Consiglio: Stone Age o Alle porte di Loyang?

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Come da titolo, cosa consigliate fra i due?
Parametri importanti per me sono l'ambientazione e la scalabilità a due giocatori, oltre a una durata non eccessiva.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
stone age te lo consiglio assolutamente, è leggero, piace a tutti/e (la E è importante!! ;) ), scala benissimo in 2 e l'ambientazione si sente anche grazie al bel tabellone e ai componenti!

loyang non lo conosco, anch'io ero interessato ad acquistarlo, ma poi ho desistito perchè ho letto che scala bene quasi unicamente in 2, ed è più che altro un solitario. di rosemberg ti consiglio invece agricola

buona scelta!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Grazie. Agricola l'ho scartato perchè ce l'hanno un paio di amici e abbiamo occasione di giocarci con loro. Ero appunto indeciso se completare la collezione di Rosenberg (nel gruppo abbiamo appena preso Le Havre, anche se non l'abbiamo ancora provato) o andare su qualcosa di più "easy" (almeno cosi mi sembra di aver capito leggendo qualcosa su Stone Age)
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
Stone Age per quanto easy ha un suo perchè... decisamente un gran bel gioco.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
landi":1p51x9xz ha scritto:
Come da titolo, cosa consigliate fra i due?
Parametri importanti per me sono l'ambientazione e la scalabilità a due giocatori, oltre a una durata non eccessiva.

Loyang è praticamente limitato a 2 giocatori.
In 3 è improponibile (troppo lungo e troppi tempi morti) mentre in 4 praticamente si gioca a coppie e se una coppia finisce prima c'è da aspettare gli altri 2.... Meglio giocarlo solo in 2.
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
880
Località
Milano
Goblons
615
Io li ho entrambi..
Loyang è proprio per 2.. Stone Age gira in 2 ma potrebbe essere anche migliore in 3.
Stone Age è più facile da spiegare, anche perchè le meccaniche sono quelle tipiche di un gestionale con le risorse da raccogliere

Loyang però ha un suo fascino che lo rende diverso e sicuramente più curioso (e poi come non amare i pezzetti di legno a forma di Rapa :) ))
 

papacione

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
569
Località
Landriano
Goblons
6
Utente Bgg
Papacione
Board Game Arena
Papacione
Stone Age perchè scala bene sia in 2 che in 3 che in 4!
:spidi:
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Ho solo Stone Age e ti posso dire che è un ottimo entry level nella categoria dei gestionali. L'unica cosa che non mi piace di SA è l'uso dei dadi, che in un gestionale non lo sopporto, anche se devo ammettere che l'alea è controllabile dall'ottimo meccanismo degli Utensili.
Certo che passare da Agricola a SA... :-? Di solito si arriva ad Agricola passando da SA ;)
 

ekan78

Maestro
15 anni con i goblins!
Registrato
18 Dicembre 2007
Messaggi
880
Località
Milano
Goblons
615
Cmq landi.. non avevo letto bene..
LE HAVRE tutta la vita! e poi lo avete già! :)
E appoggio l'idea di completare la trilogia.. io così ho fatto.. e non me ne sono pentito!

Concordo quanto detto sopra.. da Agricola a Stone Age.. è un passo indietro.
Da Agricola a Le Havre.. è un avanzamento!
Loyang è strano.. vive di vita propria!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
demian":doi1j044 ha scritto:
Certo che passare da Agricola a SA... :-? Di solito si arriva ad Agricola passando da SA ;)

Lo so, però non sarebbe male avere qualcosa di alternativo ad Agricola, più corto e più semplice. Anche Loyang però, da quanto ho capito, è più semplice di Agricola e Le Havre.

Ma davvero Loyang perde molto se giocato in 3 o in 4? Se cosi è, forse conviene Stone Age che è più versatile....
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.925
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.802
Utente Bgg
Pask
landi":xmdmep5j ha scritto:
demian":xmdmep5j ha scritto:
Certo che passare da Agricola a SA... :-? Di solito si arriva ad Agricola passando da SA ;)

Lo so, però non sarebbe male avere qualcosa di alternativo ad Agricola, più corto e più semplice. Anche Loyang però, da quanto ho capito, è più semplice di Agricola e Le Havre.

Ma davvero Loyang perde molto se giocato in 3 o in 4? Se cosi è, forse conviene Stone Age che è più versatile....

Loyang in solitario e 2 giocatori è ottimo, in 3 giocatori si può giocare e perde pochissimo del suo fascino in 4 è pietoso :cry: In 3 giocatori si allungano di poco i tempi morti una volta imparato il gioco ;)
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Dico la mia.

Stone Age (giocato spesso): non ha NULLA di originale, ma è un gioco assolutamente ben riuscito, scorre che è una bellezza, è semplice ma non banale.

Loyang (provato una volta sola): è un solitario, carino in quanto tale. È il gioco con meno interazione che abbia mai visto dopo il Gioco dell'oca. Se vuoi giocarci con altri, tantovale che giocate la propria partita ognuno a casa propria e poi confrontare i risultati.
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
Beh un minimo di interazione c'è in Loyang, ma poca roba.
E' carino ed originale.

Stone Age ha una scalabilità eccezionale, è molto divertente e complessivamente lo trovo superiore a Loyang.
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
io ti consiglio stone age.oltre alla semplicita' e alla ottima scalabilita' ha anche una certa profondita' strategica.davvero un signor gioco! ;)
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Loyang e bello e divertente in 1 o 2 le altre opzioni sono non percorribili, anche perchè capisci che gli sono state appiccicate sopra.

Stone Age è un gran bel gioco, dove però sono presenti i dadi se ciò non ti disturba, è quello più adatto ad un gruppo di giocatori.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Grazie a tutti, consigli davvero preziosissimi.
Mi avete fatto venire una gran voglia di prenderli entrambi :-D ...
però credo che inizierò da Stone Age!
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Non conosco Loyang,ma Stone Age è uno dei miei giochi preferiti ed esteticamente uno dei più belli. Inoltre scala benissimo con 2, 3 e 4 giocatori. Il livello di complessità è comunque medio/basso (quello perfetto per il mio gruppo), quindi occhio! ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Tra i due meglio Stone Age, ma dai un'occhiata anche ad Il Castello.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
dmc977":328ccdfl ha scritto:
Tra i due meglio Stone Age, ma dai un'occhiata anche ad Il Castello.
Quoto! Anch'io sono un estimatore de Il Castello. Come complessità ed estetica dei componenti è a livello di Stone Age, ma una partita dura metà tempo!
 

DB_Cooper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Ottobre 2009
Messaggi
666
Goblons
0
Non conosco l'altro, ma non esistono motivi palesi (a parte negazione aprioristica di quel genere di giochi) per non averlo in casa. :)
E' un gioco bellissimo da giocare e da vedere, ogni partita è diversa dall'altra ed è molto più profondo di quanto non possa apparire all'inizio...Validissimo in 2-3 e 4 giocatori senza alcuna differenza a mio avviso.
Set up veloce, tanta strategia, facile da spiegare (cosa fondamentale).

Non riuscivo a farmi piacere i giochi "puri" di piazzamento fino a quando non ho provato questo e Kingsburg: ora sono una specie di malato dell'età della pietra e dei suoi pupini. :)
 
Alto Basso