Consiglio su C&C

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Salve a tutti.
Dopo essermi molto divertito con C&C ancients, mi chiedo se mi convenga proseguire con le espansioni oppure prendere la scatola della versione napoleonica.
Voi cosa mi consigliate?
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Re: Consiglio su C&C

Se ti sei divertito con CC Ancients, beh, non puoi che provare anche quello napoleonico (direi migliore sotto certi aspetti, permette lo sviluppo di una strategia preparatoria invece di un attacco diretto come spesso accade in Ancients).
 

dago64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2013
Messaggi
39
Località
latina
Goblons
0
Re: Consiglio su C&C

Dimenticavo. Le espansioni di Ancients possono essere un must visto che sei contento del sistema. Ce ne sono ben sei. Consiglio di magari acquistarne una e provare anche la scatola base del napoleonico.
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Re: Consiglio su C&C

decisamente con il napoleonico...

semplicemente perchè, con la scatola base Ancient, puoi anche giocare ogni scenario pubblicato,
(basta accontentarsi di immaginare che i romani possono anche vestire panni persiani, indiani, africani, barbari.. o qualunque altra forza rappresentata dallo scenario)

non cambia nei fatti la dinamica del gioco...

col Napoleonico hai un altro gioco, con un approccio fondamentalmente diverso... e potrai giocare ogni scenario napoleonico per lo stesso principio di cui sopra!

buon gioco.. ;) Aringarosa..
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Re: Consiglio su C&C

Ciao a tutti vorrei acquistare un titolo Commands e Colors ancient, ma da nessuna parte si trovano le regole in italiano? Il gioco è semplice?
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Il regolamento tradotto lo trovi qui http://www.goblins.net/downloads/comman ... o-italiano
Il gioco è semplice anche se dopo aver letto una prima volta il regolamento non lo sembrerà. Non mollare alla prima difficoltà, leggi il regolamento e giocaci. Usa molto le schede riassuntive durante la prima partita e per ogni dubbio posta qui in tana. Sicuramente troverai qualcuno che ti risponderà ;)
Per me è uno dei wargame più belli che abbia mai giocato!


Joseph
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Ti ringrazio, non posseggo nessun wargame, anni fa giocai a risiko. Ho solo gdt.
Visto che la Gmt fa la politica del 50% su massimo tre titoli, avevo pensato a Sekigahara Commands e Colors Ancient e Napoleonics. Oppure meglio un espansione di Ancient?
Anche di Napoleonics, si tra a il regolamento in Ita?
Grazie.

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Re: Consiglio su C&C

ciao...

le regole napoleoniche e pure giapponesi le trovi, in ordine alfabetico, qui:
http://www.gmtgames.com/t-GMTLivingRulesIT.aspx


prendi 3 titoli diversi,
Ancients, Napoleonics e Sekiagara.

Titoli da top ten, semplici ma abbastanza profondi...
cioè impari a giocarci subito ma occorre del tempo per padroneggiarli...

le espansioni verranno dopo, se proprio diventi un fan del titolo...

ciao e buon gioco... ;)
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Quoto in pieno Aringarosa. Prendi i tre titoli.
A me personalmente piace più l'Antico del Napoleonico. Dell'antico ti consiglio la prima espansione, per me la migliore. :)


Joseph
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Grazie tante mi sto affacciando adesso a questo ramo del gioco da tavola, mi avete convinto.
Ciao

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Re: Consiglio su C&C

:)))

.. e se sei pratico di Vassal, posso insegnarti Ancient in 30 minuti...
senza che tu legga le regole..

:oops: :evil: :asd: :Straeyes: ;)
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Scusate, ma quanti scenari sono giocabili con i titoli succitati? Non è che sono poco longevi?
Grazie

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.383
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
476
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Re: Consiglio su C&C

martinale18":36qpvuw6 ha scritto:
Scusate, ma quanti scenari sono giocabili con i titoli succitati? Non è che sono poco longevi?

Grazie
:grin:
Negli scacchi c'è un solo scenario, ma non mi sembrano poco longevi. :sisi:
Comunque, in sekigahara ti giochi appunto la battaglia di sekigahara... mente c&c dovrebbero avere 10 scenari (battaglie) l'uno, per lo meno l'ancient, il napoleonic non so.

Tieni presente che sono "card driven" dunque le tue scelte dipenderanno dalla combinazione di carte disponibili (oltre che dalle scelte dell'avversario e, in C&C dal risultato dei dadi) ogni partita sarà differente.
 

Joseph

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
316
Località
Turi (BA)
Goblons
0
Per avere un'idea della longevità di C&C puoi visitare il sito http://www.ccancients.net e renderti conto da solo di cosa è disponibile. Esiste anche l'equivalente sito per il napoleonico. Come diceva Aringarosa con la scatola base e un po' di astrazione puoi giocare tutti gli scenari possibili. In fin dei conti si tratta di immaginare che il blocco marrone sia verde in una situazione, o che il grigio sia rosso in un'altra... Ecc... :)



Joseph
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Re: Consiglio su C&C

... aggiungo solo che un medesimo scenario giocato 1000 volte,
avrà 1000 storie, dinamiche, strategie, esiti, DIVERSI... :asd:

.. purtroppo, anche senza saperlo, sei incappato nei 3 titoli perfetti... :clap:

buon gioco, Aringarosa ;)
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Ed infatti oramai ne sono dentro sino al collo. Mi piace questa discussione, la dipendenza dai dadi non vi crea problemi? A parte Sekigahara che mi sembra non li abbia.

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Re: Consiglio su C&C

martinale18":3hw3w86f ha scritto:
Mi piace questa discussione, la dipendenza dai dadi non vi crea problemi? A parte Sekigahara che mi sembra non li abbia.

I wargamers non hanno paura dei dadi...

A parte la battuta, i titoli della serie C&C non solo hanno i dadi, ma pure le carte pescate aumentano la randomizzazione. Però, hanno il vantaggio di essere giocabili in poco tempo per cui, nonostante l'elevata dipendenza dal fattore K, sono molto adatti ai tornei, semplicemente perchè si giocano sempre due partite, a parti invertite. Per questo, spesso troverai scenari che sono sbilanciati, perchè lo era la battaglia rappresentata.

Sekigahara non ha il dado, ma comunque c'è la randomizzazione della pesca delle carte, unita al fatto che le unità sono tenute nascoste all'avversario fino al momento del combattimento, e la carta del tradimento è micidiale, visto che può facilmente mandare all'aria un piano "perfetto".
 

aringarosa

Illuminato
Tanti auguri a te! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
1.797
Località
Noicattaro (BA)
Goblons
46
Re: Consiglio su C&C

ehh.. la risposta all'ultima tua domanda riveste profili filosofici...

.. ma andando oltre...
a parte Sekiagara che non presenta dadi (le battaglie si vincono con un mix tra armata, carta e motivazione/morale della truppa)... :piange:
... gli altri due titoli, per quanto mi sia sforzato, non conoscono miglior bilanciamento o strumento più portentoso, che sostituendosi ai dadi, garantirebbe al gioco maggior spessore..

... il numero dei dadi da lanciare, la loro propria efficacia, gli effetti che ne determinano
sono perfettamente bilanciati dal fattore movimento, terreno, carta, che il GIOCATORE
sceglie di adottare...

... in centinaia (?... migliaia! :pippotto: ) di partite svolte, eserciti di gran lunga più leggeri hanno fatto polpette di eserciti portentosi con secchi di dadi al seguito da lanciare contro i nemici..
per aver sfruttato la loro mobilità, il terreno su cui combattere, le carte da giocare...
ma questo viene molto dopo... quando hai veramente imparato a giocare... :snob:

.. e cmq.. torno a dire che senza saperlo sei incappato nel tris perfetto (dado/non dado compreso)

.. :muro: non lavoro per la GMT... !!!!

.. e comunque alla prova dei fatti potresti non avere le mie stesse impressioni... :consola:
io, soltanto, trasferisco le mie sulla base di parecchi titoli giocati... :tsk:

ciao e buon gioco, Aringarosa.. ;)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Re: Consiglio su C&C

Umb67":33ka6hzu ha scritto:
I wargamers non hanno paura dei dadi...
Io si. E' una paura fottuta perchè ho una sfiga inenarrabile. Però amo il dado.
A volte mi condizione nella prudenza tattico-strategica, ma amo il dado.
A parte la battuta, i titoli della serie C&C non solo hanno i dadi, ma pure le carte pescate aumentano la randomizzazione. Però, hanno il vantaggio di essere giocabili in poco tempo per cui, nonostante l'elevata dipendenza dal fattore K, sono molto adatti ai tornei, semplicemente perchè si giocano sempre due partite, a parti invertite. Per questo, spesso troverai scenari che sono sbilanciati, perchè lo era la battaglia rappresentata.
Anche giochi molto profondi della serie GBoH (great battles of history) presentano (a quanto mi han detto) sbilanciamenti.
Ma c'è anche da dire una cosa: il wargaming, secondo me, almeno in parte, deve uscire dall'ossessione vincere-perdere in senso stretto.
Spesso i designer offrono ricostruzioni storiche interessanti a tal punto che chiedere ANCHE il bilanciamento diventa un po' assurdo.
Guardare anche come si è performato al netto di difficoltà di scenario e di fortuna penso sia fondamentale.

Sekigahara ha una fase di hand-management molto importante secondo me. Prevedere dove e come si verrà attaccati e pianificare i propri attacchi ed in base a quello tenersi le carte opportune. Certo la fortuna incide, com'è ovvio.
 

martinale18

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.198
Località
PESCARA
Goblons
53
Re: Consiglio su C&C

Nel mio piccolo, non nominerò Risiko, ovviamente ho giocato gioco e giocherò, non sono un wargamers almeno non ancora, a Pochi acri di neve di Martin Wallace card driven, di un'eleganza disarmante, strategico tattico appagante.
Ma cerco qualcosa in più.
Il titolo Giapponese mi attira per la componentistica extra fine, mentre glia altri due titoli per la componente storica...mancherebbe solo un titolo Medioevale ed allora sarei proprio apposto. Un altro titolo che ripercorre le battaglie del 19°Secolo, aveva attirato la mia attenzione, Manoeuvre....lo conoscete?...
Un ultima cosa ho anche Twilight Struggle...però me lo voglio gustare con calma.
Vi ringrazio o no non lo so sto' per far partire un ordine.
Ciao :clap:
 
Alto Basso