cosarara":27du7hv4 ha scritto:
Di sicuro non si tratta di un gioco "leggero" e scordati di giocarlo con tua moglie se lei "non è disposta ad imparare wargame complessi"
Ciao, grazie per il suggerimento! I consigli sono sempre utili. Visto che probabilmente ho dato lo spunto per aprire l'altro thread "Cerco aiuto per wargame introduttivo ...", approfitto per spiegare come sono arrivato a scegliere Paths of Glory, e faccio il mea culpa per essermi probabilmente non spiegato chiaramente all'inizio.
Dopo aver giocato a giochi "facili" come C&C Ancients e Twilight Struggle (che per molti goblin non lo sono, o almeno così leggo in tana), era l'ora di fare un passo avanti, ma senza arrivare a giochi complessi o con regole cervellotiche.
Infatti come ho detto, cercavo un wargame che "si possa giocare anche su più serate, ma con regole semplici e soprattutto longevo e rigiocabile", visto che "mia moglie non è disposta ad imparare wargame complessi". Quindi non cercavo un monster game, ma neanche - qui il mio errore di non essere stato chiaro - un altro CCA. "Non è disposta ad imparare" poi non è stato il termine giusto, era meglio dire "ha difficoltà ad assimilare" come il sottoscritto peraltro.
U.S. Civil War, il cui regolamento ho letto e riletto insieme a quello di For the People, si è rivelato troppo avanti.
Il regolamento di Paths of Glory, che ho letto e riletto, si è rivelato un passo meno avanti di U.S. Civil War: senza le eccezioni, è molto lineare. Usi le carte come in TS, non ci sono regole complicate di movimento o di LOS o di gestione dei generali o le terribili regole navali come in US Civil War. Certo, le eccezioni nidificate non aiutano, ma possono anche essere affrontate di volta in volta se le regole base sono assimilate... Giocarlo poi bene è un altro discorso, ma si può dire anche per TS e CCA ed i german games.
E poi, Paths of Glory è il primo gioco che segnalate come gioco "intro-advanced", "ottimo anche per iniziare ed imparare", "senza scomodare monster games".
Insomma, mi è sembrato il gioco giusto: longevo e rigiocabile, regole base semplici, meccaniche card driven già assimilate, ambientazione storica interessante.
Dunque ho apprezzato i suggerimenti, ma ragionando mi sono accorto che volevo qualcosa oltre CCA e TS senza andare troppo "oltre". Così, diversamente da come di solito accade secondo quanto è osservato nell'altro thread ("il babbano poi rivela che l'ha ricavato da BGG (di solito prima di aprire il thread)"), il babbano in questo caso ha letto la recensione di Claudio77 dopo aver scritto nel thread, si è comunque letto, dopo, tutti i post presenti in tana su Paths of Glory, si è letto, sempre dopo, varie recensioni, si è visto un video sul gioco presente su yotube, questo sempre dopo, e poi il babbano si legge regolarmente i post pubblicati in questa sezione della tana, ascolta i consigli di Aringarosa grazie al quale ha scoperto CCN e soprattutto CCA (e con cui ha avuto l'onore ed il piacere di incrociare carte e dadi su vassal).
Ma ripeto, colpa mia per essermi spiegato male: perdonatemi, venivo da 20 partite consecutive a CCA, troppo leggero ed effervescente mi ha dato alla testa e non mi ha fatto scrivere correttamente.
Infine, avevo pensato a CC Europe, segnalato come "introduttivo": ebbene, ho letto e riletto il regolamento tradotto da Aringarosa e Rolli, ho visto due volte il tutorial di Harsh su youtube, ma francamente ho trovato le regole tra linea di tiro, attivazioni multiple, armi efficienti o rotte, più complicate (per me) di quelle "pulite" di Paths of Glory.
Questo è quanto: scelta sbagliata? Nadia (mia moglie) non lo reggerà? Le eccezioni ci stroncheranno? Vi farò sapere...
Ciao a tutti!