[CONSIGLIO] Wargame da 4 giocatori, in su. tempi contenuti

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
un consiglio, stavo cercando qualcosa sulla II guerra mondiale, ma con dei tempi di gioco, abbastanza corti (sulle 2 ore), cosa sapete consigliarmi.

se possibile con miniature, un manuale non complesso, e alta rigiocabilità.

(tralasciando risiko) ho guardato:

attack, troppo lungo.

axis allies revised, ben fatto, ma mi sembra troppo lungo e complesso. tra l'altro, pare che giocare in meno di 5 persone diventa poco equilibrato. vero?
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
E' difficile di per se far stare sotto le due ore un gioco da 4 e più giocatori, più aumentano i giocatori, più aumenta la lunghezza, anche con giochi relativamente semplici.

Potrebbe fare al caso tuo Memoir 44, si può adattare per giocare in 4 e anche di più, è 2a GM e ha le miniature, ma rimane comunque un gioco a due fazioni.

Se vuoi un vero multiplayer, cioè con un solo vincitore alla fine, potresti cercare Friedrich della Histogame, che è perfetto in 4, è più o meno di quella durata, ma non è della 2a Guerra Mondiale e credo sia esaurito, oppure The First World War, della Phalanx, anche lui perfetto in 4 e breve, ma non 2a GM.

Se vuoi il wargame multiplayer più bello in assoluto (ovviamente IMHO), è Here I Stand, perfetto per 6, tantissima rigiocabilità perchè ogni nazione va giocata in maniera completamente diversa, in più è importante la diplomazia e il gioco delle carte, ma scordati i tempi brevi...

Al limite, dai un'occhiata a Struggle of Empires di Martin Wallace, non è propriamente un wargame, però è un bel multiplayer. Più 3 ore che 2, però...
 

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.800
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
49
poco da aggiungere a quanto detto da UMB...
anche se alcuni titoli sono veramente ostici
se dici che Axis & Allies lo trovi abastanza complesso.

Per 4, con miniature e WWII c'è Tide of Iron,
dove ogni fazione può comandare 2 divisioni,
con miniature con basette di colore leegrmente diverso
(tipo grigio chiaro e grigio scuro per i tedeschi)...
e scenario anche da un'ora, ma anche più lnghi...

... ma credo che Memoir 44 vada piuttosto bene,
dove ogni fazione può dividersi in 2 o 3 giocatori...
vi divertite lo stesso..
.. e avrete migliaia di scenari.. molto veloci e veramente spettacolari...

.. allo stesso modo, se non vi impressiona
giocare in 4 un gioco per 2, dove una fazione viene divisa tra 2 giocatori
(anche se non è scritto nelle regole :roll: )
tipo, uno ocmanda le truppe a piedi e l'altro le truppe meccanizzate...


... interessante più di tutti è Conflcit of Heroes..
un gioco veramente ben fatto, ma senza miniature...

.. ciao e buon gioco, Aringarosa...
 

Travellinfan

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
76
Località
Sassuolo (MO)
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Umb67":1itb0l2w ha scritto:
Se vuoi il wargame multiplayer più bello in assoluto (ovviamente IMHO), è Here I Stand, perfetto per 6, tantissima rigiocabilità perchè ogni nazione va giocata in maniera completamente diversa, in più è importante la diplomazia e il gioco delle carte, ma scordati i tempi brevi..

quotissimo!!! ;)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
guardato tutto, ma non è quello che cerco :/. anche se avete elencato molti bei titoli, alcuni addirittura "illustri"

The First World War. l'avevo, ma poi l'hovenduto. non mi piaciuto + di tanto


riguardo ad axis e allies revised; come scalabilità, voi che dite? in meno di 5 è ingiocabile?

leggendo il manuale, ho notato, che in meno di 5 il primo giocatore tende ad avere + fazioni. per es. giocando in 4, il primo giocatore prende 2 fazioni (ok che deve seguire il percorso della storia). ma funziona?

e se, sempre in 4, si toglie una fazione, es. russia, e se ne usano solo 4 (una a testa) non va bene?
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
:D già

ma comunque, in 4 come gira, o in 3?
 

Travellinfan

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Giugno 2007
Messaggi
76
Località
Sassuolo (MO)
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
io credo che se anche uno tiene 2 nazioni non cambia nulla.. il gioco va .. scorre senza problemi.. unpo lungo ... ma sicuramente è divertente, un risiko evoluto..
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
tra Axis & Allies 1942 ed axis revised? quale? e perchè?, (le altre versioni non mi interessano)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
Travellinfan":14xe3pqv ha scritto:
io credo che se anche uno tiene 2 nazioni non cambia nulla.. il gioco va .. scorre senza problemi.. unpo lungo ... ma sicuramente è divertente, un risiko evoluto..

beh, in revised c'è la possibilità di scegliere se vincere con 8 città controllate o di più. penso che il gioco si accorci di parecchio, nei tempi.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Successors III ed. (GMT)
con giocatori pratici si finisce in serata (3-4 ore)
ciao
 
Alto Basso