Consiglio: un dungeon crawl profondo

epicurus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
14
Località
Verona
Goblons
0
Ciao a tutti,

vorrei un consiglio, ma prima una veloce premessa. :grin:

Dal punto di vista dell'intrattenimento, mi piacciono molto i giochi in cui si interpreta un eroe fantasy di una compagnia errante in un mondo di mostri e mostriciattoli. Dal punto di vista intellettuale, adoro i giochi profondi, in cui si devono prendere decisioni difficili che impattano fortemente sul risultato del gioco.

Il problema è che i giochi di dungeon crawling sembrano in generale non soddisfare molto il mio lato intellettuale: molta casualità e poche decisioni davvero importanti.

Quindi vorrei un consiglio per trovare un gioco che soddisfi entrambe le mie passioni. Ho letto qualcosa di Dorn, e forse potrebbe fare al caso mio, lo conoscete?
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
descent con l'espansione la via per la leggenda.nei dungeon non ci sono molte scelte,in genere si va a caccia del boss e si menano mazzate su tutti i fronti cercando di superare le miriadi di trappole piazzate dal signore supremo.mentre viaggiano sulla mappa grande,invece,gli eroi hanno piu' scelte a disposizione:spostarsi da una citta' all'altra,fare missioni secondarie,addestrarsi ecc.tuttavia anche nelle "semplici" fasi di scontro lo trovo molto tattico...è molto importante decidere l'ordine di attacco,il posizionamento,il tipo di attacco...a mio avviso,descent è il migliore nel genere. ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Io invece ti sconsiglio da subito Descent, con o senza espansioni (vabbè che senza è ingiocabile).
Forse si, Dorn è l'unico che io ricordi che potrebbe fare al caso tuo, però beh... mi permetto di fare una digressione: il dungeon crawl dipende dal master. Quindi con qualsiasi dungeon crawl puoi fare partite casuali o meno.
Se vuoi un sistema di gioco per un Dungeon Crawl completo e "profondo", e non vuoi giocare a D&D 4a edizione, procurati Warhammer Quest perchè QUELLO è il meglio nel suo genere (in alternativa Advanced Hero Quest).
Peraltro con la cancellazione di Dungeons of Dread dalle uscite previste, potresti provare Venture se esce per Lucca, ma in generale la situazione è sempre quella. Dorn o Warhammer Quest.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Dungeon Twister? È per due soli giocatori (espandibile a 4), ma sembra fare al caso tuo.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Diciamo che 'dungeoncrawl' e 'profondo' in genere non sono due termini propriamente relazionabili... :) Di fatto quindi non saprei cosa suggerirti... e probabilmente i due titoli suggeriti da Normanno potrebbero essere validi.

Mi permetto, spostando lievemente il target sul genere skirmish, di consigliarti Hybrid, gioco in cui le scelte strategiche e tattiche hanno un peso non indifferente.. ma non è propriamente un dungeoncrawl nel senso stretto del termine, benchè il gioco abbia comunque alcuni aspetti tipici del genere (squadre di eroi che esplorano laboratori alchemici sotterranei in cerca degli avversari da annientare o con obiettivi da raggiungere, abilità personalizzate, ecc.).
Magari guarda le recensioni, non sia mai che possa interessarti. Il gioco è semplicemente fantastico.

In alternativa, ti consiglio di dare un'occhiata anche a Dungeon Twister. Non è un dungeoncrawl nemmeno lui, ma anche qui abbiamo squadre di personaggi che si affrontano in un dungeon come ambientazione di sfondo. Il gioco è sicuramente profondo, scacchistico direi con fattore fortuna pressochè nullo.


EDIT: post in contemporanea con Rayden :)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Raistlin":3uilqnn4 ha scritto:
Diciamo che 'dungeoncrawl' e 'profondo' in genere non sono due termini propriamente relazionabili... :) Di fatto quindi non saprei cosa suggerirti... e probabilmente i due titoli suggeriti da Normanno potrebbero essere validi.

Mi permetto, spostando lievemente il target sul genere skirmish, di consigliarti Hybrid, gioco in cui le scelte strategiche e tattiche hanno un peso non indifferente.. ma non è propriamente un dungeoncrawl nel senso stretto del termine, benchè il gioco abbia comunque alcuni aspetti tipici del genere (squadre di eroi che esplorano laboratori alchemici sotterranei in cerca degli avversari da annientare o con obiettivi da raggiungere, abilità personalizzate, ecc.).
Magari guarda le recensioni, non sia mai che possa interessarti. Il gioco è semplicemente fantastico.

In alternativa, ti consiglio di dare un'occhiata anche a Dungeon Twister. Non è un dungeoncrawl nemmeno lui, ma anche qui abbiamo squadre di personaggi che si affrontano in un dungeon come ambientazione di sfondo. Il gioco è sicuramente profondo, scacchistico direi con fattore fortuna pressochè nullo.


EDIT: post in contemporanea con Rayden :)

Se il "target" può cambiare, allora mi permetto di suggerire Earth Reborn e in misura minore Tannhauser. Però effettivamente Dungeon Twister è una valida alternativa. Non l'avevo incluso perchè di "dungeon" ha solo il titolo, ma se ti piace ragionare, è tutto ragionamento e zero casualità.
 

epicurus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
14
Località
Verona
Goblons
0
Innanzitutto grazie a tutti dei suggerimenti. :grin:

Una precisazione: non cerco un dungeon crawl puro, vanno bene anche generi vicini, quindi sono benvenuti i consigli in tal senso.

Ora mi prendo un po' di tempo per esaminare i giochi indicati e poi vi faccio sapere, grazie ancora. ;)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Quoto Hybrid citato da Raistlin. Ci ho fatto solo una partita ma mi ha colpito per la varietà di scelte tattiche offerta grazie allo scenario e alle capacità dei personaggi.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Dungeon Lords ?
Oppure aspetti l'uscita di Mageknight
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Descent + Road to Legend per partire, se possibile poi aggiungi Il Pozzo dell'Oscurità e Tomb of ice

!!!!
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Kali":5l9mhe1p ha scritto:
Descent + Road to Legend per partire, se possibile poi aggiungi Il Pozzo dell'Oscurità e Tomb of ice

!!!!

Decisamente i consigli migliori.
Alla fine un DungeonCrawl è un DungeonCrawl, per quanto gli altri titoli offrano esperienze divertentissime (io amo DungeonTwister) se voglio l'emozione ... da DUNGEON, gioco a Descent!
 

epicurus

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Settembre 2010
Messaggi
14
Località
Verona
Goblons
0
Scrivo le mie impressioni, sperando che possano essere ampliate e corrette. ;)

Dorn. Mi ispira molto e mi pare il più cervellotico. Ho paura però che sia il più freddino. Fortuna minima: ottimo.

Dungeon Twister. E' quello che per ora mi ispira di più: pare cervellotico e ben ambientato. E fortuna minima.

Hybrid. Non c'è una recensione su Goblin. Necessito di maggiori informazioni. :)

Descent + espansioni. Non so quanto strategico/cervellotico sia, ma pare sia il miglior dungeoncrawl puro.

Dungeon Lords. Pare che sia troppo legato alla fortuna, quindi lo eviterei.

Earth Reborn. Anche qui necessito di qualche info in più.


Per ora mi fermo qui. :grin:
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Claustrophobia!
dagli una chance è davvero molto valido!

ciao
 
Alto Basso