Consiglio wargame da sostituire a risiko...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
200
Località
Parma
Goblons
10
Ciao,
sono un novello nel mondo dei giochi...a parte le numerosissime partite a risiko...praticamente conosco solo quello...e devo ammettere che mi piace..e anche parecchio..e anche ai miei amici...forse perchè non abbiamo mai provato altro...è giunto il momento di passare ad altro..o per lo meno di fare un po e un po con un altro gioco...
Per questo vi chiedevo se potete consigliarmi un wargame dalle regoli semplici, ma comunque abbastanza strategico...
Preferirei miniature, ma non è essenziale..e che si possa giocare in piu giocatori, non solo in 2...
Mi sembrava interessante Conquest of empire, ma ho letto alcuni commenti non positivi che mi hanno dato da pensare...
Di risiko mi piace il fatto che oltre a mirare al tuo obiettivo devi tenere anche conto degli altri giocatori che possono rovinare i tuoi piani...
Per quanta riguarda il fattore fortuna basta non sia totalmente dipendete....
Ah un ultima cosa, possibilmente che si giochi tutti contro tutti...cioè ognuno miri a vincere per se, non che si creino alleanze e che si giochi a coppie o a squadre...

Ciao!
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
ciao dox...mi permetto di consigliarti:

- Mare Nostrum (wargame con risorseal tempo dei romani con un pizzico di creature mitologiche...veramente bello e di ottima componentistica)
- Imperial (bellissimo wargame originalissimo in cui si comandano le nazioni in base alle alle azioni di quest'ultime! bellissmo veramente)
- Britannia (wargame al tempo dei romani in cui si segue il corso della storia e uno tiene più di una sola fazione ...all'occorenza uno deve anke attakkarsi da solo...veramente bello)
- Giovanna D'arco (bellino di pura strategia ed un pò di fortuna...molto particolare e valido)
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
La mossa è un po' azzardata ma direi che, se ti piace la fantascienza, Twilight Imperium 3 ed. è un'ottima scelta.
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
Io invece ti consiglio di dare un'occhiata a Shogun (riedizione di Wallenstein) che può sembrare molto simile a Risiko per via dei territori e delle armate, ma non ha nulla a che vedere con Risiko oppure Vinci (se lo trovi ancora in giro) che ha un sistema di risoluzione dei conflitti senza l'uso di dadi o altri sistemi aleatori (va bene se sei stufo di perdere per colpa di un tiro sfortunato a Risiko).

Questi sono quelli che mi vengono in mente di primo acchito, che non
hanno regolamenti pesanti e che si giocano in circa 2 ore.

Se avete giocato solo a Risiko vi conviene procedere per gradi con giochi semplici e relativamente brevi.
Anche Mare Nostrum che ti hanno già consigliato risponde a questi requisiti.

P.S.: le recensioni puoi trovarle qui sulla Tana.
 

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
200
Località
Parma
Goblons
10
mare nostrum è dipendente dalla lingua? e la dea bendata che funzione ha?
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
è abb. indipemsente(indipendente. un Moderatore traduttore)!!
il combattimento è a dadi ma le unità mitologiche hanno abilità ke bilanciano un pò le cose!!!
 

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
200
Località
Parma
Goblons
10
Abbastanza significa che è meglio non prenderlo in tedesco?
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
mha siceramente non ricordo molto bene...penso tu non abbia molti problemi in tedesco...aspetto conferma da goblin con + memoria!!!
 

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
200
Località
Parma
Goblons
10
ho visto che nella sezione download ci sono delle schede ecc..in italiano..quindi basterebbe stamparle quelle...però il gioco ha anche delle carte e non vorrei che ci fosse scritto sopra....perchè le carte in italiano nella sezione download non ci sono...
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
rporrini":15aoa6dy ha scritto:
La mossa è un po' azzardata ma direi che, se ti piace la fantascienza, Twilight Imperium 3 ed. è un'ottima scelta.

Al contrario per quanto lo ritengo al top lo sconsiglio fortemente almeno per ora. Troppo presto!
Andrei più per gradi. Sullo stile di risiko c'è il 2210 che è una interessante variante e sul web si trova il necessario per implementare anche le espansioni oppure Nexus Ops.
Se vuoi fare un ulteriore step di difficoltà non ho mai trovato nessun risikista doc che abbia disprezzato Axis & Allies.
 

lucifugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Novembre 2006
Messaggi
757
Località
Roma
Goblons
0
Anch'io ti consiglio Axis & Allies: se lo provate di sicuro vi piacerà anche se i giocatori (va benissimo da 2 a 5) fanno parte di due alleanze. Si può comunque proclamare il giocatore migliore considerando quello che alla fine ha conquistato di più (anche se, durante il gioco, è fondamentale collaborare con i propri alleati).

Se vi piace il genere fantasy vi consiglio La Guerra dell'anello (molto bello e con tantissime miniature): si può giocare fino in 4 ma da il meglio in due (se siete fan della trilogia del signore degli anelli è un must!).

Se poi siete in tanti (sette) potreste pensare a diplomacy ma ti consiglio prima di leggerti la recensione visto che, tra quelli che ti ho consigliato, è il gioco che più si discosta da Risiko.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sì, quoto El-Dox; anche secondo me il gradino successivo a Risiko è rappresentato da Axis & Allies.
Risk 2210 (o anche Risk Godstorm) rappresenta un passo intermedio, ma rimane sempre e comunque un Risiko-game a livello di meccaniche.
A te la scelta. Magari prova questi giochi se ne hai occasione, prima di cimentarti nell'acquisto.
O ancora forse Il Trono di Spade potrebbe fare al caso tuo: fattore fortuna meno influente di Risiko e assenza di cooperazione (almeno nel senso stretto del termine).
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Hai un'opzione migliore. Axis purtroppo è da due. Potresti prendere Hystory of the World della Avalon Hill.
Mappa mondiale attraverso i vari periodi della storia. Miniaturine per le truppe e compattimento con i dadi ma più in stile Risk (ovvero la versione internazionale di Risiko, quella dove difendi max con due dadi)
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Lobo":c573kmjr ha scritto:
Hai un'opzione migliore. Axis purtroppo è da due. Potresti prendere Hystory of the World della Avalon Hill.
Mappa mondiale attraverso i vari periodi della storia. Miniaturine per le truppe e compattimento con i dadi ma più in stile Risk (ovvero la versione internazionale di Risiko, quella dove difendi max con due dadi)
Ti appoggio in pieno! Infatti, per uno che viene dal Risiko, anche la mappa è piuttosto familiare (almeno quella della vecchia edizione AH). Quello nuovo non lo conosco, ma credo che esteticamente sia anche più bello. Con questo non voglio dire che A&A sia brutto, ma è differisce dal Risiko proprio per il fatto che è un gioco di squadra e le alleanze sono predefinite sin dall'inzio. E quindi non ci possono vedere i "colpi di coda" tipici di Risiko.
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao,
io ho acquistato A&A Revised proprio con l'intento di rimpiazzare dal mio tavolo da gioco il Risiko per le serate in compagnia con amici "risikofili"
Bene, anzitutto:
- le regole sono tante , e qualcuna anche spiegata male sul manuale
- la prima partita accennata si e' dimostrata piuttosto lunga. tieni conto che il risiko in sostanza e' un gioco di dadi, con poca strategia e molta fortuna (certo, alcune varianti tipo il togliere un dado alla difesa ecc. aiutano in questo senso), ma soprattutto la meccanica di gioco e' semplicissima. A&A e' piu' complesso gia' come meccanica, e con pensatori il gioco diventa fin troppo lungo.
Per questo motivo, non abbiamo ancora effettuato una partita intera a A&A , attendiamo che il gruppone di gioco sia "senza donne", che non amano affatto i war-game (ma ogni tanto giocavano al Risiko); mi riservo di dare cmq un giudizio su A&A piu' in la, sembra davvero un gran gioco
Ciao 8)
 

Dox

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
200
Località
Parma
Goblons
10
Aiuto che indecisione...mi piacerebbe provarli tutti prima di acquistare...eheheh...
Comunque dovendo acquistare a scatola chiusa escludere A&A perchè non so se mi piace l'idea di unirsi a un altro giocatere...
Britannia, history of the world, mare nostrum e giocanna d'arco sembrano invece fare al caso mio...e aggiungerei anche shogun...dovendo però fare un ordine su 12spiele per prendere altre cose cercavo un gioco anche indipendente dalla lingua...e poi ho notato che history of the world e Giovanna d'arco non sono in vendita su 12spiele...per cui rimane la scelta fra mare nostrum (del quale vi chiedo se l'espansione è cosi importante o se è comunque un bel gioco), britannia e shogun...
Di mare nostrummi è stato detto che è indipendente...e Britannia? shogun ho letto che è indipendente... dovendo scegliere fra questi tre?
E di Conquest of empire e struggle of empire cosa ne pensate?
 

Seward

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2006
Messaggi
155
Località
Roma
Goblons
0
Dox":2u2adqdv ha scritto:
Di mare nostrummi è stato detto che è indipendente...e Britannia? shogun ho letto che è indipendente... dovendo scegliere fra questi tre?
E di Conquest of empire e struggle of empire cosa ne pensate?

Britannia è indipendente dalla lingua e sarà uno dei miei prossimi acquisti, prossimamente comunque uscirà anche in italiano. Conquest of Empires da quello che ho letto potrebbe essere la soluzione giusta: ha due regolamenti, il primo è, a detta di tutti, simil Risiko, l'altro lo trasforma in un gioco molto simile a Struggle of Empire. Su Conquest (e Struggle) trovi molti thread e la recensione qui sulla tana.
 

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Marzo 2006
Messaggi
437
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Struggle of Empires è molto, molto bello e coinvolgente. Ma è tutt'altro pianeta rispetto al Risiko, anche perchè, fondamentalmente, non è un gioco di guerra. E quindi, passare dal Risiko a quello, potrebbe far storcere il naso a qualcuno dei tuoi giocatori.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Rimanendo in stile guerra mondiale sicuramente Axis&Allies Revised o anche Attack! (ma dicono che con l'espansione renda il massimo).
Mi sembra che entrambi siano per 2-5 giocatori (forse Attack! anche in 6 ma non ricordo).
Memoir '44 solo per due giocatori, tienilo per riserva magari per le occasioni in cu sei tu e un altro amico.
Mare Nostrum è un ottimo titolo, unisce la guerra alle gestione delle risorse, è totalmente indipendente dalla lingua, quindi puoi tranquillamente prenderlo in tedesco.
Il gioco base è per 3-5 giocatori, arrivi a 6 con l'espansione (ma ti consiglio di giocarlo in non meno di 4 giocatori).
Per 3-4 giocatori anche Age Of Mythology può essere una valida alternativa...anche questo unisce gestione risorse e battaglie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso