Consiglio wargame light 2-4 persone

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Un amico mi ha chiesto un consiglio per un wargame semplice ma bello da giocare da 2 a 4 persone. voleva giocarlo con suo papà e nel caso con la mamma nelle occasioni conviviali.

Prima di capire che voleva giocarlo amche in 4, avevo pensato a Command&Color: Ancients, in quanto mi sembrava rispondesse alle caratteristiche.

Avete qualcosa da suggerire? Diceva qualcosa di non troppo complesso, che potesse rievocare le partite in famiglia a Risiko, ma con un gioco superiore a quest'ultimo come esperienza di gioco, ma che non sia troppo complesso a livello di regole e di impegno cerebrale.

Esiste un wargame family?? :grin:

Grazie.
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
A me personalmente non piace, ma penso che Cyclades risponda alle tue esigenze.
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

Mik":pbxcrhmg ha scritto:
un consiglio per un wargame semplice ma bello da giocare da 2 a 4 persone. voleva giocarlo con suo papà e nel caso con la mamma nelle occasioni conviviali. ...
Avete qualcosa da suggerire? Diceva qualcosa di non troppo complesso, che potesse rievocare le partite in famiglia a Risiko, ma con un gioco superiore a quest'ultimo come esperienza di gioco, ma che non sia troppo complesso a livello di regole e di impegno cerebrale.

Esiste un wargame family?? :grin:

certo che esistono wargames family; posso consigliarti Memoir '44.
Si gioca in due squadre ed io ho trascorso un'intera estate, alcuni anni fa, appresso a questo gioco (stavo "svezzando" mio figlio -andava alle medie-)

E' di facile reperibilità ed è sicuramente un wargame introduttivo: esistono altri leggermente più complicati ma credo che tu sia alla ricerca di un titolo immediato.

Fabrizio
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Intanto grazie a tutti. :grin:

@Fabmat: Memoir '44 non è alla warhammer? Ossia che non basta la scatola base per giocare ma poi bisogna prendere miniature e truppe aggiuntive?
Quali altri titoli wargames family proporresti?

@Kikki: Cyclades ce l'ho e il mio amico l'ha anche provato. Magari glielo ricordo, anche se mi sa che pensava a qualcosa si più classico. Tabellone, truppe, conquiste. Senza aste, carte combo e simili. Indagherò ;)

@AleK: Dust e Magnifico non li consoco, approffondirò.

Altre proposte? Daidaidai :grin:
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Ciao

Mik":1b8hggh3 ha scritto:
@Fabmat: Memoir '44 non è alla warhammer? Ossia che non basta la scatola base per giocare ma poi bisogna prendere miniature e truppe aggiuntive?

assolutamente no! Acquista la scatola base e hai tutto il necessario per giocare.
Se ti piace, poi, puoi acquistare qualcuna delle numerose espansioni.


Mik":1b8hggh3 ha scritto:
Quali altri titoli wargames family proporresti?

SPQRisiko: senza ombra di dubbio la migliore versione di Risiko.
Anche questa dovrebbe essere di facile reperibilità.

Fabrizio
 

Angiolillo

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Wings of Glory: lo giocano dalle bisnonne ai seienni e anche più giovani.

Non conquiste e alta strategia, ma azione e tattica.
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Angiolillo":13n4cg9u ha scritto:
Wings of Glory: lo giocano dalle bisnonne ai seienni e anche più giovani.

Non conquiste e alta strategia, ma azione e tattica.

Confermo! giocato anche su tappeti, parquet e pavimenti vari: adattissimo per tutta la famiglia! (ovviamente se la bisnonna ha problemi di schiena è meglio giocare sul tavolino....)

:grin:

Fabrizio
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Ruthenia, Autokrator, nexus ops, dust?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
S24":348rg0mp ha scritto:
Ruthenia, Autokrator, nexus ops, dust?
quoto Nexus Ops, potrebbe essere la scelta giusta.
 

mario75

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
196
Località
roma
Goblons
10
dust, cyclades forse sono quelli che maggiormente si avvicinano alle esigenze
 

j4m3s

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
326
Località
Acqualagna (PU)
Goblons
5
Utente Bgg
j4m3s
Consiglio anche io Cyclades. molto bello e semplice.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Ho indicato il post al mio amico e si è fatto le sue ricerche e considerazioni in base ai vostri consigli.

Alcuni scartati perchè in inglese (limite per il babbo), altri perchè si possono giocare sopra i due giocatori solo a squadre (il babbo preferisce competizione totale e diretta).

Alla fine ha scelto e trovato SPQRisiko.

Grazie a tutti per i consigli anche da parte del mio amico :grin:

P.s.: Memoir '44 e Wings of Glory sono nella mia wish list invece ;)
 
Alto Basso