Consiglio su scelta LCG

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Caio a tutti,
volevo un consiglio da voi esperti per quanto riguarda la scelta di questi due LCG:

Il Signore degli Anelli LCG
Il Trono di Spade LCG

Dunque, il primo è collaborativo per 2/4 giocatori il secondo è principalmente 1 vs 1 oppure 4 giocatori (da quello che ho letto da il meglio di se in 1 vs 1)

Mi trovo davanti alla scelta di acquistare uno di questi giochi (probabilmente nel tempo li prenderò tutti e due!!).
I giocatori saranno sempre due, il sottoscritto e mio figlio di undici anni e per questo volevo sapere da qualcuno che conosce tutti e due i giochi qual’ è
quello meno “arzigogolato”.

Qui sulla tana l'utente "alfredo" ha fatto un ottimo tutorial introduttivo su il Trono di Spade e da quello che ho visto non mi sembra particolarmente complicato, poi è ovvio ci saranno 1000 sfaccettature fornite dalle descrizioni delle carte.

Al contrario, leggendo le sole regole del Il Signore degli Anelli mi è sembrato più ostico.

Tutti e due giochiamo a Magic senza problemi, ma sono alla ricerca di un LGC che mi limiti la spesa delle carte
(per chi ha figli sapete come some sono...voglio quella carta che piuttosto l’altra...e mi ritrovo dentro il negozio con 6 carte Magic e tanti euro in meno!!)

Pertanto vi chiedo di consigliarmi come primo acquisto uno di questi due giochi in modo da far passare la voglia di Magic a mio figlio altrimenti oltre ad avere come utente la pelle verde lo saranno anche le mie tasche!! :-(

In realtà chi è causa del proprio male pianga se stesso...sono stato io ad iniziarlo a Magic!!! :lol:


Ciao,
Rolli
 

darkeldar70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
147
Località
pavia
Goblons
1
ciao per quanto riguarda il trono ds nn lo conosco bene per quel che ho provato è un gioco molto strategico e come regole abbastanza semplice (dovresti trovare un tutorial su youtube in ita) pero' nn ti far trarre in inganno è molto tattico e complesso ,per 4 giocatori è molto bello l'unica pecca se si puo' dire cosi' è che ormai le espansioni uscite sono molte e se lo vuoi giocare ad un livello alto o per tornei devi affrontare una bella spesuccia !!!
io gioco il SDA e devo dire che è molto bello e particolare ,la sua diversità sta nel fatto che devi lottare insieme agli altri giocatori contro il mazzo e questo puo' piacere o meno devi vederlo tu,ma prima ti consiglio di provarli entrambi magari su octagon con tuo figlio e poi decidete
tieni presente che il SDA è all'inizio e a breve uscirà la prima espansione che porterà gia novità importanti
per octagon guarda su questo forum
http://warhammerlcg.forumfree.it/
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Ciao. Ho acquistato entrambi i giochi da poco e sonno molto validi tutti e due.
Io ti consiglio di iniziare col Signore degli Anelli per avere un'esperienza di gioco diversa, visto che si tratta di un collaborativo: quindi può essere molto divertente giocare con tuo figlio contro il gioco.
Certo se il tuo obiettivo primario è fargli passare/ossessione di Magic, forse non è indicato perchè sono piuttosto diversi.

In ogni caso ti consiglio senza riserve anche il Trono di Spade, davvero un bel gioco, soprattutto se conosci l'ambientazione o hai intenzione di iniziare a leggere i romanzi.
 

JesterCap

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2011
Messaggi
84
Località
Rivarolo Canavese
Goblons
0
Posso portare solo la mia attuale esperienza sul SDA, devo dire che si sta dimostrando un gioco molto valido divertente anche in solitario le regole alla fine sono molto semplici e il manuale in italiano lo trovo fatto bene e senza parti troppo nebulose.

Trono di spade non lo ho mai provato ma ne sono molto incuriosito anche io lascio dire più cose su questo gioco a chi ne sa più di me
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
rolli":3geuontw ha scritto:
Caio a tutti,
volevo un consiglio da voi esperti per quanto riguarda la scelta di questi due LCG:

Il Signore degli Anelli LCG
Il Trono di Spade LCG

Dunque, il primo è collaborativo per 2/4 giocatori il secondo è principalmente 1 vs 1 oppure 4 giocatori (da quello che ho letto da il meglio di se in 1 vs 1)

Avevo il tuo stesso dubbio, poi sai cosa ho fatto, ho acquistato il set base di entrambi e valuterò a modo.

Unico appunto: Il Signore degli Anelli LCG si gioca anche in solitario! Per me questo è un plus non indifferente!

Leo
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Io gioco e amo entrambi... il Signore degli anelli come regole è di gran lunga più semplice del trono. Quindi se vuoi cominciare da qualcosa con "meno impatto di mal di testa" ti consiglio il Signore degli anelli. Se invece adori la competizione e il deck building estremo ti consiglio Il trono di spade.

Sono due giochi complementari quindi uno non sostituisce l'altro. Dipende solo da che cosa vuoi giocare al momento.

Poi l'atmosfera e il background non è di secondo piano. Conta molto, quindi se ami più martin che tolkien buttati sul trono e viceversa.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
pure io ti consiglio entrambi: sono molto belli e come dice gualdo complementari :grin:
se devi decidere con chi partire, dipende da cosa cerchi... SdA è un cooperativo quindi con un gameplay diverso da quello a cui siete abituati. Il trono ha meccaniche diverse da Magic (ed è decisamente meglio bilanciato), ma essendo competitivo sicuramente gli si avvicina di più come esperienza di gioco.
Il regolamento di SdA è più semplice, cmq chiedendo sul forum e dando un'occhiata alle FAQ riuscirai a giostrarti bene anche nelle partite al Trono di Spade! :grin:
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Grazie a tutti per le ottime delucidazioni.

Il progetto e di averli tutti e due ma devo decidere con quale partire per primo.

In base alle recensioni lette e ai vostri consigli inizierò con il Signore degli Anelli.
Da quanto detto sembra un tantino più facile rispetto al Trono di Spade e in più l'ambientazione piace molto ad entrambi.

Grazie,
Rolli
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
gualdo":24v211p0 ha scritto:
Poi l'atmosfera e il background non è di secondo piano. Conta molto, quindi se ami più martin che tolkien buttati sul trono e viceversa.
E' quello che ho fatto io. Mi piaceva il background del Trono e ho comprato il core set base in italiano. E' la prima volta che compro un LCG.
Il core set ti permette di giocare da subito perchè presenta 4 mazzi delle Case già creati.
Che significa, invece, avere la possibilità di creare i mazzi? Ho visto che le espansioni saranno in 3x. Che significa?
Premetto che comprerò tutto in ITA.
Grazie.
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
Il formato LCG è così definito.

CORE SET BASE (quello che hai comprato).

Ogni mese esce un pack con 20 carte (in triplice copia quindi 60 totali).

Ogni 6 mesi esce un mini core set per ogni casata (è appena uscito in italiano LA REGINA DEI DRAGHI).

Ci sono uscite in inglese LCG che non sono tradotte. (cinque cicli di Chapter completi e 4 core set di casata: Greyjoy,Martell,Stark,Baratheon).
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
gualdo":1g4i3s8r ha scritto:
Il formato LCG è così definito.

CORE SET BASE (quello che hai comprato).

Ogni mese esce un pack con 20 carte (in triplice copia quindi 60 totali).

Ogni 6 mesi esce un mini core set per ogni casata (è appena uscito in italiano LA REGINA DEI DRAGHI).

Ci sono uscite in inglese LCG che non sono tradotte. (cinque cicli di Chapter completi e 4 core set di casata: Greyjoy,Martell,Stark,Baratheon).
Grazie per la rapida risposta, Gualdo.
Poichè, come detto, è la prima volta che metto "mani" sugli LCG, volevo sapere i pack perchè escono in triplice copia? Come faccio a crearmi il mio mazzo? Perdona la mia ignoranza sugli LCG, ma il gioco mi affascina tantissimo.
Grazie
 

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
340
Località
Milano
Goblons
0
demian":1y2ra25p ha scritto:
gualdo":1y2ra25p ha scritto:
Il formato LCG è così definito.

CORE SET BASE (quello che hai comprato).

Ogni mese esce un pack con 20 carte (in triplice copia quindi 60 totali).

Ogni 6 mesi esce un mini core set per ogni casata (è appena uscito in italiano LA REGINA DEI DRAGHI).

Ci sono uscite in inglese LCG che non sono tradotte. (cinque cicli di Chapter completi e 4 core set di casata: Greyjoy,Martell,Stark,Baratheon).
Grazie per la rapida risposta, Gualdo.
Poichè, come detto, è la prima volta che metto "mani" sugli LCG, volevo sapere i pack perchè escono in triplice copia? Come faccio a crearmi il mio mazzo? Perdona la mia ignoranza sugli LCG, ma il gioco mi affascina tantissimo.
Grazie

Triplice copia nel senso che sono 20 carte diverse, ciascuna in tre copie, così se ti servono tre copie per il mazzo sei a posto e al massimo ne avanzano per altri mazzi.
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
allora, le carte escono in 3x perchè è il massimo numero di una carta che puoi avere in un mazzo. Quindi questa distribuzione ti permette, comprando un unico pack, di avere TUTTE le possibili soluzioni di deck building.

Costruirsi il mazzo significa semplicemente scegliere quali carte avere nella propria "creazione". Per esempio, nel core set hai 4 mazzi prefatti. Per giocare normalmente devi avere mazzi da 60 quindi quelli del core set sono dimostrativi (sono un po' meno di 60 carte.

Tu comprando ogni pacchettino hai carte nuove neutrali e per ogni casata e una plot nuova per pack. Seguendo le varie strategie che vuoi attuare scegli cosa togliere e cosa aggiungere.

Per esempio, gli stark funzionano in varie tematiche: armate, difensori, lupi, nobili, inverno. Tu puoi costruirti il mazzo per soddisfare una di queste tematiche.

Ti consiglio di fare un salto sul nostro forum italiano http://www.agameofthrones.it/forum/index.php dove c'è anche una sezione per giocare online. Puoi così vedere tutte le carte lcg uscite al momento e farti un'idea di cosa ti aspetta ;-) poi ti segnalo anche www.agotcards.org :sito comunity e completo database di carte fatto da un utente del forum e da me. Puoi anche lì consultare facilmente tutte le carte uscite (LCG --> sono presenti anche le vecchie carte CCG ma quelle non considerarle, sono solo STORICO :))
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Si il forum l'ho visto. È ottimo. Al momento mi sento abbastanza perso, non tanto sul gioco in sè, quanto sul fatto che i mazzi si possono personalizzare. Poichè lo giocherò in ITA, al momento mi sembra che ci sia ben poco da personalizzare. Sulla base di cosa scelgo la tematica per personalizzare il mazzo? Il mazzo così creato deve essere di 60 esatto? o posso variare il numero? Grazie mille.
 

gualdo

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Febbraio 2009
Messaggi
266
Località
Crema
Sito Web
www.agameofthrones.it
Goblons
0
non può essere minore di 60, ma maggiore si.

All'inizio è normale essere"persi", non preoccuparti... se vuoi giocare solo in italiano per un po' avrai poche personalizzazioni. Solo i targaryen al momento hanno anche un loro mini core set "LA REGINA DEI DRAGHI" in italiano.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
gualdo":md4faonf ha scritto:
non può essere minore di 60, ma maggiore si.

All'inizio è normale essere"persi", non preoccuparti... se vuoi giocare solo in italiano per un po' avrai poche personalizzazioni. Solo i targaryen al momento hanno anche un loro mini core set "LA REGINA DEI DRAGHI" in italiano.
Ok, intanto provo quello che ho. Grazie ancora, gualdo.
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
le varie casate hanno aspetti e strategie su cui sono più forti e questa potrebbe essere una scelta per costruire un buon mazzo: individuare un'area in cui una casata è forte su cui specializzarsi.
I mazzi del Core set non sono molto focalizzati, però ti danno già idea su cosa possono puntare i vari colori: Stark nelle sfide militari, i Baratheon nel far punti velocemente con personaggi con Fama e sfide di potere, i Targaryen hanno sinergie particolari con gli equipaggiamenti, i Lannister sono forti nell'intrigo e hanno diverse carte per inginocchiare...
Con un solo core set non puoi personalizzare molto perché hai un pool di carte limitato: puoi al massimo risistemare qualche trama, evento o carte neutrali.

Io ho deciso di prendere una seconda copia del set base, così da avere più copie delle carte (nel set base, per maggiore variabilità, le carte sono in 1x e poche in 2x) e poter avere più libertà nel deck building.
Ovviamente non è necessario, si può anche aspettare l'uscita di un po' di espansioni per avere un pool di carte più corposo, però ci sono molte carte importanti nel Core di cui preferisco avere almeno un paio di copie.

Un mazzo regolare da torneo è di 60 carte minimo (escluse le 7 trame); puoi mettere più carte se vuoi, ma solitamente nei giochi di carte si cerca di usare il minimo possibile, così da massimizzare la probabilità di pescare la carta che serve.
Cmq giocando tra amici il limite di 60 è indicativo, difatti i mazzi nel Core set sono da 45 e puoi giocarci senza problemi :grin:
L'unica restrizione è che non puoi usare più di 3 copie di una stessa carta (per questo nelle espansioni le trovi in triplice copia).
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
GuardianOfTheFlame":3cxqsqep ha scritto:
le varie casate hanno aspetti e strategie su cui sono più forti e questa potrebbe essere una scelta per costruire un buon mazzo: individuare un'area in cui una casata è forte su cui specializzarsi.
I mazzi del Core set non sono molto focalizzati, però ti danno già idea su cosa possono puntare i vari colori: Stark nelle sfide militari, i Baratheon nel far punti velocemente con personaggi con Fama e sfide di potere, i Targaryen hanno sinergie particolari con gli equipaggiamenti, i Lannister sono forti nell'intrigo e hanno diverse carte per inginocchiare...
Con un solo core set non puoi personalizzare molto perché hai un pool di carte limitato: puoi al massimo risistemare qualche trama, evento o carte neutrali.

Io ho deciso di prendere una seconda copia del set base, così da avere più copie delle carte (nel set base, per maggiore variabilità, le carte sono in 1x e poche in 2x) e poter avere più libertà nel deck building.
Ovviamente non è necessario, si può anche aspettare l'uscita di un po' di espansioni per avere un pool di carte più corposo, però ci sono molte carte importanti nel Core di cui preferisco avere almeno un paio di copie.

Un mazzo regolare da torneo è di 60 carte minimo (escluse le 7 trame); puoi mettere più carte se vuoi, ma solitamente nei giochi di carte si cerca di usare il minimo possibile, così da massimizzare la probabilità di pescare la carta che serve.
Cmq giocando tra amici il limite di 60 è indicativo, difatti i mazzi nel Core set sono da 45 e puoi giocarci senza problemi :grin:
L'unica restrizione è che non puoi usare più di 3 copie di una stessa carta (per questo nelle espansioni le trovi in triplice copia).
Molto esaustivo. Grande! Ne approfitto per farti alcune domande.
Nel core set ho visto che le carte sono contrassegnate sia dallo stemma della Casa che dalla lettera della Casa. Nel costruire il mazzo immagino che questo tipo di carte le può avere solo quella casa?
Che bisogno ho di avere 3 carte dello stesso tipo nel mazzo che vado a costruire? La domanda può essere ovvia per chi già conosce i meccanismi di deck building, ma io sono veramente a digiuno e non so da dove iniziare, consapevole del fatto che il topic iniziale parlava di altro. Scusami se ne approfitto per chiarire i miei dubbi. ;)
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Molto esaustivo. Grande!
no no, io ho giusto accennato... questa è una guida esaustiva:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=46283
:grin:

Nel costruire il mazzo immagino che questo tipo di carte le può avere solo quella casa?
Normalmente le carte di una casata diversa da quella che hai scelto possono essere giocate, ma costano 2 oro in più.
Questo a meno che la carta non specifichi nel testo "Solo casa X" (House X only), che significa appunto che non può essere usata dalle altre casate.
Un esempio dal set base di carta usabile solo dai Targaryen:



Che bisogno ho di avere 3 carte dello stesso tipo nel mazzo che vado a costruire?
semplicemente perché se una carta è in triplice copia è più probabile pescarla :grin:
se per esempio il tuo mazzo si basa su alcune carte particolari, è meglio averne 3 così le peschi più facilmente. Poi dipende anche se di una carta ci sono validi sostituti oppure no (quindi averne 3 diventa più importante).
Un es. semplice: Eddard Stark è un personaggio molto forte, averne 2-3 nel mazzo significa giocarlo più facilmente. Ovviamente nel caso di personaggi unici puoi ritrovarti nella situazione in cui non puoi giocare una carta perché l'hai già in gioco (se è un personaggio puoi però usarlo come duplicato) o è già morto.
 
Alto Basso