Consigli Consiglio su investigativo

Drage

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2022
Messaggi
36
Goblons
40
Ciao a tutti!
Abbiamo creato un gruppo di gioco da poco e vorremmo pian piano trasformarci in associazione.
C'è un buon riscontro in una terra "vergine" dai gruppi di gioco da tavolo e stiamo attirando molta gente che non ha mai giocato a niente di più complesso di un monopoly.

Abbiamo avuto un buon riscontro di interesse sugli investigativi e abbiamo organizzato una serata Sherlock Holmes consulente investigativo.

Nei feedback di fine serata abbiamo riscontrato che la serata è andata bene ma molti si sono lamentati della complessità del gioco.

Volevo chiedervi se conoscete e potete consigliarci un investigativo (non necessariamente ambientato nel mondo di Sherlock Holmes) che sia più accessibile per i neofiti.
Da quel che ho capito sono rimasti confusi dalla mole di informazioni (caso, giornali, annuario), forse avrebbero bisogno di un gioco più guidato.
Vorremmo evitare i deckscapes.

Grazie in anticipo!
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.743
Località
Modena
Goblons
2.948
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ciao a tutti!
Abbiamo creato un gruppo di gioco da poco e vorremmo pian piano trasformarci in associazione.
C'è un buon riscontro in una terra "vergine" dai gruppi di gioco da tavolo e stiamo attirando molta gente che non ha mai giocato a niente di più complesso di un monopoly.

Abbiamo avuto un buon riscontro di interesse sugli investigativi e abbiamo organizzato una serata Sherlock Holmes consulente investigativo.

Nei feedback di fine serata abbiamo riscontrato che la serata è andata bene ma molti si sono lamentati della complessità del gioco.

Volevo chiedervi se conoscete e potete consigliarci un investigativo (non necessariamente ambientato nel mondo di Sherlock Holmes) che sia più accessibile per i neofiti.
Da quel che ho capito sono rimasti confusi dalla mole di informazioni (caso, giornali, annuario), forse avrebbero bisogno di un gioco più guidato.
Vorremmo evitare i deckscapes.

Grazie in anticipo!

I Deckscape sono Escape Room da tavolo, non degli investigativi.

Intendi i Decktective forse? Perchè potrebbero fare al caso vostro. Sono semplici, intuitivi e veloci.

Mi vengono in mente anche le Crime Zoom e le mini Sherlock. I mazzetti editi da MS edizioni.
 

Drage

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2022
Messaggi
36
Goblons
40
Si errore mio ho confuso i due nomi.

Vorremmo evitarli perchè ci capita di essere in tanti e quindi distribuiamo le cartine e i giornali a gruppi di 5-6 a tavolo (ieri sera eravamo 40) e si fa a gara a chi risolve più quesiti a fine serata.
Con i Decktective sarebbe un problema fornire il materiale a tutti i tavoli.

Vorremmo sapere se c'è qualcosa di simile ma più semplice che non sia composto da mazzi di carte (che non possiamo ovviamente fotocopiare e distribuire ai vari tavoli)
 

Angus

Iniziato
1 anno con i Goblins!
Registrato
20 Luglio 2022
Messaggi
329
Località
Bologna
Goblons
333
Utente Bgg
Angus_Druido
Potreste provare In Giallo della MS Edizioni. I casi sono abbastanza estesi da non esser conclusi troppo in breve ma la complessità di gestione è minore rispetto a Sherlock Holmes Consulente Investigativo.

In italiano dovrebbero essere disponibili due scatole, una tra l’altro è uscita da pochissimo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Hidden games.
Prospect detective.
Chicken crimes.
Cold case.
Murder detective party.
La scena del crimine vol1/2

sono tutti investigativi che non usano carte.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Su tutti Detective e le sue espansioni. Plausibile, avvincente e con una meccanica davvero indovinata. Non sai mai come andrà a finire (le storie sono collegate, c'è un disegno generale).

...lo so, ci sono le carte. Il mondo è ingiusto e la vita è breve e merd*sa e poi di muore. Però ne vale la pena. E non si può avere tutto.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Su tutti Detective e le sue espansioni. Plausibile, avvincente e con una meccanica davvero indovinata. Non sai mai come andrà a finire (le storie sono collegate, c'è un disegno generale).

...lo so, ci sono le carte. Il mondo è ingiusto e la vita è breve e merd*sa e poi di muore. Però ne vale la pena. E non si può avere tutto.
Onestamente, al mio gruppo, Detective ha lasciato enormemente delusi. E ho letto che le espansioni vanno tutte nella stessa direzione.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Davvero? Io ne sono rimasto folgorato al primo minuto di gioco. Mi è piaciuto molto il suo non-schema e la sua "risolvibilità multipla". Può avere connotati anche da party game, con la giusta compagnia... Comunque ritiro il suggerimento, di dunque! 😁
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.511
Goblons
6.075
Davvero? Io ne sono rimasto folgorato al primo minuto di gioco. Mi è piaciuto molto il suo non-schema e la sua "risolvibilità multipla". Può avere connotati anche da party game, con la giusta compagnia... Comunque ritiro il suggerimento, di dunque! 😁
Ma no dai, ad ognuno il suo.
Anche a noi non è dispiaciuto ma l’abbiamo rinominato il gioco statale.
Fai il tuo compitino ma non provare ad andare oltre che tanto non serve.
Come hai, giustamente, detto tu, c’è una sovratrama importante. Peccato che al gioco ne freghi il giusto. Che scopri qualcosa o no non cambia nulla. Le domande tristissime che ti fa ti lasciano l’amaro in bocca.
Poi, vabbè, il sistema a carte funziona male in qualsiasi gioco. Se peschi la carta giusta bene, altrimenti ciccia.
Però in qualche punto ci siamo anche divertiti eh.
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.449
Località
UD
Goblons
112
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Il top del top in 6 per me resta il vecchio orient express della jumbo praticamente introvabile.

Tra le nuove produzioni tra i miei preferiti ci sono gli hidden games che sono dei buoni investigativi puri, al netto di qualche sbavatura.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.246
Località
Brescia
Goblons
3.264
Su tutti Detective e le sue espansioni. Plausibile, avvincente e con una meccanica davvero indovinata. Non sai mai come andrà a finire (le storie sono collegate, c'è un disegno generale).

...lo so, ci sono le carte. Il mondo è ingiusto e la vita è breve e merd*sa e poi di muore. Però ne vale la pena. E non si può avere tutto.
Ma poi perché il tuo link di detective mi porta su Labyrinth?…
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Perché sono una pippa e non so fare copia-incolla. Evidente, no?
Il link è questo.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.747
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.399
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Non rientra propriamente negli investigativi... devi comunque risolvere il caso!

Ma P.I. di Wallace farebbe un successone per il gruppo che chiedi

1690317628652.png


Edit: nulla... per 40 persone questo titolo NON va affatto bene!
Scusate avevo letto male
 
Alto Basso