[CONSIGLIO] Wargame

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ciao :grin:

Essendo io un wargamer alle prime armi, mi chiedevo se il passo a PoG fosse eccessivo, provenendo inizialmente da un MM44, un TS e un CoH.

Sono conscio della durata del gioco, che nei miei canoni non dura molto, ho giochi con durate nettamente superiori; sono spinto all'acquisto anche perchè ora avrei l'opzione carte in italiano

Che ne dite?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
quali sono le tue "durate superiori"?
io a PoG sono riuscito a finire le partite solo giocando per posta.
Le cose cambiano se puoi giocarci di frequente (cosa che a me non è riuscita), in quel caso apprendendo bene il gioco i tempi si accorciano di molto. Ma il problema (o la caratteristica, come vogliamo dire) è che la curva di apprendimento del gioco è alta, per cui le prime partite sono inevitabilmente rallentate.

Ah...poi ci possono essere pure partite lampo: se uno dei due manda fuori rifornimento un po' di armate avversarie e lo costringe alla resa (capitato pure questo ;) )
 

glassa84

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
543
Località
Granarolo (RA)
Goblons
16
Utente Bgg
glassa1984
perdonate la domanda da ignorante: PoG cosa sarebbe? :roll: :oops:
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
glassa84":b3tdjx6z ha scritto:
perdonate la domanda da ignorante: PoG cosa sarebbe? :roll: :oops:

Paths of Glory

@Simone, il gioco è bello bello, è anche piùttosto complesso all'inizio, ma solo all'inizio. C'è il manuale in italiano sul sito GMT, se non lo hai ancora fatto puoi dargli un'occhiata tanto per farti un'idea di cosa potrebbe aspettarti.

Se ti piace il genere, io un pensierino fossi in te lo farei...
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao Simone

ne abbiamo già parlato e quindi sai...

Peppe74":fj5zldy8 ha scritto:
Ma il problema (o la caratteristica, come vogliamo dire) è che la curva di apprendimento del gioco è alta, per cui le prime partite sono inevitabilmente rallentate.

...che condivido pienamente questa opinione.

Il regolamento, in teoria, non sarebbe difficile ma ha molte eccezioni che rendono inevitabilmente le prime partite (se non giocate insieme a giocatori esperti) piene di errori.

Comunque... credo proprio che sia da avere!
;)

Fabrizio
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ciao ragazzi :grin:

Grazie per le risposte!

Allora, la mia durata superiore ad un GdT?

12 ore continuate puo' bastare? :grin:


L'ho appena ordinato, se non riuscissi a giocarci, saprei a chi dare la colpoa vero Fab :evil: ;) :?:
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

simone":2g9dp5kv ha scritto:
L'ho appena ordinato, se non riuscissi a giocarci, saprei a chi dare la colpoa vero Fab :evil: ;) :?:

...a 'sta banda di gioventù moderna lobotomizzata che alla compagnia e alla socializzazione preferisce guardare i reality o una qualsiasi partita di calcio alla TV? ;-PP :))

Fabrizio
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
La TV non la guardo e lo sport lo faccio, non lo subisco in poltrona :grin:

Indovina chi c'è nel mirino? ;)






:twisted:
 

Travellinfan

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
76
Località
Sassuolo (MO)
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
credo che operazionale card driven POG sia ottimo per iniziare.. per i tattici memoir 44.. poi Combat commander.. conflict to hero.. asl starter kit..
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
ASL a parte, credo che seguiro' la scaletta, che è poi quella intrapresa;peccato non esistano le traduzioni per combat and commander
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
simone":1l737pwl ha scritto:
ASL a parte, credo che seguiro' la scaletta, che è poi quella intrapresa;peccato non esistano le traduzioni per combat and commander

Ci sono le traduzioni per Combat Commander sempre sul sito GMT...
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
simone":327kdnwq ha scritto:
12 ore continuate puo' bastare?

PoG dura senz'altro meno di 12 ore continuate, è di sicuro fattibile in 8 ore, qualcosa meno se entrambi già lo conoscono.

Le regole base sono relativamente semplici, diciamo di media complessità, e se già conosci i Card Driven tipo TS, i principi fondamentali sono quelli.

Ci sono molte eccezioni che lo rendono decisamente più difficile da imparare di TS, ma per fortuna le eccezioni riguardano in gran parte il fronte Medio-Orientale, che nella parte iniziale della partita, mentre si è in "rodaggio" con le regole, non conta praticamente nulla.

Se ti va potrei farti un'introduzione rapida alle regole usando VASSAL+Skype, anche se non ti posso promettere una partita intera, perchè in questo periodo sono molto preso con il lavoro. Mandami un PM...
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Grazie a persone come Umb, Aringa & C (non mi ricordo i nick di tutti!) ritengo questa sezione una delle migliori a livello di "umanità" di tutto il forum

Ho notato che tutti voi date sempre consigli ben calibrati alle richieste, che i giochi che consigliate sono stati testati sul campo veramente e non come in altre sezioni dove chiunque apre bocca, che i luoghi comuni non ci sono e che esiste una solidarietà classica dei giocatori di nicchia, in una nicchia, perdonate la ripetizione

Finito il salamelecco, ringrazio ancora Umb, ma io con il PC e i GdT non lego molto purtroppo, preferisco in real life ;)

Qualcuno di voi è a S. Marino per caso?

Grazie :grin:
 

Travellinfan

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
76
Località
Sassuolo (MO)
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
.. se ti organizzi con una trasferta in terra emiliana, si puo organizzare un PoG (ovviamnete nn completo) o ancor meglio un bel Combat Commander... ciao
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
simone":1x2ltfsv ha scritto:
ASL a parte, credo che seguiro' la scaletta, che è poi quella intrapresa;peccato non esistano le traduzioni per combat and commander

Ciao Simone, se intendi le carte di combat commnder attendi qualche giorno...sono quasi pronte!!! Per ora i tre mazzi Tedeschi Russi e Americani...
per i primi di Maggio anche i mazzi Italiani, Francesi e Inglesi.

Ciao,
Rolli
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
rolli":1cckdhu7 ha scritto:
simone":1cckdhu7 ha scritto:
ASL a parte, credo che seguiro' la scaletta, che è poi quella intrapresa;peccato non esistano le traduzioni per combat and commander

Ciao Simone, se intendi le carte di combat commnder attendi qualche giorno...sono quasi pronte!!! Per ora i tre mazzi Tedeschi Russi e Americani...
per i primi di Maggio anche i mazzi Italiani, Francesi e Inglesi.

Ciao,
Rolli

Ok ....ques'uomo è da sposare

Ordinato Combat and Commander Europe :approve:
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Porca miseria....non era mia intenzione farti spendere!! :lol:

Prometto che dopo questi ultimi due lavori mi fermerò un po' (ma solo un po'!!!) ;)

Ciao,
Rolli
 

jonelet

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Agosto 2006
Messaggi
105
Località
Cervia
Goblons
0
Prima o poi mi toccherà passare da voi a farvelo provare.

Il problema è che 8 ore di gioco continuate sono impegnative (almeno per me...). L'ideale sarebbe poterlo lasciare "apparecchiato" per poterlo finire il giorno dopo, in modo da dividere la partita tranquillamente in 2 giorni.

Purtroppo tra partite di pallavolo da arbitrare e weekend passati a Milano dalla morosa, di tempo finora ne ho avuto davvero poco (riesco a giocarlo solo su ACTS sfruttando i tempi morti).

Ad inizio giugno però la morosa se ne va per 2 settimane a New York, ed i campionati di pallavolo finiscono, quindi magari riesco finalmente a passare da voi in sede (lo dico sempre, ma non ci riesco mai!!) a farvi provare le meccaniche del gioco, giusto per darvi un'ottica del suo funzionamento e farvi capire se vale la pena comprarlo (ma sappiate che io sarò di parte: VALE LA PENA COMPRARLO!!)
 
Alto Basso