Dubbi Cooper Island

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Prima partita in Solo, ho sbloccato un lavoratore normale e siamo al terzo round di gioco
Terza azione di Cooper, F1 (COOPER piazza un lavoratore normale nello spazio F)
E fin qui tutto a posto

Quarta azione di Cooper: F2
Non ho sbloccato un lavoratore speciale, quindi lui ne dovrebbe piazzare uno normale sullo spazio lavoratore rotondo, ma questo è già stato occupato durante la sua terza azione
E dunque che devo fare? :oops:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Risposta pescata direttamente da BGG, va detto che l'autore è attivissimo nel rispondere ai dubbi dei giocatori
In pratica, in una situazione simile, Cooper va ad occupare lo spazio rimanente
Se non ha lavoratori per farlo, utilizza il terzo colore

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.262
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Provata anch'io la prima partita in solitario.

Importanti le cose citate qui sopra, in generale soprattutto tutta quella discussione di BGG.
Anche se personalmente la dinamica citata non mi è capitata in questa prima prova.

Ho trovato il solitario molto intelligente come funzionamento, sono rimasto sorpreso.
Forse non fluidissimo in una primissima partita, ma va detto che andavo di fretta.

Comunque ho pareggiato con il cagnolone 29 a testa. La conto vinta? :asd: Non trovo da nessuna parte indicazioni a riguardo.
E lo spareggio "generico" del multiplayer non penso sia contemplato anche per Cooperotto ♥️

Poi un paio di cose che non son sicuro di aver fatto giuste:

1- quando finisco il giro della mia isola (con l'una o l'altra barca), il passo successivo è allo spazio Baia messo in alto (quello verticalmente opposto al mio porto, per capirci), e con il secondo passo successivo, torno di nuovo sulla mia isola/plancia.
Credo sia così, anche perché non vedo alternative, ma avrei preferito fosse stato indicato chiaramente da qualche parte.
Anche perché la tessera Baia me l'ero inizialmente persa dal setup, che il disegno è minuscolo. (c'è anche scritto eh, colpa mia in ogni caso).

2- in qualsiasi carta di Cooper, c'è sempre scritto alla fine, in grassetto, INOLTRE, prende un'Ancora. Per come è scritto il paragrafo, magari sono io scarso in grammatica :asd: ma sembra quasi che Cooper debba prendere un'Ancora ad ogni carta che lo indica.
Ritengo invece (ed è così che ho giocato) che prende l'Ancora solo quando si piazza sopra un mio Lavorate.
Ha più senso sia da un punto di vista di Punteggio, che di regole, dato che immagino voglia rappresentare come quando in multiplayer un giocatore decide di non pagare la Tassa una volta che ha piazzato un Lavoratore sopra uno spazio già occupato.

3- la carta Strategia si riferisce a me o a Cooper? Intendo la carta di Cooper inserita sotto la sua numero 5 (mi pare), che solitamente da +1 punto Timone per un'azione specifica, e +1Ancora per un'altra.

Sono più che altro conferme, credo siano tutte così, ma in ogni caso meglio chiedere!

Ciao belli!

Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Provata anch'io la prima partita in solitario.

Importanti el cose citate qui sopra, in generale soprattutto tutta quella discussione di BGG.
Anche se personalmente non mi è capitato in questa prima partita.
L'ho trovato molto intelligente come funzionamento, anche se non fluidissimo in una primissima partita, va detto che andavo di fretta.

Comunque ho pareggiato con il cagnolone 29 a testa. La conto vinta? :asd: Non trovo da nessuna parte indicazioni a riguardo.
E lo spareggio "generico" del multiplayer non penso sia contemplato anche per Cooperotto ♥️
Hai vinto, non ho dubbi su questo... già stare alla pari con il cagnacc.. emh... con il simpatico cucciolone è una grande impresa, persino al livello più facile 😅

1- quando finisco il giro della mia isola (con l'una o l'altra barca), il passo successivo è allo spazio Baia messo in alto (quello verticalmente opposto al mio porto, per capirci), e con il secondo passo successivo, torno di nuovo sulla mia isola/plancia.
Credo sia così, anche perché non vedo alternative, ma avrei preferito fosse stato indicato chiaramente da qualche parte.
Anche perché la tessera Baia me l'ero inizialmente persa dal setup, che il disegno è minuscolo. (c'è anche scritto eh, colpa mia in ogni caso).
Hai fatto giusto

2- in qualsiasi carta di Cooper, c'è sempre scritto alla fine, in grassetto, INOLTRE, prende un'Ancora. Per come è scritto il paragrafo, magari sono io scarso in grammatica :asd: ma sembra quasi che Cooper debba prendere un'Ancora ad ogni carta che lo indica.
Ritengo invece (ed è così che ho giocato) che prende l'Ancora solo quando si piazza sopra un mio Lavorate.
Ha più senso sia da un punto di vista di Punteggio, che di regole, dato che immagino voglia rappresentare come quando in multiplayer un giocatore decide di non pagare la Tassa una volta che ha piazzato un Lavoratore sopra uno spazio già occupato.
Certo, Cooper prende l'ancora solo quando piazza un suo lavoratore sopra uno dei tuoi
E infatti quel INOLTRE è sempre contenuto nel paragrafo che parla di quella particolare situazione

3- la carta Strategia si riferisce a me o a Cooper? Intendo la carta di Cooper inserita sotto la sua numero 5 (mi pare), che solitamente da +1 punto Timone per un'azione specifica, e +1Ancora per un'altra.
E' sempre riferita a te, ed è sempre del tipo "Quando tu fai quest'azione guadagni un punto Timone, quando invece fai quest'altra Cooper ottiene un'ancora"
Ed è una meccanica geniale, perchè ti costringe a fare determinate azioni per stargli al passo, ma nessuna delle due ti serve per fare punti :)

Anch'io apprezzo molto Cooper Island, ed in Solo rende secondo me persino più delle partite in multi... peccato se ne senta parlare davvero poco

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per il punto 2, se vai a leggere il regolamento inglese, trovi dei paragrafi distinti, in italiano invece ti viene il dubbio perché c'è sì il punto, ma poi si riprende con una frase che sembra collegata.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.262
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Per il punto 2, se vai a leggere il regolamento inglese, trovi dei paragrafi distinti, in italiano invece ti viene il dubbio perché c'è sì il punto, ma poi si riprende con una frase che sembra collegata.

Ecco esatto.
Grazie dell'intervento, mi sento meno solo e so che so ancora leggere :asd:

@Khenneth grazie anche a te per le conferme.
E si, il gioco in Italia è passato in sordinissima. Credo sia anche colpa degli influencer che inizialmente l'avevano tacciato come "l'ennesimo german"

Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
[...] si, il gioco in italia è passato in sordinissima. Credo sia anche colpa anche degli influencer che inizialmente l'avevano tacciato come "l'ennesimo german"
Non solo in Italia, visto che su BGG occupa attualmente il 583° posto
E se non ho visto male, non è nemmeno presente nella 2021 People's Choice Top 200 Solo Games
Ma sto andando decisamente OT :rolleyes:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.323
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ecco esatto.
Grazie dell'intervento, mi sento meno solo e so che so ancora leggere :asd:

@Khenneth grazie anche a te per le conferme.
E si, il gioco in Italia è passato in sordinissima. Credo sia anche colpa degli influencer che inizialmente l'avevano tacciato come "l'ennesimo german"

Io credo di aver sbagliato le prime partite, una l'ho pure persa con questa grande agevolazione, poi vedendo che vincevo facilmente sono andato a leggermi il testo sulle carte per il solitario in inglese e ho capito l'errore. 😳
Tra l'altro l'ho giocato proprio di recente a livello 3 e ho perso miseramente 2 volte, devo dire che in entrambi i casi sono stato sfortunato con la terza carte del mazzo di Cooper, se entra bene nella sua strategia son mazzate e anche a quel livello è in grado di raggiungere i 40 PV (mi ha battuto 33 a 39 e 36 a 40 :rolleyes:). 40 è anche il mio massimo in solitario, mentre in più giocatori ho fatto 36 PV come miglior prestazione, insomma quel cagnaccio è un avversario ostico.

E' sempre riferita a te, ed è sempre del tipo "Quando tu fai quest'azione guadagni un punto Timone, quando invece fai quest'altra Cooper ottiene un'ancora"
Ed è una meccanica geniale, perchè ti costringe a fare determinate azioni per stargli al passo, ma nessuna delle due ti serve per fare punti :)
Eh, sì, è una grande fregatura perché devi contrastarlo su almeno una delle 2 strategie (tutte e 2 sarebbe troppo costoso in termini di risorse, giocando secondo troveresti sempre la casella occupata), quella che gli dà ancore si fa preferire, ma solo se non le può togliere con un'unica carta. Nel contempo però perdi preziose azioni e diventa proibitivo fare gli 8 PV di una delle tue carte, di solito io raggiungo al massimo il livello intermedio di un mio obiettivo.

Comunque Odendahl è un autore ingiustamente sottovalutato, Cooper Island avrebbe meritato più attenzione e anche Solarius Mission è un gioco di tutto rispetto, La Granja invece è qualche scalino sotto nella mia lista di gradimento, ma rimane pur sempre piacevole.

Alto Basso