cos'è il kingmaking?

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supremo_zim

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come da tiolo...
cos'è il king making? (damanda forse da nubbione?? abbiate pieta, sono un iniziato al boardgame da poco ^^ )
 

Normanno

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Non riuscirò mai a spiegarmi (sono negato nello scrivere), ma il kingmaking è quell'effetto per il quale uno dei giocatori in una partita può decidere quale degli altri giocatori vincerà; e fa questo normalmente a causa del fatto che pur non potendo vincere lui stesso, controlla risorse importanti per gli altri giocatori, quindi gestendole bene può davvero decidere chi vince la partita. Per questo si chiama effetto kingmaker.

Mi sono spiegato uno schifo, temo... comunque questo è. Probabilmente qualcun altro dopo me si spiegherà in maniera migliore.
 

bigal1561

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Normanno ha scritto:
Mi sono spiegato uno schifo, temo... comunque questo è. Probabilmente qualcun altro dopo me si spiegherà in maniera migliore.

No, non ti sei spiegato affatto male... :grin:
Aggiungerei solo che spesso è un giocatore inesperto a scatenare questo effetto... Le sue mosse possono favorire uno degli avversari al punto di consegnargli la vittoria su un piatto d'argento. Ad esempio, una scelta sbagliata del ruolo in un certo momento della partita a Puerto Rico può consentire a chi sta seduto dopo di lui di fare una spedizione molto vantaggiosa in termini di punti.
Generalmente di questo possibile effetto risentono i giochi in cui l'interazione è più alta... altri ne sono quasi completamente immuni.

BigAl
 

Izraphael

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Il Kingmaking è comunemente considerato un "difetto" di alcuni giochi.
Si parla di Kingmaking quando giocatore che non ha più alcuna chance di vincere può, con le sue azioni, determinare quale giocatore fra gli altri vincerà la partita.

In alcuni giochi questo è presente in maniera un po' indiretta e "meno grave" (non posso vincere, decido di chiudere il match, faccio vincere il giocatore in testa togliendo a chi ancora poteva farcela possibilità di recupero), in altri è addirittura devastante (due giocatori sono pari, la mia azione conclusiva decide chi dei due vince e i due non possono farci assolutamente nulla).
 

nand

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n_and
supremo_zim":39cfmpva ha scritto:
come da tiolo...
cos'è il king making? (damanda forse da nubbione?? abbiate pieta, sono un iniziato al boardgame da poco ^^ )

In senso stretto: il Kingmaker è colui che all'ultima mossa può decidere il vincitore tra due avversari scegliendo una tra due mosse per lui ininfluenti per la sua classifica (i giocatori possono essere anche più di due).

Si può verificare nei giochi che hanno una classifica palese, e solo nell'ultima mossa dato che in caso contrario i giocatori interessati hanno la possibilità di intervenire. Ne sono sicuramente immuni i solitari multigiocatore e i giochi a squadre. È difficile da valutare se la classifica è nascosta, ma un Kingmaking involontario è un "problema" IMHO meno grave di uno volontario.

Possibili soluzioni sono (magari da decidere all'inizio della partita):
- dichiarare un pareggio tra i due giocatori in testa,
- scegliere la mossa che fa vincere il giocatore attualmente in testa alla classifica,
- scegliere la mossa casualmente (non fatelo, per favore).
 

Ciaci

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nand":20k3jrx2 ha scritto:
In senso stretto: il Kingmaker è colui che all'ultima mossa può decidere il vincitore tra due avversari scegliendo una tra due mosse per lui ininfluenti per la sua classifica (i giocatori possono essere anche più di due).

Esatto, non trovo appropriato qualche esempio fatto più su.
Il kingmaking non è da confondere con una "mossa sbagliata", il giocatore inesperto PUO' fare una mossa sbagliata e favorire qualcuno senza volerlo, capito lo sbaglio con l'esperienza non farà più quell'errore.
Nel kingmaking invece l'esperienza non c'entra niente: è un "difetto" del gioco che colpisce a prescindere dall'esperienza del giocatore che effettua la mossa. Solitamente capita negli ultimi turni quando un giocatore non ha più possibilità di vincere e può decidere a chi assegnare la vittoria in base alla sua mossa.

nand":20k3jrx2 ha scritto:
Possibili soluzioni sono (magari da decidere all'inizio della partita):
- dichiarare un pareggio tra i due giocatori in testa,
- scegliere la mossa che fa vincere il giocatore attualmente in testa alla classifica,
- scegliere la mossa casualmente (non fatelo, per favore).

Io propendo per far scegliere al giocatore la mossa che arreca più vantaggi a lui stesso, se la mossa è fatta per raggiungere il massimo risultato possibile il kingmaking è accettabile....... oppure fare come proposto in un vecchio articolo di Giocarea....

far vincere il kingmaker!

se io con la mia mossa posso decidere chi è "lo re" allora vuol dire che IO sono "lo Re" :lol:
 

Iago

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Per come la vedo io il requisito primario del KingMaking è il fatto che le mosse disponibili siano assolutamente indifferenti per chi le deve scegliere, se c'è una mossa che da un vantaggio, anche minimo rispetto alle altre, per il potenziale KingMaker, non dovrebbe sussistere il problema visto che la scelta della mossa dovrebbe essere "eticamente obbligata" nella direzione dell'ottimizzazione della propria prestazione in senso di migliore posizione o, nel caso questo non sia più possibile, in senso di massimo punteggio.

Devo dire però che la proposta di Ciaci del KingMaker come vincitore non è per nulla sbagliata da un punto di vista "filosofico"...

Saluti
Lucio
 

tomicdec

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tomicdec
Oppure il Kingmaker fa vincere chi dopo gli offre una birra :D :D :D
 

Sausan

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io sinceramente pensavo invece che il kingmakin avvenisse in quei giochi in cui il giocatore prende talmente tanto vantaggio che non è possibile + raggiungerlo qualunche mossa si faccia... ora che ho chiarito questo dubbio dormirò + felice... :lol:
 

romendil

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Sausan":1s7mhyrn ha scritto:
io sinceramente pensavo invece che il kingmakin avvenisse in quei giochi in cui il giocatore prende talmente tanto vantaggio che non è possibile + raggiungerlo qualunche mossa si faccia...
quello si chiama "runaway leader"
 

senso

Babbano
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"runaway leader": l'uomo al comando che corre via, no? :lol:
 
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