Consiglio: quale gioco in tre?

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
Di recente mi sono accorto che non ho quasi nulla di interessante da proporre ai miei amici quando ci si trova in tre. Di solito cerco sempre di organizzare le serate a quattro, che è il numero perfetto per la maggioranza dei miei giochi preferiti ma capita sovente che qualcuno tiri pacco e ogni volta si fa fatica poi a trovare un gioco che giri altrettanto bene in tre.
Allora chiedo a voi un consiglio su un gioco che giri perfettamente in tre. I requisiti sono che sia facilmente reperibile in commercio, di una durata tale da poterlo giocare in una serata (senza andare a letto all'alba), meglio se ambientato (gli astratti non mi fanno impazzire), molta interazione diretta tra giocatori, wargame ben accetti, meglio se abbastanza impegnativo e non troppo culoso, ma la caratteristica essenziale è che il numero di giocatori ideale deve essere senza ombra di dubbio tre (ovvero escludendo tutti quei giochi che semplicemente "scalano" bene anche in tre).

Grazie mille!

Alessandro
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Da 3 secchi:

Lungo (4 h e mezza): Through the Ages

Medio (3h):

Maria
After the flood
Brass

Spettacolari in 3 (ma scalabili) e di medio-breve durata:

-Puerto Rico
-Caylus
-Agricola
- In The Year of the Dragon

Insomma...tanta bella roba.
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
nakedape":1l28gb25 ha scritto:
Da 3 secchi:

Lungo (4 h e mezza): Through the Ages

Medio (3h):

Maria
After the flood
Brass

Spettacolari in 3 (ma scalabili) e di medio-breve durata:

-Puerto Rico
-Caylus
-Agricola
- In The Year of the Dragon

Insomma...tanta bella roba.

Grazie per le dritte. Through the Ages e Maria mi tocca evitarli per la durata eccessiva. Brass è nella mia wish list (o meglio Age of Industry?). After the flood com'è? Effettivamente è fatto solo per tre giocatori. Io amo Wallace ma non è che tutto quello che ha fatto sia proprio oro e vedo che i voti per questo gioco sono piuttosto bassi...
Degli ultimi che hai citato non so se Puerto Rico giri al meglio in tre, io l'ho sempre preferito in quattro. Concordo per Caylus e Agricola (a questo punto devo comprarmeli, basta giocarci a sbafo!). ;)

Alessandro
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Mi vengono in mente Through The Ages, Le Havre e Caylus senza ogni dubbio.
Puerto Rico secondo me da il meglio in 4-5 giocatori, in 3 è un pò castrato perchè si scelgono sempre le stesse cose.
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Puerto Rico è giocabilissimo in 3, ma sicuramente da il meglio in 4.
Le Havre, Agricola e Caylus sono sicuramente da preferire.
Io butto li anche un Troyes.
 

Butch

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
70
Località
Padova
Goblons
0
landi":30l0hwxh ha scritto:
Io butto li anche un Troyes.

In effetti Troyes è il gioco che tiro fuori quando siamo in tre. Non mi fa impazzire però ha questo vantaggio che in tre gira al massimo delle sue possibilità.

Alessandro
 

gdanielli

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
512
Località
Bologna
Goblons
0
Caylus
Castle of Burgundy
Agricola
Le Havre


Ciao
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
A me in tre piacciono anche:

Helvetia
Ora et Labora
Colonial: Europe's Empires Overseas
Alta tensione

E gli "sportivi"
K2
Leader 1
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Su Alta Tensione sono un po' scettico... :roll:
 
landi":2ihs04dl ha scritto:
Su Alta Tensione sono un po' scettico... :roll:

Giocato settimana scorsa e mi è parso valido. Sicuramente si comincia a darsi fastidio nella terza fase, ma comunque secondo me va bene.
 

Tanelorn

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
2.923
Località
Bologna
Goblons
5
Se hai tempo concordo con Nakedape, in 3 la cosa migliore è Through The Ages. Se hai meno tempo Caylus o Brass. Gira molto bene anche Le Havre, ma preferisco i titoli già citati.
Maria prima o poi lo devo provare...
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
In 3 spettacolare Pergamon (se ti piace il tipo). Molto meglio che in 4.
 

ciccio_p

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
68
Località
Firenze
Goblons
0
Maria vince a mani basse nella categoria 3 giocatori.
Molto più veloce e comunque niente male è king of siam
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Triade":2pzu3da5 ha scritto:
landi":2pzu3da5 ha scritto:
Su Alta Tensione sono un po' scettico... :roll:

Giocato settimana scorsa e mi è parso valido. Sicuramente si comincia a darsi fastidio nella terza fase, ma comunque secondo me va bene.

E' una buona notizia. Però lui cercava giochi che "dessero il meglio in 3", e non credo sia il caso di alta tensione (anche da quello che dici)
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
ah!
il dilemma del gioco perfetto in tre giocatori.....

ti dico che noi ancora non l'abbiamo trovato, ogni volta che si è in 3 è un dramma.
alcune persone negli anni passati suggerivano starcraft, che è proprio per tre giocatori secco.... però non l'ho mai provato, quindi ti riporto solo le voci di corridoio.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Butch":3lxt1hgz ha scritto:
Grazie per le dritte. Through the Ages e Maria mi tocca evitarli per la durata eccessiva. Brass è nella mia wish list (o meglio Age of Industry?). After the flood com'è?

Wallaciano e...molto ma molto intrigante. E' facile però sbagliare strategia completamente alla prima partita. Comunque veramente cool.
Per la serie Histogame forever dopo Maria, come già dicevano, King of Siam spacca, specie se piacciono le maggioranze. La versione 2v2 però è da cineteca...

Comunque Maria dura dalle 2h e mezza alle 4. Molto meno che TTA.

Mi dicono meraviglie anche di God's playground sempre di Wallace, ma ancora non ho potuto provarlo (sebbene ce l'ho).

Io in tre in genere non ho grossi problemi perchè ci sono dei gran titoli...anche Agricola, per dire...

...e mi stavo dimenticando di quanto è fico Antiquity... :drool:
 
Alto Basso