[consiglio] Rattus

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho visto qualche video e potrebbe interessarmi.

Per chi non mi conosce i giochi che preferisco al momento sono 7 Wonders, K2, Railways of the World e Tikal.

L'unico dubbio è che sia poco longevo.

Opinioni?

Altrimenti giochi simili (poche regole ma abbastanza strategici)?

Al solito, grazie.

ps: prenderei Kingdom Builder ma costa decisamente troppo.
 

casper

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2011
Messaggi
4
Località
savona
Goblons
0
ciao,
in quest'ultimo periodo ci sto giocando piuttosto spesso; lo trovo divertente, le partite sono molto veloci (intorno ai 30-45 minuti) e, a mio modo di vedere, è assolutamente godibile anche in due. Obbligatorio l'acquisto dell'espansione the pied piper che aggiunge 12 personaggi ai 6 base e aumenta esponenzialmente la longevità.

saluti
paolo
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
casper":6kgabd4a ha scritto:
Obbligatorio l'acquisto dell'espansione the pied piper che aggiunge 12 personaggi ai 6 base e aumenta esponenzialmente la longevità.

Hum. Ho sentito che anche tom vasel dice la stessa cosa nella sua review. E questo un po' mi preoccupa (e fa alzare il prezzo non di poco).
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Hum. Ho sentito che anche tom vasel dice la stessa cosa nella sua review. E questo un po' mi preoccupa (e fa alzare il prezzo non di poco).

Purtroppo è la cruda realtà...

Il gioco di base contiene solo 6 personaggi, aggiungendo i 12 dell'espansione arrivi a 18 potendo creare molte più combinazioni e cambiando sapore al gioco ogni volta, evitando di renderlo troppo ripetitivo.

Avrebbero potuto inserire l'espansione direttamente nella scatola base?
Assolutamente sì.

Il gioco da la sensazione di essere stato "smembrato", probabilmente per le solite dinamiche commerciali.

Vedila così, gioco base più espansione si trovano a circa una 40 di euro, quindi fai finta che sia un gioco fascia 39,90... :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Beh sì ma appunto cambia l'investimento in base al gioco. Cioè, sono disposto a "rischiare" se devo spendere 29, con l'espansione è già diverso.

E visto che cambiamo spesso gioco (a parte quelli in cui ci fissiamo) non mi piace troppo l'idea di prendere subito l'espansione.

Ci penso un altro po'...

(bei tempi quelli in cui ero preso dal raptus d'acquisto!...)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Io ho il gioco base senza espansione e al momento ho fatto due partite.
Effettivamente già alla prima partita si capisce che la scelta e le combo possibili con i personaggi sono il vero motore del gioco. Credo che dopo una decina di partite si sentirà il bisogno di qualcosa in più di questi sei personaggi base.
Al momento però il gioco così com'è non mi dispiace affatto. Sono 45 minuti divertenti, pieni di bastardate prese a cuor leggero (almeno nel mio gruppo).
:grin:
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Ciao,
ho fatto parecchie partite e devo confermare quanto detto anche da altri e cioè che un'espansione è necessaria.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Mod_XXII":23b9ozat ha scritto:
Hum. Ho sentito che anche tom vasel dice la stessa cosa nella sua review. E questo un po' mi preoccupa (e fa alzare il prezzo non di poco).

Se ti interessa, Egyp vende il bundle gioco + espansione a 40 euro.
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Tanto per girare il coltello nella piaga (espansioni) ci sarebbe anche "Rattus Africanus" con l'aggiunta di nuove carte ed un pezzo di tabellone che permette al gioco di supportare fino a 6 giocatori (questo però non è tradotto).
Il gioco (purtroppo :lol: rattus + pied piper) è molto bello.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Lo consiglio vivamente ma con le espansioni obbligatorie...

E' un bel gioco, leggero, strategico e facila da imparare ma dopo poco le espansioni, come già detto dagli altri, si rendono necessarie... ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
ok, mi avete quasi convinto.

un dubbio, ma poi con l'espansione si gioca sempre con le sei classi o con più carte?

in verità sono ancora incerto tra rattus e kingdom builder-.

qualcuno che ha giocato a rattus ha giocato anche a kingdom builder?
rattus + espansione mi costa quasi quanto KB e mi interessava sapere da chi li ha giocati entrambi quale è il migliore tra i due (non so, mi sembrano giochi simili)

grazie!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Mod_XXII":m9us3rza ha scritto:
ok, mi avete quasi convinto.

un dubbio, ma poi con l'espansione si gioca sempre con le sei classi o con più carte?

in verità sono ancora incerto tra rattus e kingdom builder-.

qualcuno che ha giocato a rattus ha giocato anche a kingdom builder?
rattus + espansione mi costa quasi quanto KB e mi interessava sapere da chi li ha giocati entrambi quale è il migliore tra i due (non so, mi sembrano giochi simili)

grazie!

Li ho entrambi ma in realtà sono due giochi parecchio diversi...

Non saprei consigliarti, in effetti mi piacciono tutti e due... Entrambi hanno le partite basate sui "ruoli" pescati e daqui deriva la loro originalità e longevità...

Dopodichè in uno devi costruire e nell'altro devi cercare di evitare di farti distruggere... :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Certo. Mi sembrano simili per le carte che variano la partita e l'esser abbastanza astratti. Ma non avendoli giocati... mi fido!

... ma non mi hai detto quale è meglio!!! ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Mod_XXII":1ndpd3f6 ha scritto:
Certo. Mi sembrano simili per le carte che variano la partita e l'esser abbastanza astratti. Ma non avendoli giocati... mi fido!

... ma non mi hai detto quale è meglio!!! ;)

AH! L'hai notato, eh? :grin:

Ebbene sì, non mi posso esprimere sbilanciandomi più di tanto, dato che effettivamente mi piacciono tutti e due... Forse Rattus, ora con la possibilità di giocare in 6 (senza peraltro allungare di troppo la normale durata del gioco) mi aiuta un po' di più nelle mie serate ludiche... ;)
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
"chi l'avrebbe mai detto!"

:mrgreen:
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Sono anch'io indeciso se acquistarlo o meno, non capisco però questa politica, è un gioco che per averlo tutto bisogna spendere tipo 70€ per il base+1° exp+africanus e poi cercare a prezzi decenti le carte ruolo promo, per un totalone di 90€ (se bastano) per avere un gioco che ne costerebbe forse 50 (anche 40 se pensiamo che le carte potevano farle normali e non spesse tipo plancia...). Ok guadagnare ma così si esagera, credo che alla fine facciano meno copie perchè tanti come me di fronte a questa situazione mollano il colpo. Spero esca una versione che comprenda tutto il materiale riunito, altrimenti passo.
 

Beld

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
189
Località
Cagliari
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0
eeeeeesagerato!

non hai assolutamente bisogno di prendere qualunque cosa sia uscita del gioco per giocarci!

E come dire che per giocare ai coloni di catan serve per forza l'espansione per giocare in sei, non è assolutamente così.

puoi giocare tranquillamente con la scatola base, e se ti va, dopo diverse partite puoi decidere di prendere un espansione per ravvivare il gioco.
 
Alto Basso