Consigli Consiglio per una bambina: Mice & Mystics o Fiabe di stoffa

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Consiglio per mia figlia, che ha 9 anni, ma gioca già a diverse cose consigliate anche per qualche anno in più (per esempio ha fatto Harry Potter Hogwarts battle, ora sta giocando alle leggende di Andor)
Per Natale volevo prendere uno tra Mice & Mystics o Fiabe di stoffa, magari approfittando di qualche offerta del Black friday
Che mi consigliate?

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Consiglio per mia figlia, che ha 9 anni, ma gioca già a diverse cose consigliate anche per qualche anno in più (per esempio ha fatto Harry Potter Hogwarts battle, ora sta giocando alle leggende di Andor)
Per Natale volevo prendere uno tra Mice & Mystics o Fiabe di stoffa, magari approfittando di qualche offerta del Black friday
Che mi consigliate?
Ai miei figli piace moltissimo mice and mystics, ho preso anche fiabe di stoffa ma lo tengo da parte per Natale. Fiabe di stoffa l'ho provato da solo per vedere come girava. Sono molto belli e validi entrambi, però i bambini devono accettare la componente narrativa presente in tutti e due i titoli.
9 anni vanno bene, serve comunque una persona più grande per alcuni passaggi, ma poca cosa. Preferisco la meccanica dice pull, semplice ma non banale, di fiabe di stoffa, ma sono curioso di capire se piacerà anche ai miei figli.
Miniature molto belle (poca varietà in mice and mystics, ma l'anno prossimo esce l'espansione) molto particolari quelle di fiabe di stoffa.
Unica cosa, fiabe di stoffa potrebbe sembrare più un libro gioco che un gdt mentre alcune missioni di m&m possono durare sulle 2 ore o poco più quindi qualche bambino potrebbe perdere l'attenzione, su fiabe non ho mai completato un capitolo quindi non ho idea della durata ad una prima impressione sembra più veloce.
Consiglio... Tutti e due

Ultima modifica:

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Preciso un'altra cosa: giocheremo principalmente in due, io e mio figlia

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Io opterei più per Fiabe di Stoffa ha delle regole più semplici (peschi i dadi dal sacchetto e in base a ciò che esce fai determinate azioni), per la durata di fiabe di stoffa io me la son cavata con 1 oretta e qualcosa a capitolo, poi dipende cosa ti succede ecc

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
408
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Preciso un'altra cosa: giocheremo principalmente in due, io e mio figlia
Allora starei su fiabe, in m&m devi giocare con tutti e 4 i protagonisti (se non ricordo male)
Quindi un giocatore deve controllare più personaggi e questa cosa potrebbe non piacere.
Noi l'abbiamo sempre giocato in 4.

stormrider

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.063
Le Cronache di Avel
Chip Theory Games
Soulgivers
Regicide
In poppa magna!
Verso Mordor
Blind Guardian
Dungeons & Dragons
Metallica
Scimmia onnipresente
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Viaggi nella Terra di Mezzo
Battlestar Galactica
Scythe
Alien
Gloomhaven
Android Netrunner
Nemesis
Io sono un Goblin
HeroQuest
Tolkien
Mage Knight
Starcraft
Utente Bgg
thestormiride
Anche io ti consiglio fiabe di stoffa: la durata di ogni capitolo è più che accettabile e riprende un tema caro ai bambini (i propri pupazzi che prendono vita).

francescov

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
42
Anche in Fiabe di Stoffa il numero dei personaggi è fissato dalla storia, dovrete giocare con due personaggi a testa.

Io l'ho preso ma lo devo ancora provare, mio figlio è stato a casa un po' e gli ho dato i disegni da colorare senza dirgli cos'è :)

Ultima modifica:

Marhault

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
502
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
Marhault81
Si si, quella che è impossibile da trovare è Downwood Tales. Potevano ristampare quella accidenti.......

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Anche in Fiabe di Stoffa il numero dei personaggi è fissato dalla storia, dovrete giocare con due personaggi a testa.

Io l'ho preso ma lo devo ancora provare, mio figlio è stato a casa un po' e gli ho dato i disegni da colorare senza dirgli cos'è :)

In fiabe di stoffa lo puoi giocare anche con solo 2 PG non mi pare ci sia scritto che devi per forza usarne 4 (C'è scritto che se giocate in 2 è possibile usare 2 pg a testa) io l'ho giocato tutto con 1 personaggio a testa tanto alla fine il gioco si livella in base ai dadi neri e al numero di giocatori

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
secondo me M&M è più "semplice". Le regole non sono scritte benissimo, ma poi alla fin fine vai avanti e picchi e se vuoi fai ricerca. Inoltre la storia la leggi all'inizio e alla fine e poi nel mezzo giochi e basta

Fiabe di stoffa invece ha meccaniche più varie (scelta dei dadi e anche cose diverse da fare nel corso della storia, tipo prove di abilità e altro) e ha l'avventura con molto testo nel mezzo. Quindi ti ritrovi spesso a leggere delle parti di storia mentre giochi. Questo rende la partita forse più lunga di M&M ma non di molto

Sono due aspetti che secondo me li differenziano e che possono piacere più o meno in base ai gusti specifici

Secondo me gestire 4 PG non è un problema in due. Con mio figlio di 7 anni facciamo entrambi i giochi e non è quello che gli crea problemi. Semmai la durata del gioco, ma con 9 anni già regge meglio

francescov

Babbano
Goblons
42
Verissimo CEKA!

Dovrebbe esserci anche una espansione per Fiabe di Stoffa https://www.zmangames.com/en/news/2020/11/19/announcing-stuffed-fables-oh-brother-expansion/

CEKA

Maestro
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Si ho visto anche io questa scatola di espansione e vi dico la verità che subito pensavo fosse fake per l'immagine della scatola stessa xD è troppo triste :cool:

zagher

Iniziato
Goblons
251
fiabe di stoffa. mia nipote di 6 anni mi chiede solo quello, adora i personaggi e i disegni. ed è presa bene anche con la storia

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
io li ho entrambi e ho giocato a mice & Mystics . aspetto l'età giusta per partire. Suggerirei Fiabe di stoffa pero' perche' MM obbliga a giocare con 4 topini distruggendo la magia dell'immedesimazione. Comandare due topini lo trasforma in un puzzle game.

Gallinello

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.schiaccianoci.info
Goblons
1.202
High Frontier
Utente Bgg
gallinello1
Board Game Arena
gallinelloscatenato
Yucata
gallinello
Alto Basso