consiglio su gioco fantasy

sonwind71

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ciao a tutti gli amici della Tana.
Ho assoluto bisogno del vostro aiuto.
Vorrei acquistare uno tra questi due titoli da poter coinvolgere anche mio figlio di 8 anni.
Descent o Talisman :-?
Voi pensate che siano proponibili?
Sono molto confuso, mi piace il genere fantasy ed entrambi sono ottimi titoli per me, ma non vorrei proporgli qualcosa che magari sia troppo difficile e poco coinvolgente.
Confido nella vostra Illuminata Saggezza :) :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Talisman, e sarà tuo per sempre... ;)

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ti consiglio assolutamente Dungeonquest con la variante la morte può attendere e con i combattimenti con il dado senza carte.
E' ideale per i bambini: giocato e rigiocato con i miei figli di 8 e 5 anni che sono piccoli fans del gioco. Ho pure piazzato una bella miniatura di drago al centro e ogni volta è una partita diversa avvincente e molto divertente.

A

Anonymous

Guest
sonwind71":3cm2feb0 ha scritto:

non conosco Descent, ma Talisman è il gioco più noioso al quale abbia mai giocato. E' la risposta fantasy al Gioco dell'Oca.

Forse secondo solo a Cluedo... Sinceramente non capisco come faccia a piacere, eppure piace :dunno:

un altro papà si poneva giorni fa una domanda simile alla tua qua: LINK
... poi devo averlo spaventato con le mia affermazioni e non si è fatto più sentire ;)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
lorenzo_l":1ws8iqh3 ha scritto:
sonwind71":1ws8iqh3 ha scritto:

non conosco Descent, ma Talisman è il gioco più noioso al quale abbia mai giocato. E' la risposta fantasy al Gioco dell'Oca.

Ovviamente non sono d'accordo...il gioco non brilla per profondità strategica, ed ha una buona dose di fattore chiappa. Però stiamo parlando di un bambino di 8 anni, non di un adulto in grado di piallare avversari a TTA. E' importante che ci sia una certa base aleatoria per non schiacciare il bambino e permettergli di vincere di quando in quando. E' anche un gioco fortissimamente ambientato, e caciarone al punto giusto. Se se lo gioca con gli amici spacca...

PS Anche il suggerimento su DQ è ottimo...

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Talisman assolutamente. Difficile trovarlo noioso, ma qualcuno ci riesce ;)

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
secondo me se proponi a un bambino di 8 anni descent si spaventa, a meno che non sia già un "iniziato" al genere...
perchè non consideri ad esempio i giochi della D&D boardgame quali castle ravenloft e wrath of ashardalon, se puoi tradurgli ciò che gli serve in italiano? oppure super dungeon explore (sempre con la limitazione dell'inglese) che emula i tanto giocati computer games del genere. di italiano resta poco, se non appunto dungeonquest, considerando che talisman a quanto ne so NON è un dungeon-crawling o un gioco EUMATE (entra, uccidi mostri, arraffa tesori, esci).

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Senza ombra di dubbio Talisman, per quanto riguarda Descent tienilo in caldo per qualche anno ancora, quando sarà più grandetto potrà apprezzarlo in tutta la sua magnificenza! ;)

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Dungeonquest con le varianti proposte è un'ottimo consiglio, considera che il dungeon cambia ad ogni partita e questo aggiunge un pò di varietà al gioco.

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
621
Descent no di certo...

Talisman preferisco non creare come al solito flame (che poi Normanno si altera e mi viene a prendere sotto casa, uno di questi giorni... ;) )

Dungeonquest per un bambino secondo me è un'ottima proposta... A condizione che non sia un bambino che si altera facile... ;)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
Talisman decisamente più abbordabile di Descent e io mi ci sono divertito tanto per tutte le medie

però dopo non ha perso appeal ... decisamente troppo simil gioco dell'oca con combattimenti dopo un po' (io ho la seconda edizione con tutte le miniature in piombo. nel caso tu voglia comprarlo :) )

descent se è sveglio può farlo comunque ... ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato con D&D a 10 anni e benché adesso non siano tutti giusti ;) ce l'hanno fatta :D

descent è più semplice e forse lo puoi semplificare per le prime partite

Talisman è più fascinoso per un bimbo ... meno strategia ma più cose da fare (carte mostro, magie, disegni fascinosi, molto meno freddo)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
crotalo":1srhd43w ha scritto:
descent se è sveglio può farlo comunque ... ci sono tanti ragazzini che hanno iniziato con D&D a 10 anni e benché adesso non siano tutti giusti ;) ce l'hanno fatta :D

Non sono d'accordo. D&D è più semplice di Descent. Descent presuppone una competizione tra il master e i giocatori. Ognuno deve usare le regole (possibilmente tutte) per strategizzare e vincere. D&D è un gdr, pertanto è il master e non lo scenario a settare la difficoltà. Io comunque sconsiglio entrambi. Sarebbe inutile comprare dei giochi per poi doverli riadattare quando in giro c'è ottima roba già pronta... ;)

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
descent è quanto di meglio si possa trovare nel suo genere,ma non è assolutamente consigliabile ad un bambino di otto anni.straquoto anche io talisman,e non solo come alternativa a descent,ma perchè è un gran bel gioco... ;)

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
anchio consiglio TALISMAN.
DUNGEONQUEST nn lo conosco.
DESCENT é un pó troppo presto per lui.
in alternativa dai un'occhiata ai cooperativi fantasy della wizard of the coast: CASTLE RAVENLOFT/WRATH OFASHARDALON/DRIZZ.sono in inglese ma potrest cogliere 2 piccioni con una fava: il ragazzo s divertirá imparando anche l'inglese se nn lo conosce.il grado d difficoltá dell'inglese nn é troppo elevato.

crotalo

Onnisciente
Goblons
88
nakedape":3qbpgu1e ha scritto:
crotalo":3qbpgu1e ha scritto:

Non sono d'accordo. D&D è più semplice di Descent. Descent presuppone una competizione tra il master e i giocatori. Ognuno deve usare le regole (possibilmente tutte) per strategizzare e vincere. D&D è un gdr, pertanto è il master e non lo scenario a settare la difficoltà. Io comunque sconsiglio entrambi. Sarebbe inutile comprare dei giochi per poi doverli riadattare quando in giro c'è ottima roba già pronta... ;)

giusto per chiarire:

- io adoro Descent e lo trovo un gioco che può durarti in eterno. se inizi a 8 anni ci puoi giocare fino ai 90 senza problemi ... quindi sono condizionato
- ho detto che ha una componente strategica abbastanza complessa ma per iniziare puoi modificarlo rendendolo più semplice nelle scelte tattiche, ma mantenendo il gusto di "apri la porta e uccidi i mostri" tipico di giochi come heroquest ad esempio
- la MOLE di regole da gestire non è eccessiva per un ragazzo sveglio di 8 anni se coadiuvato da un genitore
- mi aspetto che giocando ad un gioco con il figlio di 8 anni non ci sia tanto la competizione di vediamo chi vince ma piuttosto il piacere di divertirsi insieme quindi si può tralasciare qualche meccanica in funzione del godimento

cmq io ho consigliato Talisman ma con il difetto che poi lo metterà nel cassetto e nn ci giocherà più ... ma questo succede con moltissimi giochi per bambini (vedi super farmer)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
crotalo":c7vg1pb1 ha scritto:
ma questo succede con moltissimi giochi per bambini (vedi super farmer)

8-O
Talisman un gioco per bambini?
Veramente io l'ho giocato da adolescente e mi ci sono molto divertito. Ancora oggi lo considero un gioco simpatico e rilassante...è divertente se lo fai con le persone giuste!
Se ti sentono Normanno e DMC... :roll:

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
tra i due io sceglierei sicuramente talisman, per per un bimbo di 8 anni il fatto che sia un po' gioco dell'oca(come lo definiscono molti ) è un pregio.descent con il fatto del master secondo me potrebbe non piacere, meglio allora un cooperativo, ma dei giochi tipo castle rav devi tradurti le carte e farlo giocare in italiano, perchè altrimenti secondo me non si diverte al massimo a doverti chiedere sempre la traduzione e rischi di bruciarlo dopo un paio di partite.
guardati dungeon figther per farti due risate e vedi se con il numero dei giocatori ti trovi.mio figlio comunque adora anche heroscape, si gioca con le miniature, si trova qualcosa in italiano e puoi ambientarlo fantasy.

A

Anonymous

Guest
nakedape":fwqsja2z ha scritto:
8-O
Talisman un gioco per bambini?

Quoto la domanda!

La mia partita è durata 4 ore, un po' inutilmente, se mi lasciate passare l'avverbio.

Effettivamente però molti ragazzi che conosco hanno un ricordo stupendo di questo gioco, legato alla propria infanzia.
Io e mio fratello siamo stati invitati a casa di un amico a fare una partita a Talisman, l'amico sembrava essere tornato bambino,
mentre io mi sono addormentato sul divano e mio fratello ha continuato a tirar dadi fino alle 3 del mattino, annoiandosi tantissimo.
Il gioco non ci ha fatto una buonissima impressione. Esperienza da non ripetere.

Il gioco ha tutti gli ingredienti del fantasy anni '80, un tipico gioco
americano: tantissimo materiale, oggetti magici a go-go, valanghe di
schede del personaggio, tanti tiri di dado, plancia coloratissima,
miniature... eumate= tira il dado, vai sulla casella, affronta il mostro,
prendi l'oggetto.

Probabile che ad un bimbo di 8 anni possa piacere tantissimo e poi avrà
per sempre un bel ricordo di questo gioco. ;)

sonwind71

Babbano
Goblons
0
Grazie tantissimo per i consigli, credo che punterò su Talisman :grin:
Credo che probabilmente sia semplice e si sentirà a suo agio con carte mostro e bottini da rubare.
E comunque è un classico che in ogni caso andrà ad arricchire la mia collezione.
Tengo anche buono il consiglio di giocarmi la carta Descent tra un paio d'anni.
In fondo sono cresciuto giocando con il gioco dell'oca( :oops: ) e ancora adesso ogni tanto si riapre la scatola.

Alto Basso