Consigli Cooperativo missioni su tabellone/tiles con miniature senza master dalla breve durata

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
509
Località
Bologna
Goblons
437
Ciao,
ho provato a comprimere nel titolo della discussione gli elementi che vorrei avesse un gioco (col risultato che sembra il titolo di un film della Wertmuller), ossia:
  • gioco cooperativo (giocabile anche se solo in 2)
  • deve esserci un tabellone (magari più di uno), oppure delle tiles che unite creano vari scenari o anche terreni stampati su un quaderno delle avventure (come Fiabe di Stoffa o Jaws of the Lion)
  • non ci deve essere un master, va bene anche la presenza eventuale di un'app di supporto
  • preferirei missioni che compongono una campagna, ma anche missioni "statiche" dal setup variabile o che garantiscano partite differenti l'una dall'altra
  • durata breve (max 45 minuti a missione, meglio anche meno)
  • complessità medio bassa
  • possibilmente personaggi che evolvono e mantengono equipaggiamento
  • miniature gradite, ma non fondamentali
Ho già Fiabe di stoffa.
Altro titolo papabile è Mice & Mystics ma mi sembra un po' più complesso di quel che cerco e dalla durata maggiore.
Anche Le case della follia potrebbe andare, ma da come ho capito nel base ci sono pochissime missioni.

Il gioco che ho in mente e che più si avvicina a queste caratteristiche è Hero Quest (a cui ho già giocato varie volte), forse anche perchè è un fantasy - genere che apprezzo molto, ma senza master e con scenari più vari.

Grazie per la pazienza :)
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Prima che arrivassi al punto della breve durata, stavi descrivendo Il Signore degli Anelli, viaggi nella terra di Mezzo!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.090
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.516
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Heroquest imbattibile!

Confermo la bontà anche dello splendido mice and Mystics

E Aggiungo..

Uno della serie dei DeD boardgame..

Uno della serie dungeon Storming, se lo trovi ancora da qualche parte..
 

MPAC71

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
809
Località
Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Sito Web
mpac.it
Goblons
204
Heroquest imbattibile!

Confermo la bontà anche dello splendido mice and Mystics

E Aggiungo..

Uno della serie dei DeD boardgame..

Uno della serie dungeon Storming, se lo trovi ancora da qualche parte..
Ineccepibile.
Concordo, parola per parola.
Paolo (MPAC71)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.819
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.472
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Dei nuovi Mice and Mystics domina!

Viva il Principe Collin
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
711
Località
Iperuranio
Goblons
364
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
In effetti il parametro 30/60 minuti è stretto per Zombicide.
se ci mettiamo anche la preparazione e lo smontaggio, sfori di brutto. In ogni caso le missioni più belle meno di un'ora e mezza non durano e non è raro arrivare alle due ore. Modificando un po' le regole si potrebbe rientrare, ma perderebbe parecchio
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
509
Località
Bologna
Goblons
437
Innanzitutto grazie per i consigli.
Zombicide lo avevo escluso per i tempi e per la necessità di giocare con tutti i personaggi (averne 3 per 2 giocatori non mi entusiasma).
Super Fantasy lo escluderei per la grafica/mood che proprio non riesco a digerire.
Potrebbe essere interessante un Dungeon del Mago folle, ma devo capire quanto dura e dove trovarlo.
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Però con Mice & Mystics non ci stai dentro ai 45 minuti a sessione...
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
Prima che arrivassi al punto della breve durata, stavi descrivendo Il Signore degli Anelli, viaggi nella terra di Mezzo!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Concordo, dai requisiti richiesti calza alla perfezione, eccezion fatta proprio per la durata.
Ma il problema è a monte, nel senso che di giochi di quella tipologia con scenari così brevi (45 minuti siamo quasi in zona filler) faccio francamente fatica a farmene venire in mente.
Tra l'altro uno dei pregi di Viaggi nella Terra di Mezzo è che i suoi scenari sono quasi "brevi" nel suo genere, mediamente è davvero difficile sforare le due ore: quasi tutti i giochi di questa tipologia una durata così limitata non la vedono neanche con il binocolo.
Il che, in buona sostanza, mi porta a pensare che il requisito di 45 minuti massimo a scenario sia praticamente impossibile da soddisfare, soprattutto se combinato con tutti gli altri requisiti richiesti.
 
Ultima modifica:

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Pathfinder Aventure Card Game. Non il migliore gioco del mondo, ma soddisfa quasi tutti i tuoi requisiti. Mancano le miniature (ma volendo puoi recuperale) e non c'è una vera mappa quanto piuttosto dei mazzetti di carte che corrispondono ai vari luoghi esplorabili. Se giocato in due i 45 minuti a sessione sono fattibili a quanto ricordo. Gioco a campagna full coop senza master con personaggi che evolvono e mantengono equipaggiamento. Al tempo mi ero divertito molto a giocarci.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
45 minuti per quel genere di gioco... non è quel genere di gioco!
Se rinunci al fatto che ci siano pezzi che si muovano su un tabellone puoi provare a dare un occhio al gioco di carte d'avventura di Pathfinder. Ha missioni rapide, un bel sistema di gestione del mazzo e un senso di crescita continuo nella campagna. La complessità è medio bassa solo se un giocatore si prende a carico di studiarsi le regole e fare il setup, però.

Altrimenti rinuncia ai 45 minuti e vai con Viaggi nella Terra di Mezzo, che qualche missione sotto i 45 minuti ti ci può anche scappare, ogni tanto.

Altrimenti rinuncia a tabellone e miniature e prenditi Aeon's End in versione Legacy oppure in una delle ultime versioni che hanno minicampagne senza essere legacy. Le partite durano sotto i 45 minuti... se fai il setup prima di far partire il cronometro.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.560
Goblons
6.126
E se dicessi Four against darkness?

unico problema è che vanno sempre usati 4 personaggi
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
45 minuti per quel genere di gioco... non è quel genere di gioco!
Se rinunci al fatto che ci siano pezzi che si muovano su un tabellone puoi provare a dare un occhio al gioco di carte d'avventura di Pathfinder. Ha missioni rapide, un bel sistema di gestione del mazzo e un senso di crescita continuo nella campagna. La complessità è medio bassa solo se un giocatore si prende a carico di studiarsi le regole e fare il setup, però.

Altrimenti rinuncia ai 45 minuti e vai con Viaggi nella Terra di Mezzo, che qualche missione sotto i 45 minuti ti ci può anche scappare, ogni tanto.

Altrimenti rinuncia a tabellone e miniature e prenditi Aeon's End in versione Legacy oppure in una delle ultime versioni che hanno minicampagne senza essere legacy. Le partite durano sotto i 45 minuti... se fai il setup prima di far partire il cronometro.
volendo prendere Viaggi nella Terra di Mezzo, grazie all'app, la missione può interromperla raggiunti i 45 minuti e riprenderla successivamente con comodo per terminarla, più di così non mi viene niente in mente che aderisca a tutti i requisiti elencati!!!
 

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2021
Messaggi
546
Località
Provincia di Bergamo
Goblons
1.058
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges
volendo prendere Viaggi nella Terra di Mezzo, grazie all'app, la missione può interromperla raggiunti i 45 minuti e riprenderla successivamente con comodo per terminarla, più di così non mi viene niente in mente che aderisca a tutti i requisiti elencati!!!

A condizione che abbia la possibilità di lasciare il gioco apparecchiato; però sì, potrebbe essere un'alternativa.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
A condizione che abbia la possibilità di lasciare il gioco apparecchiato; però sì, potrebbe essere un'alternativa.
Certo, condizione indispensabile

A me è capitato diverse volte, durante la settimana lavorativa che ci siamo trovati a giocarlo io e mia moglie, di interrompere un'avventura per riprenderla poi il giorno dopo. Se po' fa!

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
509
Località
Bologna
Goblons
437
Pathfinder l’ho sentito ma mai approfondito, rimedio!
Per la durata, direi che se c’è modo di “freezare” la partita in qualche modo (non posso lasciare apparecchiato - il gatto non avrebbe pietà - ma forse scattando qualche foto si rimedia) potrebbe andare anche se le missioni sono più lunghe
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Il più sottovalutato di tutti: Super Fantasy.
Ottimo gioco, cooperativo, scala bene con il numero di giocatori, breve (hai un numero di turni limitato), puoi renderlo più difficile a tuo piacimento, no master, tante armi/armature, 6 personaggi diversi con ognuno le proprie mosse che evolvono.
Prezzo accessibile anche sull'usato (non so però se lo trovi nuovo).
 
Alto Basso