Consiglio: Romanzi storici con ambientazione medievale

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Dopo aver letto:

"I pilastri della terra" e "Mondo senza Fine" di Follet
"Il diavolo della cattedrale" di Schatzing
"La cattedrale del mare" di Falcones

cosa mi consigliate per leggere un buon romanzo storico con ambientazione medievale "sui generis"....

Ho visto in libreria "Il giullare" di Patterson, ma leggendo la trama, ho il timore possa risultare un po'banale...

Grazie

aringarosa

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
8-O no so cosa vuoi dire con "sui generis"...
ma "il nome della rosa"... non si può evitare di prenderlo in considerazione... (anche se hai visto il film)...

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Beh con "sui generis" intendo dire "sui generis"...

Nel senso di un romanzo "simile" per genere a quelli elencati.

A parte "Il diavolo nella cattedrale" in cui prevale forse l'aspetto "giallo" della vicenda, gli altri romanzi presentano sicuramente delle analogie.

Con questo non sono a dire, come invece alcuni fanno, che il romanzo di Falcones sia assimiabile all'opera di Follet.

Con analogie mi riferisco agli intrecci sentimentali, agli amori "sofferti", alle ingiustizie subite, alla povertà ed alle epidemie che interessano le storie dei protagonisti.

Ai buoni con la "B" maiuscola e agli altrettanto cattivi con la "C" maiuscola, senza sbavature, delineati un un bianco nero che non prevede grigi...

Angiolillo ti ringrazio per i consigli, sicuramente saranno dei validissimi libri , ma ho sviluppato una certa reticenze e una sorta di repulsione alla parola "templare".

Nell'era post "Dan Brown", entri in libreria e ovunque ti giri: "la maledizione del templare", "la vera storia dei templari", "il segreto dei templari", "la croce dei templari".... insomma templari ovunque !

Il nome della Rosa avendo visto il film (pur immaginando che il libro sia superiore) non mi invoglia, preferirei qualcosa di nuovo...

Grazie comunque per i consigli !

Ultimo_Nephilim

Saggio
Goblons
0
se ti piace il genere non puoi non conoscere Bernard Cornwell :-D

leggiti la pentalogia di Excalibur (la trovi tra i best seller a poco prezzi) che non ne rimarrai deluso.

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Beh, Gunther d'Amalfi è al di sopra di ogni sospetto... Intanto è del 1989, quindi prima dell'ondata modaiola. E poi è scritto da un saggista, romanziere e uomo di teatro di indubbio spessore, pur essendo un piacevole romanzo.

Coincidenza, oggi su una bancarella ho trovato i suoi primi tre romanzi del ciclo di Carlo Magno e li ho comprati.

Ma un bel "Q" di Luther Blisset?

Mafe55

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Sito Web
www.giocatredici.it
Goblons
0
Ciao se ti è piaciuto i pilastri della terra puoi leggerti il seguito "Mondo senza fine" sempre di Ken Follet.
Puoi provare a leggere anche Medicus di Noah Gordon, l'atzeco di Gary Jennings e la quadrilogia del templare di Jan Guillou.
Un saluto e buona lettura. :grin:

Ghiacciogrigio

Babbano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non sono appassionato del genere, cmq anche se l' ambientazione non è medioevale dovrebbe piacerti (amori "sofferti", ingiustizie subite, povertà epidemie etc etc.)

Turms l' Etrusco di Mika Waltari

oppure più giallo i vari romanzi di "Aristotele detective",di Margaret Doody

ciao

Drascu

Babbano
Goblons
0
un classico : Ivanhoe di W. Scott. :)

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Angiolillo":2armfidp ha scritto:
Consiglioo i tre libri di Gunther d'Amalfi, cavaliere templare, scritti da Franco Cuomo: appunto "Gunther d'Amalfi, cavaliere templare", "Il vCodice Macbeth" e l'ultimo "Il tradimento del Templare":
http://www.francocuomo.it/squinn/default.asp

Volevo partecipare consigliandoti Cuomo, ma vedo che l'ha già egregiamente fatto Andrea. Non posso quindi che ribadire la bontà di questi titoli che pur non avendo il formato "mattone" dei libri di Follet creano un'atmosfera molto accattivante.

N.B.: Dan Brown ha solamente sollevato la polvere sulla marea di libri del filone templare che già giacevano sugli scaffali ben prima del suo romanzo, basti pensare che Il Santo Graal, che non è un romanzo, ma una specie di inchiesta, è del 1982. E per rimanere in tema ludico lo stesso Brown ha disseminato il suo romanzo di riferimenti a questo testo. oltre che nella trama anche nei nomi dei personaggi, come Teabing che risulta essere un anagramma di Baigent uno degli autori del libro succitato.

Inuyasha

Saggio
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Hai gusti molto simili ai miei per questo ti consiglio un libro che ho amato molto: "Il longobardo" di Salvador.
Romanzo storico ambientato in un Italia dominata dai longobardi ai tempi di Re Rotari.

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Un piccolissima precisazione sul significato di "sui generis" da garzanti:
si usa per indicare una persona o cosa o qualità singolare, strana, che non assomiglia ad altri, e che pertanto non è facilmente definibile
ciao

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Bernard Cornwell forever. Non solo excalibur, ma la trilogia del Cavaliere Nero, quella dei Re Sassoni, il romanzo Stonehenge... tutti consigliatissimi.

Inoltre ti consiglio la serie delle indagini di Fratello Cadfael, di cui però non ricordo l'autore.

polloviparo

Veterano
Goblons
0
Anzitutto grazie a tutti per i preziosissimi consigli.

Sappiate che sto consultando online a una a una tutte le schede dei libri che mi avete consigliato !

Alla prima occasione, mi recherò in libreria per dare anche un'occhiata ai libri "fisicamente".

Scusate, sono stato forse frainteso, non volevo dire che i libri che mi avete consigliato sui templari siano delle "scopiazzature" che sfruttano la moda del momento...

Anzi come giustamente specificate i romanzi sono antecedenti alle opere di Dan Brown.

E' semplicemente un problema mio... diciamo che essendoci così tanti libri sui templari e avendone letti diversi sull'argomento Graal, ho una specie di rifiuto verso i cavalieri crociati...

Comunque non mancherò di dare un'occhiata anche alle opere di Cuomo.

Per quanto riguarda la definizione di "sui generis" essendo una locuzione latina che significa "di un genere tutto suo" (fonte wilkipedia) l'ho volutamente utilizzata per indicare sul genere dei libri elencati "accomunandoli" ed "incasellandoli" un po' forzatamente in un genere ben definito.

Concordo comunque che possano esistere altri testi analoghi ed assimilabili per cui l'utilizzo della locuzione può apparire impropria.

Per il momento mi ha colpito molto favorevolmente "Il longobardo" almeno per quanto mi è stato possibile farmi un'idea attraverso le recensioni e le opinioni di chi l'ha letto.

Grazie ancora a tutti per i consigli e se qualcuno vuole aggiungere titoli ho pronti carta e penna per prendere appunti ! :grin:

Alto Basso