Consiglio su solitario

Kala

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve, dopo un po di tempo mi sono deciso a prendere un gioco per le partite in solitario dato che giochi come il peg benche abbiano molte disposizioni una volta risolte sono sempre uguali. cerco per l'appunto qualcosa che non stanchi facilmente con molte combinazioni e varieta.
dopo una veloce ricerca solo saltati all'attenzione tre titoli (tutti giochi di carte, motivo per cui ho postato in questa sessione) che elenchero con i loro pregi e difetti nel mio caso specifico.

space hulk death angel: benche io gioco al fantasy anche il 40k è un ambiente a me familiare, oltretutto rispetto gli altri due giochi che vi elenchero, questo è il piu economico (tenete conto che sono molto tirchio. non giudicatemi vi prego ^^ XD). il contro è la dipendenza dal fato, o come è meglio conosciuto fra i giocatori "dado", e una scarsa varieta di modalita e personalizazzione di gioco.

il signore degli anelli LCG:ho trovato relativamente poco su questo gioco, ma da quel che so è basato sul deck building quindi personalizazzione e varieta a non finire nonche una certa varieta di missioni anche solo nel set base. il problema è la dipendenza da espansioni dato che il set base non permette neanche dei mazzi mono colore e ovviamente altre missioni.

thunderstone: sembrerebbe accativante a prima vista, ma ho trovato veramente poche informazioni su questo gioco. sembra che ci sia un solo parametro per le carte, il che è poco invitante dal mio punto di vista dato che cerco strategie varie e non un semplice "vince chi lo ha piu lungo". comunque aspetto piu dettagli da chi ci ha giocato.

oltre a queste cose mi servirebbe sapere quanto spazio occupano durante la partita questi giochi dato che non dispongo di un tavolo molto grande.

consigli su altri giochi son ben accetti sopratutto se rimandate a link o vostre descrizioni/opinioni.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Kala":fb0lx5lj ha scritto:
il signore degli anelli LCG:ho trovato relativamente poco su questo gioco, ma da quel che so è basato sul deck building quindi personalizazzione e varieta a non finire nonche una certa varieta di missioni anche solo nel set base. il problema è la dipendenza da espansioni dato che il set base non permette neanche dei mazzi mono colore e ovviamente altre missioni.

Con il Core Set puoi giocarci non poco visto che ogni scenario puoi affrontarlo con mazzi monocolore, bicolore, tricolore... senza contare tutte le possibili combinazioni degli eroi. Poi ci saranno le espansioni che porteranno altre missioni. E se non vuoi spendere ci sono (e ce ne saranno sempre di più) le questa fatte dai fans... per come è strutturato il gioco è praticamente un gioco infinito. Però devono piacerti anche un po' i giochi in cui la fortuna (visto che dipende dalle carte che escono) conta un bel po'.

Io (non mi è mai piaciuto giocare da solo) te lo consiglio senza dubbio: è molto divertente.

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
il Signore degli Anelli LCG.
Leggendo i messaggi dei giocatori sui siti americani, pare stia avendo un successo incredibile di vendite proprio perchè il gioco in solitario è così bello e vario che la rigiocabilità anche solo del set base è pressochè infinita.

Io stesso non riesco a fare a meno di giocarlo e rigiocarlo. Mai successa una cosa simile. E si che il deckbuilding credevo non mi interessasse per niente...

Inoltre ci sono già 5 scenari fan -made di cui 4 fatti in modo egregio. Li trovi anche nei dowloads della Tana.

E io finora ho solo giocato ai primi due del set base!
E la prossima settimana esce già la prima espansione... mamma mia che mostro di gioco!!!

Kala

Esperto
Goblons
0
Mod_XXII":17xdog0y ha scritto:
Kala":17xdog0y ha scritto:

Con il Core Set puoi giocarci non poco visto che ogni scenario puoi affrontarlo con mazzi monocolore, bicolore, tricolore... senza contare tutte le possibili combinazioni degli eroi. Poi ci saranno le espansioni che porteranno altre missioni. E se non vuoi spendere ci sono (e ce ne saranno sempre di più) le questa fatte dai fans... per come è strutturato il gioco è praticamente un gioco infinito. Però devono piacerti anche un po' i giochi in cui la fortuna (visto che dipende dalle carte che escono) conta un bel po'.

Io (non mi è mai piaciuto giocare da solo) te lo consiglio senza dubbio: è molto divertente.

sapevo che il set base conteneva solo 30 carte per ogni colore. invece quante ne contiene per ogni colore cosi come quante missioni ci sono nel core set? sapete anche dirmi quanto spazio occupa durante la partita? io non dispongo di molto spazio sulla scrivania.

sortilege

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Si ne contiene 30 per colore + quelle delle quest da fare, e sono più che sufficienti sia per giocare in solitario sia per giocare fino a 4 persone in modo occasionale.
All'inizio usi i mazzi così come sono poi inizi a mischiarli insieme a formarti mazzi bicolore da 50 carte.

Nella scatola base ci trovi già 3 scenari completi con moltissime carte di nemici, luoghi etc etc. Io finora, pur giocandoci moltissimo, non ho ancora avuto "coraggio" di affrontare il terzo scenario.

Se poi vuoi fare come me, ti stampi e imbusti le carte proxy per arrivare ad avere 3x ogni carta del core set, ma non è necessario, è una mia scelta.

Qui trovi, in inglese, molti esempi di mazzi vincenti da 50 carte anche contro il secondo scenario, molto tosto da affrontare in solitario:http://www.cardgamedb.com/index.php/lotr/lord-of-the-rings-decks/_/lord-of-the-rings-decks/

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per lo spazio sulla scrivania... non molto, dire. Anche io ho poco spazio ma ci gioco alla grande.

Insane

Gran Maestro
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
thunderstone in solo lo sconsiglio, a mio parere perde molto di significato.

Io personalmente sto aspettando la mia copia del signore degli anelli LGC.

Per death angel, non ti so aiutare, mia provato.

Kala

Esperto
Goblons
0
del signore degli anelli mi sono fatto un idea abbastanza chiara. se qualcuno ha commenti anche deglii altri due giochi puo benissimo lasciare un commento personale, anche su altri giochi simili che non sono stati ancora citati o sulle novita.

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io oggi dovrei fare un paio di partite a death angel in solitario... Magari poi ti posto le mie impressioni...

Kala

Esperto
Goblons
0
Io oggi dovrei fare un paio di partite a death angel in solitario... Magari poi ti posto le mie impressioni...

ne sarei felicissimo ^^ piu pareri ho e piu accurato sara il mio aquisto.

di SH: death angel mi interessa in particolar modo la longevita (se ha piu missioni) e quanto incide la fortuna oltre quanto spazio occupa sul tavolo.

thunder stone lo escluso dopo aver letto qualche articolo/recensione della tana e di altri siti. troppo riduttivo come gioco, sopratutto in solitario. peccato, aveva potenzialita che sono state sprecate.

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Kala":1bt8qwis ha scritto:

ne sarei felicissimo ^^ piu pareri ho e piu accurato sara il mio aquisto.

di SH: death angel mi interessa in particolar modo la longevita (se ha piu missioni) e quanto incide la fortuna oltre quanto spazio occupa sul tavolo.

thunder stone lo escluso dopo aver letto qualche articolo/recensione della tana e di altri siti. troppo riduttivo come gioco, sopratutto in solitario. peccato, aveva potenzialita che sono state sprecate.

Alla fine non l'ho fatto... :-( posso però dirti che, magari sarò stato io troppo stanco ieri, ma il regolamento è scritto da cani!!!

Non appena riesco lo provo e ti faccio sapere.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh... il caso è presente pure quando nel tuo mazzo sapientemente costruito NON escono per tre turni di fila le carte che ti servirebbero. Quindi bollare la presenza del dado in Death Angel come negativa mi sembra eccessivo.

Death Angel però in solitario ha un problema: è facile. Molto più facile di quando si gioca in più persone. Non vuol dire che batti il gioco sempre, ma solo che puoi coordinare le tattiche alla perfezione, e quindi e meno difficile vincere.

Signore degli Anelli: ci ho giocato poco, ma non mi ha "catturato". Si, le combinazioni sono abbastanza (4 "colori", puoi provare mazzi di diverso tipo), ma le quest sono solo 3 e la terza è impossibile in solitario. Peraltro l'ho trovato tanto tanto macchinoso (ma continuerò a giocarci, magari passata la prima fase diventa bello).

Thunderstone: che vuol dire che le carte hanno un solo parametro? Non capisco... se intendi dire che le carte hanno solo un valore di attacco beh, no. Ci sono attacchi a distanza, attacchi magici, c'è il problema dell'illuminazione del dungeon, c'è il passaggio di livello dei personaggi, e ci sono mostri che hanno effetti diversi. Thunderstone in solitario è abbastanza soddisfacente, ma credo che tra i tre menzionati è anche quello che costa di più.

Quindi se devi scegliere in base al prezzo, vai tranquillo su Death Angel. In base alle variabili scegli senza dubbio Thunderstone. Se però hai problemi con l'inglese devi aspettare che esca in italiano. Infine, se il tuo criterio di scelta è per l'ambientazione, allora Il Signore degli Anelli non è malaccio (ha diversi limiti come scatola base, a mio avviso, ma non è malaccio).

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
HungryGhost":296ndkrn ha scritto:
Alla fine non l'ho fatto... :-( posso però dirti che, magari sarò stato io troppo stanco ieri, ma il regolamento è scritto da cani!!!

Non appena riesco lo provo e ti faccio sapere.

il manuale è scritto male e con i suoi continui rimandi da una pagina all'altra crea solo confusione, ma superato questo scoglio posso dirti che il gioco lo si apprezza molto, l'ambientazione è ben ricreata e anche in solitario è divertente perchè rappresenta una sfida riuscire ad uscire vivi, su 5/6 partite fatte ho vinto una sola volta e per un pelo (almeno se ho capito bene il regolamento :p), alieni che sbucano ovunque alla Aliens, l'angoscia sale alle stelle!!! ;)

Gli scenari non sono tantissimi e comunque vengono pescati a caso dalle "carte locazione" nella fase di setup, anche in base al numero di giocatori, in ogni caso, di recente sono uscite delle espansioni "print on demand" solo in lingua inglese per il momento, dobbiamo capire come si comporterà il mercato italiano in merito a questa novità...

http://ilgiocatore.net/2011/03/12/espan ... /#more-272

Il gioco comunque, a mio parere, merita ed il prezzo è accettabile!

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
1
per il signore degli anelli è stupendo !!! niente altro da dire

per SH death angel io cel'ho e lo trovo molto bello anche in solitario ovviamente + facile che giocato in + persone ma ottimo senza contare che la FFG ha già buttato fuori 2 espansioncine molto carine che io ho preso da loro
te lo consiglio vivamente

Kala

Esperto
Goblons
0
Normanno":3gwddnuk ha scritto:
Thunderstone: che vuol dire che le carte hanno un solo parametro? Non capisco... se intendi dire che le carte hanno solo un valore di attacco beh, no. Ci sono attacchi a distanza, attacchi magici, c'è il problema dell'illuminazione del dungeon, c'è il passaggio di livello dei personaggi, e ci sono mostri che hanno effetti diversi. Thunderstone in solitario è abbastanza soddisfacente, ma credo che tra i tre menzionati è anche quello che costa di più.

io non ho il gioco, ho solo letto delle recensioni quindi potrei aver detto benissimo cose non vere, ma non volontariamente poiche avro frainteso quello che ho letto.

da quello che ho capito i mostri hanno solo un valore, diciamo di attacco, cosi come gli eroi. se lo supero o pareggio bene, ho vinto. altrimenti perdo il round e un personaggio.
sinceramente lo trovo riduttivo perche mi aspettavo qualcosa del tipo 3/4 valori tipo difesa per assorbire danni, attacco per ferire, un altro per giocare abilita, punti vita per determinare la morte ecc... insomma qualcosa che richiedesse equilibrio fra i valori e scelta di strategie.
comunque credo che prima di accantonare definitivamente la possibilita di comprare TS cerchero e leggero il suo regolamento.

l'inglese, per me, non è un problema di solito nei giochi. molti giochi li ho in inglese e anche se trovo una parola difficile prendo il vocabolario. anche se ho notato che la versione italiana di certi giochi, come ad esempio TS, è piu economica. comunque il prezzo di TS è piu o meno simile a quello di LOTR, almeno dal listino del negozio vicino casa mia. (non credo di poter dire il nome in forum)

alieni che sbucano ovunque alla Aliens

vengono fuori dalle pareti, VENGONO FUORI DALLE FO**UTE PARETI!!!

scusate non ho resistito XD

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Kala":26u14lo9 ha scritto:
alieni che sbucano ovunque alla Aliens

vengono fuori dalle pareti, VENGONO FUORI DALLE FO**UTE PARETI!!!

scusate non ho resistito XD

esatto, infatti smadonno in continuazione quando incominciano a venire fuori da ogni dove!!! :D

Kala

Esperto
Goblons
0
Alla fine ho optato per l'aquisto di space hulk: death angel.
ho fatto una partita di prova e devo dire che mi piace.
il manuale, cosi come promettevano alcune recensioni per il web, è caotico, ma dopo la prima volta che lo letto tutto e ho avuto la pazienza di andare avanti e dietro con i capitoli ho giocato la mia prima partita.
la mia missione era distruggere i due signori della nidiata nel loro nido, passando prima per la stanza di inbernazione con le squadre giallo, viola e griggio. all'inizio il gioco era fin troppo facile i pochi geno usciti venivano uccisi subito poi nella stanza di inbernazione le cose sono peggiorate con la morte dei primi marine.
all'ultima stanza sono stato sommerso da sciami su sciami che non hanno dato speranze hai marine che venivano eliminati a gruppi di due. il tutto passando da tiri di dado sfortunati a fortunati. marine eliminati da un gingolo sciame di soli due genoraptor nonostante abbiano tirato il dado tre volte per potersi salvare e attacchi che decimavano gruppi di sciami interi. ovviamente non avro seguito le regole alla perfezione per via dell'inesperienza della prima partita come ad esempio non aver capito come si crea il mazzo delle stanza (1c-2-3-4 significa 4 carte in tutto o 1 carta 1c una carta 4 e poi tutte le locazioni 2 e 3 =8 locazioni in tutto? )
ma, a questo credo di poter risolvere chiedendo hai veterani in questo topic
http://www.goblins.net/modules.php?name ... 130#519130

per il resto è un gioco che consiglio veramente, anche chi è nuovo di wh:40k trovera piacevole questo gioco.
l'unico vero difetto oltre alla fortuna è lo spazio che occupa. un po troppo per un gioco di carte.

se riusciro a provare anche altri giochi come lotr lcg forse comprero anche questi.

Alto Basso