Consigli Consiglio su Wargame

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Ciao a tutti,

dopo anni di indigestione di GdR e GdT vorrei avvicinarmi al mondo dei Wargames. Ho letto il post "Wargames (introduttivi da farsi in una serata)", ma mi piacerebbe comunque ricevere qualche consiglio dai più esperti.

Le mie conoscenze attuali si limitano a Waterloo (Avalon Hill), Memoir '44 e Twilight Struggle.

Le caratteristiche fondamentali che sto cercando sono due:
1. deve permettere strategie di medio-lungo termine (penso a partite della durata di 3-6 ore) e le strategie non devono essere "inchiodate": mi aspetto che alcune zone e alcune manovre possano essere cruciali, ma non devono essere necessarie ai fini della vittoria (e quindi dare la possibilità di vincere in più modi)
2. deve avere un regolamento leggero. Da profano penso soprattutto alle unità, che seppure con caratteristiche ovviamente diverse, dovrebbero avere movimenti e potenze di fuoco incrementali (1-2-3 etc.) onde evitare di dover giocare col regolamento in mano. Lo stesso dicasi per l'influenza del terreno etc.

Le altre caratteristiche, meno irrinunciabili, sono:
3. che sia ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, o almeno tra la Prima e il Vietnam (compresi)
4. che permetta di giocare non solo 1 vs 1, ma anche 2 vs 2 etc. senza forzature.

Spero di non aver fatto richieste assurde. Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere tutto il messaggio e a chi saprà consigliarmi.
Ciao!

C.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Se cerchi un tattico:

Conflict of Heroes 2nd edition! mi sembra ci sia tutto quello che chiedi!!!... :pippotto:



In alternativa Band of Brothers: Ghost Panzer... materiali meno ricchi ma ottime idee...
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
CoB":1y4l9g4z ha scritto:
Ciao a tutti,

dopo anni di indigestione di GdR e GdT vorrei avvicinarmi al mondo dei Wargames. Ho letto il post "Wargames (introduttivi da farsi in una serata)", ma mi piacerebbe comunque ricevere qualche consiglio dai più esperti.

Le mie conoscenze attuali si limitano a Waterloo (Avalon Hill), Memoir '44 e Twilight Struggle.

Bisognerebbe capire se preferisci i giochi strategici ( comandi corpi d'armata e armate e simuli interi conflitti ), operazionali ( comandi battaglioni o reggimenti, e simuli singole battaglie ), oppure tattici ( comandi plotoni/squadre e simuli schermaglie ).

Ai tre livelli, posso consigliarti i seguenti:

- Strategico: sulla 2a GM è dura trovarne uno semplice e anche breve. Axis & Allies è semplice ma non è breve e secondo me somiglia troppo ad un super-risiko. Direi Europe Engulfed, che però è introvabile. Se ti vanno bene altri periodi, ci sarebbero Friedrich o Maria (stesso sistema e periodo storico), o magari Sword of Rome se ti piace il mondo antico. Visto che conosci Twilight Struggle, potrebbe piacerti Washington War, che ha il pregio di essere giocabile in una serata. Oppure No Retreat, solo fronte Russo, ma sicuramente strategico.

- Operazionale. Qui la scelta è enorme, soprattutto sulla 2a GM, non credo ci sia una battaglia che non sia stata riprodotta. A me piace molto la serie "A Victory Denied" della MMP, e tutti i giochi di Mark Simonitch, cioè Normandy 44, Ardennes 44 e Caucasus Campaign. Oppure qualcosa della serie SCS della MMP, tipo Afrika 2, Stalingrad Pocket, etc.

- Tattico. Anche qui c'è parecchio. Gli Starter Kit di ASL per me sono ancora un po' complessi, soprattutto se non hai qualcuno che te li insegna. Non sono tante pagine di manuale, ma sono scritte in maniera molto densa e usano centinaia di acronimi che rendono difficile l'apprendimento. Per me, meglio partire con qualcosa di più leggero e rilassante, ma comunque ben progettato, ad esempio la serie di Combat Commander (che un giocatore di Twilight Struggle sicuramente apprezzerà per la tensione del gioco delle carte), ma anche Conflict of Heroes, che ha un'immediatezza quasi da videogioco (per alcuni è un difetto...). Parlano bene di Band of Brothers, ma non sono mai riuscito a provarlo.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Mi sembra che l'aspetto privilegiato da CoB sia la durata, 3-6 ore tagliano fuori tutti gli strategici e gli operazionali della 2GM con un minimo di spessore. Restano i Tattici e di questi il migliore è ASL SK, la learning curve è piuttosto dura all'inizio, ma il rapporto costo/beneficio è impagabile.

Visto che CoB conosce TS potrebbe provare Annibale, di cui esiste anche una introvabile versione in italiano. Uno dei migliori wargames mai prodotti e sicuramente il migliore della famiglia dei Card Driven.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Anzitutto grazie per i consigli. Rispondo alle domande e aggiungo delle precisazioni perché pur avendo guardato su BGG tutti i giochi di cui mi avete parlato, da profano è davvero difficile capire bene di che esperienze di gioco si tratti.

Sulla durata: ho ipotizzato 3-6 ore perché, come dicevo, mi piacerebbe avere la possibilità di impostare una strategia di ampio respiro che - suppongo - sia meno sviluppabile con un tempo più breve. ASL Starter Kit, di cui ho sbirciato il regolamento, su BGG ha durata stimata di 120 minuti: sono abbastanza?

Sul regolamento: da giocatore di GdR non mi spaventano i manuali corposi, ma più che altro la gestione delle regole all'interno del gioco. Per esempio, non vorrei che per determinare l'esito di un attacco tra unità X con movimento Y su terreno Z vs altra unità fosse necessario ricorrere a troppe regole, regolette e sotto-regole rendendo poco fluido il gioco.

Su strategico/operazionale/tattico: la preferenza è soprattutto per gli strategici, ma immagino che in 3-6 ore sia difficile rendere degnamente un conflitto su vasta scala, quindi la cosa fondamentale è che, indipendentemente dal livello, sia possibile impostare strategie di medio-lungo termine e che queste siano "variabili", in modo da poter anche riscrivere la storia.

Per ora mi hanno colpito No retreat!, Hannibal: Rome vs. Carthage, ASL Starter Kit (con dubbio sulla durata), Stalingrad Pocket e Ardennes e Normandy '44 (il secondo credo sia un po' troppo lungo), ma si tratta di sensazioni prive una reale comprensione dei giochi. Vorrei restringere il campo a un paio di titoli e poi andare a caccia di una demo o procedere direttamente all'acquisto.
Grazie ancora.

C.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Tutti i giochi più moderni offrono scenari di varia durata. Non credo avrai difficoltà a trovare ciò che cerchi.
Di No Retreat! (soprattutto quello fronte russo, quello africano è un po' più difficile) non posso che parlartene bene.
Profondo ma abbastanza semplice approcciarlo. Quasi tutti gli scenari si giocano in serata. La campagna entro le 6 ore si fa comodamente credo.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Strategico in 3-6 ore? io ho appena aderito al kickstarter di Victory in Europe della ottima Columbia Games, la regina dei block games... noblesse oblige...

Blocchi, mappa montata rigida e dicono 3-5 ore per l'intero scenario europeo... su questo non ci giurerei... dagli un'occhiata...


https://www.kickstarter.com/projects/columbiagames/victory-in-europe
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Sarò breve nei consigli e , ovviamente, sono sempre personali e criticabili. Distinguerei tre aree: gioco tattico (le pedine usate rappresentano squadre o plotoni con mappe in scala adeguata), operazionale (le pedine rappresentano battaglioni, reggimenti o divisioni e la mappa rappresenta una regione o porzioni di continente ) e strategico (unità che rappresentano decine di migliaia di uomini e mappe che ritraggono tutto il mondo). Detto questo per un newbie o neofita o rookie o come lo volete chiamare, un tattico entry level dovrebbe essere combat commander o, in alternativa, Conflict of Heroes (academy). Sistemi che si apprendono in una serata e una partita si conclude entro le due ore. ASL starter kit lo presenterei in un secondo momento, non immediatamente. Ha troppi concetti che possono essere difficili da maneggiare per un giocatore alle prime armi. Giochi operazionali: vastissima scelta, difficile. Beh, la serie SCS della Gamers/MMP rappresenta un ottimo starting point, senza dimenticare tutti i card driven, difficili da inserire in una categoria, ma titoli come Paths of Glory o Twilight Struggle sono veramente da non perdere. Il nucleo sono le carte, ma il movimento su mappa è altrettanto importante. Quando si è arrivati a maneggiare meglio le basi del boardwargame (che distinguo sempre dal wargame 3d), uno step ulteriore potrebbe essere rappresentato dalla serie OCS della Gamers/MMP oppure un Normandy 44 della GMT. L'offerta è comunque vastissima, spesso consiglio di seguire i proprio interessi storici e ludici. Strategico? Lo strategico per antonomasia è World in Flames, maestoso, elegante, completo, ma lunghissimo e richiede una stanza!!! Per quanto mi riguarda uno dei più validi rimane ancora Third Reich dell'avalon hill (non avalanche please). Anche World at war è da scartare a causa della grandezza. Consiglio anche di lanciare un'occhiata in strategici come Here I Stand o Successors (assicurano divertenti partite a più giocatori). Non ho provato ancora Supreme Commander della GMT. Potrebbe essere una valida alternativa. Un salutone
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
LordDrachen":3v7e89yd ha scritto:
Jackal te non le devi postare certe cose ..... ne va delle mie finanze..... :muro: :asd:

Dai dai unisciti!... a me tra il forum del prezzo giusto e quello di kickstarter mi stanno rovinando!! :approva:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
dago64":3fb0usfp ha scritto:
Sarò breve nei consigli e , ovviamente, sono sempre personali e criticabili. Distinguerei tre aree: gioco tattico (le pedine usate rappresentano squadre o plotoni con mappe in scala adeguata), operazionale (le pedine rappresentano battaglioni, reggimenti o divisioni e la mappa rappresenta una regione o porzioni di continente ) e strategico (unità che rappresentano decine di migliaia di uomini e mappe che ritraggono tutto il mondo). Detto questo per un newbie o neofita o rookie o come lo volete chiamare, un tattico entry level dovrebbe essere combat commander o, in alternativa, Conflict of Heroes (academy). Sistemi che si apprendono in una serata e una partita si conclude entro le due ore. ASL starter kit lo presenterei in un secondo momento, non immediatamente. Ha troppi concetti che possono essere difficili da maneggiare per un giocatore alle prime armi. Giochi operazionali: vastissima scelta, difficile. Beh, la serie SCS della Gamers/MMP rappresenta un ottimo starting point, senza dimenticare tutti i card driven, difficili da inserire in una categoria, ma titoli come Paths of Glory o Twilight Struggle sono veramente da non perdere. Il nucleo sono le carte, ma il movimento su mappa è altrettanto importante. Quando si è arrivati a maneggiare meglio le basi del boardwargame (che distinguo sempre dal wargame 3d), uno step ulteriore potrebbe essere rappresentato dalla serie OCS della Gamers/MMP oppure un Normandy 44 della GMT. L'offerta è comunque vastissima, spesso consiglio di seguire i proprio interessi storici e ludici. Strategico? Lo strategico per antonomasia è World in Flames, maestoso, elegante, completo, ma lunghissimo e richiede una stanza!!! Per quanto mi riguarda uno dei più validi rimane ancora Third Reich dell'avalon hill (non avalanche please). Anche World at war è da scartare a causa della grandezza. Consiglio anche di lanciare un'occhiata in strategici come Here I Stand o Successors (assicurano divertenti partite a più giocatori). Non ho provato ancora Supreme Commander della GMT. Potrebbe essere una valida alternativa. Un salutone

Quoto (quasi in pieno)... solo Twilight Struggle è un wargame sui generis che non prevede movimento... e qui poi potremmo discutere all'infinito wargame si o no ecc. ecc... ;)

Fra gli strategici di ultima generazione è in uscita proprio in questi giorni "Unconditional Surrender" di Sal Vasta... concetti innovativi e poche pedine! inutile dire che è in cima alla mia lista... dello stesso autore e del genio Alan Emrich è in vendita da tempo la coppia Axis Empire: Totaler krieg e Axis Empire: Dai Senso! : fronti europeo e pacifico con lo stesso sistema... da avere! Sono il frutto di più di 10 anni di affinamento del gioco originario... :approva:

 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
jackal":1xz5q95y ha scritto:
dello stesso autore e del genio Alan Emrich è in vendita da tempo la coppia Axis Empire: Totaler krieg e Axis Empire: Dai Senso! : fronti europeo e pacifico con lo stesso sistema... da avere! Sono il frutto di più di 10 anni di affinamento del gioco originario...

Aveva chiesto giochi piuttosto brevi (per quanto possa essere breve uno strategico), tra le 3 e le 6 ore. Questi secondo me vanno dalle 25-30 ore in su.
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
CoB":kjtrpl1e ha scritto:
Anzitutto grazie per i consigli. Rispondo alle domande e aggiungo delle precisazioni perché pur avendo guardato su BGG tutti i giochi di cui mi avete parlato, da profano è davvero difficile capire bene di che esperienze di gioco si tratti.

Sulla durata: ho ipotizzato 3-6 ore perché, come dicevo, mi piacerebbe avere la possibilità di impostare una strategia di ampio respiro che - suppongo - sia meno sviluppabile con un tempo più breve. ASL Starter Kit, di cui ho sbirciato il regolamento, su BGG ha durata stimata di 120 minuti: sono abbastanza?

Sul regolamento: da giocatore di GdR non mi spaventano i manuali corposi, ma più che altro la gestione delle regole all'interno del gioco. Per esempio, non vorrei che per determinare l'esito di un attacco tra unità X con movimento Y su terreno Z vs altra unità fosse necessario ricorrere a troppe regole, regolette e sotto-regole rendendo poco fluido il gioco.

Su strategico/operazionale/tattico: la preferenza è soprattutto per gli strategici, ma immagino che in 3-6 ore sia difficile rendere degnamente un conflitto su vasta scala, quindi la cosa fondamentale è che, indipendentemente dal livello, sia possibile impostare strategie di medio-lungo termine e che queste siano "variabili", in modo da poter anche riscrivere la storia.
Per ora mi hanno colpito No retreat!, Hannibal: Rome vs. Carthage, ASL Starter Kit (con dubbio sulla durata), Stalingrad Pocket e Ardennes e Normandy '44 (il secondo credo sia un po' troppo lungo), ma si tratta di sensazioni prive una reale comprensione dei giochi. Vorrei restringere il campo a un paio di titoli e poi andare a caccia di una demo o procedere direttamente all'acquisto.

No Retreat è un ottimo gioco, e una volta padroneggiate le regole è fattibile in 6 ore.
Hannibal è decisamente fattibile in 4-5 ore.
ASL SK ha durata variabile a seconda dello scenario che giochi: due ore sono quelli minuscoli, quelli normali dalle 3 alle 4 ore.

Stalingrad Poket, Ardennes e Normandy '44 fanno parte dei giochi che nel mio precedente post avevo scritto venivano tagliati fuori proprio per la loro durata, a meno che tu non voglia giocarti piccole porzioni di scenari le campagne durano decine di ore e non sono proprio adatti a un neofita.

Path of Glory è un capolavoro assoluto ma la durata è più tra le 8-10 ore.

Potresti provare i giochi a blocchi della Columbia che - a parte quelli sulla 2GM - sono molto interessanti e normalmente fattibili in un tempo limitato, pur fornendo ai giocatori molto divertimento e un coinvolgente background storico.
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.014
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
94
Utente Bgg
collezionista
Umb67":12tv4h2o ha scritto:
jackal":12tv4h2o ha scritto:
dello stesso autore e del genio Alan Emrich è in vendita da tempo la coppia Axis Empire: Totaler krieg e Axis Empire: Dai Senso! : fronti europeo e pacifico con lo stesso sistema... da avere! Sono il frutto di più di 10 anni di affinamento del gioco originario...

Aveva chiesto giochi piuttosto brevi (per quanto possa essere breve uno strategico), tra le 3 e le 6 ore. Questi secondo me vanno dalle 25-30 ore in su.

Giusto! mi sono fatto prendere la mano!!! :pippotto:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
jackal":iqhc3ee0 ha scritto:
Fra gli strategici di ultima generazione è in uscita proprio in questi giorni "Unconditional Surrender" di Sal Vasta... concetti innovativi e poche pedine!
Scaricato il regolamento oggi, ottima impressione iniziale.
 

dez999

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2011
Messaggi
534
Località
Carpi(MO)
Goblons
55
Utente Bgg
Smashyourwii
jackal":2mpkpwr2 ha scritto:
Se cerchi un tattico:

Conflict of Heroes 2nd edition! mi sembra ci sia tutto quello che chiedi!!!... :pippotto:


Mi allaccio a questo topic per farvi una domanda..CoH in solitario è giocabile solo con la 2° edizione? grazie
 
Alto Basso