Consiglio RPG: veloce, occasionale

Lenny82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
75
Località
Bologna
Sito Web
www.eva-cant.com
Goblons
0
Salve a tutti

le mie esperienze con gli RPG sono molto datate, ho giocato un poco a D&D (seconda edizione) e Cyberbpunk, due ambientazioni che non mi hanno mai fatto impazzire... mentre ho amato alla follia Il Richiamo di Cthulhu e Vampiri: I Secoli Bui... dopo di questi c'è stata una lunga pausa.
Avendo poco tempo per le nerderie e dovendolo dividere tra tanti giochi (il mio gruppo ha più o meno lo stesso problema) sono alla ricerca di un RPG che sia semplice nel regolamento e nella creazione dei personaggi e che quindi permetta di godere appieno anche in una singola sessione o comunque fuori da una campagna articolata.
Spulciando in rete ho iniziato leggere review a caso alcuni giochi hanno catturato la mia attenzione:

Kult (terza edizione)
Non Cedere al Sonno
Sine Requie
Cani Nella Vigna [mi sembra fantastico il sistema di gioco ma non ho inquadrato bene l'ambientazione]

So che è una domanda molto vaga ma qualcuno sa indicarmi se qualcuno di questi 4 titoli possa soddisfare le mie esigenze? Ovviamente sono ben aperto a conoscere altri titoli sul genere :)

un ringraziamento alla vostra pazienza e perdonate la mia ignoranza in materia!
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
kult e sine non sono così semplici, anche se probabilmente adatti anche ad avventure singole, non sono velocissimi nella creazione dei personaggi e soprattutto delle avventure e dal mio punto di vista danno il meglio se giocati un pò più a lungo continuativamente, con delle piccole campagne o serie di avventure connesse.

cani nella vigna è invece assai più rapido sia nella creazione dei personaggi che delle avventure, godibilissimo in una nsingola serata.

non cedere al sonno forse va ancora meglio.
 

Lenny82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
75
Località
Bologna
Sito Web
www.eva-cant.com
Goblons
0
ti ringrazio per la precisa ed esaustiva risposta :)

mi sono accorto di non aver inserito nella lista Anime E Sangue, leggendo alcuni primi playtest potrebbe fare anch'esso a caso mio (forse?)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Lenny82":39ymagz0 ha scritto:
ti ringrazio per la precisa ed esaustiva risposta :)

mi sono accorto di non aver inserito nella lista Anime E Sangue, leggendo alcuni primi playtest potrebbe fare anch'esso a caso mio (forse?)

dovresti sentire il curte, se passa di qui risponde sicuramente.

comunque ci sono ltri giochi interessanti, dipende molto da quel che cerchi e da che tipo di gioco vuoi ottenere.
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Posso aggiungere alla lista almeno un nominativo?

Hell 4 Leather

Fatto apposta per le one shot estemporanee (magari in pausa dalla campagna o quando uno da buca e non si sa cosa fare).
Storia di vendetta, cruda e veloce, tutti i giocatori sono motociclisti satanisti che uccidono il loro capo e lui torna per una notte a vendicarsi avendo stretto un patto col diavolo.
Sistema di gioco semplicissimo, che sfrutta un mazzo di tarocchi e non ha bisogno di schede personaggio.

Di kult non so abbastanza, ma quello che so è che è abbastanza articolato e inoltre (basandosi sul concetto di graduale svelamento della realtà a personaggi prima ignari) non credo sia appropriatissimo per cose piccole e veloci (o almeno io in tutti gli investigativi e di svelamento adoro prendermi con calma le cose e godere il graduale e lento disvelamento).

Cani, a mio parere, non rende per le one shot. Il meccanismo è stupendo e abbastanza semplice, ma richiede comunque un minimo di rodaggio. Inoltre con una one shot faresti un solo villaggio (il gioco si compone di questi Cani che visitano villaggio dopo villaggio amministrando giustizia e tante altre cose), con un solo villaggio cominci appena a mordere sulla storia del tuo personaggio che è l'unico vero focus della storia. Se però hai intenzione di fare una mini-campagna, diciamo di massimo due mesetti, questa è la tempistica giusta per il gioco che può giungere naturalmente a conclusione.

NCAS, probabilmente è il più adatto di quelli suggeriti, costruire il personaggio è davvero velocissimo, le storie corrono subito. Forse rende meglio se non siete in tanti, considerando che spesso porta i personaggi più verso scene in singolo che non scene di gruppo (è solo una tendenza, non un vincolo). In one shot da un gran piacere, anche se è praticamente impossibile concludere una storia. Per concludere servono almeno 3 o 4 serate.

Poi se vuoi suggerimenti per altri giochi, o vuoi approfondire su questi giochi, basta chiedere, sia in privato via PM che qui in pubblico
 

Lenny82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
75
Località
Bologna
Sito Web
www.eva-cant.com
Goblons
0
grazie a tutti, siete davvero gentilissimi!

sono sincero, a gusto Kult è quello che mi ispira di più in assoluto, mi spaventa il fatto di non poter seguire una storia con continuità e che il gioco possa finire nel dimenticatoio...

a sto punto farei un doppio acquisto:
- Non Cedere Al Sonno: perché leggendo i vostri pareri sembra l'RPG che più si avvicina alle mie esigenze
- Kult: perchè l'ambientazione e la storia mi intrigano da morire... male che vada rimane una lettura che farò in solitario
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Io ti consiglierei anche Avventure in Prima Serata: creazione dei personaggi molto avvincente e creativa, si può giocare anche poche volte con ottimi risultati, regole pochissime e semplicissime e rigiocabilità infinita...

il miglior indie che ho provato finora!

Appena passa Domon vedrai che te lo spiega meglio ;)
Assolutamente consigliato comunque!
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
aips non va bene, non si può giocare in una sessione sola, una stagione è di 5-9 sessioni...

invece consiglierei giochi espressamente da una sessione sola, come kagematsu, fiasco, il gusto del delitto.

cani nella vigna anche non va bene per una sessione singola, il vero bello del gioco viene più avanti, e si gioca in 6-10 sessioni di solito
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
ci sono anche ottime cose gratuite in italiano

geiger counter
spaccatutto
grandi dei orki (se vuoi qualcosa di demenziale)
ma anche altri che ora non ricordo
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Anch'io ti consiglierei Fiasco per le one-shots, ma visti i giochi che citi non so se sarebbe proprio in linea con quello che cerchi, per cui sottoscrivo NCaS.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Lenny82":qrgsvts3 ha scritto:
a sto punto farei un doppio acquisto:
- Non Cedere Al Sonno: perché leggendo i vostri pareri sembra l'RPG che più si avvicina alle mie esigenze
- Kult: perchè l'ambientazione e la storia mi intrigano da morire... male che vada rimane una lettura che farò in solitario
Basandomi sulle scelte che stai facendo ti posso dire che :
Kult a me anche sulle one-shot ha sempre reso molto bene (anzi, pure meglio in certi casi), mentre Non Cedere lo gioco solo one-shot (in effetti molto lunghe :roll: ), quindi direi che è perfetto, solo che se non hai mai giocato a gdr "nuovi" può essere un po' ostico da affrontare.

Un ottimo consiglio, che mi sento di sottoscrivere è stato anche Hell 4 Leather, anch'esso SOLO per one-shot, veloci e che si chiudono anche in 3 ore comprensive di spiegazioni. :grin: Tieni conto che il gioco è prettamente narrativo.
Invece gli altri titoli nominati, a mio avviso, si devono sviluppare per dare il meglio (e per trovare il gusto del gioco) in più sessioni.
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Sarò ridondante ma per quello che cerchi prenditi tranquillamente Hell 4 Leather e non snobbare Fiasco.
A prima vista e in generale è forse più semplice giocare storie scanzonate e un po' cazzone, ma le ultime due volte che ci ho giocato io sono venute fuori delle storie molto pulp e cupa.
L'ultima volta, giusto ad esempio, è venuta fuori una storia epic fantasy molto cupa che è finita niente di meno che con una specie di apocalisse. Il tutto in una serata, in 3 persone, non avendo nemmeno deciso prima di vederci a cosa avremmo giocato.

Se l'avere poco tempo ed essere autoconclusive restano le tue prerogative principali, non mi avvicinerei a Kult e a Sine.
 

Lenny82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
75
Località
Bologna
Sito Web
www.eva-cant.com
Goblons
0
rinnovo i ringraziamenti per gli utilissimi consigli, mi sono segnato tutti tutti i titoli proposti e sembra che Hell 4 Leather sia entrato a gamba tesa. Da quanto ho capito quest'ultimo è pubblicato in italia da Coyote Press, è facilmente reperibile? sto iniziando a stilare la lista della spesa per Lucca :)
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
A Bologna credo ci siano negozi dove se proprio non ce l'hanno disponibile lo puoi ordinare H4L. Magari qualche indigeno puoi aiutarti molto più di me.

Comunque se vuoi/puoi aspettare la fiera di Lucca per fare acquisti posso confermarti da indiscrezioni segretissime (il programma ufficiale :p) che Coyote Press avrà lo stand in fiera.
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Hell 4 Leather di solito non lo facciamo passare per la linea classica di distribuzione, per un motivo semplice. Il gioco costa 5 euro, se sul gioco ci si dovessero caricare i costi dovuti alla distribuzione praticamente finiremmo col perderci...
Però io sono molto celere nel fare spedizioni a casa, lo ordini e io spedisco direttamente a casa.

Vedo però che sarai a Lucca, noi lì avremo lo stand così possiamo vederci e non devi neppure pagare le spese di spedizione.
Inoltre per Lucca è prevista l'uscita di altri giochi semplici e veloci da giocare in one shot in modo estemporaneo.
Inoltre a Lucca avremo anche l'Indie Palace, un posto dove facciamo sempre dimostrazioni dei nostri giochi. Potrebbe essere comodo, se vuoi provare Hell 4 Leather prima di comprarlo (o provare altri giochi così).
 

Lenny82

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
75
Località
Bologna
Sito Web
www.eva-cant.com
Goblons
0
El_Rethic":2wbvz35l ha scritto:
Il gioco costa 5 euro

8-O porca miseria, che il cielo mi fulmini se non lo acquisto!
a Lucca verrò sicuramente a trovarvi non solo per H4L ma anche per le novità che presenterete :) grazie davvero per la disponibilità e i consigli, siete davvero gentilissimi[/b]
 
Alto Basso