Consiglio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao a tutti,
un quesito rapido: sono ormai un paio di sabati che con il nostro gruppo di gioco ci si ritrova ad essere in 7 (una volta addirittura in 8).
Il numero e' ottimale per party-game (e in effetti ci si diverte soprattutto dopo cena con i vari Bang! , Saboteur, Dalmuti e via dicendo), purtroppo non e' ottimale per i cosiddetti gioconi.
Cosi', stavo programmando questo sabato pomeriggio dove solitamente nel pre-cena siamo tutti piu' lucidi per imparare qualche giocone, e pensavo se fosse meglio dividerci in 2 gruppi, uno da 4 e uno da 3, oppure giocare ad un gioco da 6 (e quindi una coppia si unirebbe giocando come fosse un solo giocatore).
Ipotesi 1: Un gruppo di giocatori gia' conosce Traders of Genoa e sarebbe felicissimo di rigiocarlo (e sono in 4). Agli altri 3 cosa consigliereste tra Princes of Florence, Puerto Rico o Caylus? Quale gira meglio in 3 e non e' impossibile da imparare e giocare in 3 ore?

Ipotesi 2: Per i giochi da 6 avremmo a disposizione Antike e Imperial. Mentre per Imperial il manuale l'ho quasi finito di studiare (mancano 2-3 pagg), per Antike sono a 0. Imperial sembra tuttavia piu' lungo delle 3 ore a disposizione, considerato che e' la nostra prima partita... insomma, in questo caso opterei per Antike solo se mi dite che non e' impossibile imparare regolamento e giocarvici in 3 ore.

Ipotesi 3: Arkham Horror. Per giocarvici il numero di giocatori sarebbe perfetto, temo tuttavia sia un po' troppo oneroso spiegarlo a tutti e giocarvici in 3 ore.

I dubbi sono tanti, la carne al fuoco pure.... a voi la parola, ogni suggerimento e' benaccetto ;)
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Ipotesi 1 : credo che in 3 giocatori girino bene tutti e 3, forse un pò meglio Caylus.

Ipotesi 2 : Imperial dura meno di 2 ore a regime, la prima partita comunque non supera le 3 ore.Con questo gioco vai sul sicuro ;)

Poi se decidete di continuare a giocare nel dopocena c'è sempre Twilight Imperium che con l'espansione è giocabile in 8, però dura 5-8 ore.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ehhh... Twilight Imperium alla fine non l'ho acquistato. Ho optato , dopo i vostri suggerimenti, per Struggle of Empires del quale attendo ancora la consegna pero' (e mi pare sia cmq fino a 7 giocatori).
Grazie cmq del consiglio, Gwaihir. Fosse per me opterei anch'io per Imperial, cosi' da non far perdere Caylus a nessuno. Mi spiace solo che sicuramente la coppia che giochera' insieme per fare 1 giocatore saremo io e mia moglie , cosi' la strategia sara' "di gruppo".... ;)
 

-CristianoSenzaconfini-

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
189
Località
Genova
Sito Web
produciconsumacrea.blogspot.com
Goblons
0
in questo caso opterei per Antike solo se mi dite che non e' impossibile imparare regolamento e giocarvici in 3 ore

Senza alcun problema... Antike, una volta che hai letto il regolamento, lo spieghi in 10 minuti e lo giochi in un pajo d'ore (due e mezza se i giocatori sono molto riflessivi).
Imperial -ahimé- ancor mi manca, ma da quel che ho letto e sentito è un po' più lungo.

Ipotesi 3: Arkham Horror. Per giocarvici il numero di giocatori sarebbe perfetto

In realtà, questa è una orribile menzogna messa in giro dalla Fantasy Flight Games... Il numero di giocatori perfetto per AH non supera i 5, secondo me; ed, anzi, il gioco e la sua splendida atmosfera risultano molto più godibili ed appassionanti in 4, 3 o persino in 2.
Quanto alla durata, dipende anche da te: se decidi di spiegare il regolamento ed avere la certezza che gli ascoltatori lo imparino bene devi calcolare tempi biblici solo per questo; naturalmente ciò non è fondamentale, essendo un gioco cooperativo a carte scoperte, ma è bene che comunque tutti abbiano un'idea generale delle meccaniche o trascorrerai l'intera partita a rispondere ai quesiti dei tuoi sodali ("Come si faceva l'Horror Check?" "A che serviva questo?" "Che voleva dire quest'altro?").
Per il gioco in sé, posso dirti che le partite nel mio gruppo durano un tempo variabile compreso tra le tre e le cinque ore.

Twilight Imperium alla fine non l'ho acquistato

Ti amo.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Per quanto riguarda Arkam Horror, per esperienza diretta, una volta che i giocatori sono a regime, stai sotto le 3 ore. L'ho giocato in otto, con le persone giuste, ed è veramente divertente. Se però preferisci dividere i gruppi tutti i giochi da te citati sono validi. In particolare Caylus, Imperial e Antike. E con tutti e 3 stai tranquillamente sotto i 180 minuti.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
In effetti molte sere capita anche noi, quando ci ritroviamo insieme per giocare, di essere ben oltre il numero canonico massimo per la maggior parte dei titoli.

Quando non abbiamo voglia di giocare per tutta la serata a party-game, usiamo generalmente dividerci in due gruppi.

Raramente la scelta cade sul giocone che supporta tanti giocatori perche', tipicamente, la durata della partita aumenta proporzionalmente. Ad ogni modo, in quei casi, i giochi che da noi sono andati per la maggiore sono stati Struggle of Empires (max 7 gg.) e Antike (max 6 gg.).
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
trilobit":1caahn35 ha scritto:
Raramente la scelta cade sul giocone che supporta tanti giocatori perche', tipicamente, la durata della partita aumenta proporzionalmente. Ad ogni modo, in quei casi, i giochi che da noi sono andati per la maggiore sono stati Struggle of Empires (max 7 gg.) e Antike (max 6 gg.).
Concordo, Struggle of Empires è ottimo in sette e dura il giusto.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Bene bene,
davvero grazie dei consigli e vedo che la problematica del gruppo numeroso e' comune a tanti di voi.
A questo punto , scarto Arkham per questo weekend, troppo lungo da imparare e spiegare , e opterei per Imperial solo xche' sono a buon punto con le istruzioni e anche un altro amico dovrebbe avere iniziato a leggerle sempre che non mi abbia bidonato :cry:
Tengo validi i vostri suggerimenti per Antike per la prossima volta, idem per Caylus e il resto.
Un'ultima curiosita': avendo da provare anche Finstere Flure (si gioca anche in 7), ma non avendo letto ancora le istruzioni, come ritenete che sia? semplice o incasinato da imparare?
grazie a tutti 8)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
ddregs":3ojz7yfw ha scritto:
Un'ultima curiosita': avendo da provare anche Finstere Flure (si gioca anche in 7), ma non avendo letto ancora le istruzioni, come ritenete che sia? semplice o incasinato da imparare?

Puoi andare tranquillo: regole semplici e facili da imparare. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso