Consiglio su un paio di autori classici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
Ciao a tutti,
la mia ludoteca è abbastanza ben fornita. Tuttavia è caratterizzata da una grave mancanza: non ho nemmeno un gioco né di Reiner Knizia né di Martin Wallace, due maestri.
Vorrei rimediare e chiedo il vostro aiuto: mi potreste consigliare un gioco per ciascun autore? Deve essere un titolo imprescindibile, ma anche facilmente giocabile da giocatori non esperti (tipo mia moglie o i miei amici). Grazie per i l vostro aiuto!
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.679
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
531
Utente Bgg
Elijah Six
sava73":3pqfeizz ha scritto:
Railways non è "Martin al 100%"
Certo. Tieni però presente che trovare un gioco di Wallace imprescindibile adatto però anche a giocatori non esperti non è poi così evidente. ;)
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Di Wallace io non rinuncerei mai a Princes of the Renaissance..

Negli ultimi tempi è carino e abbastanza semplice London.


Di Knizia, beh non si può non avere un gioco di Knizia...con le aste!

Sono praticamente il suo pane e i titoli più importanti, tutti validi, sono:

Ra (e razzia)
Modern art (il giochi senza frontiere delle aste)
Taj Mahal
Medici
Amun-Re
Merchants of Amsterdam (con l'asta olandese al ribasso)

Però il più divertente per la "gente normale" è senza dubbio Traumfabrik, giocato con i tasselli degli attori nuovi presi da Boardgamegeek...è forse l'unico gioco di Knizia dove si sente più l'ambientazione delle aste! :grin:

Una menzione invece per la sua "trilogia del piazzamento":

Nel Deserto
Samurai
Tigri e Eufrate

Di cui il primo più semplice, ma io preferisco Samurai.

E per il suo reparto "scommesse" con

Winner's Circle
Colossal Arena (o Galaxy: The Dark Ages o Grand National Derby)

Insomma...buon divertimento! :grin:
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
sava73":3sv5d5a8 ha scritto:
Railways non è "Martin al 100%"
Io direi Twilight Struggle o Pochi Acri... o Automobile... cazz quando si parla di Martin non riesco ad essere sintetico :lol:

Beh Twilight Struggle non è Martin neanche allo 0% :p

Ma concordo su Railways..non è un "Martin" originale...il suo ferroviario è Steam (o Age of Steam) ma di sicuro non è da giocatori non esperti.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Guarda anche io ho cercato un Wallace che facesse per me. Disolit osoffrivo un po' la durata dei suoi titoli ma alla fine ho scoperto London. E'stata una vera rivelazione e una gran bella sorpresa. Questo è il MIO Wallace, un Wallce di media durata e media difficoltà ma che ha la maggioranza degli elementi classici dei suoi giochi come ad esempio la divisione in fasi dl gioco (integrata nel mazzo di carte) e i prestiti.

Per quanto riguarda Knizia, non è esattamente il mio autore preferito: giochi troppo freddi e astratti per i miei gusti.
In ogni caso credo che Tigri ed Eufrate sia un buon titolo da avere in casa.

buon gioco e buona scelta ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
randallmcmurphy":3l4jc549 ha scritto:
sava73":3l4jc549 ha scritto:
Railways non è "Martin al 100%"
Io direi Twilight Struggle o Pochi Acri... o Automobile... cazz quando si parla di Martin non riesco ad essere sintetico :lol:

Beh Twilight Struggle non è Martin neanche allo 0% :p

Ma concordo su Railways..non è un "Martin" originale...il suo ferroviario è Steam (o Age of Steam) ma di sicuro non è da giocatori non esperti.

ne ero convintissimo!
:oops:
 

kikki

Grande Saggio
Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.038
Località
Livorno
Goblons
146
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Quoto London. Un Wallace al 100% ma accessibile a chiunque.
;)
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Parlo solo per Wallace:

requisiti a mio avviso importanti per quest'autore:

1) gioco che lo sintetizzi (cioè che si possa dire "è un Wallace"). In questo senso, mia opinione, un Wallace non impegnativo non è un Wallace.

2) gioco che sia trovabile (non è raro per quest'autore essere di fronte a titoli introvabili, giacchè produce e ha prodotto edizioni limitate a 1500 esemplari)

3) gioco che abbia un prezzo accessibile (ammesso che lo spendere anche 100 bombe per un gioco d non costituisca per te un problema)

Fatte le debite premesse, my 2 cents:

London non è un Wallace classico. E' un solitarione proponibile a chiunque (attenzione serve una discreta conoscenza dell'inglese) con poche meccaniche e tante scelte da fare ad ogni turno. Interazione diretta piuttosto bassa. In tutto questo però ti dico anche: mia moglie gioca solo sotto la minaccia delle armi e London è di gran lunga il suo preferito ;)

Princes of the Renaissance sarà pure il miglior gioco di Wallace ma metti in conto almeno 100 sacchi per andartelo a prendere (su ebay lo vendono nuovo a 150. Io ci sto pensando ma se guardi la mia ludoteca io non faccio molto testo sui Wallace...). Domanda: val la pena andarsi a prendere un gioco di un autore che non si conosce a quel prezzo? Per me no. Comincia almeno da qualcosa di più economico.

Railways of the world: trovalo se riesci. Ah e una volta che l'hai trovato dimmi la banca che hai rapinato ed il mobilificio dove ti sei fatto fare il tavolo per il tabellone...

Beh alla fine ecco il mio consiglio: trovo che il più Wallace dei Wallace sia Age of Steam e ciò per i seguenti motivi:

1. ferroviario (tema tipico di Wallace)

2. meccanismo assolutamente innovativo nel panorama ludico, ma non cervellotico: in sostanza il gioco è chiaro, le strategie per vincere non proprio (è questo il bello). PEr fare un paragone con un gioco di Wallace assolutamente cervellotico ti direi Byzantium, gioco incasinato come pochi (regole, regoline, regolette, FAQ e via dicendo) sia nello svolgimento che nelle strategie per la vittoria. Consiglio su come giocarlo: prima della partitafai un turno di prova in modo che la gente capisca che deve pensare a come dosare bene il denaro a disposizione. Fatto ciò divertimento e soddisfazione non mancheranno
.
3. bastardo. Se sbagli sei fuori.

Questo il mio consiglio. Ah, se ti leggi le discussioni sul foro tutti consigliano Steam. IN merito non saprei cosa dirti perchè non lo conosco. Io ho comprato una prima edizione di AoS perchè sono un fan della Warfrog. Se mi mettessero davanti AoS ultima edizione e Steam della Mayfair però andrei di sicuro sul secondo. Pare che sul primo ci sia stata una diatriba tra Wallace e la casa che lo distribuisce (la FRED, infatti il nome di Wallace sulla scatola nn compare). Per quel che mi riguarda i soldi li dò a M.W. , genio indiscusso del panorama ludico mondiale. 8)

p.s. altra cosa AoS o Steam scalano entrambi che è un piacere visto che il numero di mappe disponibili è tendente a + infinito. Particolare che non mi sembra da poco.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
...e come si fa?
Hanno tutti e due titoli spaventosamente belli e declinabili in più modi. Dall' 1v1 ai 4-5 giocatori.
Per me di Knizia sono molto belli:
- Battleline da 2
- Colossal Arena da 2-5
- Tigri ed Eufrate da 4
- Decatlon (piccola bellissima perla).

Di Wallace sono un fan quindi i titoli che fa li adoro quasi tutti...
 

Mzungu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
310
Località
Viterbo
Goblons
0
Il mio consiglio per wallace:

Pochi acri di neve, un 1 Vs 1 originale e intenso.

Se invece vuoi un gioco da piu' giocatori, allora consiglio anch'io london (gioco che piace di solito anche alle giocatrici)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
randallmcmurphy":wr21ush9 ha scritto:
Una menzione invece per la sua "trilogia del piazzamento":

Nel Deserto
Samurai
Tigri e Eufrate

Li possiedo tutti e tre e devo dire che sono molto gustosi (i primi due decisamente più semplici del terzo).

Per quello che concerne Wallace trovo Tinners' trail una buona proposta per "tutti"...anche se i miei preferiti rimangono giochi più corposi come Struggle of Empires o Brass.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
lacura17":338wypzt ha scritto:
Ciao a tutti,
la mia ludoteca è abbastanza ben fornita. Tuttavia è caratterizzata da una grave mancanza: non ho nemmeno un gioco né di Reiner Knizia né di Martin Wallace, due maestri.
Vorrei rimediare e chiedo il vostro aiuto: mi potreste consigliare un gioco per ciascun autore? Deve essere un titolo imprescindibile, ma anche facilmente giocabile da giocatori non esperti (tipo mia moglie o i miei amici). Grazie per i l vostro aiuto!

Knizia: direi Keltis o Ra.
Wallace: eh, ti direi Princes of Renaissance ma è introvabile. Quindi vai su Age of Steam.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Estendo un pò quanto detto su Wallace.
E' un autore vario ed estremamente eclettico. Se un Rosemberg procede per continui affinamenti Wallace è uno spericolato che si butta a capofitto in ogni tipologia di gioco. C'è ad esempio un eccezionale wargame storico da due (Gettysburg). Uno stupendo gestionale peso (Brass) per 3-4 giocatori. Uno stupendo gestionale leggero (Tinner's Trail) sempre per 3-4. Un deck building da 2... Un azionario nel rinascimento, un wargame multiplayer (SoE), un perfido gioco di maggioranze ad informazione completa(RoE)...e chi più ne ha più ne metta...
Che tipo di gioco cerchi?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Darrell_Standing":2dg3c8qt ha scritto:
nakedape":2dg3c8qt ha scritto:
un perfido gioco di maggioranze ad informazione completa(RoE)

questo qual è?

Rise of the Empires.
In effetti l' ordine di uscita delle tessere non è esattamente ad informazione completa...ma ci manca poco! :oops:
 

lacura17

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
121
Località
Noventa Padovana (PD)
Goblons
0
nakedape":2qlunvpx ha scritto:
Che tipo di gioco cerchi?

Non cerco un gioco particolare di Wallace, l'unico requisito è che sia inconfondibilmente "suo" e che sia fruibile anche da giocatori non hardcore, cioè leggero, non eccessivamente lungo e dal regolamento non troppo corposo.

Diciamo comunque che mi avete dato parecchio materiale su cui riflettere. Sto spulciando le recensioni per farmi un'idea più chiara, ma direi che così di primo acchito per Wallace potrei andare su Age of Steam o su London, mentre per Knizia sicuramente un gioco di aste (visto che è la sua specialità).
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
lacura17":3shsws77 ha scritto:
nakedape":3shsws77 ha scritto:
Che tipo di gioco cerchi?

Non cerco un gioco particolare di Wallace, l'unico requisito è che sia inconfondibilmente "suo" e che sia fruibile anche da giocatori non hardcore, cioè leggero, non eccessivamente lungo e dal regolamento non troppo corposo.

Diciamo comunque che mi avete dato parecchio materiale su cui riflettere. Sto spulciando le recensioni per farmi un'idea più chiara, ma direi che così di primo acchito per Wallace potrei andare su Age of Steam o su London, mentre per Knizia sicuramente un gioco di aste (visto che è la sua specialità).

Allora Steam tutta la vita
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
lacura17":3vtxru8v ha scritto:
nakedape":3vtxru8v ha scritto:
Che tipo di gioco cerchi?

Non cerco un gioco particolare di Wallace, l'unico requisito è che sia inconfondibilmente "suo" e che sia fruibile anche da giocatori non hardcore, cioè leggero, non eccessivamente lungo e dal regolamento non troppo corposo.

Diciamo comunque che mi avete dato parecchio materiale su cui riflettere. Sto spulciando le recensioni per farmi un'idea più chiara, ma direi che così di primo acchito per Wallace potrei andare su Age of Steam o su London, mentre per Knizia sicuramente un gioco di aste (visto che è la sua specialità).

Ho visto adesso che sei di Noventa Padovana, ovvero a 30 minuti di macchina da casa mia. Se vuoi provare London, basta che mi fai sapere e ci troviamo per una partitina così ti fai un'idea del gioco. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso