Consiglio scelta colori per pittura Space Hulk

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Salve a tutti,
mi appresto a dipingere la mia copia nuova fiammante di Space Hulk. Non sono un professionista ma ho già dipinto da dilettante qualche minia. Finora mi sono limitato all'utilizzo di un set base di colori, ma stavolta - un po' per questione di tempo e un po' per pignoleria - vorrei comprare dei colori che siano già il più vicino possibile agli "originali", in modo nel non dovere impazzire nel mescolare vari toni. Chiedo quindi aiuto a voi che magari avete più esperienza...

Partirei con i Genoraptor (esempio: http://boardgamegeek.com/image/544628); la confezione di Space Hulk suggerisce l'utilizzo di Regal Blue, Ice Blue (lumeggiature), Warlock Purple e lavatura Leviathan Purple. Visti in negozio, però, il Regal Blue mi pare un po' chiaro e il Warlock Purple un po' troppo "acceso". Qualche consiglio migliore?

Grazie in anticipo!

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Due premesse:
1) dipingere miniature con cui prevedi di giocare ad un gioco da tavolo è abbastanza deleterio, ma questo credo tu lo sappia...non sperare che non si rovinino, ovviamente nel giro di alcune partite saranno tutte graffiate. Anche perchè si presume che tu le riponga nella normale scatola, senza stare a comprare una valigetta separata apposta.
2) i colori indicati dalla GW nei loro "consigli per la pittura" sono *sempre* delle vaccate. I modelli che vedi nelle loro foto non sono mai dipinti con quei colori esatti che ti dicono. Dipende dalla complessità delle tecniche che impiegano i loro pittori e anche, in parte, dalla ben nota paranoia GW che le si copi qualcosa...

Detto questo comunque hai due scelte:

Se vuoi esacerbare il look brillante, cartoonoso e plasticoso dei pezzi, usa i colori GW. Sono di cattiva qualità e non sono particolarmente facili da utilizzare, a parte i Foundation che sono molto validi e che ti consiglio di impiegare il più possibile. Uniscili ai colori normali e alle lavature (quelle nuove) e otterrai risultati decenti con sforzi contenuti.

Se cerchi un look più realistico, da fantascienza un po' retrò, punta a gamme di acrilici migliori sotto ogni punto di vista, quali i Vallejo. Più facili da usare e pure più economici, si accoppiano anch'essi bene ai Foundation e lavature GW.

In entrambi i casi, NON comprare i pennelli GW perchè fanno schifo e costano quanto o più degli ottimi pennelli (possibilmente in martora) che trovi in qualsiasi negozio di belle arti. Ti serviranno solo a punta tonda, dimensioni 0, 1 e 2. A seconda di quanto vuoi/puoi essere preciso e fine con i dettagli, sostituisci lo 0 con uno 00 o perfino uno 000.

Sui toni da usare: per i genoraptor con pelle violetta ti consiglio di partire dal Hormagaunt Purple (foundation), ottimo e molto coprente, è la tonalità corretta per la miniatura che hai linkato. Va schiarito con la gamma di viola GW, evita quelli troppo tendenti al rosso (come il pessimo Warlock purple), perchè come vedi la miniatura ha toni freddi. Non sono molti i viola GW, anche per questo io ti orienterei sui Vallejo..altrimenti ti tocca crearteli tu schiarendo.
Il carapace nella base non è assolutamente regal blue, se mai è presente (cosa che può tranquillamente non essere) è in una miscela con molto nero. Sarebbe certo più adatto il Necron Abyss (sempre foundation), probabilmente da scurire ulteriormente.

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Ti ringrazio tantissimo, erano proprio i consigli in cui speravo! In effetti avevo già comprato alcuni colori Vallejo, notando che erano molto più facili da stendere (anche se alle volte mi hanno dato un effetto un po' "gessoso"... che abbia sbagliato qualcosa io o è normale? Con i Citadel mi toccava anche dare 2-3 mani per avere uno strato di colore bello uniforme).

Ero curioso di provare i Foundation, e quindi sono ben lieto che me li hai consigliati. A questo punto mi sono fatto questa "scaletta" da seguire:
- Pelle: Hormagaunt Purple, lavatura Leviathan Purple e poi lumeggio con un viola Valleyo da cercare in negozio (o schiarisco direttamente il Hormagaunt Purple...)
- Carapace: Necron Abyss scurito o magari con una bella passata di lavatura Badab Black (visto che già ce l'ho), lumeggiatura con Ice Blue.

Che dici, sono sulla buona strada? Come prima mano mi consigli il nero (di solito lo prediligo) o il bianco (mai provato)?

So che le minia un po' si rovineranno, cerco di tenerle alla meglio (magari non vere valigette ma comunque contenitori di plastica a dividerle) e alla fine dò sempre una spruzzata di fissatore. Con gli altri giochi che ho dipinto ha sempre tenuto! Sperem lo faccia ancora!

Intanto grazie ancora!

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
La base va assolutamente nera, soprattutto con questi colori. E in ogni caso ti facilita quasi sempre il lavoro.
Per il carapace, il badab black va bene ma occhio a non esagerare perchè è molto coprente. La lumeggiatura con ice blue non va bene perchè stacca troppo nettamente, devi usare almeno una lumeggiatura con un tono intermedio altrimenti sembrerà che gli alieni abbiano i bordi fluorescenti.

Il gessoso dei Vallejo è dovuto al fatto che sono molto opachi, ma è una caratteristica quasi sempre utile. Puoi alleviare l'effetto con le giuste lavature GW, che daranno un po' di brillantezza in più.

Valuta anche molto attentamente il colore da usare per i marine, deve per forza contrastare con quello dei genestealer ma come saprai i rossi sono un incubo da stendere in quel modo, specie se GW. In base al colore principale che scegli per i terminator puoi decidere anche il colore dei dettagli degli alieni, come gli occhi.

Sprunx

Grande Saggio
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
mmm ai marine volevo pensare poi con calma, ma questa cosa del rosso non la sapevo a dir la verità... e io i marine li voglio assolutamente rossi! Direi che comunque i Citadel ormai li scarto, vada per i Valleyo. Visto che ho la scatola di Space Hulk sotto gli occhi, qui consigliano Blood Red e lavatura Devian Mud... altra balla? :-?

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
963
Utente Bgg
caska82
i rossi gw farebbero perdere la ragione anche a padre pio :cry: sol_invictus sei di ravenna??

caska82

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
963
Utente Bgg
caska82
inoltre se non hai troppa praticità col colorare miniature ci sarebbe anche la tecnica della lavatura con quel prodotto...ummmm adesso mi scappa il nome, cmq io l'avevo provata giusto per alleviare le sofferenze di dipingere eserciti sciame e devo dire che con un qualche accorgimento dopo il trattamento il risultato non è niente male

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Il modo meno doloroso per dipingere i rossi su superfici ampie è stendere il foundation Mechrite Red e poi iniziare a lavorarci sopra con vari livelli di rossi più chiari e brillanti, di modo da togliere l'effetto eccessivamente opaco della base. Ci sono tante soluzioni più o meno analoghe, con e senza colori GW...in generale il rosso è problematico sempre, comunque.
Devi sperimentare un po' e vedere come ottieni l'effetto che più ti piace, il look del rosso dei Blood Angels è cambiato parecchio nel tempo. E' passato da un orrido rosso/arancione al rosso più sanguigno attuale, che però è anche difficile da ottenere..posso solo consigliarti di andarci piano con le lavature e con l'uso degli arancioni/gialli, o rischi che venga un pugno in un occhio.
Io sono della provincia di Ravenna, Lugo.

thekingofbronx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
a me pare proprio che i nuovi pennelli gw siano ottimi e costano meno dei winsor e newton. per l'esattezza la metà.

sono in martora anch'essi ed hanno un ottima tenuta. quindi evitiamo di sparare a zero perchè adesso la qualità gw sia di colori che di pennelli si sta alzando notevolmente

Sprunx

Grande Saggio
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Beh ognuno penso abbia parlato in base alle sue esperienze... Io da "profano" ho provato solo un colore della GW e in effetti mi ha fatto davvero faticare parecchio. Se poi col tempo stanno migliorando tanto meglio per loro (e per noi). Prima dei vostri consigli avevo già comprato un pennello per i dettagli della Citadel, a questo punto vi farò sapere come mi trovo. :)

Tornando in tema, una semplice domanda: i colori Foundation possono essere schiariti/scuriti con colori normali o viene una schifezza?

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Io valuto la punta dei pennelli che ho visto, può darsi che ultimamente siano cambiati (glielo auguro) ma i normali pennelli GW sono|erano vergognosi. Oltre a tendere allo spelacchiato, la punta si apre con facilità. E stai tranquillo che è semplicemente impossibile (per ovvi motivi tecnici) che la GW possa (o voglia, se è per questo) venderti a un prezzo competitivo, per non dire inferiore, pennelli di qualità identica/superiore a quelli di una ditta specializzata in produzione pennelli. Anche se sono migliorati, rimangono roba di serie B nella migliore delle ipotesi.
In ogni caso alla GW hanno ancora la faccia per venderti i famosi "pennelli per drybrush", a prezzi spropositati...già questo mi basta a evitare come la peste quella roba.

I foundation si miscelano senza problemi con tutta la gamma di normali acrilici. Solo occhio che tendono a rendere un po' granuloso e opaco il tutto.

caska82

Gran Maestro
Goblons
963
Utente Bgg
caska82
so_invictus visto che siamo vicini di casa, dove trovi i colori marca vallajero e foundation? ti giuro che li ho cercati tanto sia a ravenna che a ferrara ma nulla, mai trovati, mi è sempre toccato usare i gw (anche se onestamente è un pò che non prendo in mano un pennello per motivi di lavoro)

Sprunx

Grande Saggio
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Ultima domanda (spero) per ora: per le varie strutture metalliche dei Genoraptor volevo utilizzare um colore "metallizato" scuro. Solitamente usavo una miscela di argento e nero, ma non è che magari la Valleyo ha già qualcosa di pronto all'uso?

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
Nella nostra zona non c'è molta disponibilità di colori professionali, purtroppo.
I Vallejo c'erano a Ravenna, ma il negozio ha chiuso..io feci una discreta scorta che mi dura ancora, comunque se me ne servono tocca andare a Bologna, es. da Dragon. I Foundation invece si trovano facilmente un po' in tutti i negozi che rivendono prodotti GW a Ravenna (Konsolle), Imola, Forlì..

Il modo giusto per rendere rapidamente il metallo rugginoso e sporco è: base nera, drybrush tin bitz, drybrush leggero e irregolare con un qualsiasi metallico medio scuro (boltgun metal, chainmail, o qualsiasi roba Vallejo di tonalità giusta tipo natural steel, ecc.), lavatura con nero o badab black. Prodotti già pronti non ne esistono che io sappia, ma già questo è un metodo molto facile e veloce.

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
I Vallejo si comprano bene anche on line o in inghilterra sul sito che fa le decal di Wings of War (lo trovi nel post del forum dedicato), o da Giocofollia di Roma che te li spedisce (pure i Foundation).

Hola

caska82

Gran Maestro
Goblons
963
Utente Bgg
caska82
hehehe purtroppo da konsolle qualche hannofa ho avuto uno screzio (i tipi che lo gestiscono mi pare che non capiscano l'italiano come dovrebbero, fanno dei casini ecc ecc) quindi non ci sono più andato e sarei tendente a non farlo nemmno in futuro, adesso guardero al massimo li prenderò on-line U_U a bologna ci capito si o no 1 volta all'anno e per quest'anno ci sono già adanto facendo tappa all'ikea per prendere l'arredamento dello studio quindi fino ad anno nuovo non se ne parla hehehe

Sprunx

Grande Saggio
Goblons
37
Utente Bgg
sprunx
Bene, ho finito i primi 2 genoraptor. Diciamo che sono ABBASTANZA soddisfatto, anche se scopro a malincuore di non avere la mano molto ferma e qualche sbavatura di troppo mi scappa. Comunque sono già partito con altri 4 e mi accorgo che man mano che faccio pratica si migliora. Ecco i primi 2:

Per la cronaca: alla fine ho utilizzato quasi tutti colori Citadel e mi sono trovato bene. Mi ha invece un po' fregato lo spray protettivo che mi ha un po' "ingrigito" i colori... vabbeh.

Alto Basso