CONSIGLIO Twilight Imperium 3rd Edition LO COMPRO?????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Oro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2005
Messaggi
126
Località
Milano
Goblons
0
...ecco, personalmente i turni simulati li odio, tanto in un gruppo rodato non si risparmia molto tempo.

Mi piacciono molto le opzioni che aggiungono nuovi obbiettivi, in modo da avere più punti vittoria e distogliere in parte l'attenzione sulla "aggressione" fine a se stessa...quindi gli artefatti e il consiglio.

I distant sun non mi piacevano, ma con l'introduzione dell'opzione dei distant sun "meno sgravati" sui pianeti attorno al sistema natale, li ho rivalutati e rendono tutto più divertente.

Le mine, il nuovo albero tecnologico e le truppe d'elite sono d'obbligo.

Non mi piace il wormhole nexus, aggiunge troppa mobilità...forse in 7-8 giocatori con la mappa enorme ha un senso...
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
sono quasi deciso a prenderlo anche perchè mi pare di nn aver trovato nessuno che mi dice è brutto brutto
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.007
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
87
Utente Bgg
collezionista
... alla fine finisce che mi fate comprare a me sia il gioco base che l'espansione! Aiuto... 8)
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Dall'espansione le opzioni *necessarie* sono:

- il nuovo set bianco di carte strategia
- le tecnologie razziali e le modifiche alle altre
- il nuovo set di obiettivi
- tutte le AC e PC extra, ovviamente
- il wormhole è sempre utile a creare partite più movimentate
- le shock troops, sono bizzarre ma utili

Il che non è affatto poco, anche se potrebbe sembrare.
Le altre opzioni oscillano tra il carino e il dannoso, vedrete voi quali vi piaceranno di più.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
ok se puo servire io ho fatto una partita a starcraft è nn mi è piaciuto per nulla il gioco è simile?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
aia... come volevasi dimostrare. se non c'è il feeling per l'ambientazione spaziale, rischi... diciamo che starcraft è diverso, più commerciale come regolamento e il combattimento è strutturato intorno alle carte specifiche per ogni razza. l'errore grossolano in cui tutti corrono è giocarlo alla "eurogame", dove ognuno cresce facendosi i cavoli suoi. grave. l'interazione è spinta al massimo e la guerra deve essere in cima alle priorità, dopo un paio di partite i giocatori lo capiscono e agiscono di conseguenza. inoltre non farebbe male sapere come le razze vincono in modo da capire chi ostacolare durante la partita. con l'espansione i problemi si ridimensionano e anzi il gioco acquista una spinta più completa e stimolante. il sistema di attivazione dei pianeti è simpatico e riprende in parte quello che si vede con TI3, così come le varie carte eventi che girano, la gestione risorse (minerali e gas per produrre in TI3 troviamo i pianeti che danno anche l'influenza per legiferare). il sistema a punti è diverso e più grossolano in starcraft, mentre in TI3 senza regole casalinghe, alcuni obiettivi possono uscire favorendo un giocatore, ma questo dipende sempre da partita a partita. In TI3 vi sono così tanti aspetti da gestire che la guerra ricopre un ruolo di secondaria importanza e anzi la guerra è dispendiosa. Un ottimo giocatore può vincere senza svenarsi da questo punto di vista. L'unico punto debole di TI3 può essere la strategia imperiale, che in pratica è il motore di gioco (scoprendo obiettivi per fare i punti) ma di fatto obbliga ogni giocatore a prenderla perchè offre 2 punti. Metterla solo a 1 punto diventerebbe interminabile. Ad ogni modo anche qui ci sono valanghe di regole modificate (oltre a quelle ufficiali nell'epansione) per limare questi intoppi.

globalmente è più completo e corposo TI3, ma alcuni richiami con starcraft ci sono. spero di aver reso l'idea.
 

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
16 Novembre 2006
Messaggi
1.751
Località
Ravenna
Goblons
48
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Starcraft vedo che o lo si ama o lo si odia...io lo odio. Tuttavia amo TI3, quindi come vedi esistono entrambi i casi.
Starcraft è un giochino di botte e poco altro, TI3 è una space opera in versione da tavolo ;) non hanno in realtà molti punti in comune, a parte l'ambientazione spaziale..ma non vuol dire granchè.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
si si in effetti a me l ambientazione space di per se nn dispiace anzi nn sono un patito ma guerre stelari mi piace molto
a poter scegliere forse preferirei un gioco piu terra terra che segue lo sviluppo dalla preistoria per dire :p anche se so che nn esiste purtroppo
il fatto è che ho trovato un rtagazzo che mi ha detto che odia TI pur amando starcraft la fregatura è il prenderlo a scatola chiusa senza poterlo provare
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Anche io mi metto fra quelli a cui Starcraft non piace granché, ma adoro Twilight Imperium e sinceramente non vedo molti punti in comune fra i due, a parte l'ambientazione spaziale e il fatto di appartenere alla moooolto ampia categoria dei wargames.
 

carmine0077

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
8
Località
Viterbo
Goblons
0
ciao, e se può servire aggiungo il mio parere.

E' un gioco da comprare e me ne sono innamorato da subito.

Prima avvertenza: è un gioco epico che ha come obiettivo la conquista della galassia. Quindi è rivolto a giocatori che cercano una esperienza avvolgente ed *epica*, anche nel senso della durata della partita.
Leggere tra i commenti che il gioco è troppo lungo perchè supera le tre ore mi lascia perplesso. La scatola pesa 10 chili, se una partita durasse così poco avrei preteso i soldi indietro :) :)

Quindi, non sarà facile giocarci a meno di non avere il gruppo "giusto". Detto questo, sinceramente non credo che il fattore "ambientazione spaziale" sia da considerare. TI è talmente ampio che quasi tutti i giocatori troveranno pane per i loro denti. C'è la politica, la ricerca tecnologica, l'espansione e lo sviluppo del proprio impero, poi la guerra...

Il gioco può non piacere, ovviamente. Ma non credo che dipenda dall'ambientazione. Nella mia esperienza e dopo averlo visto con una decina di amici e di partite diverse, è un gioco "difficile" come primo impatto ma che poi scorre liscio per la maggior parte del tempo. Le regole sono abbastanza quadrate e dopo si ricorre al manuale molto raramente e solo per dubbi ai margini del regolamento - e anche per questi c'è una FAQ molto esauriente sul sito.

Dal momento che TI è così vario, può non piacere agli appassionati di un genere "puro". Ad esempio chi si diverte con i wargames e basta, oppure chi predilige solo i giochi di logica pura.
Per tutti gli altri TI andrà bene, con il rischio di procurare dipendenza.

E per finire: davvero dovresti considerare di prendere anche l'espansione sin da subito. Io ho fatto così e ho unito subito i due set, in pratica non ho mai giocato all'edizione base. Il gioco è ricchissimo e fila liscio come l'olio.
Anzi, non contento mi sono cercato anche un sacco di mod e aggiunte non ufficiali per renderlo *ancora* più complesso... :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso