[CONSIGLIO] QUADROPOLIS O KINGDOMINO

Paglia22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
183
Località
Albenga (SV)
Goblons
102
La domanda è semplice, ho quadropolis e lo utilizzo come introduttivo/filler, non ho mai provato kingdomino ma mi sembra un gioco molto simile, ha senso prendere kingdomino per sostituire quadropolis e magari poi prendere anche quendomino nel caso?
in questo modo posso far giocare a più persone il gioco e ottengo una versione base e una un po più complessa
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
NO.

Quadropolis - versione ovviamente esperti - è un bel gioco leggero, ma non banale.
Kingodomino è al massimo massimo un filler carino. A me non dice nulla.
 

Ren

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
1.341
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Ren3
Board Game Arena
Ren3
Mod_XXII":2tt7v6yq ha scritto:
NO.

Quadropolis - versione ovviamente esperti - è un bel gioco leggero, ma non banale.
Kingodomino è al massimo massimo un filler carino. A me non dice nulla.
Quoto in pieno. Kingdomino è terribilmente sempliciotto.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.192
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.451
Kingdomino è un bel gioco soprattutto per neofiti: in 30 secondi spieghi le regole, in 15/20 minuti fai una partita e cmq è divertente. Risulta un passo (anche 3 o 4) indietro a Quadropolis, quindi mi accodo a Mod, la risposta alla tua domanda è NO. Ma lo reputo un bel gioco, più che carino, inquadrato bene in quello che è.

Queendomino risulta una versione inutilmente + complicata di kingdomino, personalmente te lo sconsiglio.

Se volevi qualcosa di superiore a Quadropolis andrei a guardare altrove, magari prova a specificare il genere che cerchi, durata spiegazione e durata della partita (+ o meno, tanto per farsi un'idea e poter dare un consiglio appropriato).
 

Paglia22

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
183
Località
Albenga (SV)
Goblons
102
in realtà quadropolis fa ottimamente il suo lavoro di far capire meccaniche ai neofiti, e funziona bene anche come filler con una versione ottima per gamer.
vedendo l'hype che ha avuto kingdomino mi chiedevo se potevo sostituire il primo svecchiandolo un pò, ma mi terrò stretto quadropolis

grazie per le risposte, sempre utilissimi
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
A me piace Kingdomino, ma sono d'accordo con gli altri che rispetto a Quadropolis è un gradino sotto come difficoltà /profondità.

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
A me Kingdomino piace molto. Lo trovo piacevolissimo anche per un gamer. Ottima pure l'espansione Age of Giants, che aggiunge varietà e interazione. Sconsiglio invece Queendomino, veramente inelegante e che annacqua l'idea di Kingdomino aggiungendoci un accrocchio veramente poco interessante.
Quadropolis bel gioco, ma non mi ha fatto innamorare.
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Uno non esclude l'altro essendo due giochi molto diversi. Kindomino piace anche al sottoscritto con meccanica del domino e qualche bella chicca. Niente di imprescindibile ma fa il lavoro per il quale è stato pensato e, cosa non da poco, una partita tira l'altra vista la velocità di spiegazione / partita.
Quadropolis è giù più "gioco" seppur di livello entry-level ma per nulla banale.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.181
Località
Palermo
Goblons
19
Utente Bgg
renard
Come detto da molti, sono giochi di peso diverso. Kingdomino a me piace molto, ma l'ho comprato per giocarci coi miei figli (4 e 7 anni). Quadropolis è un po' più complesso, ma non mi è piaciuto molto. Dello stesso tipo meglio City Tycoon.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
renard":2ir0cg8y ha scritto:
Come detto da molti, sono giochi di peso diverso. Kingdomino a me piace molto, ma l'ho comprato per giocarci coi miei figli (4 e 7 anni). Quadropolis è un po' più complesso, ma non mi è piaciuto molto. Dello stesso tipo meglio City Tycoon.

Amico mio come passa il tempo, ricordi antichi di partite in terrazzo in quel di Marino in cui non eravamo padri... :alcolico:
 
Alto Basso