Consiglio su un paio di autori classici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
lacura17":3bvzwije ha scritto:
Non cerco un gioco particolare di Wallace, l'unico requisito è che sia inconfondibilmente "suo" e che sia fruibile anche da giocatori non hardcore, cioè leggero, non eccessivamente lungo e dal regolamento non troppo corposo.

Allora evita i mostri sacri come Steam, Age of Steam e/o Brass. Troppo lunghi, pesanti e poco adatti ai giocatori casual.
Ti consiglio due titoli veramente goduriosi:
- Tinners' Trail e/o Steel Driver

Sono entrambi favolosamente wallaciani. Hanno regole molto semplici, si trovano a prezzi decisamente buoni. Se poi ti piacciono approfondirai con titoli più hard core. ;)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
nakedape":3ggy9oty ha scritto:
lacura17":3ggy9oty ha scritto:
Non cerco un gioco particolare di Wallace, l'unico requisito è che sia inconfondibilmente "suo" e che sia fruibile anche da giocatori non hardcore, cioè leggero, non eccessivamente lungo e dal regolamento non troppo corposo.

Allora evita i mostri sacri come Steam, Age of Steam e/o Brass. Troppo lunghi, pesanti e poco adatti ai giocatori casual.
Ti consiglio due titoli veramente goduriosi:
- Tinners' Trail e/o Steel Driver

Sono entrambi favolosamente wallaciani. Hanno regole molto semplici, si trovano a prezzi decisamente buoni. Se poi ti piacciono approfondirai con titoli più hard core. ;)

Anche io sono ancora a digiuno di Wallace!
Oltre a Tinners' Trail e Steel Driver, che mi dici di First Train to Nurmberg e Age of Industry? Anche loro, se non ho capito male, dovrebbero essere "accessibili"
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
landi":3bwhjd4p ha scritto:
Anche io sono ancora a digiuno di Wallace!
Oltre a Tinners' Trail e Steel Driver, che mi dici di First Train to Nurmberg e Age of Industry? Anche loro, se non ho capito male, dovrebbero essere "accessibili"

Purtroppo quel geniaccio di Martin sforna più giochi di quanti io riesca a comprarne... :oops:

Ad ogni modo AoI non l'ho ancora provato. Sembrava una sorta di clone di Brass (anche se poi pare che non sia proprio così), un pò semplificato e costruito per poter essere espanso da varie mappe. Chi lo ha provato ne parla comunque abbastanza bene. A me viene l'orticaria perchè molti simboli sono assolutamente identici e avendo Brass la voglia di provarlo è bassa (resta comunque più complesso di Steel Driver o di Tinners Trail).

Su First Train to Nuremberc vedo spesso pareri contrastanti, o lo si ama o lo si odia. Conto di provarlo appena posso, ma non mi posso esprimere...conoscendo Martin una sola cosa è certa...avrà qualche meccanica originale davvero interessante!
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
nakedape":3e9kpi85 ha scritto:
lacura17":3e9kpi85 ha scritto:
Non cerco un gioco particolare di Wallace, l'unico requisito è che sia inconfondibilmente "suo" e che sia fruibile anche da giocatori non hardcore, cioè leggero, non eccessivamente lungo e dal regolamento non troppo corposo.

Allora evita i mostri sacri come Steam, Age of Steam e/o Brass. Troppo lunghi, pesanti e poco adatti ai giocatori casual.
Ti consiglio due titoli veramente goduriosi:
- Tinners' Trail e/o Steel Driver

Sono entrambi favolosamente wallaciani. Hanno regole molto semplici, si trovano a prezzi decisamente buoni. Se poi ti piacciono approfondirai con titoli più hard core. ;)

non sono d'accordo su steam (se è più facile di AoS, che già a me sembra abbastanza fluido...)

inoltre se si comincia da steel driver c'è il serio rischio di farsi un'idea sbagliata su wallace. Troppo particolare come gioco. Un conto è la semplicità del regolamento (nel senso che lo si impara subito) un conto la semplicità nel giocarlo (il che con SD è proprio tutto un altro discorso, visto che va giocato per forza almeno 3-4 volte con le stesse persone perchè le prime due o tre le passi a capire la fase finale di scoring).

Tinners' trail è bello, niente da dire, ma se si vuole iniziare bene direi di andare su un classico. Che poi io ho iniziato con Byzantium eh :lol: ....adesso guarda la mia ludo (aggiungendo Gettysburg, First Train to Nurnberg e Discworld che nel data base della tana nn ci sono)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ringofire80":25rlbqv9 ha scritto:
inoltre se si comincia da steel driver c'è il serio rischio di farsi un'idea sbagliata su wallace. Troppo particolare come gioco. Un conto è la semplicità del regolamento (nel senso che lo si impara subito) un conto la semplicità nel giocarlo (il che con SD è proprio tutto un altro discorso, visto che va giocato per forza almeno 3-4 volte con le stesse persone perchè le prime due o tre le passi a capire la fase finale di scoring).

Mio esimio collega wallace-patito... :grin:
Non sono troppo d'accordo. Se è pure vero che le implicazioni dell' ultimo turno in Steel Driver non sono immediate, è anche vero che chi le ha comprese le può spiegare in poco tempo.
I due titoli che ho citato sono titoli molto agili, che ritengo divertenti e fruibili anche per chi non li ha ancora compresi del tutto. Poi siamo d'accordo che dopo qualche partita se ne ha una comprensione maggiore. Però si spiegano in poco, pochissimo tempo, e durano molto meno dei suddetti mostri sacri (che io peraltro adoro).
A presto! :grin:
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
lacura17":3gvudryk ha scritto:
Non cerco un gioco particolare di Wallace, l'unico requisito è che sia inconfondibilmente "suo" e che sia fruibile anche da giocatori non hardcore, cioè leggero, non eccessivamente lungo e dal regolamento non troppo corposo.
Tieni presente che i migliori giochi di Wallace sono pensati per giocatori esperti (Age of Steam, Brass, Struggle of Empires, ecc.), non per giocatori occasionali.

Per farti un'idea un po' più precisa su Age of Steam e Railways of the World (e sul perché io ti abbia consigliato il secondo), prova a leggere quanto scritto qui (in particolar modo "The Pedigree" e le "Conclusions"): Ender Wiggins.

Alla fin fine qualsiasi cosa tu scelga (se scegli uno di questi due), entrambi i giochi si trovano attualmente ancora in vendita ad esempio su uplay.it, quindi per essere trovabili, sono trovabili, a un prezzo nemmeno troppo esagerato. In alternativa London mi sembra l'opzione più sensata.

Buona scelta.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Age of Industry se non sbaglio è una rielaborazione dell'ottimo (ma difficile) Brass. Credo possa essere una buona scelta solo se stati valutando l'acquisto di Brass.

Tinner Trail a me non è piaciuto per niente. Le regole moltissimo, le partite per niente.
Io sarei per consigliarti London, a sensazione, che però è uno dei suoi che non ho provato (ma vorrei).
 

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
68
Località
Firenze
Goblons
0
Premetto che non ho giocato a tutti i giochi di questi due autori, peraltro molto prolifici. Tra quelli che ho giocato (comunque non pochi):
il miglior wallace per giocatori non esperti direi Tinner's trail
il miglior knizia per giocatori non esperti direi Ra
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Facili ma godibili ci sono:
Per Knizia:
Keltis o Lost Cities ( stesso gioco ma solo per 2)
Modern Art
Amun-re

Per Wallace:
Tinners' Trail
London
Liberté


se poi ci prendete gusto e volete andare sul difficile:
Tigri e Eufrate
Brass
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
Un titolo di Knizia che piace a molti, con regole semplici, veloce e ad aste, è a mio avviso MODERN ART. Oltretutto lo si trova a buon prezzo ed è davvero per tutti.
Un'altro titolo semplice dello stesso autore è BLUE MOON CITY.

Un titolo di Wallace semplice è difficile da trovare... Secondo me sono tutti rivolti (un pelino) più ad un pubblico di giocatori meno occasionali.
A me è piaciuto tanto RISE OF EMPIRE. Ma non posso negare che Brass non sia un capolavoro.

Se sul primo autore posso sbilanciarmi dicendo che ha prodotto una notevole varietà di buoni titoli, sul secondo ammetto che ne ha prodotti molti di eccelsi (anche se vista la mole di titoli che i due maestri hanno alle spalle ne avrò provati sicuramente un minima parte).
 

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Maggio 2007
Messaggi
1.293
Località
Bologna
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
L'unico che mi piace di Knizia è Colossal Arena (nelle sue varie declinazioni: Titan the Arena e Galaxy the Dark Ages).
Ma non so quanto consigliartelo, tieni conto che io ODIO Knizia. :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso