Consiglio su GdR: GURPS

Phoenix84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Settembre 2007
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Salve a tutti,

dopo un lungo periodo di "digiuno", sto pensando di riprovare il GdR (grazie anche al fatto che il mio nuovo gruppo è molto stabile, sebbene finora dedicato solo ai board). Ora si tratta di scegliere il sistema di gioco, e qualche consiglio sarebbe davvero gradito!

Avevo pensato a GURPS 4th ed. (ho giocato in passato alla 3th e ne sono rimasto un fan) ma il fatto che è solo in inglese potrebbe scoraggiare i miei amici (ovvero costringermi a fare tutto da solo!) A tal proposito mi chiedevo se la 4th è "compatibile verso il basso", ovvero se posso utilizzare i vecchi supplementi in italiano. Esiste una valida alternativa a GURPS nell'italico idioma? Oppure, sapreste consigliarmi un GdR sci-fi non legato ad un ambientazione in particolare?

Ringrazio in anticipo!!
 

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2006
Messaggi
824
Località
Emigrato
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
Ti potrei consigliare WWII e piacevole e molto semplice come ambientazione, anche se il mio preferito che ho masterizzato per molti anni anche se occorre una notevole preparazione storica del master e Gurps Time Traveller, uno dei pochi completi sui viaggi nel tempo. Ogni espansione di gdr e usabile in basso con le versioni, le conversioni le fai tu come master, e se vi sono contrasti appiani gli stessi attraverso la tua esperienza.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Cyberpunk è già troppo "inquadrato"?
 

Phoenix84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Settembre 2007
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Grazie a tutti per i suggermenti!

Intanto sto facendo un pensierino pure al Richiamo di Cthulhu, essendo un fan di H.P. Lovecraft potrebbe essere un buon modo per ricominciare!
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Cthuluhu è il migliore ma ricordati che si muore come mosche... Se i tuoi giocatori non sono disposti alla cosa meglio che inizi con cose più soft.

Se invece la prendono bene il gioco è fantastico e l'unico "difetto" è che il master si deve fare un bel po' di lavoro pre partita. Ma merita sicuramente.

Uno dei manuali più belli.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Per ricominciare dici... e inoltre siete abituati a board game e quindi a partite chiuse... direi un gioco di ispirazione the forge. Semplice nelle dinamiche e senza master. Potresti usare the Pool oppure, ma qui dovresti chiedere un parere a Gabriele Pellegrini che ne è autore "Fino alla fine del Mondo".
Se invece vuoi restare su GdR tradizionali ti consiglio di genere "horror"
- Vampiri masquerade (se l'ambientazione ti intriga),
- Kult (che detto così pare brutto ma il gioco è molto carino)

Oppure, se ti ispira il fantasy il mitico "martelli da guerra" (edizione vecchia).
Ancora in alternativa, se vuoi un sistema universale puoi utilizzare Levity che a me è stato presentato come sistema light (anche in questo caso rgrassi l'autore lo puoi trovare sulla tana).
 

Phoenix84

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Settembre 2007
Messaggi
57
Località
Napoli
Goblons
0
Mi son spiegato male: con il mio attuale gruppo giochiamo ai boardgame, ma praticamente tutti hanno fatto esperienze in passato con i GdR (ognuno con altri gruppi). Quindi un pò di pelo sullo stomaco c'è! ;)

...domandone da un milione di $: cos'è the forge? :roll:
 

de4thkiss

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Marzo 2006
Messaggi
32
Località
avezzano (aq)
Sito Web
www.gdritalia.it
Goblons
0
ciao phoenix
Avevo pensato a GURPS 4th ed. (ho giocato in passato alla 3th e ne sono rimasto un fan) ma il fatto che è solo in inglese potrebbe scoraggiare i miei amici (ovvero costringermi a fare tutto da solo!) A tal proposito mi chiedevo se la 4th è "compatibile verso il basso", ovvero se posso utilizzare i vecchi supplementi in italiano

dunque...
in linea di massima SI. Puoi usare i tuoi supplementi, sul sito della Steve Jackson c'era anche una tavola per gli adattamente ove fosse necessario.

Se vuoi qualche informazione in più sulla quarta edizione ti rimando a rpg.net
http://www.rpg.net/reviews/archive/10/10646.phtml

inoltre, siccome non c'è niente di meglio che provare direttamente prima di fare un acquisto, sul sito SJ è stata pubblicata gratuitamente la versione Lite in italiano della quarta edizione
http://e23.sjgames.com/item.html?id=SJG37-0004

Esiste una valida alternativa a GURPS nell'italico idioma? Oppure, sapreste consigliarmi un GdR sci-fi non legato ad un ambientazione in particolare?
boh ^_^
in linea di massima dipende da quello che cerchi... perchè ti piace GURPS? magari con qualche informazione in più sui tuoi gusti posso consigliarti meglio.

...domandone da un milione di $: cos'è the forge? Rolling Eyes
beh non è da un milione di dollari, è facile ^_^
è una community su cui sono state sviluppate varie teorie del gioco di ruolo e da cui sono nati parecchi giochi indie
www.indie-rpgs.com
 
Alto Basso