[CONSIGLIO] Quale espansione per Carcassonne?

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Ciao a tutti
Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio da parte di tutti voi.
La mia situazione è la seguente: Io e la mia fidanzata siamo degli appassionati di Carcassonne, lo giochiamo spesso in due. Abbiamo notato però che le partite ormai si vincono sempre per mezzo dei campi. I punti che si fanno grazie ai contadini, alla fine fanno la parte del leone sul punteggio finale e determinano il vincitore della partita.
Abiamo preso anche l'espansione Commercianti e Costruttori, per aggiungere un elemento di gestionalità al gioco, ma la "solfa" non cambia più di tanto. Anche se uno dei due si concentra ad avere le maggioranze di uno o due risorse (al momento tutte e tre non mi è mai accaduto) non riesce a superare il punteggio di chi ha posizionato meglio i suoi contadini.

Vi chiedo quindi se anche voi riscontrate questa cosa nel gioco a 2.

Vi chiedo anche quale altra espansione di Carcassonne potrei considerare per mitigare un po' questo aspetto della supremazia dei contadini.

Attendo consigli.

Grazie :grin:
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Locande e Cattedrali! (potenzia principalmente le strade).
Insieme a Commercianti e Costruttori sono le uniche espansioni che vale la pena di avere.

Il resto lo puoi tranquillamente ignorare.
 

Nalim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2014
Messaggi
267
Località
Ceriale (SV)
Goblons
0
confermo, io ho locande e cattedrali e gira benissimo. mi manca commercianti e costruttori e sono a posto. mi piacerebbe anche Fiume, tanto per variare l'apertura...
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Locande e cattedrali, a mio avviso.

Poi, ma è un discorso diverso dall'applicare le regole delle varie espansioni, noi abbiamo messo insieme tutti i tasselli della espansioni, applicando solo il regolamento base; in altri termini, abbiamo dilatato fino al suo limite, la quantità dei pezzi in gioco. Tutt'al più, abbiamo applicato le regole di locande e cattedrali per il motivo di cui sopra (un'articolazione in varietà del gioco - considerando che, con i pezzi di tutte le espansioni, se ti capita all'inizio o quasi il tassello cattedrale, puoi fare punti a iosa!)
 

UtterMarcus

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Ottobre 2011
Messaggi
809
Località
Torino - Brianza
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
2
Utente Bgg
UtterMarcus
Board Game Arena
UtterMarcus
Le prime due espansioni come scritto dai soci sono le migliori. Fiume uno e due vanno bene. Se vuoi provare la torre ma introduce un nuovo elemento che non a tutti piace. Sconsiglio principessa e dragone, catapulta e la ruota della fortuna :)
In alternativa consiglio Carcassonne mari del sud o un gioco di tessere che potrebbe piacerti è Il piccolo principe ma non ha i meeple!
Utter.
 

Nalim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Gennaio 2014
Messaggi
267
Località
Ceriale (SV)
Goblons
0
ne approfitto per chiedere quale è meglio fra fiume e fiume 2... da una prima occhiata mi pare più funzionale la prima, fiume 2 con quella diramazione ho paura che possa creare subito delle zone morte... che ne pensate!?
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Non è una espansione ma uno stand-alone, che però ti consiglio decisamente: Carcassonne The Discovery, di Leo Colovini. Scala benissimo in due e per me la miglior incarnazione della saga. Oltretutto spesso si trova in offertissima.
 
A

Anonymous

Guest
Sicuramente "locande e cattedrali" che incentra maggiormente il gioco sulle città.
Ma anche le merci di "mercanti e costruttori" incentiva a rubarsi le città ed a chiudere quelle dell'avversario.
Poi ci sono alcune home rules interessanti che sviluppano interessanti idee per fare punti in maniera alternativa. Noi usiamo una che ti consente di fare punti collegando le città l'un l'altra... Puoi trovarle su CarcassonneCentral
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Micenea":9to915fu ha scritto:
Locande e Cattedrali! (potenzia principalmente le strade).
Insieme a Commercianti e Costruttori sono le uniche espansioni che vale la pena di avere.

mi accodo: queste due espansioni sono un must have.
personalmente ho anche altre espansioni come la torre ma le uso solo per allungare l'esperienza di gioco.
Ti consiglio inoltre di far un giro nella sezione download: c'e' una bella raccolta di varianti e house rules: alcune di esse per me oramai sono imprescindibli dal gioco.
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Ciao a tutti.
Anche io sono appassionato di Carcassonne ma per mantenerlo in stile fantasy ho tralasciato Commercianti e Costruttori.
Come dicevano gli altri la prima espansione, Locande e Cattedrali, è un must have soprattutto per il 6° giocatore (nel vostro caso conta poco) e bug fixer del base.
Io invece come must have ho la quinta espansione, Abbazie e Borgomastri, perché c'è come nuovo seguace il carretto che, se usato al meglio, può far chiudere e generare molti punti (esso anziché essere rimosso dopo il calcolo dei punti può muoversi in un elemento non completo collegato a quello che ha fatto punti).
Poi aggiunge il Granaio che "blocca" un campo e fa guadagnare sia punti immediati nel momento in cui lo si gioca (fa tirar su tutti i contadini e fa calcolare i punti) sia a fine partita perché fa guadagnare 4 punti anziché 3 per le città.

Poi io uso anche Bazar, Castelli e Ponti. I Bazar sono interessanti perché uso la variante ove si tirano fuori tessere pari al numero di giocatori e il turno in corso si blocca; ogni giocatore sceglie quale tessera mettere in mappa e lo fa seguendo le normali regole (incluso mettere un seguace).
I Castelli sono forti perché permettono una scelta alle città di due tessere: o guadagnare 4 punti (salvo stendardi) o piazzare il Castello in attesa di chiusura di un elemento di paesaggio nelle due tessere formanti il castello o quelle adiacenti. Inoltre fornisce un punto in più a contadini e Granai.
Infine i Ponti: hai una strada che vuoi continuare ma l'altro giocatore ha piazzato una città stretta che non ti permette di costruire? Bene, arrivano i ponti!
Per me danno senso strategico e danno la terza dimensione.

Ancora non ho provato ma c'è l'espansione 9 che può essere interessante.
Infine potreste avventurarvi nelle mini espansioni. La prima (Mini 1) la consiglio perché fa volare i seguaci.

Spero di avervi aiutato.
Ciao.
 

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2007
Messaggi
280
Località
Firenze
Goblons
0
Beretar":32ds58le ha scritto:
Ciao a tutti.
Anche io sono appassionato di Carcassonne ma per mantenerlo in stile fantasy ho tralasciato Commercianti e Costruttori.

fantasy???? tranne la principessa e il drago e le mini espansioni tipo la ruota della fortuna o come si chiama, carcassonne ha elementi storici ben riconducibili al periodo d'oro della città (catari - peste ecc...)

da giocare insieme consiglio anche io le prime due espansioni, altrimenti puoi giocare anche le altre espansioni, alcune piuttosto valide, ma che però consiglio di giocare senza altre espansioni per il rischio di disperdere troppo lo scopo del gioco
 

Beretar

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2006
Messaggi
917
Località
Lodi / Agordo (BL) / Belluno
Goblons
7
Utente Bgg
ALe582
Con fantasy intendevo non gestionali o simile...
Tutto qui.
Ciao.
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Grazie ragazzi per le risposte.
Allora cercherò di aggiungere al più presto Locande e Cattedrali e vediamo se l'influenza dei contadini si mitiga un pochino :)
Proverò a vedere anche Abbazie e Borgomastri e Bazar, Castelli e Ponti.

Grazie ancora.
 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Ho parecchie espansioni = non ne uso nessuna. È un gioco che ogni espansione tende a peggiorare.
Forse ti consiglierei la Torre. Ma le puoi ignorare tutte
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.453
Località
Perugia
Goblons
10.293
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Re: R: [CONSIGLIO] Quale espansione per Carcassonne?

acidshampoo":26vmmg3m ha scritto:
Non è una espansione ma uno stand-alone, che però ti consiglio decisamente: Carcassonne The Discovery, di Leo Colovini. Scala benissimo in due e per me la miglior incarnazione della saga. Oltretutto spesso si trova in offertissima.
Ah sì? In molti ne hanno parlato male, per cui ho sempre evitato nonostante le offerte.

Come espansioni, confermo 1, 2 e 5. Sulla carta mi garba anche Pecore e Colline, ovvero la 9, pur non avendola ancora provata.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Pecore e colline l'abbiamo provata noi e in effetti è molto carina per quanto per le tue richieste, tende a portare il gioco ancora più verso i campi
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Confermo anch'io, da avere senz'altro Commercianti e Costruttori e Locande e Cattedrali, e tanto basta.

Personalmente poi ci metto sempre anche il Fiume, che offre un'ottima varietà di paesaggio e contribuisce a rendere più complessi e articolati i confini dei poderi, e aggiungo le tessere Gilda dei Ladri e Re (dall'espansione il Conte, il Re e l'Eretico) che IMHO bilanciano un poco il potere dei contadini a fine gioco dando parecchi punti a chi ha fatto la strada più lunga e la città più grande.

Poi, vabbé, metto nel sacchetto TUTTE le tessere di TUTTE le espansioni, così viene fuori un tabellone gigantesco ... :asd:.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Giovirav":2ohxtjp9 ha scritto:
Ciao a tutti
Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio da parte di tutti voi.
La mia situazione è la seguente: Io e la mia fidanzata siamo degli appassionati di Carcassonne, lo giochiamo spesso in due. Abbiamo notato però che le partite ormai si vincono sempre per mezzo dei campi. I punti che si fanno grazie ai contadini, alla fine fanno la parte del leone sul punteggio finale e determinano il vincitore della partita.
Abiamo preso anche l'espansione Commercianti e Costruttori, per aggiungere un elemento di gestionalità al gioco, ma la "solfa" non cambia più di tanto. Anche se uno dei due si concentra ad avere le maggioranze di uno o due risorse (al momento tutte e tre non mi è mai accaduto) non riesce a superare il punteggio di chi ha posizionato meglio i suoi contadini.

Vi chiedo quindi se anche voi riscontrate questa cosa nel gioco a 2.

Vi chiedo anche quale altra espansione di Carcassonne potrei considerare per mitigare un po' questo aspetto della supremazia dei contadini.

Attendo consigli.

Grazie :grin:
Appena giocato. Ti consigliamo di applicare questa house rule.
Partite con tre tessere a testa di cui una è il monastero con la strada. Piazzata una tessera ripescate x averne sempre tre.
Vi piacerà!
 

Tolarian

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Aprile 2006
Messaggi
665
Località
Biella
Goblons
1
Utente Bgg
tolarianrector
Board Game Arena
tolarianrector
Anche io ho lo stesso tuo problema...mia moglie si è stufata di Carcassonne perché la partita alla fine si riduce sempre nell'accaparrarsi il campo migliore con i contadini.
Premettendo che ho già l'espansione "Inns & Cathedrals" e l'espansione inclusa nel base "The Rivers", queste però non risolvono il problema.

Ora proverò come da vostri consigli qualche house rules, così da limitare "lo strapotere" degli zappa terra :grin:

Ringrazio anche io per i consigli...buon anno!
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
369
Località
Verona
Goblons
47
Tolarian":kcg0u8db ha scritto:
Anche io ho lo stesso tuo problema...mia moglie si è stufata di Carcassonne perché la partita alla fine si riduce sempre nell'accaparrarsi il campo migliore con i contadini.
Premettendo che ho già l'espansione "Inns & Cathedrals" e l'espansione inclusa nel base "The Rivers", queste però non risolvono il problema.

Ora proverò come da vostri consigli qualche house rules, così da limitare "lo strapotere" degli zappa terra :grin:

Ringrazio anche io per i consigli...buon anno!

Sono contento di non essere l'unico. Credevo che questa cosa fosse dovuta al fatto che in realtà non siamo dei bravi giocatori ;)

IGiullari":kcg0u8db ha scritto:
Appena giocato. Ti consigliamo di applicare questa house rule.
Partite con tre tessere a testa di cui una è il monastero con la strada. Piazzata una tessera ripescate x averne sempre tre.
Vi piacerà!

Io ho provato la variante con 2 tessere in mano. Cambia molto averne 3 invece che 2?
 
Alto Basso