Cosa aggiungereste?

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Brandebard":11pluhfe ha scritto:
In alternativa...? credo che tu stia prendendo un abbaglio. Si tratta di due titoli decisamente diversi. Principi si basa su aste e piazzamento e collezione oggetti. Traders ha fondamenta diverse e una logica di gioco di tutt'altro genere.

Confermo l'abbaglio :oops: :cry: :oops: :cry: :oops: :cry:

Probabilmente ho fatto confusione con qualche altro gioco: nei giorni scorsi ho fatto una scorpacciata di vecchi threads in cerca di info su errori o altro su Principi di Firenze.
Tra i millemila posts che ho letto ce n'era qualcuno in cui si citava un gioco come molto simile a Principi di Firenze e mi sembrava fosse Genoa....
 
Malmostoso":3g8k7uce ha scritto:
Allora, vedendo la tua ludoteca mi sembra di capire che vuoi avere giochi di vario genere, hai il cooperativo, il giocone, il fillerino, il gioco tosto e il gioco tranzollo... non sei un fissato di un genere.

Hai colto perfettamente nel segno!
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Io aggiungerei un gioco di maggioranza come El Grande, poi un ferroviario di un certo livello come Steam o Railroad Tycoon. Inoltre potrebbe fare al caso tuo un gioco in stile wargame, con una fase politica di forte interazione tra i giocatori, come Il Trono di Spade.
Galletto
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Simo4399":31gze7dt ha scritto:
Puerto Rico e' semplicemente un MUST. se poi vuoi far una follia ti consiglierei addirittura la versione anniversario uscita di recente. Provata la scorsa settimana: un godimento per gli occhi! ;)
Premesso che considero Puerto Rico IL GESTIONALE per eccellenza, andrei oltre Agricola provando Le Havre, passando per In the Year of the Dragon di Stefan Feld e First Train to Norimberg di Martin Wallace.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Secondo me ti manca anche un gioco alla Heroscape... anche se lì la componente fortuna è abbastanza presente.
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Concordo con chi ti ha suggerito un gioco di maggioranze, che manca nella collezione: El Grande è l'apoteosi, ma anche l'italico Jerusalem o Samurai di Knizia...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Triade":356z418p ha scritto:
Scusate la domanda da principiante:
cosa s'intende per "gioco di maggioranze"?
Gioco in cui si definiscono delle aree (del tabellone, di solito) e tutti con le azioni di gioco cercano di avere più influenza di altri su ciascuna delle aree (avendo una maggioranza, quindi). Di solito chi ha la maggioranza ottiene dei vantaggi legati a quell'area, chi è minoranza sta lì (di solito ha vantaggi limitati o nulli dalla sua presenza lì, in attesa di diventare maggioranza o di spostarsi in altre aree)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Nella tua collezione potresti infilarci anche un bel gioco di civilizzazione/gestione risorse tipo "Rise of Empires", io l'ho preso proprio ieri, ha tanto bel materiale solido (i tasselli sono molto spessi) e da una prima lettura del regolamento il gioco si presenta bene ed è molto originale in alcune sue meccaniche (vedi gestione delle Ere).
sempra in tema di civilizzazione ci sarebbe sua maestà "Through The Ages" ma per quello aspetto fiducioso la traduzione in italiano prevista per il 2012...
in ultimo come qualcun altro ha già suggerito non sottovaluterei "Age of Empires III", in inglese si trova ancora ed il testo è limitato solo ad alcune tessere costruzioni capitali, ma sono uno/due righe, inoltre sulla Tana c'è il download del manuale in italiano con il riepilogo delle suddette tessere.
 

Malmostoso

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
118
Località
Persico Dosimo (CR)
Goblons
0
Triade":3mx2mhnl ha scritto:
Capito!
tra el grande e Samurai mi piace piu Samurai per l'ambientazione oriantale.
voi che dite?

Li ho giocati svariate volte entrambi. Come gioco a me piace molto di più El Grande. Samurai è più scarno. Entrambi sono piuttosto astratti, comunque, l'ambientazione è un pretesto, soprattutto in Samurai (già El Grande con le espansioni diventa decisamente più ambientato).
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Sono entrambi giochi astratti, ma trovo Samurai molto più freddo, in El Grande almeno c'è un po' di ambientazione. Samurai è per 2-4 giocatori e secondo me rende meglio in 2-3, El Grande è per 3-5 e rende bene in 4-5. Inoltre, El Grande è più lungo (90-120 minuti contro 45-60). Personalmente preferisco El Grande, ma sceglierei in base al numero di giocatori.
 
Alto Basso