[consiglio] Sono indeciso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Al momento il mio gruppo gioca solo a Carcassonne con le espansioni (approposito, la Torre non è affatto male secondo me, aumente e NON di poco la strategia! Ovviamente le due donne del nostro gruppetto la destestano perchè "scombina i giochi"...) e vorrei regalarmi un gioco più... come dire, serio. Ora, io sarei indeciso tra Puerto Rico, Dominion e Talisman (si lo so che sono giochi diversissimi). Quello che mi preme è che NON siano difficili (sopratutto da capire e spiegare). Siccome qua ho letto che sono, testuale, FACILISSIMI... mi premerebbe capire davvero a che livello sono (visto che devo studiarli prima io).
Diciamo che il nostro massino (di complessità) per ora sono Citadels, Red November e Dungeon Twister!
Ora, i suddetti giochi quanto sono più complessi da imparare rispetto a questi ultimi?
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Se vi piace "Carcassonne" e volete aumentare di complessità forse potreste passare a "Tigris and Euphrates". Le meccaniche per certi versi possono essere analoghe a "Carcassonne" (piazzamento di tessere), tuttavia il gioco è molto più complesso (e, a mio avviso, anche più soddisfacente). Le regole sono di primo acchito spiazzanti, ma ci si fa il callo subito e poi tutto fila liscio (certo però, dovresti prenderti la briga di studiarle tu e poi presentarle agli altri con degli esempi, in maniera da rendergli il passaggio agevole).
Se vuoi provare il gioco su www.gametableonline.com ce n'è una versione online gratuita.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, in una scala delle complessità da uno a dieci puerto rico potrebbe essere un 7, Dominion un 6 (per le combinazioni, diventa 4 per le regole) e Talisman non sarà più di un 2.
Talisman in particolare è spiegabile in circa 2 minuti... 5 se fate molti esempi.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Normanno":3aqdgjkh ha scritto:
Beh, in una scala delle complessità da uno a dieci puerto rico potrebbe essere un 7, Dominion un 6 (per le combinazioni, diventa 4 per le regole) e Talisman non sarà più di un 2.
Talisman in particolare è spiegabile in circa 2 minuti... 5 se fate molti esempi.

e... come valuteresti da 1 a 10 Red November (o Carcassonne)? Così mi rendo conto...
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ti consiglio Agricola perchè è stupendo!!!Puoi iniziarlo giocando la variante per famiglie (ugualmente e non meno divertente e tattico),scala alla grande da 2 a 5 giocatori,puoi al limite giocarlo anche in solitario,ambientazione molto gradevole,regole semplici!!!
Sennò vai su Puerto Rico (regole semplici, lineari e molto eleganti) che sulla gestione risorse è IL GIOCO !!!
La mia compagnia ama molto giocare a Shadows over Camelot (cooperativo molto bello con possibile presenza di un traditore nascosto),te lo straconsiglio nel genere cooperativi!!!
Poi ce ne sono tanti: El Grande (grande gioco di maggioranze molto semplice da spiegare)-di carte molto divertente non farti mancare Bang!!!-Kingburg dei nostri Italiani secondo me ha un'ottima meccanica di gestione del dado e ha fatto colpo presso i miei amici-rimanendo alla semplicità di Carcassonne, ma di genere diverso piazzati Ticket to ride (boardgame) e sei in una botte di ferro (gioco sempre apprezzato,semplicissimo e veloce,molto carino) etc etc etc
Buon gioco a Voi!!!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.086
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.339
Utente Bgg
poldeold
PUERTO RICO, bellissimo (gli altri 2 che hai citato non li conosco). Però le regole sono più complesse da leggere. Inoltre, non mi risulta esista una versione italiana e la dipendenza dalla lingua cmq è "sensibile" (significa che devi giocare con la traduzione di alcuni elementi a portata di mano continua). Resta il fatto che il gioco è veramente molto bello.
Dal mio punto di vista, su una scala di complessità (nel capire le regole, nel giocare subito dopo averle lette, ecc), il confronto tra Carcassonne e Puerto è questo:
Carc: 2
Puerto:7/8

Ti ripeto però, per me che non sono un assiduo (probabilmente qui sulla tana ognuno, a dipendenza dell'assiduità ad uno o più giochi, ti dirà la sua).

Ti propongo invece un gioco che è piuttosto facile da imparare (il manuale è lungo 5/6 pagine, rispetto a Puerto che sono cmq una quindicina) e che si può giocare praticamente da subito (meglio se tu chiaramente dai un occhio alle regole prima di cominciare):

POWER GRID, equilibratissimo e molto molto bello.

ciao

poldeold
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Anch'io ho cominciato da Carcassonne più espansioni "classiche". Quando ho desiderato aumentare difficoltà e soprattutto eliminare la fortuna ho optato per Caylus. All'inizio le regole sembrano difficili, ma appena fai una partita, già dalla seconda l'ingranaggio si capisce benissimo. Ma le strategie possono essere così tante che ogni partita è diversa. Ora giochiamo praticamente solo a Caylus.
La cosa che dovresti prendere in considerazione è questa: in quanti giocate?
Perchè se sei sempre in più di due giocatori tra quelli da te citati è sicuramente migliore Puerto Rico. Mentre se giochi anche in due è inutilizzabile o quasi.
Io gioco in 2 e in 3 e cerco sempre giochi che scalino bene. E Caylus in questo è perfetto.

Ora sto valutando un prossimo acquisto e la mia scelta cadrà su Agricola o Tigris Euphrate.
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Sono passato dal Risiko a Puerto Rico, e mi ha aperto gli occhi.

Tra quelli da te nominati direi che è la cosa migliore...ci gioca sempre volentieri anche mia madre, mia moglie, e il nipotino di 8 anni...

Basta imparare le regole e giocarci 4/5 volte, poi va liscio come l'olio. Già alla prima partita ti renderai conto che si tratta di un altro mondo!

Puerto Rico sopra a tutti!!! Vai tranquillo :grin:
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Di quelli da te citati, eviterei Talisman perché, anche se facilerrimo (motlo più di carcassonne) è davvero ripetitivo e poco intrigante se non per fascino evocativo di un tempo che fu.

Puerto Rico è forse il gioco per eccellenza, a me piace da impazzire, ma decisamente non è semplice. Se consideri Carcassonne 4 (da 1 a 10 come livello di difficoltà), e per farti capire un Red November un 5, allora Puerto Rico potrebbe arrivare a 7.

Infine Dominion che a me non piace assolutamente, anzi lo considero una fregatura dei nostri tempi, arriva a 5, ma davvero vuoi avere un gioco per soli 4 giocatori che giocano da soli (non ti far ingannare dalle carte interattive, sono secondo me baggianate) e fanno sempre le stesse cose sperando che le carte che arrivano siano quelle giuste...

Diciamo così, se voi giocate Carcassonne in maniera molto pulita senza che ci siano bastardate, senza che tra giocotori ci si rubino castelli e campi, allora Dominion fa per voi (ma ricordati il limite di 4 giocatori e l'importanza della lingua). Se invece lo giocate aggressivi, beh comprerei dominion in un altro momento (a proposito dominion è un giochino rispetto a Puerto Rico).

Puerto Rico potrebbe essere un azzardo, ma giocare a Puerto Rico ha un suo perchè sempre.

altri titoli che potrei consigliarti:
Tigris & Euphrates (ha un che di Carcassonne) splendido, forse troppo freddo.
Imperial (più complicato di Puerto Rico)
El Grande (arriviamo a livello 6 includendo tutte le espansioni, altrimenti 5). Bello davcero, sebbene datatissimo.
Power Grid (livello appena sopra Puerto Rico) molto bello presenza di aste.
Caylus (molto astratto) livello 8. Grosso come Le Havre livello 8 che però tende al 9 specie per chi viene da Carcassonne.

Sperro di esserti stato utile.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Oltre a Caylus, che reputo davvero un bel gioco con un regolamento semplice ma dotato di un'ottima profondità ludica (per me maggiore di Puerto Rico), ti consiglio anche Siena che ho trovato davvero carino.
Con Carcassonne condividono l'ambientazione medioevale, se ti va di rimanere in tema :)
 

Iup

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Settembre 2005
Messaggi
529
Località
Pavia (PV)
Goblons
0
Power Grid, in italiano Alta Tensione (tra l'altro lo trovi anche nei negozi Toys).
 

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
350
Località
Roma (Ostia Antica)
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Un gioco semplice che è e rimane un classico e devi assolutamente provare.....I Coloni di Catan!!!!
Poi un in un secondo momento approccerei Puerto Rico.
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Mafe55":1buz7h14 ha scritto:
Un gioco semplice che è e rimane un classico e devi assolutamente provare.....I Coloni di Catan!!!!
Poi un in un secondo momento approccerei Puerto Rico.

già! concordo in pieno... nn farti ingannare dai commenti dei gamers. Passa prima per i Coloni e vedi se piace :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Grazie a tutti per le risposte.. allora, noi giochiamo quasi sempre in 4... anche se spesso mi trovo anche in due per cui un gioco giocabile sia in 2 che in 4 sarebbe preferibile. Coloni l'abbiamo ma lo giochiamo raramente. Bang! non mi piace, quando si muore è noiosissimo stare a guardare. Caylus mi sembrava di aver letto che è mooooolto difficile...stessa cosa di Power Grid.
Nessuno mi parla di Talisman... E' così brutto? Un gioco "ambientato" non mi dispiacerebbe!
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Mod_XXII":kt3rtee8 ha scritto:
Nessuno mi parla di Talisman... E' così brutto?

Sostanzialmente è un "giocone dell'oca". Meccaniche vecchissime ed obsolete. Io, nonostante tutto, continuo ad amarlo per motivi affettivi: fu uno dei primi boardgame "esotici" che scoprii con curiosità e meraviglia verso la fine degli anni '80. Ne custodisco ancora gelosamente una copia della prima edizione.

Ciò detto, non mi sentirei mai di consigliarlo ad un nuovo giocatore che entri ora, per la prima volta, nel mondo dei GdT. C'è mooolto di meglio.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Mod_XXII":npuo8y3i ha scritto:
Nessuno mi parla di Talisman... E' così brutto? Un gioco "ambientato" non mi dispiacerebbe!
Ciao Mod_XXII,
Talisman è un bel gioco.Io lo possiedo(4ed. italiana) ci ho giocato e ci gioco abbastanza nell'ultimo periodo.Come 'pool' di giocatori non ha (quasi) limite: si può affrontare in 2 come in 10+.Ovviamente questo determinerà la lunghezza dello svolgimento dela partita.I materiali sono molto ben fatti a mio parere,dalla realizzazione dei disegni su tabellone alle miniature.
Il gioco è di una semplicità disarmante: tiri il dado,muovi e leggi cosa ti capita.Più facile di così! :grin:
E' incentrato molto sul fattore fortuna poichè si fa tutto con il dado: unico elemento che lo ridimensiona un pò è l'utilizzo dei segnalini 'fato'.
Non cè l'onere di dover 'studiare' la miglior combinazione di abilità/oggetti per preparare il proprio PG: qui è tutto pronto tramite belle schede che distinguono ogni PG.Ovviamente progredendo i PG si possono 'potenziare' aumentando le due caratteristiche base.
Non cè quindi la profondità della personalizzazione(setup di abilità/incantesimi/oggetti) come in titoli quali WoWTBG o altri.
L'interazione tra i vari giocatori è alta poichè puoi mettere sovente i bastoni tra le ruote agli altri e perfino toglierli dal gioco.

Se ricerchi profondità o spessore non credo ne troverai qui.Come ha già detto Sargon è un gioco evocativo visto che si rifà alle precedenti edizioni.
Io lho acquistato anche per questo motivo.
Nel mio gruppo lo si gioca ogni tanto quando non si ha la predisposizione per buttarsi su giochi troppo 'cervellotici', o per farsi due risate in allegra compagnia.

Spero di aver dipanato un pò dei tuoi dubbi
alla prossima ;)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
da spezzatore di lance in favore del sempre eterno talisman, te lo sconsiglio semplicemente perchè ripetitivo e non è detto che al pubblico femminile piaccia il fantasy, tantomeno vista l'alta interattività e la facilità con cui una carta pescata ti può mettere nei guai (così come il dado). aspetterei o guarderei una alternativa meglio calibrata come World of Warcraft il gioco d'avventura.

come suggerimenti brucerei tutti i coloni di catan, al rogo come eretici, gioco vecchio e oramai da rilegare nel dimenticatoio. appoggio la causa di power grid per la sua calcolabilità di ferro e gestione (forse non diverte ma l'abilità viene premiata) mentre di puerto potrei sciorinare ore su decine di giochi migliori. In puerto o ci giocate più o meno con la stessa abilità, o più scarsi restano a guardare e peggio incasinano le strategie di chi gli siede alla sinistra. no, lascerei perdere pure lui. Caylus oramai è un must have ma gli manca solo una cosa: divertire. E' più divertente guardare una televisione spenta. Su dominion trovo la moda del multiplayer in solitario già espressa in agricola, ma a differenza di agricola, dominion è più veloce, facile e soprattutto non contiene errata madornali. Assieme a lui opterei per Tigris & Euphrates visto che vi piace carcassonne un classicone del piazzamente non deve mancare, assieme ad El Grande (con espansioni però). Sennò ne hai altri come Imperial, Stone Age, I principi di Firenze, Die Macher (quest'ultimo forse un perlo complesso ma tienilo sotto controllo).
 

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Gennaio 2008
Messaggi
1.336
Località
milano
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
se 2-4 è il range e i coloni nn piace a questo punto l'ideale mi pare StoneAge
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mr_jones":20m4ytbz ha scritto:
Se ricerchi profondità o spessore non credo ne troverai qui.

Potrebbe anche andarmi bene (mi piace quando la fortuna incide un po'... come nella vita del resto) l'importante è che NON sia noioso come il gioco dell'Oca.. voglio dire se mentre si tira il dado il gioco "prende" e ci si DIVERTE (è fondamentale) potrei farci un pensierino anche se ha strategia pari a 0.

Ovviamente sto valutando anche gli altri giochi consigliati e molto diversi da Talisman... questo per dire che non ho le idee chiare sul tipo di gioco che vorrei... oltre ad esser un po' più importante come tempo di gioco, materiali e scatola! :grin:
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Anchio, pur essendo un estimatore di Talisman devo avere remore nel consigliarlo,per i motivi che hanno citato gli altri. A lungo andare diventa proprio come 'un gioco dell'oca' a meno che non ti fai trasportare dall' ambientazione.
Essenzialmente rimane proprio una versione fantasy 'dell'oca' detta brutalmente.

I titoli che hanno citato gli altri non ho avuto ancora modo di provarli bene(leggi più di 2-4 partite), quindi mi astengo,al momento, da darti consigli o suggerimenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso