Container - Riflessione

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Ho letto un po' il regolamento e qualche recensione in giro. La pecca sembra quella di lasciare il gioco troppo in mano ai giocatori e diventa un po' lento e ripetitivo dato che si abbassano troppo i prezzi e non si riesce mai a far decollare il gioco.
Ora mi chiedo, l'espansione ha risolto il problema e migliorato il gioco o rimane un po' così? Mi verrebbe quasi da dire un po' incompleto?

Ho trovato un post riguardo l'espansione, purtroppo chiuso prima di avere qualche risposta.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
ciao.. conosco bene il gioco.. l'ho fatto una decina di volte di cui la metà con l'espansione.

è un gioco stranissimo.. se giocato bene è validissimo secondo me.. altrimenti diventa una palla pazzesca!

Ora.. avendo provato il gioco con o senza espansione posso dirti che secondo me è necessaria in quanto introduce l'economia in scala.. rendendo impossibile per i giocatori affossare il prezzo delle merci. si tratta di migliorie ottime.. che tra l'altro possono essere tranquillamente utilizzate pur senza avere la scatola dell'espansione.. anche l'idea del mercato di monopolio che è stata introdotta mi è piaciuta.. stesso discorso per i prestiti forniti dai giocatori..

bocciato invece il container speciale d'oro.. proprio non mi piace!

Tornando a noi.. il gioco non funziona con i prezzi affossati.. se ci sono pochi soldi in circolo è un problema.. si arriva a fare le offerte bassissime per i carichi delle navi (tipo 7-8 soldi per una nave piena).. il proprietario non svende e quindi si trova costretto a comprare il carico (indebitandosi) .. così facendo non entrano i soldi in circolo (quelli della banca) e va tutto alla scatafascio! nessuno ha soldi e va sempre peggio!

l'espansione mette una bella pezza su questo problema.. (nell'ultima partita sono arrivato ad offrire qualcosa come 19 soldi per un carico...!)

L'altro problema che può avere il gioco è trovarsi nella situazione in cui il giocatore che ci precede nel turno non sa giocare o gioca male.. questo può compromettere la partita (scene del tipo: il giocatore entra nel tuo porto, ti compra 1 solo container ed affossa l'interesse degli altri giocatori nei confronti della tua offerta).

In sostanza.. se vai su internet trovi delle recensioni anche pessime del gioco (mi pare che ilsaa lo avesse stroncato)..

secondo me chi lo stronca non ha compreso appieno il funzionamento del gioco..o quandomeno lo ha giocato poco e male (opinione personale.. può non piacere.. ma dire che fa SCHIFO è un altro discorso).. certo non si tratta di un capolavoro.. è a volte freddino.. ma se giocato da giocatori che conoscono bene il gioco (6-7 partite alle spalle) può regalare una serata davvero interessante (ed anche divertente.. se c'è un po di contrattazione sui prezzi :) )

spero di averti dato informazioni utili!
 

JVanDick

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2006
Messaggi
634
Località
Bedizzole (BRESCIA)
Goblons
40
a me il gioco piace molto e l'espansione lo migliora sotto moltiaspetti....è vero che possono girare pochi soldi, ma è anche vero che ne possono girare moltissimi.....( mi sono capitate partite con offerte anche sopra i 40 ) tutto dipende dai giocatori che impostano un economia diversa da partita a partita...
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Beh il gioco mi attira, sopratutto pensando che l'espansione lo migliora. Certo che il prezzo è abbastanza proibitivo per un gioco "medio/buono". Magari se lo trovo usato o per uno scambio ci faccio un pensiero.

Per quanto riguarda l'espansione ora mi leggiucchio bene le regole e vedo di comprenderne meglio il regolamento. Quello che mi dici tu, un po' me lo aspetto, i giochi di questo target sono apprezzati e schifati allo stesso tempo.

Ti ringrazio molto della delucidazione ;)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Io sono fra quelli che sono rimasti basiti dopo la prima partita...

Non ha avuto molto senso per me e così non l'ho più giocato..tanto come ben sai ho sempre cose nuove da fare :grin:

Se vuoi lo proviamo con espansione e vediamo..
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
Ottimo, se hai pure l'espansione molto volentieri!!! Mi piace avere Randall che ogni tanto passa in sede e ti porta aria di novità :p
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Se nella nuova sede andate anche di lunedì, vedrai quanta aria ti porterò! :grin:
 

clez

Veterano
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
742
Località
Verucchio RN
Sito Web
www.6bit.it
Goblons
0
Utente Bgg
Clivio
ehehehe, già che siamo in questo discorso, un gioco simile a Container ma migliore, dato che non lo reputi un gran ché di base? Almeno per avere qualcosa con cui paragonarlo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.401
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.391
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
serpentium":2zzpdshd ha scritto:
Qualcuno ha una copia digitale delle regole dell'espansione?
Mado' che necroposting...comunque no. A suo tempo le cercai anch'io.
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Tra le espansioni apportate da 'second shipment' quali sono indispensabili per evitare situazioni di stallo?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
nuvolablu":1hbljbyh ha scritto:
Tra le espansioni apportate da 'second shipment' quali sono indispensabili per evitare situazioni di stallo?
L'unica utile è quella riguardante l'economia di scala. Ma se la gente gioca per vincere non ce n'è bisogno

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

nuvolablu

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
390
Località
Ariminvum
Sito Web
www.freakout.it
Goblons
1
Provato ieri sera per la prima volta, davvero un bel gioco che riproduce perfettamente un motore economico di produzione/distribuzione.
Le carte limitazione macchinari/magazzino, aggiunte dall'espansione 'Second shipment', sono consigliate in quanto permettono di evitare un possibile stallo di gioco in cui è facile ritrovarsi, specialmente durante le prime partite in cui non sei ancora abituato ad una così insolita gestione indiretta delle risorse.
Personalmente eviterei i container di tipo oro, almeno agli inizi, per introdurli come variazione dopo diverse partite.
I prestiti personali mi hanno divertito, opzionali anche loro a seconda del gruppo di gioco.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
L'espansione introduce le economie di scala proprio per quello. I giocatori esperti infatti su bgg dicono di non usarle una volta capito come non ingrippare il gioco. Oro, possibilita di monopolio e prestiti dei giocatori aggiungono interessanti possibilità al gioco (sempre consigliato aggiungerli al base), ma non riducono il rischio di spirale negativa.

Inviato dal mio HTC One SV utilizzando Tapatalk
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Il gioco mi ha sempre intrigato ed infatti aspetto di vedere come procede la ristampa, però un gioco che si ingrippa (volutamente o meno) secondo me ha un problema. Non tutti i giocatori sono esperti e non tutti i giocatori giocano all'attacco, anzi per usare un termine del poker molti sono "tight aggressive", ovvero restano chiusi e giocano spavaldi solo quando hanno "mani vincenti".
Chissà se la nuova riedizione mette mano anche a regolamenti vari
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Io spero di no. Considerando che a me il gioco non è mai grippato....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso