[consiglio] Race for the Galaxy/Caylus Magna Carta/San Juan

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
2 domande secche: 1) quale preferite tra i tre ? 2) Ambientazione a parte, sono giochi doppioni tra loro come meccaniche ?

Grazie!

dmc977

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ciao, conosco Galaxy e San Juan.

Sebbene il meccanismo di gioco sia simile, sono molto diversi tra loro.

Io preferisco San Juan, è più semplice, meno combo, forse per questo più prevedibile, ma si avvicina a Puerto Rico che è una garanzia.

olmo

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: [consiglio] Race for the Galaxy/Caylus Magna Carta/San J

dmc977":1isqags9 ha scritto:
1) quale preferite tra i tre ?
Caylus MC -> 100 punti
  • leggero ma ben articolato
    un gioco di carte ma con i cubetti, le monete e i talloncini vari, che arricchiscono l'esperienza di gioco
    buon livello di interazione

San Juan -> 60 punti
  • un gioco "solo" di carte (carte dello stesso tipo svolgono 3 diverse funzioni)
    minor interazione
    la fortuna gioca un ruolo importante
RFTG -> IMHO uno dei giochi più sopravvalutati "...da quando l'uomo inventò il cavallo": non classificato! :mellow_sm:

dmc977":1isqags9 ha scritto:
2) Ambientazione a parte, sono giochi doppioni tra loro come meccaniche ?
Forse San Juan e RFTG hanno molto in comune, Caylus MC no.

In poche parole: se non ti spaventano i cubetti vai sicuro su Caylus MC, altrimenti San Juan.
Solo se sei stato rapito dagli alieni o hai avuto incontri ravvicinati dal terzo tipo in su, puoi fare un pensierino a RFTG :grin:

GrantBelmont

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io apprezzo molto sia San Juan (più che altro perchè ci gioco da molto) sia Rftg e devo dire che non trovo quest'ultimo molto sopravvalutato anche se non lo vedo nemmeno come successore indiscusso del gioco dell'Alea....
Caylus MC l'ho giocato solo 1 volta e non so esprimermi in merito, ma se solo si avvicina al suo fratello maggiore in versione Boardgame può essere un ottimo acquisto.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.076
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
tra race ftg e san j direi che è molto meglio il primo (lo dicono praticamente tutti anche su bgg se vedi il rank), cmq sono simili per cui ti sconsiglio di prenderli entrambi.
caylus mc è un buon gioco ma se hai il fratello maggiore mi orienterei su race ftg senza indugi :grin: ovviamente sono gusti

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
no ho esperienza con questi 3 titoli ma in passato feci una domanda simile (e nella mia era contenuto anche dominion) ed alla fine dei 4 mi consigliavano di prendere rftg (che tuttora cerco).

questo perché forse caylus mc e san juan si avvicinano ai genitori (caylus e puerto rico) che essendo già in mio possesso fanno perdere interesse in questi 2 titoli (indubbiamente validi).

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.080
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
RFTG è più vario. E' una geniale opera di concepimento e sintesi di meccaniche che permette molte variazioni una volta assorbito l'impatto (per taluni pesanti) con la sua iconografia. E' pieno di iconcine: se ne trai i concetti base e li deduci via via troverai un ottimo gioco, se invece ti trovi a cercarne sempre il significato in legenda impazzisci.

San Juan sembra la sua versione family: tema commerciale, buone combinazioni ma meno varietà. Più approcciabile.

Su Caylus Magna carta non mi esprimo, avendolo solo giocato in una interminabile partita online cancellata dalla memoria

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Race For The Galaxy è vivamente consigliato. Mettici subito anche l'espansione che aggiunge un po' di cose simpatiche.

SanJuan lo sconsiglio se hai puertorico e idem se prendi RFTG.

Caylus MC non l'ho mai provato (ho il fratello maggiore, non ne vedo l'utilità).

Lupin_III

Novizio
Goblons
0
se ti piace Puerto Rico, allora San Juan

.

A

Anonymous

Guest
Non conosco (ahime) san juan.

Caylus MC e' praticamente Caylus (con delle piccole modifiche puoi renderlo similissimo a Caylus) ed e' bellissimo perche' puoi passare gradualmente da un gioco semplice ad uno veramente tosto.

Race for the galaxy e' un gioco molto bello, grafica ottima, ma un po troppo fattore C....

Dipende da quello che cerchi.... :) comunque se li compri tutti e due (caylus mc e r4tg che dicono simile a san juan)... non credo fai male :) :grin:

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Dunque volevo fare una domanda sul conteggio finale, siccome non amo aprire nuovi topic, mi sono intrufolato su questo.
Quando si conteggiano gli ori e poi i tre cubetti di risorse qualsiasi che danno un punto, vengono inclusi anche gli ori contati prima?
Grazie

kevin1234

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Per rispondere a Spock:
nel regolamento si è sempre distinto le risorse (cibo,legno, pietra) dall'oro. Si deduce che nel conteggio finale vengono conteggiate separatamente.Almeno noi facciamo così.
Un saluto kevin1234 :lol: :lol: :lol:

Spock

Gran Maestro
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Grazie Kevin, un'altra piccola domanda, durante la costruzione di un edificio residenziale si piazza un lavoratore sulla carta notaio e poi si paga un cubo cibo e si costruisce l'edificio, la mia domanda è: si paga un denaro per piazzare il lavoratore sul notaio?
Grazie
Ciao

Alto Basso