CoB
Veterano
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Ciao a tutti,
dopo anni di indigestione di GdR e GdT vorrei avvicinarmi al mondo dei Wargames. Ho letto il post "Wargames (introduttivi da farsi in una serata)", ma mi piacerebbe comunque ricevere qualche consiglio dai più esperti.
Le mie conoscenze attuali si limitano a Waterloo (Avalon Hill), Memoir '44 e Twilight Struggle.
Le caratteristiche fondamentali che sto cercando sono due:
1. deve permettere strategie di medio-lungo termine (penso a partite della durata di 3-6 ore) e le strategie non devono essere "inchiodate": mi aspetto che alcune zone e alcune manovre possano essere cruciali, ma non devono essere necessarie ai fini della vittoria (e quindi dare la possibilità di vincere in più modi)
2. deve avere un regolamento leggero. Da profano penso soprattutto alle unità, che seppure con caratteristiche ovviamente diverse, dovrebbero avere movimenti e potenze di fuoco incrementali (1-2-3 etc.) onde evitare di dover giocare col regolamento in mano. Lo stesso dicasi per l'influenza del terreno etc.
Le altre caratteristiche, meno irrinunciabili, sono:
3. che sia ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, o almeno tra la Prima e il Vietnam (compresi)
4. che permetta di giocare non solo 1 vs 1, ma anche 2 vs 2 etc. senza forzature.
Spero di non aver fatto richieste assurde. Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere tutto il messaggio e a chi saprà consigliarmi.
Ciao!
C.
dopo anni di indigestione di GdR e GdT vorrei avvicinarmi al mondo dei Wargames. Ho letto il post "Wargames (introduttivi da farsi in una serata)", ma mi piacerebbe comunque ricevere qualche consiglio dai più esperti.
Le mie conoscenze attuali si limitano a Waterloo (Avalon Hill), Memoir '44 e Twilight Struggle.
Le caratteristiche fondamentali che sto cercando sono due:
1. deve permettere strategie di medio-lungo termine (penso a partite della durata di 3-6 ore) e le strategie non devono essere "inchiodate": mi aspetto che alcune zone e alcune manovre possano essere cruciali, ma non devono essere necessarie ai fini della vittoria (e quindi dare la possibilità di vincere in più modi)
2. deve avere un regolamento leggero. Da profano penso soprattutto alle unità, che seppure con caratteristiche ovviamente diverse, dovrebbero avere movimenti e potenze di fuoco incrementali (1-2-3 etc.) onde evitare di dover giocare col regolamento in mano. Lo stesso dicasi per l'influenza del terreno etc.
Le altre caratteristiche, meno irrinunciabili, sono:
3. che sia ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, o almeno tra la Prima e il Vietnam (compresi)
4. che permetta di giocare non solo 1 vs 1, ma anche 2 vs 2 etc. senza forzature.
Spero di non aver fatto richieste assurde. Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere tutto il messaggio e a chi saprà consigliarmi.
Ciao!
C.