Consiglio: "Wargame" per 3-4 giocatori

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
VAM208":371icys8 ha scritto:
Se proprio vogliamo fare il passaggio più soft da un Risiko effettivamente è Dust, anche se non mi piace. Un po' più in la sicuramente meglio Fortress America e Shogun/Ikusa.

Senza dimenticare i vari Risk (Legacy, Godstorm e 2210 sugli altri).

bulfido

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Prova a dare anche un'occhiata ad Hyperborea, tempi umani di gioco e cmq ci si scontra parecchio. Giocabilissimo da 2 a 6, l'unica pecca è il downtime, in 5 e 6 può essere veramente fastidioso con esagerati pensatori al tavolo

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.288
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Non é propriamente un Wargame ma a me piace moltissimo: Caos nel Vecchio Mondo

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Ribadisco Nexus ops e concordo con 1775, anche se potrebbe essere troppo simile al risiko secondo me...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
VAM208":3o6j3iad ha scritto:
Maria non credo che sia un gioco da giocare dopo Risiko, allora molto meglio 1775. Twilight Imperiunm 3 in tre si è un po' pochi secondo me, e comunque dovresti partire già con l'espansione. Allora piuttosto Il Trono di Spade 2 ed. o Warrior Knights.

TI3 non è molto più semplice di Maria e il Trono di Spade in 3 anche no :alcolico:

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Cito anche Warriors & Traders, non wargame, ma gestione e controllo territorio.

Chironis

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Pey":1der8dit ha scritto:

Beh, se apriamo gli orizzonti, perché non Antike II? Ma l'autore del topic sembrava orientato verso giochi più guerrafondai che gestionali, almeno per quello che ho capito io.

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
s83m":xhjxt0p3 ha scritto:
Non é propriamente un Wargame ma a me piace moltissimo: Caos nel Vecchio Mondo

Quotone :approva:

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Chironis":xmyicc7v ha scritto:
Pey":xmyicc7v ha scritto:

Beh, se apriamo gli orizzonti, perché non Antike II? Ma l'autore del topic sembrava orientato verso giochi più guerrafondai che gestionali, almeno per quello che ho capito io.

Stephanus ":xmyicc7v ha scritto:
Da quello che mi è sembrato di capire, ciò che li entusiasma di più sono i giochi dove si crea un esercito, si combatte e si entra in conflitto per aggiudicarsi dei territori.

Warriors & Traders risponde a questo requisito, ma anche Antike II per quanto ne so.
Quindi, per come la vedo io, sono suggerimenti validi. Starà poi a Stephanus capire quali siano i giochi più vicino a quanto richiesto.

Stephanus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Stephanus
Grazie ancora delle risposte. A questo punto credo che sia meglio per ora accantonare l'idea di buttarsi subito su TI3. Uno dei due miei amici sono sicuro che non avrebbe problemi anche col tema fantascentifico o fantasy, ma riflettendo, quello un po' meno "gamer" si troverebbe più a suo agio probabilmente con un wargame storico. Inoltre sto focalizzando le mie scelte su ciò che è disponibile al momento (altrimenti penso che avrei provato anche Fortress America, che sembra divertentissimo, e We Were Brothers). Stando a quanto detto, ovvero cercare un gioco dove si debba gestire un esercito, competendo per la conquista di territori, giocabile dallo stesso gruppo di 3 persone, mi sento propenso a considerare maggiormente questi 4:

- 1775: Rebellion
- Ikusa
- Axis & Allies: Spring 1942 (2° Edition)
- Maria

Maria e 1775: Rebellion sono praticamente sicuro di comprarli. Maria da considerare più avanti, in quanto più lungo e complesso, mentre 1775 da provare prima, inoltre è la scelta perfetta quando si ha meno tempo. Mi rimane un po' di indecisione su Ikusa e Axis & Allies. Sinceramente un po' mi spaventa anche la possibile durata dei due titoli (non che Maria sia più breve), ma mi sembra di capire che sono comunque buone scelte per passare da Risiko a qualcosa di più serio.

Quindi, Ikusa o Axis & Allies? :grin:

Grazie veramente tante dei consigli e dei suggerimenti :approva:

Stephanus

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Stephanus
Approfondendo, mi sto anche chiedendo se 1775: Rebellion va bene anche per 3 giocatori. Mi sembra che sia solo per 2 o 4

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Ma io lascerei proprio Maria come quarto step, è più complesso di tutti gli altri. Quello addirittura più simile a Risiko per certi versi è Ikusa, Risiko in tre non è perfetto come nemmeno Ikusa/Shogun. I territori praticamente si danno alla stessa maniera. Mi hai considerato tre titoli A&A-Shogun e Fortress America che fanno parte di quella serie, "Gamemaster", di Larry Harris, che ha rivoluzionato negli anni ottanta il gioco da tavolo. Basta pensare solo all'introduzione delle miniature. 1775 sarebbe un titolo perfetto da due, ma noi lo abbiamo giocato sempre in tre. Gli A&A in tre vanno benissimo, se vuoi velocizzare e semplificare, e risparmiare, vai sul 1941.

Stephanus

Babbano
Goblons
0
Utente Bgg
Stephanus
Mi sa che colgo il tuo consiglio, molto gentile! :grin: :approva: Adesso mi iscrivo al forum italiano di Axis & Allies e taglio la testa al toro ;)

roy68

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Un altro titolo che potrebbe fare al caso tuo e che strizza l'occhio ad A&A è Conquest of Nerath (https://boardgamegeek.com/boardgame/920 ... board-game).

Da 2-4 giocatori, ambientazione Dungeons & Dragons , 4 fazioni asimmetriche (ognuna ha proprie caratteristiche di cui tener conto in combattimento caratterizzate nelle carte), miniature e tabellone molto belli.
Rende al meglio in 4 ma anche in 2 non è male giocando con il previsto meccanismo delle alleanze.

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Roy68
Quotone alla grande.
Bellissimo Nerath, si può giocare anche in tre. Si.

Alto Basso