Rayden
Illuminato
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Dal Dizionario dei Giochi di Angiolino e Sidoti (Zanichelli):
Quali sono, secondo voi, degli esempi emblematici di "gioiose contromeccaniche"?
Dizionario dei giochi":3o8adrwz ha scritto:Contromeccanica: Particolare meccanismo abilmente inserito in un gioco in scatola per renderlo più interessante, tipico del moderno gioco d'autore. Un esempio di contromeccanica è nel gioco High society di Reiner Knizia, e consiste nel prevedere un malus per il giocatore che nell'asta ha speso di più: si tratta di una regola apparentemente marginale ma che modifica radicalmente il flusso e l'interesse del gioco. Per indicare un simile meccanismo gli inglesi parlano di twist e, se particolarmente azzeccato, di nice twist: locuzione quest'ultima che la rivista GiocAreA traduce in "gioiosa contromeccanica", espressione poi ripresa anche da altri.
Quali sono, secondo voi, degli esempi emblematici di "gioiose contromeccaniche"?