Consigli Consiglio Wargame

Thor78

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker!
Registrato
9 Settembre 2016
Messaggi
49
Località
Aviano
Goblons
2
Buon Giorno volevo chiedere a voi Esperti di giochi di Guerra e Strategia io sarei interessato a comprarmi un gioco tipo Bastogne: Screaming Eagles under Siege ,Tide of Iron ,Axis & Allies,Conflict of Heroes ,Wings of War quale mi consigliate ?
Pero vorrei uno non troppo complicato e con la Traduzione in italiano del manuale e delle carte se possibile suggerimenti ?
in casa ho gia un Axis & Allies D-Day molto bello cosi di vista devo ancora giocarci.
 

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
701
Località
Modena
Goblons
41
Thor78":3av2uqbl ha scritto:
Buon Giorno volevo chiedere a voi Esperti di giochi di Guerra e Strategia io sarei interessato a comprarmi un gioco tipo Bastogne: Screaming Eagles under Siege ,Tide of Iron ,Axis & Allies,Conflict of Heroes ,Wings of War quale mi consigliate ?
Pero vorrei uno non troppo complicato e con la Traduzione in italiano del manuale e delle carte se possibile suggerimenti ?
in casa ho gia un Axis & Allies D-Day molto bello cosi di vista devo ancora giocarci.
A questo punto ti direi seguita con un altro A&A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.361
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.577
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Rispolvero questo thread per non aprirne un altro.
Si avvicina il mio compleanno e vorrei prendere un wargame "leggero". Infatti giocherò con mia moglie che non è disposta ad imparare wargame complessi.
Per intenderci, possiedo Commands & Colors Ancients che giochiamo tantissimo come anche Twilight Struggle ed a novembre mi arriverà Hannibal Rome vs Carthago del kickstarter.
Ma possedevo US Civil War GMT e l'ho dato via perché troppo difficile per lei... troppo lungo troppe regole da ricordare, concetti che non riusciva ad assimilare (ZOC, LOS, regole navali che per altro non ho capito neanch'io)
Mi serve insomma un wargame che si possa giocare anche su più serate, ma con regole semplici e soprattutto longevo e rigiocabile
Periodi storici che hanno appeal su di lei? Roma, II guerra mondiale, Napoleone, insomma guerre famose...
Avevo pensato all'edizione anniversary di Axis e Allies ma setup fisso, dadi a go-go e tempi biblici l'hanno cancellato dal mio radar.
Allora ho pensato a Combat Commander Europe che permette peraltro l'immedesimazione con i comandanti sul campo - questo sono sicuro che le piacerà, molto meno i counter piccoli - e le espansioni lo rendono infinito.
Altre scelte? Escludo subito Sekigahara per l'ambientazione e Julius Caesar che mi sembra un po' ripetitivo.
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.396
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
489
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Anche se un po' più astratto rispetto ai giochi elencati, ti consiglio Manoeuvre della GMT.
Spesso si trova in offerta, periodo napoleonico, gioco card driven, quattro regole in croce, mappa componibile e 8 diversi eserciti. Se vuoi è pure espandibile.

Sul sito della GMT lo vendono a 29 dollari: https://www.gmtgames.com/p-247-manoeuvre.aspx
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
io guarderei warfighter, un bel warcardgame, a mio avviso interessantissimo, il punto cruciale è la formazione della squadra da inviare, hai un tot di punti da usare per ogni missione e devi selezionare uomini, abilità ed equipaggiamento.
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.800
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
49
io andrei sul sicuro con Conflict of Heroes ... ;)

per tanti motivi..

è completo, non solo unità di fanteria
è graficamente spettacolare
ha pedine grandi
ha una curva di apprendimento dolcissima
comincia senza troppe unità
etc etc etc (ve ne sono altre :evil1: )

buon gioco
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.361
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.577
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Grazie per i suggerimenti per Manoeuvre e Warfighter, farò ricerche su bgg
aringarosa":3c1tz8uk ha scritto:
io andrei sul sicuro con Conflict of Heroes
Avendo letto tuoi post precedenti, ero sicuro che lo avresti nominato con quegli argomenti ;)
Ma su bgg, nel confronto con CCE quasi tutto sembrano privilegiare quest'ultimo per profondità e longevità
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.800
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
49
Bhe ... se proprio vado per la profondità allora prendo Asl Starter Kit.
Immenso paragonato a CC E.

Anche qui, modulo modulo avrei un gioco completo e non solo fanteria !
E ti assicuro che giocare con russi inesperti o elite tedesca fa una differenza proprio fisica.

Il sistema CoH è più soft restando completo, longevo e divertente. Piu' adatto alla tua richiesta. E comunque non banale.

Oppure della DVG, mentre Warfighter mi è sembrato troppo sbilanciato a favore dell'AI (ad un certo punto c'erano 30 nemici contro 2 soli soldati) ti suggerirei Battle of Stalingrad.

Gioco di carte, wargame, veloce e divertente. Secondo me da non sottovalutare.

Buon gioco :approva:
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.361
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.577
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Alla fine ho ordinato Paths of glory :ninja: complice anche una bellissima recensione di [tag]Claudio77[/tag] su bgg
Ed ho anche recuperato la player's guide con carte e counter aggiuntivi
Aspettiamo che il tutto arrivi per italianizzarlo, intanto sto studiando il regolamento
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.800
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
49
:asd: :D ... aspetto con ansia il prossimo AAR
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Path of Glory è un gioco fantastico, sicuramente uno dei miei preferiti.
Di sicuro non si tratta di un gioco "leggero" e scordati di giocarlo con tua moglie se lei "non è disposta ad imparare wargame complessi"

Ti auguro buono studio e buon gioco,


="Naftalino"]Alla fine ho ordinato Paths of glory :ninja: complice anche una bellissima recensione di @Claudio77 su bgg
Ed ho anche recuperato la player's guide con carte e counter aggiuntivi
Aspettiamo che il tutto arrivi per italianizzarlo, intanto sto studiando il regolamento[/quote]
 

Naftalino

Grande Goblin
10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.361
Località
Genova
Sito Web
www.google.com
Goblons
6.577
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
cosarara":27du7hv4 ha scritto:
Di sicuro non si tratta di un gioco "leggero" e scordati di giocarlo con tua moglie se lei "non è disposta ad imparare wargame complessi"
Ciao, grazie per il suggerimento! I consigli sono sempre utili. Visto che probabilmente ho dato lo spunto per aprire l'altro thread "Cerco aiuto per wargame introduttivo ...", approfitto per spiegare come sono arrivato a scegliere Paths of Glory, e faccio il mea culpa per essermi probabilmente non spiegato chiaramente all'inizio.
Dopo aver giocato a giochi "facili" come C&C Ancients e Twilight Struggle (che per molti goblin non lo sono, o almeno così leggo in tana), era l'ora di fare un passo avanti, ma senza arrivare a giochi complessi o con regole cervellotiche.
Infatti come ho detto, cercavo un wargame che "si possa giocare anche su più serate, ma con regole semplici e soprattutto longevo e rigiocabile", visto che "mia moglie non è disposta ad imparare wargame complessi". Quindi non cercavo un monster game, ma neanche - qui il mio errore di non essere stato chiaro - un altro CCA. "Non è disposta ad imparare" poi non è stato il termine giusto, era meglio dire "ha difficoltà ad assimilare" come il sottoscritto peraltro.
U.S. Civil War, il cui regolamento ho letto e riletto insieme a quello di For the People, si è rivelato troppo avanti.
Il regolamento di Paths of Glory, che ho letto e riletto, si è rivelato un passo meno avanti di U.S. Civil War: senza le eccezioni, è molto lineare. Usi le carte come in TS, non ci sono regole complicate di movimento o di LOS o di gestione dei generali o le terribili regole navali come in US Civil War. Certo, le eccezioni nidificate non aiutano, ma possono anche essere affrontate di volta in volta se le regole base sono assimilate... Giocarlo poi bene è un altro discorso, ma si può dire anche per TS e CCA ed i german games.
E poi, Paths of Glory è il primo gioco che segnalate come gioco "intro-advanced", "ottimo anche per iniziare ed imparare", "senza scomodare monster games".
Insomma, mi è sembrato il gioco giusto: longevo e rigiocabile, regole base semplici, meccaniche card driven già assimilate, ambientazione storica interessante.
Dunque ho apprezzato i suggerimenti, ma ragionando mi sono accorto che volevo qualcosa oltre CCA e TS senza andare troppo "oltre". Così, diversamente da come di solito accade secondo quanto è osservato nell'altro thread ("il babbano poi rivela che l'ha ricavato da BGG (di solito prima di aprire il thread)"), il babbano in questo caso ha letto la recensione di Claudio77 dopo aver scritto nel thread, si è comunque letto, dopo, tutti i post presenti in tana su Paths of Glory, si è letto, sempre dopo, varie recensioni, si è visto un video sul gioco presente su yotube, questo sempre dopo, e poi il babbano si legge regolarmente i post pubblicati in questa sezione della tana, ascolta i consigli di Aringarosa grazie al quale ha scoperto CCN e soprattutto CCA (e con cui ha avuto l'onore ed il piacere di incrociare carte e dadi su vassal).
Ma ripeto, colpa mia per essermi spiegato male: perdonatemi, venivo da 20 partite consecutive a CCA, troppo leggero ed effervescente mi ha dato alla testa e non mi ha fatto scrivere correttamente.
Infine, avevo pensato a CC Europe, segnalato come "introduttivo": ebbene, ho letto e riletto il regolamento tradotto da Aringarosa e Rolli, ho visto due volte il tutorial di Harsh su youtube, ma francamente ho trovato le regole tra linea di tiro, attivazioni multiple, armi efficienti o rotte, più complicate (per me) di quelle "pulite" di Paths of Glory.
Questo è quanto: scelta sbagliata? Nadia (mia moglie) non lo reggerà? Le eccezioni ci stroncheranno? Vi farò sapere...
Ciao a tutti!
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.800
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
49
:clap:

il ragionamento di Cosarara probabilmente è venuto di getto "forse" (e dico "forse")
leggendo il tuo post, tra l'altro non da te aperto,
ma era un riferimento generale ...

e non conoscendo la tua "curiosità" molto profonda
che anima le tue domande e le tue richieste ...
ha finito per dire cose sacrosante alla persona meno indicata ...

.. e siccome siete intelligenti entrambi ... senza aver bisogno di qualcuno che vi difenda,
pazienza ...

non sempre chi si dice niubbo è niubbo forte ...
e non sempre il wargamers sopravvalutatosi si sopravvaluta assai ....

... buon gioco... :sisi:

EdiT 1:
Naftalino, credi che CCA e TS sarebbero stati così immediati se non li avessi giocati direttamente con chi conosceva bene il gioco?
(cioè se avessi solo letto il regolamento avresti avuto la medesima sensazione che hai oggi quando ormai li padroneggi?

EdiT 2:
Chiedo a tutti, se un gioco considerato "difficile" sia immediatamente appreso se giocato subito con chi lo conosce bene, diventando "alla fine molto più semplice di quanto pensavo/credevo".

EdiT 3:
Qualcuno che conosce bene Napoleon's Triumph sarebbe disposto a giocarlo su Vassal?
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
969
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
398
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ciao Naftalino e Aringarosa

Ovvio che l'ispirazione per il thread mi è venuta leggendo il post di Naftalino, ma il suo è stato solo il punto di arrivo, troppe volte ho visto il film che ho descritto nel thread e che ultimamente avevo già stigmatizzato con post dedicati.

Per rispondere ad Aringarosa è ovvio che la presenza di un tutor rende le cose più facili. Il grado di aiuto dipende dal grado di difficoltà del gioco, da quanto bene è organizzato il manuale, se ci sono scenari introduttivi ecc. ecc. insomma mille variabili.
Per un novizio dei wargames, a meno di non partire con i titoli più volte consigliati che sono un passaggio tra i boardgame e i wargames, l'approccio diretto è a mio avviso molto difficile e molto frustrante.
Anche per i giocatori più scafati a volte un tutor è l'unico modo possibile di approcciare un gioco e ti faccio subito due esempi, uno vecchio e uno nuovo.

Advanced Squad Leader: l'esperienza ha insegnato che è IMPOSSIBILE imparare a giocare da soli senza uno sforzo al di la dell'umano, ed anche così le cantonate che si prendono sono innumerevoli. La presenza di un tutor rende invece semplicissimo apprendere i meccanismi base del gioco, che sono molto intuitivi e semplici, per qualche partita di sola fanteria bastano 15 minuti di spiegazione. Per imparare a giocare bene è ovviamente necessario uno sforzo notevole di studio e di esperienza. Ma per limitarsi a GIOCARE scenari di sola fanteria bastano i 15 minuti di cui sopra (con tutor). Se provate da soli forse dopo 15 ore di studio riuscirete a sbagliare la metà di quel che serve per giocare il suddetto scenario di fanteria.

BCS (Battalion Combat Series): è un sistema nuovo uscito l'anno scorso, molto semplice nelle sue meccaniche di base, con pochi concetti e tante buone idee. Peccato che il manuale sia organizzato così male che per capire come giocare ci vogliono una quindicina di ore e almeno 3 riletture del manuale (per me che sono un grognard non oso immaginare un nabbo). Se te lo spiega qualcuno è una bazza, venti minuti e sei pronto a muovere i tuoi primi battaglioni.
 
Alto Basso