa e l'ho già narrato anni fa, senza contare che, oltre alle avventure sul base, possiedo tutte le avventure pubblicate in altre sedi.
Però se comincio a giocare con LEDZ considerato le capacità attuali dei giocatori, non dei loro PG, ho solo due possibilità o abbasso la mortalità e rallento l'avanzamento o li butto a giocare con opzioni base base e si alza la mortalità rispetto a come la setto io di solito.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
Volendo potrei passare all'Era di Zargo, che ce l'ho già in casa e l'ho già narrato anni fa, senza contare che, oltre alle avventure sul base, possiedo tutte le avventure pubblicate in altre sedi.
Però se comincio a giocare con LEDZ considerato le capacità attuali dei giocatori, non dei loro PG, ho solo due possibilità o abbasso la mortalità e rallento l'avanzamento o li butto a giocare con opzioni base base e si alza la mortalità rispetto a come la setto io di solito.
LEDZ io l ' ho gestito pure meglio di D&D 5° .
su questa biforcazione ,
credo che ti convenga sentire dal tuo gruppo cosa preferisce .
 

Coockhob

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
142
Goblons
141
Chiaramente sentirò cos'hanno da dire ma conta la 5E non ce l'ho in casa e non l'ho neppure mai letta, in più mi hanno consigliato di passare a un gioco più semplice.
Se passo a LEDZ la mortalità si alzerà un po' rispetto a oggi. ...Oppure potrei rallentare l'avanzamento e tenere la mortalità circa come è oggi.
Intanto considerando che nemmeno i miei giocatori hanno mai giocato a D&D, hanno solo visto i video su YT, se gli farò provare LEDZ vedono com'è e come funziona un gioco a livello.
Non ho usato LEDZ da subito perché, considerato che sono tutti ancora neofiti, c'era il rischio che prima che imparassero a giocare gli schiattasse una bella pila di personaggi, allora ho preferito buttarmi su GURPS dove tra una cosa e l'altra puoi settare molto di più la mortalità e l'avanzamento, il problema qual'è? Che non gli interessano le regole, quindi ho seri dubbi che reggano 300 pagine del manuale del giocatore, non mi sentirei di escludere che se mi procuro il manuale del giocatore poi non abbiano voglia di leggerlo e mi facciano ripiegare su qualcosa con meno pagine.
 
Ultima modifica:

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2005
Messaggi
1.111
Località
Genova
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
257
Il consiglio di Krell era di passare a un regolamento più semplice, GURPS 3E è più semplice di D&D 5E.
Ehm, non proprio. Quello che volevo dirti è che se si vuole bypassare del tutto il problema delle mille regole, regolette (a mio avviso spesso inutili per la reale riuscita della storia), esistono regolamenti infinitamente più semplici ed ugualmente efficaci (alcuni gratis o a prezzi irrisori). Pensa che a volte non è necessario nemmeno sapere come è fatto nel dettaglio il dungeon (o quel che è) per rendere la sessione appassionante e avventurosa. Se però ti trovi bene con GURPS/D&D/Rolemaster/etc, continua pure così: non devi rendere conto a nessuno di che regolamento usi se non a te stesso e ai tuoi giocatori.

Ciaociao
--Krell
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
238
Località
Milano
Goblons
197
Anche io uso sempre:
Io uso sempre la regola del "stavolta facciamo così, per la prossima sessione riguardiamo il regolamento". È un escamotage per non rompere troppo il ritmo e far capire che una regola non funziona così, oltre che spingere tutti a controllare il regolamento.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
Chiaramente sentirò cos'hanno da dire ma conta la 5E non ce l'ho in casa e non l'ho neppure mai letta, in più mi hanno consigliato di passare a un gioco più semplice.
Se passo a LEDZ la mortalità si alzerà un po' rispetto a oggi. ...Oppure potrei rallentare l'avanzamento e tenere la mortalità circa come è oggi.
Intanto considerando che nemmeno i miei giocatori hanno mai giocato a D&D, hanno solo visto i video su YT, se gli farò provare LEDZ vedono com'è e come funziona un gioco a livello.
Non ho usato LEDZ da subito perché, considerato che sono tutti ancora neofiti, c'era il rischio che prima che imparassero a giocare gli schiattasse una bella pila di personaggi, allora ho preferito buttarmi su GURPS dove tra una cosa e l'altra puoi settare molto di più la mortalità e l'avanzamento, il problema qual'è? Che non gli interessano le regole, quindi ho seri dubbi che reggano 300 pagine del manuale del giocatore, non mi sentirei di escludere che se mi procuro il manuale del giocatore poi non abbiano voglia di leggerlo e mi facciano ripiegare su qualcosa con meno pagine.
hai provato l ' approccio inverso ?
DM "che vuoi fare ? botte o magia ?"
PG 1 "magia e cura"
DM "chierico"
PG 2 "magia con botte"
DM "Paladino"
PG 3 "io cannonate magiche"
DM "Mago"
stessa cosa in gico ,
prima loro dichiarano che fanno ,
poi gli dici come si risolve in meccanica .
è graduale e funzionale .
 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
238
Località
Milano
Goblons
197
Se cerchi roba semplice ti consiglio gli OSR. Ce ne sono tantissimi. Non tutti sono regole 'obsolete' per nostalgici.....molti sono regolamenti moderni che cercano di recuperare il vecchio spirito. In Italiano ti consiglio Knave o Cairn.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.891
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.549
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Io uso sempre la regola del "stavolta facciamo così, per la prossima sessione riguardiamo il regolamento". È un escamotage per non rompere troppo il ritmo e far capire che una regola non funziona così, oltre che spingere tutti a controllare il regolamento.
L'importante con dei novizi secondo me è fargli capire che va bene sbagliare, ma non sbagliare apposta. Io da master ho avuto diverse discussioni con una giocatrice novizia che puntualmente voleva applicare una regola o un effetto in maniera irregolare, con la scusa del "ma allora a cosa serve?" L'unica via è spiegare bene e dare un modus operandi sul da farsi (interpretare e leggere autonomamente)
idem
 

Coockhob

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
4 Aprile 2014
Messaggi
142
Goblons
141
@ Maxwell: guarda io faccio così, gli chiedo di descrivermi cosa fa il personaggio, se è il caso gli faccio fare il tiro, poi poco alla volta cerco di spiegargli le regole, ma è la prima volta che narro a dei neofiti totali.

@ Krell: Grazie.

@giovanni81: Cairn ce l'ho ma non ho mai finito di leggerlo, però ad occhio mi sembra un po' troppo letale per il livello di abilità dei giocatori, non dei personaggi, poi ad occhio mi sembra che la gestione dell'equipaggiamento sia molto rilevante e per insegnarla mi serve ancora un po' di tempo.
Magari quando ho tempo guarderò se c'è una sessione di gioco registrata su YT.

 

giovanni81

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2011
Messaggi
238
Località
Milano
Goblons
197
Consiglio: sii chiaro con i tuoi giocatori....in questo gioco è facile morire ma la creazione del PG è velocissima: morto un papa....se ne fa un altro.
Comunque è un miglioramento rispetto a GURPS che è letale uguale (a meno di non usare le regole per la realtà hollywoodiana) ma richiede più tempo per creare il PG.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.411
Località
Modena
Goblons
1.019
@ Maxwell: guarda io faccio così, gli chiedo di descrivermi cosa fa il personaggio, se è il caso gli faccio fare il tiro, poi poco alla volta cerco di spiegargli le regole, ma è la prima volta che narro a dei neofiti totali.


da esperienza ,
è il metodo migliore .
ma armati di pazienza ,
i neofiti totali a volte son spiazzanti .
 
Alto Basso